!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte seconda

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Ciao Peppe rispetto la tua opinione ma non concordo,ti dico la mia opinione
sotto il lato della flessione, chiamiamola frontale, la doppia piatra ha i suoi vantaggi,
quindi diciamo che e' vero (anche se mi lascerei qualche riserva e test da fare)
lateralmente e' un po' come paragonare uno scatolato a una singola barra (permettimi il paragone)
perche' un conto e' uno stelo che si flette, un conto sono 2 steli,che sono collegati in fondo da un mozzo e in alto da una testa, per quanto puo' dare vantaggio "in alto" la doppia piastra sotto perde alla grande..

Poi veniamo a quello che era il fulcro del problema citato,
la torsione e' il grande difetto di questo sistema, per far capire in pratica quello che dico,
tieni un bastone con una mano e il lato opposto spingilo contro un muro, e l'asta si piega facilmente,
tienilo con due mani e vedrai che si piega di meno :)

Poi per carita' l'anima quadrata su rulli smorza questa cosa, il perno conico, ma comunque contro una 32 perde...

Ti parlo da uno che e' stato sempre innamorato di questa forcella, e ha comprato questa bici anche molto per il mito che e' cannondale e per questa forcella..

In sintesi, la forka piega torsionalmente, ma alla fine anche la SID in passato ancor piu' della Lefty era un tubo di gomma e ci hanno vinto gare di coppa.. quindi, per fare xc non credo che la lefty influenzera' mai piu' di tanto una vittoria o una sconfitta ... ma certo con la nuova tendenza delle 29 questo difetto si amplia, portato avanti anche da una struttura di ruota piu' di suo' gia' flessibile.

:) tutto qui ! .. poi l'ho presa mi piace, ci vado :celopiùg:

quoto


ma riuscivi ad andare avanti? :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: NicoR1

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
08122012001bis.jpg


Yeah !:i-want-t:


Ma è un'altra o alla fine ti hanno sostituito il telaio rotto?
 

peppe76

Biker popularis
17/12/08
99
0
0
48
Bologna
Visita sito
Mi piacerebbe sapere se ci sono test strumentali sulla questione. Perdonami ma io continuo ad essere della mia opinione. Prima di tutto direi che i rapporti di forza tra le varie forcelle devono tener conto del peso. Diciamo che per fare un ragionamento serio bisognerebbe raffrontare forcelle dal peso simile. (per giudicare l'efficienza delle geometrie)
Per chiarezza - cosa intendiamo per flessione?
Nelle mie considerazioni intendo per flessione il movimento parallelo al terreno della punta inferiore della forcella (quindi della ruota). Questo movimento puo essere in senso longitudinale o trasversale (o in tutti e due i sensi). Ritengo che non ci sia nessun motivo perche la lefty si debba contrapporre con piu forza ad un movimento longitudinale rispetto ad uno trasversale, e se abbiamo assodato che una lefty (a parità di peso) resiste con piu efficacia di una forca tradizionale non vedo perche dovremmo immaginare che la stessa lefty (ancorata sempre allo stesso modo) debba funzionare peggio in senso trasversale. Il discorso dei due steli della forcella tradizionale non conta, perchè la flessione trasversale alla fine viene contrapposta dal solo tubo sterzo nel punto dove i due foderi diventano uno, come ho gia detto prima, è quello il punto critico delle forcelle tradizionali, e lo è sia per le sollecitazioni trasversali che longitudianli.
Se invece parliamo di torsione, direi che il discorso cambia nettamente. Per resistenza alla torsione io intendo la capacità della forcella di non torcersi, quindi se immagino di tenere il manubrio infinitamente fermo (bloccato) e se applico una forza che voglia ruotare la ruota verso destra o sinistra (per capirci, sterzare). In questo caso in effetti credo che la lefty abbia qualcosa in meno delle atre (anche se non ne sono poi cosi convinto) perchè, come dici tu, la ruota è attaccata da un solo lato, è quindi il mozzo che in questo caso si becca tutta la forza ed essendo una "mensola" (quindi vincolata da un solo lato) potrebbe flettere con piu facilità (anche in questo caso è relativo perche il mozzo lefty ha dimensioni ben maggiori di un mozzo normale).
Sono sicuro che prove strumentali ci siano e credo anche di averle viste a supporto di quello che dico... appena le trovo le posto.
Poi il discorso dell'attaccamento ad un idea o filosofia progettuale per me conta molto. Lucidamente dico che non sono poi totalemte convinto del fatto che lefty sia la migliore forcella possibile, ma ritengo che la logica del suo progetto sia valida...
e poi vogliamo dire che è bellissima!!!

Ciao Peppe rispetto la tua opinione ma non concordo,ti dico la mia opinione
sotto il lato della flessione, chiamiamola frontale, la doppia piatra ha i suoi vantaggi,
quindi diciamo che e' vero (anche se mi lascerei qualche riserva e test da fare)
lateralmente e' un po' come paragonare uno scatolato a una singola barra (permettimi il paragone)
perche' un conto e' uno stelo che si flette, un conto sono 2 steli,che sono collegati in fondo da un mozzo e in alto da una testa, per quanto puo' dare vantaggio "in alto" la doppia piastra sotto perde alla grande..

Poi veniamo a quello che era il fulcro del problema citato,
la torsione e' il grande difetto di questo sistema, per far capire in pratica quello che dico,
tieni un bastone con una mano e il lato opposto spingilo contro un muro, e l'asta si piega facilmente,
tienilo con due mani e vedrai che si piega di meno :)

Poi per carita' l'anima quadrata su rulli smorza questa cosa, il perno conico, ma comunque contro una 32 perde...

Ti parlo da uno che e' stato sempre innamorato di questa forcella, e ha comprato questa bici anche molto per il mito che e' cannondale e per questa forcella..

In sintesi, la forka piega torsionalmente, ma alla fine anche la SID in passato ancor piu' della Lefty era un tubo di gomma e ci hanno vinto gare di coppa.. quindi, per fare xc non credo che la lefty influenzera' mai piu' di tanto una vittoria o una sconfitta ... ma certo con la nuova tendenza delle 29 questo difetto si amplia, portato avanti anche da una struttura di ruota piu' di suo' gia' flessibile.

:) tutto qui ! .. poi l'ho presa mi piace, ci vado :celopiùg:
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
48
Tolentino/Ancona
Visita sito
Il discorso dei due steli della forcella tradizionale non conta, perchè la flessione trasversale alla fine viene contrapposta dal solo tubo sterzo nel punto dove i due foderi diventano uno,
Bhè no considerando che li flesse veramente poco secondo me nelle forcelle attuali ..
Sotto però un conto è uno stelo dove volendo la flessione è "infinita",
un conto sono due dove il limite della flessione è meccanico se non si spacca :D
Se invece parliamo di torsione, direi che il discorso cambia nettamente. Per resistenza alla torsione io intendo la capacità della forcella di non torcersi, quindi se immagino di tenere il manubrio infinitamente fermo (bloccato) e se applico una forza che voglia ruotare la ruota verso destra o sinistra (per capirci, sterzare). In questo caso in effetti credo che la lefty abbia qualcosa in meno delle atre
Questo noi dicevamo infatti.. torsione dove è già scarsa di suo + 29 che allunga la leva di forza :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: m1kel3

peppe76

Biker popularis
17/12/08
99
0
0
48
Bologna
Visita sito
Allora ti faccio una domanda di esempio, e la faccio a tutti quelli che si interessano della cosa.
Prendiamo due bici la fissiamo in orizzontale, coricate su un fianco (con il telaio perfettamente orizzontale)
Una ha una lefty (il cui fodero credo sia intorno ai 50 mm) e l'altra una forcella normale (che di solto hanno tubi sterzo da 1" 1/8)
A questo punto applico un peso di 150 kg (per fare un esempio) sulla punta delle due forcelle (qundi in corrispondenza del fulcro ruota).
Se ora andassimo a misurare l'abbassamento dell'estremita della forcella (fulcro ruota) secondo voi quale si sarebbe abbassata (quindi flessa) di piu?




Bhè no considerando che li flesse veramente poco secondo me nelle forcelle attuali ..
Sotto però un conto è uno stelo dove volendo la flessione è "infinita",
un conto sono due dove il limite della flessione è meccanico se non si spacca :D
 
  • Mi piace
Reactions: m1kel3

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Bhè no considerando che li flesse veramente poco secondo me nelle forcelle attuali ..
Sotto però un conto è uno stelo dove volendo la flessione è "infinita",
un conto sono due dove il limite della flessione è meccanico se non si spacca :D

Questo noi dicevamo infatti.. torsione dove è già scarsa di suo + 29 che allunga la leva di forza :i-want-t:

il problema non sono solo gli steli, ma il canotto forcella!
oltretutto il vero pregio della lefty non sta nella rigidità ma nella scorrevolezza, a qualsiasi sollecitazione la sottoponiate la scorrimento dello stelo rimane pressochè invariato, contrariamente alle forche tradizionali, facendola lavorare liberamente!
 
  • Mi piace
Reactions: m1kel3

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
48
Tolentino/Ancona
Visita sito
Allora ti faccio una domanda di esempio, e la faccio a tutti quelli che si interessano della cosa.
Prendiamo due bici la fissiamo in orizzontale, coricate su un fianco (con il telaio perfettamente orizzontale)
Una ha una lefty (il cui fodero credo sia intorno ai 50 mm) e l'altra una forcella normale (che di solto hanno tubi sterzo da 1" 1/8)
A questo punto applico un peso di 150 kg (per fare un esempio) sulla punta delle due forcelle (qundi in corrispondenza del fulcro ruota).
Se ora andassimo a misurare l'abbassamento dell'estremita della forcella (fulcro ruota) secondo voi quale si sarebbe abbassata (quindi flessa) di piu?




Bhè no considerando che li flesse veramente poco secondo me nelle forcelle attuali ..
Sotto però un conto è uno stelo dove volendo la flessione è "infinita",
un conto sono due dove il limite della flessione è meccanico se non si spacca :D
Si l'esempio rende, ma io più che appendere 150kg farei dare una strapata con 80, diciamo per l'effetto canna da pesca...
Per me in quel caso perde la lefty...
Se và in progetto una cosa con un negozio questo sarà uno dei primi test che farò.. perchè mi incuriosisce :)

Ma come ti ripeto, il poblema è quello torsionale alla guida non questo :) che su una xc passa in 2* o 3* piano
 

peppe76

Biker popularis
17/12/08
99
0
0
48
Bologna
Visita sito
Giustissimo

il problema non sono solo gli steli, ma il canotto forcella!
oltretutto il vero pregio della lefty non sta nella rigidità ma nella scorrevolezza, a qualsiasi sollecitazione la sottoponiate la scorrimento dello stelo rimane pressochè invariato, contrariamente alle forche tradizionali, facendola lavorare liberamente!
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
48
Tolentino/Ancona
Visita sito
il problema non sono solo gli steli, ma il canotto forcella!
Questo è da testare
oltretutto il vero pregio della lefty non sta nella rigidità ma nella scorrevolezza, a qualsiasi sollecitazione la sottoponiate la scorrimento dello stelo rimane pressochè invariato, contrariamente alle forche tradizionali, facendola lavorare liberamente!
Questo è sicuro :)

Ribadisco .. noi mettevamo in dubbio la torsionale... e sempre per dire, non dicevamo assolutamente che è una merda visto che entrambi l'abbiamo pagata fior fior di soldini :D
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Questo è da testare

Questo è sicuro :)

Ribadisco .. noi mettevamo in dubbio la torsionale... e sempre per dire, non dicevamo assolutamente che è una merda visto che entrambi l'abbiamo pagata fior fior di soldini :D

si si tranquillo, penso che come ogni cosa studiata abbia i suoi pregi e i suoi difetti, le cose perfette non esistono!
comuque un bel test sarebbe bello da vedere!
 
F

flyti

Ospite

Grazie, è stato troppo divertente !!! Anche se ci sono colleghi che quando hanno visto questa foto mi hanno guardato dicendo di non capire proprio ... :nunsacci:

Libertà' pura ... Tutto il resto non conta e i problemi diventano piccoli piccoli .....

quoto




ma riuscivi ad andare avanti? :smile:

E' proprio vero, in quelle 3 - 4 ore che siamo in giro con le nostre bike sparisce tutto e ... siamo degli uomini liberi !!! :celopiùg:

Oddio, in effetti in certi punti era dura e per alcuni tratti non si può far altro che scendere e camminare, soprattutto dove c'era più accumulo e la strada era in salita ... Là eravamo quasi in cima ad una montagnola e poi ... rock & roll in discesa !!! :-?

Ma è un'altra o alla fine ti hanno sostituito il telaio rotto?

Macchè ... E' sempre il mio telaio originale, l'ho fatto riparare e lo uso così. La Cannondale mi ha scaricato completamente ... :arrabbiat:

guardo la foto con una punta ... ma solo una punta... una puntina d'invidia :omertà::omertà:




complimenti!!! :prost:
Grazie, come detto, era troooooppo bello ! :-x
 

Bikersnake

Biker ultra
Allora ti faccio una domanda di esempio, e la faccio a tutti quelli che si interessano della cosa.
Prendiamo due bici la fissiamo in orizzontale, coricate su un fianco (con il telaio perfettamente orizzontale)
Una ha una lefty (il cui fodero credo sia intorno ai 50 mm) e l'altra una forcella normale (che di solto hanno tubi sterzo da 1" 1/8)
A questo punto applico un peso di 150 kg (per fare un esempio) sulla punta delle due forcelle (qundi in corrispondenza del fulcro ruota).
Se ora andassimo a misurare l'abbassamento dell'estremita della forcella (fulcro ruota) secondo voi quale si sarebbe abbassata (quindi flessa) di piu?




Bhè no considerando che li flesse veramente poco secondo me nelle forcelle attuali ..
Sotto però un conto è uno stelo dove volendo la flessione è "infinita",
un conto sono due dove il limite della flessione è meccanico se non si spacca :D
Prova già fatta, la vidi tempo fa.
http://youtu.be/_WlRqcAQr2w
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
48
Tolentino/Ancona
Visita sito

Bikersnake

Biker ultra

Si vede che è di parte :D ..hanno messo il tubo della forka boccato a metà, se vedi bene flette soprattutto quella parte, in un caso reale quella parte è a battuta sul piattino della serie sterzo e appoggia per un pezzo molto + lungo ...

Vabbè quesse sò marchette :D

Per non parlare della forka che senza peso non scorre...[/QUOTE]
Sarà anche come dici ma nella flessione della ruota è il disassamento dei foderi che porta al bloccaggio.
 

peppe76

Biker popularis
17/12/08
99
0
0
48
Bologna
Visita sito
esattamente quello che intendevo.... anche se devo riconoscere che la fox dovevano fissarla come è fissata sulle bici... tuttavia, anche la lefty è fissata in modo diverso a come lavora sulla bici..

Allora ti faccio una domanda di esempio, e la faccio a tutti quelli che si interessano della cosa.
Prendiamo due bici la fissiamo in orizzontale, coricate su un fianco (con il telaio perfettamente orizzontale)
Una ha una lefty (il cui fodero credo sia intorno ai 50 mm) e l'altra una forcella normale (che di solto hanno tubi sterzo da 1" 1/8)
A questo punto applico un peso di 150 kg (per fare un esempio) sulla punta delle due forcelle (qundi in corrispondenza del fulcro ruota).
Se ora andassimo a misurare l'abbassamento dell'estremita della forcella (fulcro ruota) secondo voi quale si sarebbe abbassata (quindi flessa) di piu?





Prova già fatta, la vidi tempo fa.
[url]http://youtu.be/_WlRqcAQr2w[/URL]
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
premetto che questo video l'avevo già visto ma non mi sembra niente di serio, per test intendevo qualcosa di serio con dati scientifici!
comunque la forca è fissata giusta, il pezzo che avanza fuori non è il canotto della forca ma un canotto fissato al piedistallo proprio per simulare il piantone di sterzo, lo si vede chiaramente dai diametri differenti!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo