!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Malgrado questo sono fermamente convinto che parlare di reattività ha senso su bici da strada, molto meno su mtb, meglio parlare di efficienza in mtb, ma questo è un mio pensiero. :medita:

si perchè tu associ la reattività solo allo "spunto" che si può avere quando magari ci si alza sui pedali...ma se associ la reattività al "nervosismo" che può avere una mtb nei cambi di direzione in una discesa tecnica xc o in un boschetto stretto con diversi cambi vedrai che puoi parlare di reattività anche nelle mtb...
E' anche vero però che la differenza vera la fanno le geometrie, che variano da un telaio all'altro, e che fanno cambiare nettamente la sensazione di reattività anche tra front
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Vi dico la mia, ho provato davvero tante mtb e di tante marche in questi ultimi due anni, e secondo me parlare di reattività è corretto anche se comunque io l'associo molto al "nervosismo" di un telaio front rispetto ad una full.

Per quanto mi riguarda ritengo che ci siano gare da full e gare da front, e che per ogni telaio ci siano dei pro e contro, io ad esempio amo il nervosismo del telaio front in discesa anche nello scassato (pratico prevalentemente XC) tant'è vero che stesse discese con mtb front e full scendo più forte con la front anche dopo diverse prove.
C'è invece chi si sente più sicuro con la full e va giù più forte rispetto che con una front.

Per quello non si può dare per assoluta una propria considerazione.

Una cosa invece che apprezzo parecchio delle full, è la capacità di assecondare le salite scassate, in punti dove con una front capita di mettere giù il piede con la full ci passi senza grossi problemi, ed in alcune gran fondo (ad esempio in Liguria tipo la celebike) vale la pena portarsi dietro 1 kiletto più ma avere la comodità di una full, che in diversi tratti di salite veramente spaccate ti assiste benissimo.
Proprio per questo secondo me l'ideale (per me non fattibile purtroppo)sarebbe avere due bici da utilizzare a seconda delle gare..

Chiaramente io facendo per la maggior parte gare di xc e 2/3 marathon all'anno, alla fine ho optato per una front, puntando ad avere meno peso da portarmi dietro in salite al 20/25%...ma sono scelte difficili...ogni volta che salgo su una full mi vengono strani pensieri...ahahahahahah

Hai detto in un modo molto più dettagliato quello che forse volevo trasmettere io frettolosamente.
Non facendo gare attualmente preferisco quel chilo in più ma quella comodità in più.
Per il tipo di pedalatore che sono oggi, dopo molte front, dico a me stesso perché non ho preso prima una full.
Non ho la presunzione di dire che il mio pensiero è valido per tutti.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
si perchè tu associ la reattività solo allo "spunto" che si può avere quando magari ci si alza sui pedali...ma se associ la reattività al "nervosismo" che può avere una mtb nei cambi di direzione in una discesa tecnica xc o in un boschetto stretto con diversi cambi vedrai che puoi parlare di reattività anche nelle mtb...
E' anche vero però che la differenza vera la fanno le geometrie, che variano da un telaio all'altro, e che fanno cambiare nettamente la sensazione di reattività anche tra front

No, io intendo la reattività come la intendi tu.
Ma il nervosismo che avevo sulla mia bianchi in Alu 7005, che mi dava quella sensazione di cavallo pazzo, io non la voglio più; preferisco preoccuparmi meno di dove mettere le ruote e pedalare più serenamente facendo fare alla sospensione parte del lavoro che dovrei fare io.
Una bici più nervosa a mio modestissimo parere non è una bici più precisa, sarò anche impopolare ma io la penso così.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.578
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Mi rendo conto di aver utilizzato un tono sbagliato.
Non dico che le front debbano sparire, la mia era una domanda da lungo sostenitore delle front che si trova a pedalare con suo stupore una full...
Se vuoi la domanda era provocatoria.
Se vogliamo dirla tutta mio fratello con una rigida in discesa mi da una pista anche se io ho la full, perché ha un manico fuori dalla mia portata.
Ovviamente io parlavo da pedalatore della domenica, come qui ce ne sono molti, non da professionista.
Malgrado questo sono fermamente convinto che parlare di reattività ha senso su bici da strada, molto meno su mtb, meglio parlare di efficienza in mtb, ma questo è un mio pensiero. :medita:

Tu sbagli a metterti in testa il paragone bici da strada e mtb per la reattività',sono due mezzi differenti.Ma la reattività' esiste anche sulle mtb e forza gioco vuole che sia diversa da una stradale, ma cio' non toglie che normalmente si parla di reattività' di una mtb e non c'e' nulla di strano a parlarne in quanto nel mondo mtb vi sono dei mezzi più' o meno reattivi, come ve ne sono di più' o meno efficienti nel superare gli ostacoli o nell'affrontare una salita o una discesa.Per esempio per quanto riguarda la reattività' la scalpel si ne possiede per essere una full quasi al pari della sua sorella F-Si,ma allo stesso tempo risulterà' più comodata ma anche un po più pesante.Da come la vedo io, la scalpel e' un ottimo compromesso tra una front ed una fulve' quella buona via di mezzo che si adatta un po a tutto senza essere estrema in un verso o nell'altro.E'stata creata per i percorsi xc moderni che sono molto più tecnici ed impegnativi di quelli del passato dove regnavano esclusivamente le front.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
No, io intendo la reattività come la intendi tu.
Ma il nervosismo che avevo sulla mia bianchi in Alu 7005, che mi dava quella sensazione di cavallo pazzo, io non la voglio più; preferisco preoccuparmi meno di dove mettere le ruote e pedalare più serenamente facendo fare alla sospensione parte del lavoro che dovrei fare io.
Una bici più nervosa a mio modestissimo parere non è una bici più precisa, sarò anche impopolare ma io la penso così.

e si, ma a me entusiasma quella sensazione di "cavallo pazzo" mi fa stare concentrato e mi fa dare qualcosa in più di mio in discesa, cosa che con la full invece non mi dava, mi sedevo troppo sul fatto che avere la full aiutasse in discesa e di conseguenza ci mettevo meno del mio, risultato andavo più piano in discesa li dove avere una full in mano avrebbe dovuto fare la differenza...quindi sono tornato sulle front..
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
e si, ma a me entusiasma quella sensazione di "cavallo pazzo" mi fa stare concentrato e mi fa dare qualcosa in più di mio in discesa, cosa che con la full invece non mi dava, mi sedevo troppo sul fatto che avere la full aiutasse in discesa e di conseguenza ci mettevo meno del mio, risultato andavo più piano in discesa li dove avere una full in mano avrebbe dovuto fare la differenza...quindi sono tornato sulle front..

E per fortuna direi...il mondo è bello perché vario :-)
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Tu sbagli a metterti in testa il paragone bici da strada e mtb per la reattività',sono due mezzi differenti.Ma la reattività' esiste anche sulle mtb e forza gioco vuole che sia diversa da una stradale, ma cio' non toglie che normalmente si parla di reattività' di una mtb e non c'e' nulla di strano a parlarne in quanto nel mondo mtb vi sono dei mezzi più' o meno reattivi, come ve ne sono di più' o meno efficienti nel superare gli ostacoli o nell'affrontare una salita o una discesa.Per esempio per quanto riguarda la reattività' la scalpel si ne possiede per essere una full quasi al pari della sua sorella F-Si,ma allo stesso tempo risulterà' più comodata ma anche un po più pesante.Da come la vedo io, la scalpel e' un ottimo compromesso tra una front ed una fulve' quella buona via di mezzo che si adatta un po a tutto senza essere estrema in un verso o nell'altro.E'stata creata per i percorsi xc moderni che sono molto più tecnici ed impegnativi di quelli del passato dove regnavano esclusivamente le front.

No guarda, veramente io credo di non riuscire a spiegare il mio concetto, stiamo dicendo la stessa cosa.
Lungi da me fare una crociata pro full solo perché ne ho acquistata una, non mi appartiene come atteggiamento.
Sono estremamente cosciente del fatto che esistono mezzi più o meno reattivi in mtb, come che un bici da strada sia fondamentalmente diversa da una mtb, quello che sto cercando di dire è che la reattività di una bici la si apprezza di più in un contesto stradale, non che non esista in mtb, ma se devo arrivare ad un compromesso, ed è sempre una questione di compromessi, preferisco un sistema più efficiente ad uno più nervoso e reattivo.
E ripeto, è un mio personalissimo pensiero, non per forza condivisibile.
E la chiudo qui perché sembra una gara a chi ce l'ha più lungo :-)
 

newsboy

Biker serius
4/11/05
163
2
0
Ancona
Visita sito
ho deciso di acquistare la scalpel carbon 3(per via del colore verde, a mio aviso stupenda) ma non vorei rinunciare a la lefty in carbonio.secondo voi è possibile che il sivende riesca a rimediare una e quanto mi costerebe in più dando la lefty in aluminio indietro?
La differenza tra le due è di soli 80 g per una differenza di costo di oltre 500€, credimi che non ne vale la pena, almeno non sopra i 200 € di differenza se il tuo negoziante ti tratta bene. Inoltre sul forum americano ho letto che la versione carbonio e' un poco più delicata di quella in alluminio…
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
la vera differenza tra lefty allu e lefty carbon non è di certo il peso...ma bensì la rigidità che offre quella in carbonio non è nemmeno paragonabile a quella in alluminio, è li la vera differenza...
 

narciso81

Biker serius
2/12/13
205
3
0
san marino
Visita sito
Bike
cannondale scalpel si carbon1
la vera differenza tra lefty allu e lefty carbon non è di certo il peso...ma bensì la rigidità che offre quella in carbonio non è nemmeno paragonabile a quella in alluminio, è li la vera differenza...

se a livelo d'idraulica sono uguali e ci sono solo 80g di differenza allora lascio quella in alluminio.forse tutta questa rigidita non fa poi cosi tanto bene...parlo per me che ho una guida pulita e poco nervosa. piu in la magari li metto dei cerchi in carbonio e come rigidita siamo alli stessi livelli di una scalpel carbon1
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
se a livelo d'idraulica sono uguali e ci sono solo 80g di differenza allora lascio quella in alluminio.forse tutta questa rigidita non fa poi cosi tanto bene...parlo per me che ho una guida pulita e poco nervosa. piu in la magari li metto dei cerchi in carbonio e come rigidita siamo alli stessi livelli di una scalpel carbon1






Ho provato un pò di tutto, comprese Lefty Hybrid alu e carbon e Lefty 2.0 alu e carbon. Sulla mia bici possiedo la carbon e, ciononostante, ho sempre trovato più rigide le versioni in alluminio. Sulla Hybrid la differenza era evidente (quella in carbonio "sbacchettava" un pò rispetto alla sorella metallica). Sulla 2.0 secondo me la differenza di rigidità è irrisoria. Tuttavia il concetto di Sistem Integration (migliore sinergia e minor accoppiamento possibile di pezzi diversi) Cannondale lo realizza solo su quella in alluminio. Infatti su questa il fusto e le piastre sono un tutt'uno, sulla carbon le piastre sono incollate. Quindi se hai dubbi e non vuoi spendere tanto vai tranquillamente sulla Lefty in alluminio e non te ne pentirai assolutamente.

Esprimo inoltre il mio parere sulle differenze tra full e front:
il discorso varia in funzione di ciò che si intende fare della propria bici. Se si intende gareggiare è una questione, se si preferiscono le escursioni è un altra, se si valutano entrambe è un'altra ancora.
Personalmente, con l'avvento delle ruote da 29 ho fatto il percorso inverso, cioè dalla full (da 26) sono tornato alla front (da 29) riuscendo a godermi sia il comfort che lo scatto, con il risultato dell'impegno energetico profuso sui pedali restituito al 100%.
Avevo una Flash29 (gran bici) che costituiva l'anello di congiunzione tra le front e le full grazie ad un carro morbido e lungo che in discesa, unito all'avantreno alto, aiutava moltissimo. Con la Fsi Cannondale è riuscita a creare un mezzo che disperdesse di meno e che al contempo assorbisse di più. E' stato possibile accorciando il carro (e lasciando il QR) e sopratutto montandoci il Save (il vero colpo di genio). Infatti grazie a questo reggisella si pedala praticamente una soft tail pur mantenendo il frame del telaio monopezzo, senza giunti o disaccoppiamenti vari ai quali è ricorsa la concorrenza.
Ecco che la Fsi si propone come un mezzo da gara avanzatissimo, perchè reattivo a livelli record (grazie al carro asimmetrico e alla relativa campanatura simmetrica) e comodo al tempo stesso.
L'aumentata tecnicità dei moderni percorsi XC, oltre ad aver allontanato molti amatori da queste competizioni (per dirottarli su marathon e gf) ha anche reso più pressante la richiesta di bici maggiormente accondiscendenti, quindi full con angoli aperti, delle quali la Scalpel-Si ne è un'interprete straordinaria. Provata al bike test di Roma sono rimasto imbarazzato dalla facilità pedalatoria e al tempo stesso dal confort di marcia che questo mezzo regala.
E' più o meno performante della Fsi ? E' meglio l'una o l'altra per le gare ?
Come ha scritto un utente sopra, per chi potesse ci vorrebbero entrambe, tuttavia se mi trovassi a dover scegliere opterei per la Fsi, perchè alla fine le gare si vincono in salita, e la Fsi è un'arma da salita inarrivabile.
La sospensione posteriore ?
Quando si guida una front la sospensione posteriore è costituita dalle gambe, che flettono più o meno istintivamente a seconda del terreno. Per questo motivo non è consigliata a chi ha problemi alle ginocchia, perchè le sollecita molto più che la biammortizzata.
Se si prediligono gare e lunghe escursioni a mio modo di vedere la Scalpel è preferibile, perchè alla lunga il comfort che regala si fa sentire notevolmente. E' attualmente la migliore full sul mercato, per la moderna concezione geometrica che la riguarda, per il carro asimmetrico, e sopratutto per la "punta di diamante" che accomuna tutte le Cannondale:
la Lefty, l'arma strategica che dona un avantreno granitico e precisissimo e alla quale non è stata mai resa sufficiente giustizia nelle recensioni, a partire dal magazine del forum dove si leggono giudizi e tabelle che mai tengono conto di questa differenza abissale che distingue la Lefty dalle forcelle convenzionali
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.152
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
vaff ha scritto:
.../.. sopratutto montandoci il Save (il vero colpo di genio). Infatti grazie a questo reggisella si pedala praticamente una soft tail pur mantenendo il frame del telaio monopezzo, senza giunti o disaccoppiamenti vari ai quali è ricorsa la concorrenza.
Intanto grazie mille per la tua esposizione! :celopiùg:

Solo una domanda,
ma il Save non è intesto come sagomatura
dei tubi dei foderi alti e bassi, o sbaglio?
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
Intanto grazie mille per la tua esposizione! :celopiùg:

Solo una domanda,
ma il Save non è intesto come sagomatura
dei tubi dei foderi alti e bassi, o sbaglio?

Grazie a te e agli altri per l'apprezzamento !!!
"Save" è il termine utilizzato sia per i foderi ("Speed Save"), letteralmente "Salva velocità", sia per il reggisella, che nella Fsi va ad integrare la sagomatura dei foderi nel migliorare il comfort generale
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.152
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Grazie a te e agli altri per l'apprezzamento !!!
"Save" è il termine utilizzato sia per i foderi ("Speed Save"), letteralmente "Salva velocità", sia per il reggisella, che nella Fsi va ad integrare la sagomatura dei foderi nel migliorare il comfort generale
E allora diciamola tutta, non solo nelle FSi, ma anche nelle Trail
e senza dimenticare le bdc che è esteso anche alla forcella ;-)
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Ho provato un pò di tutto, comprese Lefty Hybrid alu e carbon e Lefty 2.0 alu e carbon. Sulla mia bici possiedo la carbon e, ciononostante, ho sempre trovato più rigide le versioni in alluminio. Sulla Hybrid la differenza era evidente (quella in carbonio "sbacchettava" un pò rispetto alla sorella metallica). Sulla 2.0 secondo me la differenza di rigidità è irrisoria. Tuttavia il concetto di Sistem Integration (migliore sinergia e minor accoppiamento possibile di pezzi diversi) Cannondale lo realizza solo su quella in alluminio. Infatti su questa il fusto e le piastre sono un tutt'uno, sulla carbon le piastre sono incollate. Quindi se hai dubbi e non vuoi spendere tanto vai tranquillamente sulla Lefty in alluminio e non te ne pentirai assolutamente.

Esprimo inoltre il mio parere sulle differenze tra full e front:
il discorso varia in funzione di ciò che si intende fare della propria bici. Se si intende gareggiare è una questione, se si preferiscono le escursioni è un altra, se si valutano entrambe è un'altra ancora.
Personalmente, con l'avvento delle ruote da 29 ho fatto il percorso inverso, cioè dalla full (da 26) sono tornato alla front (da 29) riuscendo a godermi sia il comfort che lo scatto, con il risultato dell'impegno energetico profuso sui pedali restituito al 100%.
Avevo una Flash29 (gran bici) che costituiva l'anello di congiunzione tra le front e le full grazie ad un carro morbido e lungo che in discesa, unito all'avantreno alto, aiutava moltissimo. Con la Fsi Cannondale è riuscita a creare un mezzo che disperdesse di meno e che al contempo assorbisse di più. E' stato possibile accorciando il carro (e lasciando il QR) e sopratutto montandoci il Save (il vero colpo di genio). Infatti grazie a questo reggisella si pedala praticamente una soft tail pur mantenendo il frame del telaio monopezzo, senza giunti o disaccoppiamenti vari ai quali è ricorsa la concorrenza.
Ecco che la Fsi si propone come un mezzo da gara avanzatissimo, perchè reattivo a livelli record (grazie al carro asimmetrico e alla relativa campanatura simmetrica) e comodo al tempo stesso.
L'aumentata tecnicità dei moderni percorsi XC, oltre ad aver allontanato molti amatori da queste competizioni (per dirottarli su marathon e gf) ha anche reso più pressante la richiesta di bici maggiormente accondiscendenti, quindi full con angoli aperti, delle quali la Scalpel-Si ne è un'interprete straordinaria. Provata al bike test di Roma sono rimasto imbarazzato dalla facilità pedalatoria e al tempo stesso dal confort di marcia che questo mezzo regala.
E' più o meno performante della Fsi ? E' meglio l'una o l'altra per le gare ?
Come ha scritto un utente sopra, per chi potesse ci vorrebbero entrambe, tuttavia se mi trovassi a dover scegliere opterei per la Fsi, perchè alla fine le gare si vincono in salita, e la Fsi è un'arma da salita inarrivabile.
La sospensione posteriore ?
Quando si guida una front la sospensione posteriore è costituita dalle gambe, che flettono più o meno istintivamente a seconda del terreno. Per questo motivo non è consigliata a chi ha problemi alle ginocchia, perchè le sollecita molto più che la biammortizzata.
Se si prediligono gare e lunghe escursioni a mio modo di vedere la Scalpel è preferibile, perchè alla lunga il comfort che regala si fa sentire notevolmente. E' attualmente la migliore full sul mercato, per la moderna concezione geometrica che la riguarda, per il carro asimmetrico, e sopratutto per la "punta di diamante" che accomuna tutte le Cannondale:
la Lefty, l'arma strategica che dona un avantreno granitico e precisissimo e alla quale non è stata mai resa sufficiente giustizia nelle recensioni, a partire dal magazine del forum dove si leggono giudizi e tabelle che mai tengono conto di questa differenza abissale che distingue la Lefty dalle forcelle convenzionali

Condivido quasi tutto...
A parte l'affermazione che le gare si vincono in salita.
Un grande giro a tappe si vince in salita (e con una buona squadra oggi), in una gara secca di XC non è sempre vero, sopratutto nei moderni campi di gara da XC...perlomeno ultimamente mi sembra che la preparazione atletica non sia un problema da raggiungere con le moderne tecniche di allenamento, ma un buon manico in discesa o ce l'hai o non ce l'hai, e anche in BDC non fa male, Sagan insegna.
 

g-iulo

Biker popularis
18/4/10
49
0
0
Bellinzona
Visita sito
Ciao a tutti, da poco posseggo una Cannondale Scalpel-Si Carbon 2 2016, mi è capitato già due volte che la forcella in compressione durante una discesa di gradini soft, la stessa non ritorna più in posizione di massima estensione sin quando scendo dalla bici e la estendo manualmente.
Ho parlato con il sivende e mi ha risposto che questo difetto scaturisce dal setup di ritorno della forcella regolato troppo slow....secondo me non dovrebbe esistere questo discorso, in quanto se mi trovo in un percorso con il setup per me più idoneo, mica appena mi trovo davanti i gradoni o pietraia mi fermo e devo regolare la velocità di ritorno più velocemente per far si che non accada questo....parliamo di una mtb di 6000 euro.
Qualcuno ha esperienza o soluzioni a riguardo?
 

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
La forcella si deve riestendere da sola, più o meno lentamente in base alla regolazione, non mi sembra credibile come spiegazione che ti ha dato.

By IlPitagora
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo