Posso chiederti le impressioni di guida su sta 29er..perchè non so per quale arcano mistero mi alletta il palato e quindi sai sapere come funge su stretto tecnico salita ecc sarebbe cosa gradita...
anche perchè cosa preoccupante mi sta riprendendo la voglia di prendermi un front per fare qualche garetta qua e la e per allenarmi ibn settimana facendo un pò di FORZA
grazie!!!!!!!!!1
Guarda, dall'acquisto ho fatto circa 800km, su sentieri del parco del Ticino e leggera collina. Avevo sentito prima dell'acquisto, molte critiche riguardo alla poca reattività, al fatto che le
ruote maggiorate e il passo fossero di intralcio nel tecnico e tanti altri aspetti negativi.
Premetto che la mia 29er è una taglia XL essendo io 193cm, fin da subito ho notato un'ottima scorrevolezza, ritengo che si mantenga più facilmente la velocità grazie alla maggiore inerzia delle ruote; io ho delle Sun Ringlè 23 che non ho ancora pesato, quindi non saprei dire se siano leggerissime o meno, credo si attestino su pesi intorno ai 1850g o poco più la coppia.
Ovvio che si possano montare anche ruote assemblate del peso di 1500g, tipo Notubes, American classic o DTswiss, ma per la mia stazza e peso ritengo non siano appropriate.
Nel tecnico non ho trovato nessuna difficoltà, nemmeno nelle parti di single track stretto fra gli alberi;certo, bisogna considerare che si sentirà un pochino la minore agilità ma questo non pregiudica nulla, ne il divertimento ne le medie di velocità; anzi, una cosa che ho notato è la grande differenza di tenuta che ha in curva, è letteralmente piantata a terra e dove con una 26 senti di aver rischiato, con una 29 puoi spingere maggiormente. Tenuta incredibile anche e su fondi smossi e soprattutto con il terreno molle e bagnato, dove la 29 ti dà una gran sicurezza.
Nelle salite più ripide è più facile stare in sella grazie al maggior passo e nelle discese si sente maggior aderenza al terreno, le ruote maggiorate copiano bene ogni piccola imperfezione.
A mio parere la 29er è un'ottima bici, un'alternativa alle tante tipologie già sul mercato, da provare sicuramente e da trarne ognuno il suo personalissimo giudizio; certo, chi fa gare cross country con occhio fisso al cronometro magari non la sceglierà come prima bici, la differenza sulle medie con una 26" front da 9kg un pochino si sente (per esperienza, ma probabilmente se la mia 29 fosse di peso uguale alla 26 avrei un'altro giudizio), ma per tutto il resto, soprattutto per giri e gare lunghe sarebbe un'ottima alternativa. Ho fatto giri superiori a 90km e mai una volta un mal di schiena.