!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
Si ok l'entusiasmo,ma che front avevi prima?E poi la scalpel è più una front con sospensione posteriore che non una classica full.E prendilo come un compimento non come un aspetto negativo


Come guida Scalpel e Fs-I non si assomigliano .
La scalpel è meno nervosa ma anche meno reattiva, come guida in salita, ha più grip di sicuro ma dove c'è da spingere e far girare le gambe, la Fs-I non si batte.
Discesa, qui le cose cambiano, la Scalpel il top dei top, in questi anni ho avuto varie full ( l'ultima una Epic Sworks ) ed è una spanna sopra.

By IlPitagora

N.B.
Ho sia una Fs-I himod1 sia una Scalpel Race...
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Come guida Scalpel e Fs-I non si assomigliano .
La scalpel è meno nervosa ma anche meno reattiva, come guida in salita, ha più grip di sicuro ma dove c'è da spingere e far girare le gambe, la Fs-I non si batte.
Discesa, qui le cose cambiano, la Scalpel il top dei top, in questi anni ho avuto varie full ( l'ultima una Epic Sworks ) ed è una spanna sopra.

By IlPitagora

N.B.
Ho sia una Fs-I himod1 sia una Scalpel Race...

Concordo con te , dove c'è da far girare le gambe la FSI non si batte .

Sono nella tua stessa situazione precedente e cioè : ho una FSI Carbon team e una Epic Sworks .
In cosa la Scalpel SI si differenzia dalla Epic per stare una spanna sopra ?
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Concordo con te , dove c'è da far girare le gambe la FSI non si batte .

Sono nella tua stessa situazione precedente e cioè : ho una FSI Carbon team e una Epic Sworks .
In cosa la Scalpel SI si differenzia dalla Epic per stare una spanna sopra ?

Secondo me la scalpel si e' una bomba perché prende il meglio della F-Si come front,e in più e' una biammortizzata,e' in sostanza una F-Si con la sospensione posteriore.
 

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
Concordo con te , dove c'è da far girare le gambe la FSI non si batte .



Sono nella tua stessa situazione precedente e cioè : ho una FSI Carbon team e una Epic Sworks .

In cosa la Scalpel SI si differenzia dalla Epic per stare una spanna sopra ?



La epic ha una geometria molto chiusa e non mi dava molta sicurezza in discesa anche per via della forcella col brain che mi ha sempre lasciato un po perplesso . L' avevo cambiata poi con una "normale" e ho iniziato un po di piu a godermela mah, ormai l amore era compromesso. L 'ho ancora e prima di venderla magari tra un po gli do un altra possibilità.

Ho provato anche per un giro una Scott Rc 2017 e quella si è rivelata molto più front che full, rigida e nervosa.

By IlPitagora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Secondo me la scalpel si e' una bomba perché prende il meglio della F-Si come front,e in più e' una biammortizzata,e' in sostanza una F-Si con la sospensione posteriore.

Prima avevo due Specialized , Stj ed Epic entrambe Sworks , ho cambiato la Stj con la FSI e solo qui ci sono due spanne di differenza , ma la Epic è una gran bici , posso immaginare in cosa la Scalpel SI sia superiore (di sicuro la Lefty) ma volevo la conferma di "ilpit" che le ha avute entrambe .
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Cavolo mi hai smontato i pensieri negativi che avevo nei riguardi di una full(gli stessi tuoi pensieri)
Quindi tutti pro e nessun contro?
A Questo punto il mio pensiero per una full come prossima Mtb é sempre piu marcato...

non si può "tirare le somme" così... Bisogna vedere che full intendi fare e che percorsi fai. Non esiste una regola ma tante sfaccettature. Io per esempio passando da una F29 ad una Habit (che dicono salire tutti un gran bene) sono "tornato indietro" alla FSI e ne sono molto contento.
Front o full rimarrà forse per sempre una scelta dura a mio avviso che va ponderata da persona a persona. :celopiùg:
Detto questo, la scalpel si è una signora full da xc!
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
La epic ha una geometria molto chiusa e non mi dava molta sicurezza in discesa anche per via della forcella col brain che mi ha sempre lasciato un po perplesso . L' avevo cambiata poi con una "normale" e ho iniziato un po di piu a godermela mah, ormai l amore era compromesso. L 'ho ancora e prima di venderla magari tra un po gli do un altra possibilità.

Ho provato anche per un giro una Scott Rc 2017 e quella si è rivelata molto più front che full, rigida e nervosa.

By IlPitagora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io la Epic Sworks ce l'ho ancora , concordo con te che il Brain all' anteriore non mi ha mai convinto del tutto , nel senso che è molto valido quando scendi gradini o sassi fermi , invece proprio non ci siamo quando scendi in mezzo a pietre e ghiaia smossi , fiducia zero, ma lasciandolo al minimo è quasi una fork normale .
Ma se sulla front questo era un forte limite, complice la sua estrema rigidita' , sulla Epic puo' passare , anche perchè in Brain al posteriore lo trovo invece molto valido e performante una volta tarato bene .
Quello che invece fa la grande differenza fra i due marchi Cannondale e Specialized è l' avantreno fatto da Lefty e soprattutto dalla sua doppia piastra che danno una solidita' e una direzionalita' unica e nessun altro marchio competitor si avvicina in XC.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Cavolo mi hai smontato i pensieri negativi che avevo nei riguardi di una full(gli stessi tuoi pensieri)
Quindi tutti pro e nessun contro?
A Questo punto il mio pensiero per una full come prossima Mtb é sempre piu marcato...

Ad oggi l'unico contro sono stati gli 8500€ per comprarla :smile:
Scherzi a parte no, nessun contro, inizialmente ho sentito la mancanza di un carro più rigido, ma ora che ho imparato a pedalare con una full non ho più di questi problemi, non si avverte, veramente io ho trovato solo benefici.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Si ok l'entusiasmo,ma che front avevi prima?E poi la scalpel è più una front con sospensione posteriore che non una classica full.E prendilo come un compimento non come un aspetto negativo

Ti assicuro che non è entusiasmo, pedalo da 12 anni e sono molto critico sui miei acquisti, tanto che ho aspettato più di un mese prima di dare le mie prime impressioni.
Prima avevo una F29.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Io non sono molto d'accordo con chi dice che la front è più reattiva, nello specifico ho avuto 4 Front e una sola full, passando anche per BDC.
Parlare di reattività su biciclette che devono salire su terreni smossi secondo me lascia il tempo che trova, meglio parlare di trazione, se poi il fondo è compatto la Scalpel diventa una rigida premendo un pulsante.
Parlare di reattività su una BDC ha tutto un altro senso.
Una bici più reattiva è anche una bici più nervosa, chi viene dalle vecchie front in alluminio sa di cosa parlo, se prendiamo in considerazione un singolo strappo, non troppo scassato, forse la front è più veloce, ma un giro in mtb è fatto di molte varianti e non lo si può spezzettare come su Strava.
Quindi secondo me mettendo tutto sulla bilancia una Full è più efficiente di una Front, e ci ho messo 12 anni a metabolizzare questo concetto, ovviamente personale.
 

narciso81

Biker serius
2/12/13
205
3
0
san marino
Visita sito
Bike
cannondale scalpel si carbon1
ho deciso di acquistare la scalpel carbon 3(per via del colore verde, a mio aviso stupenda) ma non vorei rinunciare a la lefty in carbonio.secondo voi è possibile che il sivende riesca a rimediare una e quanto mi costerebe in più dando la lefty in aluminio indietro?
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
ho deciso di acquistare la scalpel carbon 3(per via del colore verde, a mio aviso stupenda) ma non vorei rinunciare a la lefty in carbonio.secondo voi è possibile che il sivende riesca a rimediare una e quanto mi costerebe in più dando la lefty in aluminio indietro?

Tutto è possibile, ma io avendole avute entrambe non vedo nessun plus nella carbon tale da giustificare un esborso in più di soldi. E' solo per fare il figo al bar :-)
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ovviamente.
Si parlava delle mie impressioni che pur avendo fatto gare in passato non sono un Elite.
Si parla sempre di chi fa gare ma chi fa gare è in giro a pedalare non davanti a una tastiera...

Va ben, chiudiamola qui, io non dico che la scalpel non sia valida,tuttaltro,anzi!!!Pero' venirmi a dire che il futuro saranno le biammortizzate o che non si deve parlare di reattività di una front...:medita:
Ah...e pedalo io, pur non facendo gare!!!
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Vi dico la mia, ho provato davvero tante mtb e di tante marche in questi ultimi due anni, e secondo me parlare di reattività è corretto anche se comunque io l'associo molto al "nervosismo" di un telaio front rispetto ad una full.

Per quanto mi riguarda ritengo che ci siano gare da full e gare da front, e che per ogni telaio ci siano dei pro e contro, io ad esempio amo il nervosismo del telaio front in discesa anche nello scassato (pratico prevalentemente XC) tant'è vero che stesse discese con mtb front e full scendo più forte con la front anche dopo diverse prove.
C'è invece chi si sente più sicuro con la full e va giù più forte rispetto che con una front.

Per quello non si può dare per assoluta una propria considerazione.

Una cosa invece che apprezzo parecchio delle full, è la capacità di assecondare le salite scassate, in punti dove con una front capita di mettere giù il piede con la full ci passi senza grossi problemi, ed in alcune gran fondo (ad esempio in Liguria tipo la celebike) vale la pena portarsi dietro 1 kiletto più ma avere la comodità di una full, che in diversi tratti di salite veramente spaccate ti assiste benissimo.
Proprio per questo secondo me l'ideale (per me non fattibile purtroppo)sarebbe avere due bici da utilizzare a seconda delle gare..

Chiaramente io facendo per la maggior parte gare di xc e 2/3 marathon all'anno, alla fine ho optato per una front, puntando ad avere meno peso da portarmi dietro in salite al 20/25%...ma sono scelte difficili...ogni volta che salgo su una full mi vengono strani pensieri...ahahahahahah
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Va ben, chiudiamola qui, io non dico che la scalpel non sia valida,tuttaltro,anzi!!!Pero' venirmi a dire che il futuro saranno le biammortizzate o che non si deve parlare di reattività di una front...:medita:
Ah...e pedalo io, pur non facendo gare!!!

Mi rendo conto di aver utilizzato un tono sbagliato.
Non dico che le front debbano sparire, la mia era una domanda da lungo sostenitore delle front che si trova a pedalare con suo stupore una full...
Se vuoi la domanda era provocatoria.
Se vogliamo dirla tutta mio fratello con una rigida in discesa mi da una pista anche se io ho la full, perché ha un manico fuori dalla mia portata.
Ovviamente io parlavo da pedalatore della domenica, come qui ce ne sono molti, non da professionista.
Malgrado questo sono fermamente convinto che parlare di reattività ha senso su bici da strada, molto meno su mtb, meglio parlare di efficienza in mtb, ma questo è un mio pensiero. :medita:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo