!!!!! La vostra CANNONDALE !!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
scapin ha scritto:
Hai provato anche tutte le Cannondale oltre alle Scott per parlarne con tanta sicurezza? Hai provato anche la Lefty e poi a parità di bici e di ruota anteriore anche una Fox, capisco...
Ti faccio presente poi che con una forcella più lunga l'angolo di sterzo si chiude e non si apre...

ASPETTA.... ci mancava solo Scapin..., certamente tu chissà quante bici e pezzi hai provato, di sicuro hai scritto 200 post tutti inerenti a materiali da te conosciuti e provati! guarda che "provare" non significa farsi il giro con la bici dell'amico. Nessuno di noi può in coscienzadire di aver provato un componente solo perchè ci ha fatto un giro sopra. Per me le prove vere sono quelle dei POSSESSORI di un determinato materiale. Non ha senso dire "io ho provato la Scalpel" se ci si è fatti solo un giro da 50km. E' molto più affidabile star a sentire il parere di chi sulla Scalpel ci gira da 1 anno. Per me contano più i pareri di chi HA una lefty, un X0 di chi invece HA PROVATO per poco un materiale. Siccome nessuno di noi possiede tutto quello che c'è in commercio, quando si fa una valutazione si hanno 2 parametri:

1. si valutano gli elementi "tecnici oggettivi", geometrie, pesi, regolazioni, garanzie ecc. ecc.

2. ci si deve fidare delle impressioni di chi possiede l'oggetto.
si uniscono questi due parametri e si "deduce" la qualità di un oggetto. Certo, è sempre una valutaione parziale, ma è più facile azzeccarla se c'è il conforto dei dati alla mano da un lato e l'esperienza diretta e sul campo dei possessori di un dato materiale dall'altra. Sempre meglio che salire sulla bici del compagno per tot km. e pensare di poter giudicare come sembrate fare voi, perchè a meno chè non passiate la vita sopra una sella e cambiate bici a scadenza trimestrale questo sembrerebbe. I prodotti si giudicano CON L'USO PROLUNGATO non con la passeggiata occasionale. Si hanno da un lato i dati oggettivi e tecnici e dall'altro le impressioni di chi li ha.Con questi parametri si può discutere in maniera circostanziata e fondata su tutto, quando mi venite a dire "tu non hai provato, come fai a dirlo" mi fate ridere perchè nessuno di noi prova tutto e perchè quando scrivo non scrivo a vanvera, ma solo dopo aver letto le caratteristiche tecniche e le recensioni dei propietari, quando commento un materiale lo faccio basandomi su quel che si dice di esso, e il ciò che si dice, quando detto da gente che con quel materiale ci gira per molto tempo, vale più dell'impressione che si può avere facendosi un giro sopra. E' col tempo che saltano fuori i pregi e i difetti di un materiale, le sue potenzialità e i suoi limiti. Se io provassi una Lefty e avessi l'impressione di una forcella ipermorbida non potrei affermarlo in giro se questa impressione non fosse confermata da mesi di prove, su terreni diversi. Se tu riesci a "capire" un materiale solo poggiandoci il kulo sopra allora mi scappello.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
bericamtb ha scritto:

perchè a me la gente non crede, pensa sempre che non capisca un kazzo di bici (il che può esser vero), ma se le stesse cose le dice uno che in MTB ci lavora, che ha la Scuola ed è istruttore S.I.M.B di II livello magari fanno più effetto...:-|:prost:
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
bericamtb ha scritto:
... non voglio fare la parte del filosofo ma chi è relmente oggettivo ? Ma voi sulle bici ci andate, le guardate, vi ci emozionate sopra o fate solo una fredda analisi dei componeti, delle strutture e delle geometrie ?

Secondo me se paragoni due bici di gamma simile e vai con la lente di ingrandimento troverai sempre qualche cosa in meglio su una rispetto ad un altra fino ad arrivare alla partita patta !!! Allora cosa ti fa sciegliere una cannondale ?

- Appeal
- Finiture
- Garanzia a Vita
- Anticonformismo
- Innovazione
- Etica Costruttiva (Made in Usa)

Lascio stare altri due motivi dettati solo dalla parte meno razionale di me che non verrebbero capiti ....

Comunque, Non so se hai letto tutti i messaggi ma qualcuno ha scritto molti commenti tecnici spiegando più volte dove è meglio o peggio la Cannondale.


Ciao

Ho scelto cannondale per la garanzia a vita, a parimerito con l'anticonformismo (la lefty è sempre la lefty) e le finiture.

E' chiaro (per essere onesti) che se mi avessero fatto un buon prezzaccio avrei preso un enduro 2006. Ma ad oggi sono contento così. E lo sarò per un bel po' di tempo.

@trombatorepazzo: I prodotti si giudicano CON L'USO PROLUNGATO

Solo il FORUM può aver provato tutto...

Dona
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
Trombatorepazzo ha scritto:
ASPETTA.... ci mancava solo Scapin..., certamente tu chissà quante bici e pezzi hai provato, di sicuro hai scritto 200 post tutti inerenti a materiali da te conosciuti e provati!

...Se tu riesci a "capire" un materiale solo poggiandoci il kulo sopra allora mi scappello.

Mah, mi sembra che la discussione possa andare avanti un po' più pacata... che ne dite?

Dona
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Donatello ha scritto:
@trombatorepazzo: I prodotti si giudicano CON L'USO PROLUNGATO

Solo il FORUM può aver provato tutto...

Dona

è quello che ho detto io! allora siamo in due a pensarlo! del resto questa è l'utilità del forum, il poter conoscere i pregi e difetti dei materiali grazie all'esperienza di chi li ha, non di chi li prova, riviste o giri tra amici che siano.
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
Trombatorepazzo ha scritto:
è quello che ho detto io! allora siamo in due a pensarlo! del resto questa è l'utilità del forum, il poter conoscere i pregi e difetti dei materiali grazie all'esperienza di chi li ha, non di chi li prova, riviste o giri tra amici che siano.

quoto. la mia era più che altro un'esagerazione. ognuno ha il diritto di portare avanti le proprie idee...

Dona
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Donatello ha scritto:
ti hanno subito smentito... :smile:

Dona

Tu che hai la Prophet, ne approfitto per chiederti le tue impressioni:
che modello hai?
quanto pesa?
dà problemi in salita, la rende faticosa, bobba, pesa tanto?
riesci a farci del freeride leggero?
Quali difetti hai riscontrato?
mi interessa perchè mi piace questo modello...
 

scapin

Biker superis
1) Io non ficco il naso dappertutto come un tuttologo...
2) Anche se ho un'opinione la dò senza pretendere di aver ragione a tutti i costi...
3) Si capisce lontano un miglio che hai solo una conoscenza "internettiana" della MTB. Ti basi molto su ipotesi e deduzioni personali e poco sull'esperienza che, come insegna Leonardo, è figliola della sapienza...
 

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it
Trombatorepazzo ha scritto:
perchè a me la gente non crede, pensa sempre che non capisca un kazzo di bici (il che può esser vero), ma se le stesse cose le dice uno che in MTB ci lavora, che ha la Scuola ed è istruttore S.I.M.B di II livello magari fanno più effetto...:-|:prost:


In realtà la Scuola Berica MTB è un Hobby che più che darmi da vivere mi fa perdere denaro ! Noi siamo un gruppo di amici che vogliono far crescere la MTB a 360° nel ns. territorio .... magari si potesse vivere di questo !!!

Poi io sono un romantico .... ammetto di essere di parte quando parlo di Cannondale ... ma se uno lo sa si regola !


Ti posso dire che ho posseduto molte bici e poi molte cannondale e che non riesco più a farmi andare bene altre bici ..... ho fatto anche dei test per riviste del settore (non ti dico che rivista e che bici ho provato) ... ma in cuor mio la Cannondale è sempre la n. 1 !


L'essere istruttore SIMB purtroppo non mi rende nè infallibile, nè migliore di altri, nè mi da titolo per avre più considerazione.

Certo che ho portato via molta gente (circa 500persone all'anno), ho fatto per due volte la guida al Funky Day .... ti assicuro ... di campane ne ho sentite tante ... e di bici ne ho viste moltissime .... ma alla fine la penso sempre allo stesso modo.

Ciao

Ciao
 

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it
scapin ha scritto:
1) Io non ficco il naso dappertutto come un tuttologo...
2) Anche se ho un'opinione la dò senza pretendere di aver ragione a tutti i costi...
3) Si capisce lontano un miglio che hai solo una conoscenza "internettiana" della MTB. Ti basi molto su ipotesi e deduzioni personali e poco sull'esperienza che, come insegna Leonardo, è figliola della sapienza...



Abbassare il livello, Please ! :sumo:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Trombatorepazzo ha scritto:
allora: La lefty non pesa molto, pesa 1,7kg. in versione 110mm, quanto la mia Reba u-turn 85-115 che pesa pure lei 1,7kg. Nella versione 140mm pesa 2,0kg, quanto una marzocchi Mx, una Tora, Una Axel, ma con 140mm e non essendo nè una Mx, nè una Tora nè una Axel. Sono inoltre delle forcelle con DOPPIA PIASTRA e PERNO PASSANTE quindi per quel che sono pesano poco. Ti dico solo che la Fox Talas 36 110-150 con perno passante pesa 2,370kg, la lefty max da 140mm con perno passante pesa 2,0kg e in più è doppia piastra... . Il motivo per cui sulle prophet mx sono montate le marzocchi e le fox sono probabilmente il fatto che sono bici orientate al Fr pesante. Hanno forcelle da PIU' DI 140MM di escursione, ed hanno un angolo di sterzo più aperto. Per aprire di più l'angolo di sterzo e per avere un'escursione maggiore, non essendoci una Lefty da più di 140mm hanno montato quelle. Può anche darsi che non sia tecnicamente possibile realizzare una forcella da più di 140mm con una gamba sola ed avere una rigidità opportuna.

http://www.mtbr.com/reviews/Front_Shock/product_21444.shtml
qui vedi quanti peperoncini ha preso...

sul forum puoi cercare l'argomento e vedi cosa esce fuori..., uno degli ultimi è questo: http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=35067

la fox talas, che di escursione ha 130mm, pesa 1640 gr. due cm in più, peso uguale.
sulla lefty carbon della rush viene utilizzato il sistema terralogic della fox.
a proposito delle garanzie, su tecnomtb parlano si della garanzia a vita sul telaio, ma di soli 12 mesi per vernice e decalcomanie.
occhio quindi a spedirla in olanda dopo 12 anni.
 

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it
Trombatorepazzo ha scritto:
Tu che hai la Prophet, ne approfitto per chiederti le tue impressioni:
che modello hai?
quanto pesa?
dà problemi in salita, la rende faticosa, bobba, pesa tanto?
riesci a farci del freeride leggero?
Quali difetti hai riscontrato?
mi interessa perchè mi piace questo modello...

Rispondo anche io ...

Ho una Prophet 1000 e il primo aggettivo che mi viene in mente per definirla è "versatilità".

A mio avviso a seconda di come la setti puoi avere una cavallo da salita o un toro da discesa, tutto sta a te !!!

Io che ho anche una front, ho optato per sbilanciarla sul FR Light dove se la cava benissimo.

Appena acquistata l'ho usata come bici da xc e se la cavava benissimo sia in salita sia in discesa.

Poi ho :

- Messo le Gomme 2.35 Dietro e 2.50 davanti
- Istallato dischi freno da 180
- Messo Piega manubrio con rialzo da 40
- Abbasato l'SPV sia d'avanti che dietro al minimo consentito.
- Regolato il main dell'ammo postesriore per avere un sag del 35%

così adesso ho una bici veramente eccellente sul FR leggero ma che si pedala tranquillamente anche in salita. Sto dietro a tutti (anzi davanti) a quelli che hanno bici orintate all'XC puro, ma sai, poi è sempre questione di gamba e fiato.

Se avessi fatto il contrario .... Gomme da 1.80, piega dritta, spv al max ..... avrei porato la bici verso il xc puro e ti assicuro che lei mi avrebbe assecondato senza lamentarsi ! - De Gustibus -
 

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it
Billo ha scritto:
la fox talas, che di escursione ha 130mm, pesa 1640 gr. due cm in più, peso uguale.
sulla lefty carbon della rush viene utilizzato il sistema terralogic della fox.
a proposito delle garanzie, su tecnomtb parlano si della garanzia a vita sul telaio, ma di soli 12 mesi per vernice e decalcomanie.
occhio quindi a spedirla in olanda dopo 12 anni.


io non parlo per sentito dire .... il mio telaio cadd5 è stato sostituito con un optimo dopo 5anni per una anomalia della vernice ... Fidati .... forse le cose sono cambiate ... ma Cannondale non si nasconde dietro ad un dito ... se il problema è reale risponde subito !
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
scapin ha scritto:
1) Io non ficco il naso dappertutto come un tuttologo...
2) Anche se ho un'opinione la dò senza pretendere di aver ragione a tutti i costi...
3) Si capisce lontano un miglio che hai solo una conoscenza "internettiana" della MTB. Ti basi molto su ipotesi e deduzioni personali e poco sull'esperienza che, come insegna Leonardo, è figliola della sapienza...
che ti devo dire? pazienza. In fondo se ho una conoscenza "internettiana" della MTB non faccio male a nessuno. Onestamente non penso che per parlare di 4 tubi, 2 ruote, una forcella e una catena si debba avere una Laurea in ingegneria meccanica e/o master E/o esperienza agonistica E/o essere rivenditori E/o provare tutti questi COMPLICATISSIMI materiali E/o essere Abslon. C'è gente che fa il ministro della repubblica senza sapere nemmeno parlare l'italiano e senza avere la minima competenza su quello che fa, e dirige le sorti di una nazione e vuoi che io non possa esprimere la mia conoscenza internettiana parlando di bici? Almeno in italiano so scrivere!
P.S. è per dire che non è un argomento complesso al punto da richiedere studi e dissertazioni degne del C.N.R. ma se a voi "COMPETENTI" Dà FASTIDIO... meglio così.
 

bericamtb

Biker ciceronis
15/1/03
1.449
0
0
VICENZA
www.laviadeiberici.it
Trombatorepazzo ha scritto:
che ti devo dire? pazienza. In fondo se ho una conoscenza "internettiana" della MTB non faccio male a nessuno. Onestamente non penso che per parlare di 4 tubi, 2 ruote, una forcella e una catena si debba avere una Laurea in ingegneria meccanica e/o master E/o esperienza agonistica E/o essere rivenditori E/o provare tutti questi COMPLICATISSIMI materiali E/o essere Abslon. C'è gente che fa il ministro della repubblica senza sapere nemmeno parlare l'italiano e senza avere la minima competenza su quello che fa, e dirige le sorti di una nazione e vuoi che io non possa esprimere la mia conoscenza internettiana parlando di bici? Almeno in italiano so scrivere!
P.S. è per dire che non è un argomento complesso al punto da richiedere studi e dissertazioni degne del C.N.R. ma se a voi "COMPETENTI" Dà FASTIDIO... meglio così.


Ok .... ma parlate di bici .... per favore non roviniamo sto topic ....

:cry:


 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo