Non so se è la sezione giusta non vorrei disturbare il dibattito Lefty,sono nuovo o quasi.
Finalmente ho trovato nell'usato cio' che cercavo...l'adorata scalpel dei miei sogni e volevo un vostro competente parrere.
A me sembra bellissima,solo pesandola (10,800),forse pensavo un po' meglio dato che la team la danno per 9,600 senza pedali,potrebbe essere per regisella e manubrio in alu?
Comunque vi sembra un peso buono?
Non è che incidono anche le gomme' (geax e Special.Fast Trak)
Grazie infinite!
Ciao,
complimenti per l'acquisto, I Love Scaplel!
come ti hanno già detto il peso finale dipende molto dalla componentistica.
la base (telaio+forcella) è buona, anche l'ammo posteriore è ottimo in ottica peso, attento però che è molto "delicato" e ti consiglio di lasciarlo sempre aperto durante le discese, è facile romperlo se affronti discese con ammo chiuso!
Ad una prima occhiata hai margini di miglioramento in parecchi componenti:
-
ruote (le presenti sono ottime ma non leggerissime!)
-coperture (già latticizzate)?
-reggisella
-sella
-manubrio
-eventuale doppia al posto della tripla
sostituendo questi componenti con altri più light puoi buttare giù comodamente 1kg (grammo + grammo -) restando su componenti affidabili e sicuri, anche di più se scegli componenti più esoterici e indiscutibilmente più delicati e costosi.
La mia amata Scalpel l'ho portata a 8.9 kg restando su componenti superaffidabili e con ruote da 27.5", si può scendere ancora molto con componenti più "tirati", per intenderci montando manubri da 80 grammi che vanno serrati a 3Nm, mi hanno fatto sempre paura anche se se ne vedono in giro parecchi e quindi probabilmente affidabili.
Non so quanti soldi tu voglia investire, tutto dipende da questo, ma devi necessariamente fare tutto in un colpo solo, vedilo come un progetto diluito nel tempo, nel mercatino poi si trovano buoni affari.
detto questo aggiungo:
goditi la tua bici così com'è, vedrai che ti darà grandi soddisfazioni indipendentemente da quanto sentenzia la bilancia.