http://img35.imageshack.us/img35/134/08122012001bis.jpg
Yeah !
Grande flyti
http://img35.imageshack.us/img35/134/08122012001bis.jpg
Yeah !
..
Yeah !
Ciao Peppe rispetto la tua opinione ma non concordo,ti dico la mia opinione
sotto il lato della flessione, chiamiamola frontale, la doppia piatra ha i suoi vantaggi,
quindi diciamo che e' vero (anche se mi lascerei qualche riserva e test da fare)
lateralmente e' un po' come paragonare uno scatolato a una singola barra (permettimi il paragone)
perche' un conto e' uno stelo che si flette, un conto sono 2 steli,che sono collegati in fondo da un mozzo e in alto da una testa, per quanto puo' dare vantaggio "in alto" la doppia piastra sotto perde alla grande..
Poi veniamo a quello che era il fulcro del problema citato,
la torsione e' il grande difetto di questo sistema, per far capire in pratica quello che dico,
tieni un bastone con una mano e il lato opposto spingilo contro un muro, e l'asta si piega facilmente,
tienilo con due mani e vedrai che si piega di meno :)
Poi per carita' l'anima quadrata su rulli smorza questa cosa, il perno conico, ma comunque contro una 32 perde...
Ti parlo da uno che e' stato sempre innamorato di questa forcella, e ha comprato questa bici anche molto per il mito che e' cannondale e per questa forcella..
In sintesi, la forka piega torsionalmente, ma alla fine anche la SID in passato ancor piu' della Lefty era un tubo di gomma e ci hanno vinto gare di coppa.. quindi, per fare xc non credo che la lefty influenzera' mai piu' di tanto una vittoria o una sconfitta ... ma certo con la nuova tendenza delle 29 questo difetto si amplia, portato avanti anche da una struttura di ruota piu' di suo' gia' flessibile.
:) tutto qui ! .. poi l'ho presa mi piace, ci vado
...
Yeah !
Yeah !
guardo la foto con una punta ... ma solo una punta... una puntina d'invidia...
Yeah !
Ciao Peppe rispetto la tua opinione ma non concordo,ti dico la mia opinione
sotto il lato della flessione, chiamiamola frontale, la doppia piatra ha i suoi vantaggi,
quindi diciamo che e' vero (anche se mi lascerei qualche riserva e test da fare)
lateralmente e' un po' come paragonare uno scatolato a una singola barra (permettimi il paragone)
perche' un conto e' uno stelo che si flette, un conto sono 2 steli,che sono collegati in fondo da un mozzo e in alto da una testa, per quanto puo' dare vantaggio "in alto" la doppia piastra sotto perde alla grande..
Poi veniamo a quello che era il fulcro del problema citato,
la torsione e' il grande difetto di questo sistema, per far capire in pratica quello che dico,
tieni un bastone con una mano e il lato opposto spingilo contro un muro, e l'asta si piega facilmente,
tienilo con due mani e vedrai che si piega di meno :)
Poi per carita' l'anima quadrata su rulli smorza questa cosa, il perno conico, ma comunque contro una 32 perde...
Ti parlo da uno che e' stato sempre innamorato di questa forcella, e ha comprato questa bici anche molto per il mito che e' cannondale e per questa forcella..
In sintesi, la forka piega torsionalmente, ma alla fine anche la SID in passato ancor piu' della Lefty era un tubo di gomma e ci hanno vinto gare di coppa.. quindi, per fare xc non credo che la lefty influenzera' mai piu' di tanto una vittoria o una sconfitta ... ma certo con la nuova tendenza delle 29 questo difetto si amplia, portato avanti anche da una struttura di ruota piu' di suo' gia' flessibile.
:) tutto qui ! .. poi l'ho presa mi piace, ci vado
Bhè no considerando che li flesse veramente poco secondo me nelle forcelle attuali ..Il discorso dei due steli della forcella tradizionale non conta, perchè la flessione trasversale alla fine viene contrapposta dal solo tubo sterzo nel punto dove i due foderi diventano uno,
Questo noi dicevamo infatti.. torsione dove è già scarsa di suo + 29 che allunga la leva di forzaSe invece parliamo di torsione, direi che il discorso cambia nettamente. Per resistenza alla torsione io intendo la capacità della forcella di non torcersi, quindi se immagino di tenere il manubrio infinitamente fermo (bloccato) e se applico una forza che voglia ruotare la ruota verso destra o sinistra (per capirci, sterzare). In questo caso in effetti credo che la lefty abbia qualcosa in meno delle atre
Bhè no considerando che li flesse veramente poco secondo me nelle forcelle attuali ..
Sotto però un conto è uno stelo dove volendo la flessione è "infinita",
un conto sono due dove il limite della flessione è meccanico se non si spacca :D
Bhè no considerando che li flesse veramente poco secondo me nelle forcelle attuali ..
un conto sono due dove il limite della flessione è meccanico se non si spacca :D
Questo noi dicevamo infatti.. torsione dove è già scarsa di suo + 29 che allunga la leva di forza
Allora ti faccio una domanda di esempio, e la faccio a tutti quelli che si interessano della cosa.
Prendiamo due bici la fissiamo in orizzontale, coricate su un fianco (con il telaio perfettamente orizzontale)
Una ha una lefty (il cui fodero credo sia intorno ai 50 mm) e l'altra una forcella normale (che di solto hanno tubi sterzo da 1" 1/8)
A questo punto applico un peso di 150 kg (per fare un esempio) sulla punta delle due forcelle (qundi in corrispondenza del fulcro ruota).
Se ora andassimo a misurare l'abbassamento dell'estremita della forcella (fulcro ruota) secondo voi quale si sarebbe abbassata (quindi flessa) di piu?
Si l'esempio rende, ma io più che appendere 150kg farei dare una strapata con 80, diciamo per l'effetto canna da pesca...Bhè no considerando che li flesse veramente poco secondo me nelle forcelle attuali ..
Per me in quel caso perde la lefty...
Se và in progetto una cosa con un negozio questo sarà uno dei primi test che farò.. perchè mi incuriosisce :)
Ma come ti ripeto, il poblema è quello torsionale alla guida non questo :) che su una xc passa in 2* o 3* piano
il problema non sono solo gli steli, ma il canotto forcella!
oltretutto il vero pregio della lefty non sta nella rigidità ma nella scorrevolezza, a qualsiasi sollecitazione la sottoponiate la scorrimento dello stelo rimane pressochè invariato, contrariamente alle forche tradizionali, facendola lavorare liberamente!
Questo è da testareil problema non sono solo gli steli, ma il canotto forcella!
Questo è sicuro :)oltretutto il vero pregio della lefty non sta nella rigidità ma nella scorrevolezza, a qualsiasi sollecitazione la sottoponiate la scorrimento dello stelo rimane pressochè invariato, contrariamente alle forche tradizionali, facendola lavorare liberamente!
Questo è da testare
Questo è sicuro :)
Ribadisco .. noi mettevamo in dubbio la torsionale... e sempre per dire, non dicevamo assolutamente che è una merda visto che entrambi l'abbiamo pagata fior fior di soldini :D
Grande flyti
Libertà' pura ... Tutto il resto non conta e i problemi diventano piccoli piccoli .....
quoto
ma riuscivi ad andare avanti?
Ma è un'altra o alla fine ti hanno sostituito il telaio rotto?
Grazie, come detto, era troooooppo bello ! :-xguardo la foto con una punta ... ma solo una punta... una puntina d'invidia
complimenti!!!
Allora ti faccio una domanda di esempio, e la faccio a tutti quelli che si interessano della cosa.
Prendiamo due bici la fissiamo in orizzontale, coricate su un fianco (con il telaio perfettamente orizzontale)
Una ha una lefty (il cui fodero credo sia intorno ai 50 mm) e l'altra una forcella normale (che di solto hanno tubi sterzo da 1" 1/8)
A questo punto applico un peso di 150 kg (per fare un esempio) sulla punta delle due forcelle (qundi in corrispondenza del fulcro ruota).
Se ora andassimo a misurare l'abbassamento dell'estremita della forcella (fulcro ruota) secondo voi quale si sarebbe abbassata (quindi flessa) di piu?
Prova già fatta, la vidi tempo fa.Bhè no considerando che li flesse veramente poco secondo me nelle forcelle attuali ..
http://youtu.be/_WlRqcAQr2w
Prova già fatta, la vidi tempo fa.
http://youtu.be/_WlRqcAQr2w[url]http://youtu.be/_WlRqcAQr2w[/URL]
http://youtu.be/_WlRqcAQr2w[url]http://youtu.be/_WlRqcAQr2w[/URL]
Sarà anche come dici ma nella flessione della ruota è il disassamento dei foderi che porta al bloccaggio.
[url]http://youtu.be/_WlRqcAQr2w[/URL]