!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte seconda

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

random

Biker serius
15/12/09
284
1
0
37
treviso
Visita sito
Scusate ho bisogno di voi!!
Da pochi gg sono diventato possessore di una fantastica flash, avendola comprata usata credo che un ingrassata generale o almeno dove possibile sia giusta, la mia domanda è :
Devo togliere la ruota anteriore, come procedo?
Tolgo la pinza del freno( fino a qui nessun problema)
Ora la ruota
C'è un tappo rosso nel mio caso con quattro puntini e all interno una vite con testa esagonale , devo prima rimuovere il tappo rosso svitandolo al contrario del solito senso e poi con la chiave esagonale allentare la vite?? Oppure lasciò così come il tappo rosso e basta allentare la vite esagonale??
Non trovo nessun video o tutorial
Che grasso consigliate poi sul perno prima di re infilare la ruota?
Grazie a tutti
 

Bikersnake

Biker ultra
Scusate ho bisogno di voi!!
Da pochi gg sono diventato possessore di una fantastica flash, avendola comprata usata credo che un ingrassata generale o almeno dove possibile sia giusta, la mia domanda è :
Devo togliere la ruota anteriore, come procedo?
Tolgo la pinza del freno( fino a qui nessun problema)
Ora la ruota
C'è un tappo rosso nel mio caso con quattro puntini e all interno una vite con testa esagonale , devo prima rimuovere il tappo rosso svitandolo al contrario del solito senso e poi con la chiave esagonale allentare la vite?? Oppure lasciò così come il tappo rosso e basta allentare la vite esagonale??
Non trovo nessun video o tutorial
Che grasso consigliate poi sul perno prima di re infilare la ruota?
Grazie a tutti
Ciao, ti conviene ingrassare mozzi ruote, movimento centrale e canotto di sterzo ma, se hai difficoltà già a togliere la ruota anteriore, io lascerei fare il lavoro a mani esperte.
 

pieroffroad

Biker serius
3/9/12
102
0
0
como
Visita sito
Ecco,questa cosa dell'ingrassare è un po' controversa,ad esempio un meccanico diceva che è inutile perchè cuscinetti,movimento centrale,ruote etc....sono gia' a tenuta stagna.
Boh,io una spruzzata ogni tanto di Svitol in zona sterzo,cuscinetti ruote,pedali e comandi..la do sempre.
 

Bikersnake

Biker ultra
Ecco,questa cosa dell'ingrassare è un po' controversa,ad esempio un meccanico diceva che è inutile perchè cuscinetti,movimento centrale,ruote etc....sono gia' a tenuta stagna.
Boh,io una spruzzata ogni tanto di Svitol in zona sterzo,cuscinetti ruote,pedali e comandi..la do sempre.
Svitol??? Ma è un disincrostante, con quello sciogli anche il grasso che già c'è, meglio un grasso spray al teflon. Anche se i cuscinetti sono sigillati, non sono completamente stagni e ti garantisco che l'acqua ci entra eccome. Ogni tanto vanno smontati, puliti e rilubrificati.

P.S.
Sicuramente meglio dello svitol, l'universalissimo WD40
 

pieroffroad

Biker serius
3/9/12
102
0
0
como
Visita sito
Ti ringrazio per la precisazione,da domani WD40 anche per la moto.
Comunque penso sia un 'operazione da meccanico,togliere i cuscinetti.
Ma per le ruote (anche le mie Fulcum da BDC),serve anche li spruzzare del lubrificante e..dove?
Non penso si possano smontare i cuscinetti delle ruote...o no?
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Io per ingrassare userei del grasso spray...il WD 40 è comunque un detergente

ingrassare certi componenti è meglio che oliare, anche perchè quest'ultimo essendo più fluido tenderebbe a togliersi al contrari del grasso che è molto più consistente rimane per molto più tempo dove lo si mette, in'oltre sarebbe meglio uno così per serie sterzo, cuscinetti, mov. centrale.......http://www.lordgunbicycles.com/shop/grasso-ceramico-finish-line-p-2928.html
Lo svitol e il wd40 sono molto simili tra loro, hanno un buon potere sbloccante disincrostante, ecc. MA di lubrificante che rimanga dove lo metti ne ha veramente poco...
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
ingrassare certi componenti è meglio che oliare, anche perchè quest'ultimo essendo più fluido tenderebbe a togliersi al contrari del grasso che è molto più consistente rimane per molto più tempo dove lo si mette, in'oltre sarebbe meglio uno così per serie sterzo, cuscinetti, mov. centrale.......http://www.lordgunbicycles.com/shop/grasso-ceramico-finish-line-p-2928.html
Lo svitol e il wd40 sono molto simili tra loro, hanno un buon potere sbloccante disincrostante, ecc. MA di lubrificante che rimanga dove lo metti ne ha veramente poco...

La cosa bella é poi sentire la gente che si lamenta degli scricchiolii strani maledicendo le proprie bici!
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
La cosa bella é poi sentire la gente che si lamenta degli scricchiolii strani maledicendo le proprie bici![/QUOTE

Guarda.... non l'ho scritto ma l'ho pensato anch'io..... è vero che i problemi possono sorgere per svariati motivi, però andare a cercarli oltretutto... a volte basterebbe semplicemente seguire certi accorgimenti...
Se è dato per certo che una spruzzata di olio svitol o altro nel mov. centrale per esempio non è un'operazione corretta da farsi ma piuttosto un'ingrassata, ci sarà pure un motivo...o no !!!! poi ovviamente ogniuno fà quello che vuole con la propia bike !
 

pieroffroad

Biker serius
3/9/12
102
0
0
como
Visita sito
Per questo esiste il Forum,io accetto ben volentieri i consigli,sbagliare si puo',comunque certe "ingrassate" dal'esterno,tipo un mio amico che spruzza il grasso all'attacco dei raggi sul mozzo..uno per uno....mi sembrano inutili ed in certi casi tipo il pacco pignoni o la catena,addiritura danosi perchè non fanno altro che raccogliere sporcizia,l'ideale penso una bella pulizia spesso ed una leggera lubrificata alla catena,togliendo l'eccesso.
Io da un po' uso una boccetta di Teflon liquido,il meccanico mi ha detto di metterne solo alcune gocce che poi si sitema su tutta la catena,pedalando e mi sembra che scorra molto fluidamente e silenziosamente.
Quel poco che so'.....
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Per questo esiste il Forum,io accetto ben volentieri i consigli,sbagliare si puo',comunque certe "ingrassate" dal'esterno,tipo un mio amico che spruzza il grasso all'attacco dei raggi sul mozzo..uno per uno....mi sembrano inutili ed in certi casi tipo il pacco pignoni o la catena,addiritura danosi perchè non fanno altro che raccogliere sporcizia,l'ideale penso una bella pulizia spesso ed una leggera lubrificata alla catena,togliendo l'eccesso.
Io da un po' uso una boccetta di Teflon liquido,il meccanico mi ha detto di metterne solo alcune gocce che poi si sitema su tutta la catena,pedalando e mi sembra che scorra molto fluidamente e silenziosamente.
Quel poco che so'.....

Si poi oltre al forum esistono anche i manuali d'uso ;-)
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Ecco qui con gli ultimi up:

Rotanti, deragliatore XT, freni TheOne, dischi freni Formula, via adesivi Crest, sella full Carbon:

img1470yx.jpg


img1469b.jpg


img1468ds.jpg


img1467n.jpg


img1466p.jpg


img1465pw.jpg


Così siamo a 9.85kg di peso.


Qualcuno di voi ha provato le corone PMP? Me ne hanno parlato bene, ma onestamente non ne ho viste molte in giro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo