!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
quello è purtroppo l'unico test comparativo che si trova in rete, ma ha già qualche anno ed è fatto da cannondale... E' interessante, ma ci vorrebbe un test scentifico che compari alcune forcelle di pari gamma per darci la risposta reale. Vi immaginate un mega test su curva di lavoro e rigidità di lefty, magura, dt swiss, fox, manitou e rock shox?

Ad ogni modo io parlo di impressioni e dico che dal test di una flash 29 ho avuto le stesse impressioni di fish, ovvero scarsa rigidità di ruota e lefty, poi magari per l'80% è colpa della ruota e per il 20 della lefty. Purtroppo è saltato un test bike con cannondale 29 causa neve, ma forse riuscirò a ritestare la flash 29 a breve e allora potrò ricontrollare questa cosa.
 

claudiodr71

Biker serius
7/6/11
267
7
0
carlino
Visita sito
quello è purtroppo l'unico test comparativo che si trova in rete, ma ha già qualche anno ed è fatto da cannondale... E' interessante, ma ci vorrebbe un test scentifico che compari alcune forcelle di pari gamma per darci la risposta reale. Vi immaginate un mega test su curva di lavoro e rigidità di lefty, magura, dt swiss, fox, manitou e rock shox?

Ad ogni modo io parlo di impressioni e dico che dal test di una flash 29 ho avuto le stesse impressioni di fish, ovvero scarsa rigidità di ruota e lefty, poi magari per l'80% è colpa della ruota e per il 20 della lefty. Purtroppo è saltato un test bike con cannondale 29 causa neve, ma forse riuscirò a ritestare la flash 29 a breve e allora potrò ricontrollare questa cosa.

Ciao m1kel3, anch'io dovevo essere presente a quel test! mi dicevano ieri che probabilmente lo faranno a febbraio non prima,peccato. però ,lo scorso anno ,ho testato la Flash e la Scalpel(entrambe 29er) e l'impressione che ho avuto (prima volta che provavo una Lefty) è che a flettere in curva fosse appunto la ruota e non la forka. secondo me comunque sono particolari talmente piccoli e soggettivi che non credo influiscano positivamente o negativamente sulla prestazione,almeno per me.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.719
2.965
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
da quello che ho notato tra Scalpel 29 Carbon 1 2012 e Carbon 2 2013 vi posso dire che la prima in curva fletteva sia forca che ruote, con la seconda questa flessione è inferiore e non di poco a mio parere :spetteguless:
 

dannykass

Biker serius
La ruota è fondamentale per il comportamento della bici e non solo della forca,quindi le sensazioni provate non sono attendibili come Test ufficiali.Se il Factory racing utilizza le Mavic non solo per sponsor ma per rigidità del cerchio,la lefty diventa di marmo e la forca più scorrevole sul mercato.Opinione opinabile.
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
La ruota è fondamentale per il comportamento della bici e non solo della forca,quindi le sensazioni provate non sono attendibili come Test ufficiali.Se il Factory racing utilizza le Mavic non solo per sponsor ma per rigidità del cerchio,la lefty diventa di marmo e la forca più scorrevole sul mercato.Opinione opinabile.

Dal prossimo anno non avranno più mavic come sponsor, ma enve...

Arrivato telaio sostitutivo del taurine....
Grazie a leonardi


https://www.dropbox.com/s/v5d9xib3ldya0fv/Foto%2018-12-12%2020%2037%2004.jpg

https://www.dropbox.com/s/uw1k75dgzw7vzj8/Foto%2018-12-12%2020%2037%2047.jpg

Tubo freno come vedete ancora provvisorio, appena arriva il tubo...risolvo

purtroppo tutti quelli passati da taurine a flash hanno dovuto un pò arrangiarsi con il tubo freno posteriore, comunque adessp hai un telaio nuovo nuovo almeno
 

irongt

Biker serius
4/6/12
104
0
0
Nerviano
Visita sito
Poco fa ho registrato la garanzia online, non miha dato alcun messaggio di buon esito dell'operazione e, passata 1h abbondante, nulla per email :nunsacci:

Qualcuno sa se è giusto così o è meglio rifare tutto da capo?
 

rikibitta

Biker popularis
22/12/08
62
0
0
54
Trieste
Visita sito
Finalmente è arrivata, non ne potevo più...Ragazzi, è Amore :mrgreen:


...

bellissima bici, complimenti!
solo ragazzi su 'ste 29 dovete cercare di ricreare un minimo di dislivello sella manubrio. dalla foto mi pare che monti l'attacco di serie (-5) e una piega low-rizer.
bene, nemmeno io che son vecchietto tornerei più indietro al manubrio flat, ma fatti almeno sostituire finchè è nuovo l'attacco col -15 (no spessori tra piastra forcella e stem).
lunghezza attacco 100/110 mm, dipende dal tuo stile di guida. vedo che hai un arretramento sella estremo, dovresti essere abbastanza lungo di busto(...)
e poi con l'avantreno abbassato (si dovrebbe puntare ad un dislivello sella/piega di almeno 5 cm) ricordati di alzare un filino il naso della sella.
non si possono prendere delle splendide hardtails xc super prestazionali e poi starcisi seduti sopra come in all-mountain...
saluti e complimenti ancora.
ps: [MENTION=72890]sf100[/MENTION] assolutamente no contestazioni, tra l'altro è messo ancora bene, era un'osservazione anche di carattere generale.
in merito riguardatevi lo splendido 3d di nino-ch (in "29) a proposito dei "presunti vantaggi" in discesa...
 

sf100

Biker serius
26/11/10
197
0
0
Pieve a Nievole
Visita sito
Finalmente è arrivata, non ne potevo più...Ragazzi, è Amore :mrgreen:


..
Complimentoni ...

anche io ho l'ho presa un mesetto fa'....
Ora ho cambiato alcuni componenti ( cassetta,deragliatore,freni , gomme e sella/reggisella ) e parere personale ( ovviamente ),
è la colorazione piu' bella !!!
Qualcuno ti ha un po' contestato l' assetto anteriore ma anche se perdi qualcosa in salita, ne guadagni con gli interessi in discesa !!!:prost:
 

sankunen

Biker novus
10/11/12
28
0
0
Verona-Costermano
Visita sito
complimenti! bellissima!
io ancora non ho trovato la giusta posizione in sella...
la ho arretrata al massimo con pipa originale 110mm /-15% ma le ultime dita della mano sx mi si informicolano sempre:-(
avete suggerimenti?
sono 183 e la bici e' una scalpel 29 L

eccola oggi in una stupenda uscita sul lago di Garda:
ImageUploadedByTapatalk1355948126.509817.jpg
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
complimenti! bellissima!
io ancora non ho trovato la giusta posizione in sella...
la ho arretrata al massimo con pipa originale 110mm /-15% ma le ultime dita della mano sx mi si informicolano sempre:-(
avete suggerimenti?
sono 183 e la bici e' una scalpel 29 L

eccola oggi in una stupenda uscita sul lago di Garda:
Vedi l'allegato 161739

Io sono 2cm più basso di te, ma ho la L con stem da 110mm -15°.
Dato che mi sentivo troppo allungato, ho fatto due calcoli aiutandomi online e come distanza -punta sella/fine manubrio- dovrei avere 55cm anziché gli attuali 60cm.
Il nostro "problema", almeno da quello che ho capito leggendo in rete, è che i 622mm di OV sono un po' troppo per noi.
Ho ordinato uno stem da 90mm per vedere come va e se la posizione in sella migliora.
 

ciccigori

Biker popularis
17/6/12
50
0
0
verona
Visita sito
bellissima bici, complimenti!
solo ragazzi su 'ste 29 dovete cercare di ricreare un minimo di dislivello sella.........
Faró tesoro dei suoi questi suggerimenti. Sono 188cm per 90 di cavallo, taglia L, pipa 10cm -5 ( forse e forse posso sembrare sprovveduto ), sabato provo la 11cm -15, magari riesco a sentirmi un attimo più a mio agio ma, premetto, sono sensazioni, ora mi trovo eccezzionalmente bene nel fuorisella in salita, in sella la sento leggermente corta. Per ragioni di lavoro e stagione sto facendo molta fatica per trovare un'ora per andarci via : (
 

rikibitta

Biker popularis
22/12/08
62
0
0
54
Trieste
Visita sito
Faró tesoro dei suoi questi suggerimenti. Sono 190cm per 90 di cavallo, taglia L, pipa 10cm -5 ( forse e forse posso sembrare sprovveduto ), sabato provo la 11cm -15, magari riesco a sentirmi un attimo più a mio agio ma, premetto, sono sensazioni, ora mi trovo eccezzionalmente bene nel fuorisella in salita, in sella la sento leggermente corta. Per ragioni di lavoro e stagione sto facendo molta fatica per trovare un'ora per andarci via : (

benissimo allora, con lo stem da 110 mm -15 ne guadagni quasi 2 di cm in lunghezza rispetto adesso, e vedrai che con un avantreno più carico la "29 e la Lefty godono...
solo un sospetto (potrei sbagliarmi beninteso), ma prova a rivederti l'altezza sella, ho la sensazione che riesci a guadagnarti qualche mm in su.
saluti
ps: la foto è ma-gni-fi-ca
 

Flash80

Biker serius
3/10/12
114
0
0
Varese
Visita sito
Per chi si ricorda le mie disavventure con la forca della mia flash oggi finalmente l ho ritirata.
Voglio essere di aiuto soprattutto a chi dovrà acquistare una nuova bici con forca pbr o xlr.
Dico questo perché a differenza di come e stato spiegato a me queste forche sono state progettate con un altro sistema di sblocco, in pratica quando sono bloccate non sono dei "pali" ma cmq se prendono colpi .(basta mettesi in piedi sui pedali e scende)
Oggi sono stato un oretta al telefono con un tecnico cannondale che mi ha spiegato tutta questa storia che anche se secondo me fa acqua da tutte le parti questo e quello che sostengono loro.
In parole povere ho speso 85 euro per far mandare la mia forca da leonardi che gli ha fatto il "tuning"! Si perché è così che lo chiamano "loro".
Voglio aiutare tutti quelli che vorranno comprare una nuova bike, fate mille domande provate in negozio la forca da bloccata...... Se è un sistema che vi piace nessun problema...ma se siete di quelli che come me piace una forca rigida quando è bloccate assicuratevi che sia così!!!
Tra l altro sono sicuro che solo alcune sfigate hanno questo sistema perché quando ho fatto presente al tecnico che un mio amico ha una 29 xlr e blocca ,in maniera molto diplomatica mi è stato detto che ci sono settaggi e settaggi.....
Insomma hanno sempre ragione "loro"
Spero di essere di aiuto a qualcuno.
Quello che avevo da dire l ho detto.
Adesso si pedala e basta.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: m1kel3
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo