!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

irongt

Biker serius
4/6/12
104
0
0
Nerviano
Visita sito
Aspetta una attimo : e come si può tenere lubrificato il pulsante :nunsacci: ? Faccio colare un po' di lubrificante dai bordi ? Devo smontarlo ?
Toccaferro,per il momento a me tutto bene,blocco perfetto,sblocco e rebound. Ho anche già resettato i cuscinetti giusto per vedere cosa succedeva e addirittura mi sembra diventata più progressiva.

Mi ha detto di tenerlo pulito ma è cmq una parte dove di merxa varia ne finisce ben poca... E poi di mettere un filo di lubrificante ogni tanto.
Cmq a breve passo per dirgli i dubbi sul blocco lasco e la non totale escursione della forca e riporterò quel che mi dice
 

irongt

Biker serius
4/6/12
104
0
0
Nerviano
Visita sito
526054_4598766780605_824459264_n.jpg


Devo dire che la mia F1 è piantata nella neve :smile:

Troppo divertito oggi :cucù:
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
48
Tolentino/Ancona
Visita sito
Provato ieri per la prima volta la Scalpel carbon 1 test (la mia deve ancora arrivare) gran bella bici...
Considerando che sono pesante (appena sotto i 100x182)
e i miei dubbi riguardavano la guida in discesa posso dire che anche forzandola molto sui gradoni si è dimostrata all'altezza della situazione, ho anche azzardato due salti di una metrata... dove non ha esitato..

I difetti che ho trovato sono ...
La scarsa rigidità torsionale della ruota anteriore, sia come ruota, sia come insieme con la forcella.
Seconda ma dipende meno dalla bici la gomma.. non sò se sono io che mi devo riabituare alle gome in modalità xc ma scivolavano da matti sulla prietra in salita e tenuta quasi 0 sul terreno compatto ma bagnato in discesa, tanto che su una curva stretta in discesa un mio amico è andato a finire dentro un fosso :P...

Che gomme montate voi? Cosa mi consigliate?
A me interessa poco la performance in salita ma vorrei non dovermi preouccupare in discesa
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Provato ieri per la prima volta la Scalpel carbon 1 test (la mia deve ancora arrivare) gran bella bici...
Considerando che sono pesante (appena sotto i 100x182)
e i miei dubbi riguardavano la guida in discesa posso dire che anche forzandola molto sui gradoni si è dimostrata all'altezza della situazione, ho anche azzardato due salti di una metrata... dove non ha esitato..

I difetti che ho trovato sono ...
La scarsa rigidità torsionale della ruota anteriore, sia come ruota, sia come insieme con la forcella.
Seconda ma dipende meno dalla bici la gomma.. non sò se sono io che mi devo riabituare alle gome in modalità xc ma scivolavano da matti sulla prietra in salita e tenuta quasi 0 sul terreno compatto ma bagnato in discesa, tanto che su una curva stretta in discesa un mio amico è andato a finire dentro un fosso :P...

Che gomme montate voi? Cosa mi consigliate?
A me interessa poco la performance in salita ma vorrei non dovermi preouccupare in discesa


Nobby Nic 2.25.
Non sono particolarmente scorrevoli, ma a livello di grip sono ottime!
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Provato ieri per la prima volta la Scalpel carbon 1 test (la mia deve ancora arrivare) gran bella bici...
Considerando che sono pesante (appena sotto i 100x182)
e i miei dubbi riguardavano la guida in discesa posso dire che anche forzandola molto sui gradoni si è dimostrata all'altezza della situazione, ho anche azzardato due salti di una metrata... dove non ha esitato..

I difetti che ho trovato sono ...
La scarsa rigidità torsionale della ruota anteriore, sia come ruota, sia come insieme con la forcella.
Seconda ma dipende meno dalla bici la gomma.. non sò se sono io che mi devo riabituare alle gome in modalità xc ma scivolavano da matti sulla prietra in salita e tenuta quasi 0 sul terreno compatto ma bagnato in discesa, tanto che su una curva stretta in discesa un mio amico è andato a finire dentro un fosso :P...

Che gomme montate voi? Cosa mi consigliate?
A me interessa poco la performance in salita ma vorrei non dovermi preouccupare in discesa

parli di 29 pollici?
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
48
Tolentino/Ancona
Visita sito
cavolo.. sentire che la lefty è poco rigida in torsione mi fa venire la pelle d'oca..
cos'altro hai guidato di più rigido??

Io vengo da DH e Enduro quindi sono abituato a un pp da 20, dove qualsiasi cosa è più rigida, dalla marzocchi della mia 4x alla 36 della slash per arrivare alla DH...
certo non si possono paragonare, ma anche la 32 pp 15 che ho avuto si comportava meglio, siicuramente anche le ruote da 29 non fanno la parte del leone vista la lunghezza maggiore del raggio.

Con questo NON voglio dire che una merda :D.. infatti l'ho comprata, ma che questa e credo tutta la categoria abbiano questo problemino...
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Nobby Nic 2.25.
Non sono particolarmente scorrevoli, ma a livello di grip sono ottime!

nobby nic 2.25 su una 29 mi paiono fin troppo tassellate, al limite davanti ok, ma al posteriore metterei qualcosa di un pò più scorrevole

Si certamente

chiedevo perchè hai avuto le mie stesse impressioni riguardo a lefty e ruota anteriore :celopiùg:

cavolo.. sentire che la lefty è poco rigida in torsione mi fa venire la pelle d'oca..
cos'altro hai guidato di più rigido??

la lefty rimane una forcella con un solo stelo, è più rigida di altre in alcuni versi, ma meno in altri, in senso laterale le forcelle classiche avendo 2 steli dovrebbero essere più rigide
 

peppe76

Biker popularis
17/12/08
99
0
0
48
Bologna
Visita sito
Oggi a quasi 60 gg dalla consegna del telaio criccato é arrivato il telaio nuovo flash 26... Leonardi di ha chiamato dicendomi che la bici é pronta (certo il tubo freno post del taurine risulta troppo corto per i flash e lui non ne ha in casa.... Quinndi ha arronzato , ma permettetemi, Dopo due mesi con la bici davanti agli occhi se ne poteva accorgere prima). La bici ancora non l'ho vista, non so neanche di che colore possa essere... Appena la ritiro posto qualche foto.......
Tutto sommato ringrazio comunque leonardi (anche se ancora non so quanti soldi mi chiederá) che ha risolto la questione, pur non avendo acquistato da lui la bici...


Oggi mi ha chiamato leonardi.. Il telaio taurine criccato me lo cambiano!!!! Con un flash.... Grazie!!!!!!!!!!
Unica pecca + 70€ x reggisella e deragliatore... E credo di dover pagare anche l'assemblaggio... Che ne dite?
 

peppe76

Biker popularis
17/12/08
99
0
0
48
Bologna
Visita sito
la lefty rimane una forcella con un solo stelo, è più rigida di altre in alcuni versi, ma meno in altri, in senso laterale le forcelle classiche avendo 2 steli dovrebbero essere più rigide[/QUOTE]

Non sono daccordo con questa definizione. Infatti le lefty per lo stesso motivo per cui sono piu rigide in senso longitudinale sono piu rigide anche in senso laterale. Tutto verte sulla doppia piastra, tale impostazione aumenta la resistena alla coppia che insiste sulla forcella principalmente infrenata, ma anche lateralmente in particolari condizioni. Le forcelle tradizionali hanno il loro punto debole proprio nel punto in cui i due steli diventano uno, cioe in prossimitá dell'intradosso del cannotto di sterzo. Cio che dice M1kel3 é vero solo per le forcelle doppia piastra con due steli.
Poi é anche vero che tutto é relativo, ( perche si dovrebbe mettere in conto la lunghezza della forcella"braccio" o ancora il diametro del tubo cannotto, la sua lunghezza, materiali ecc ecc)ma il principio della lefty é strutturalmente valido.
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
48
Tolentino/Ancona
Visita sito
Non sono daccordo con questa definizione. Infatti le lefty per lo stesso motivo per cui sono piu rigide in senso longitudinale sono piu rigide anche in senso laterale. Tutto verte sulla doppia piastra, tale impostazione aumenta la resistena alla coppia che insiste sulla forcella principalmente infrenata, ma anche lateralmente in particolari condizioni. Le forcelle tradizionali hanno il loro punto debole proprio nel punto in cui i due steli diventano uno, cioe in prossimitá dell'intradosso del cannotto di sterzo. Cio che dice M1kel3 é vero solo per le forcelle doppia piastra con due steli.
Poi é anche vero che tutto é relativo, ( perche si dovrebbe mettere in conto la lunghezza della forcella"braccio" o ancora il diametro del tubo cannotto, la sua lunghezza, materiali ecc ecc)ma il principio della lefty é strutturalmente valido.

Ciao Peppe rispetto la tua opinione ma non concordo,ti dico la mia opinione
sotto il lato della flessione, chiamiamola frontale, la doppia piatra ha i suoi vantaggi,
quindi diciamo che e' vero (anche se mi lascerei qualche riserva e test da fare)
lateralmente e' un po' come paragonare uno scatolato a una singola barra (permettimi il paragone)
perche' un conto e' uno stelo che si flette, un conto sono 2 steli,che sono collegati in fondo da un mozzo e in alto da una testa, per quanto puo' dare vantaggio "in alto" la doppia piastra sotto perde alla grande..

Poi veniamo a quello che era il fulcro del problema citato,
la torsione e' il grande difetto di questo sistema, per far capire in pratica quello che dico,
tieni un bastone con una mano e il lato opposto spingilo contro un muro, e l'asta si piega facilmente,
tienilo con due mani e vedrai che si piega di meno :)

Poi per carita' l'anima quadrata su rulli smorza questa cosa, il perno conico, ma comunque contro una 32 perde...

Ti parlo da uno che e' stato sempre innamorato di questa forcella, e ha comprato questa bici anche molto per il mito che e' cannondale e per questa forcella..

In sintesi, la forka piega torsionalmente, ma alla fine anche la SID in passato ancor piu' della Lefty era un tubo di gomma e ci hanno vinto gare di coppa.. quindi, per fare xc non credo che la lefty influenzera' mai piu' di tanto una vittoria o una sconfitta ... ma certo con la nuova tendenza delle 29 questo difetto si amplia, portato avanti anche da una struttura di ruota piu' di suo' gia' flessibile.

:) tutto qui ! .. poi l'ho presa mi piace, ci vado :celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo