!!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte seconda

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

robertinokite

Biker novus
27/12/12
4
0
0
ROMA
Visita sito
[slider]24918[/slider] ciao a tutti ,sono roberto appena iscritto al forum e volevo farvi conoscere la mia cannondale flash3 alloy del 2012 .non so se sono riuscito ad inserire le foto. ( come si fa?) Posso migliorarla cambiando alti componenti? la misura della bici è S e pesa 10,5 kg Ho gia cambiato cerchi e mozzi e manubrio con reggisella . grazie ciao
 

cacio79

Biker superis
26/5/12
392
63
0
Sansepolcro
Visita sito
Le selle sono davvero leggere, ma non so se le monterei mai, perchè esteticamente per me sono davvero orrende. Comunque secondo me il migior investimento che potresti fare sarebbe passare al telaio in carbonio, come peso e confort ne guadagneresti parecchio.


Credo pure io..un tuning così su una bici che di base è in alluminio lo capisco poco...
 

Fango Forever

Biker serius
23/11/10
225
0
0
Nella nebbia!
Visita sito
Bike
graziella
Credo pure io..un tuning così su una bici che di base è in alluminio lo capisco poco...

Quoto, è l'equivalente di un assetto sportivo su un utilitaria.
Secondo me i componenti su una bici devono essere omogenei, inutile una sella così esasperata (ed anche poco affidabile da quello che si legge sui forum) dove invece ci sono componenti più heavy sui quali concentrarsi a partite dal telaio.

Detto questo, è anche vero che da qualche parte si deve cominciare, e magari è il primo tassello di un light puzzle.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.218
3.096
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Non sono d'accordo: io ho la scalpel 3 (quella in alluminio) e praticamente è montata al top -a parte la guarnitura-, ho preferito alluminio per maggiore tranquillità in caso di "urti. Come sella inoltre ho una Speednedle da 85 gr.che è di una comodità assurda malgrado una forma minimalista (oltre ad xc faccio anche marathon)
 

Pol70

Biker novus
27/3/11
44
1
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto da voi del forum.
Un amico che ha una Flash 29er 3 del 2012 ha l'occasione di acquistare una coppia di ruote che montava di serie la Flash 29er1 del 2011 (cerchi ZTR Arch, mozzi DT240s e cannondale lefty SL).
Mi ha chiesto un parere sui vantaggi di queste ruote rispetto alle sue ma non lo so consigliare perchè, anche se sono le stesse ruote che monto io e mi trovo bene, non ne ho mai provate altre.
Lui ora monta cerchi sunringle inferno25 e mozzo post. sram x9, il mozzo ant è sempre lo stesso.
Secondo me con il cambio ci guadagna ma cosa ne dite voi?
Le ztr sono più leggere? E sopratutto nella guida si avverte la differenza tra gli arch e gli inferno?
Grazie!!!
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Mah, il telaio in carbonio NON mi piace per via di troppe "rotture" che, imho, l'alluminio non ne è soggetto.
NON cerco prestazioni al top, ma semplicemente una bici che sia su misura per me e che, soprattutto, mi piaccia esteticamente.
Ogni up, vedi ruote, freni, sella, manubrio ed altre pippe le ho fatte sia per estetica sia perché li ho reputati up utili in ogni occasione (Vedi freni e ruote).

Il carbonio l'ho provato, ma non l'ho mai avuto e mai lo acquisterò perché non so di che farmene.
 

Bikersnake

Biker ultra
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto da voi del forum.
Un amico che ha una Flash 29er 3 del 2012 ha l'occasione di acquistare una coppia di ruote che montava di serie la Flash 29er1 del 2011 (cerchi ZTR Arch, mozzi DT240s e cannondale lefty SL).
Mi ha chiesto un parere sui vantaggi di queste ruote rispetto alle sue ma non lo so consigliare perchè, anche se sono le stesse ruote che monto io e mi trovo bene, non ne ho mai provate altre.
Lui ora monta cerchi sunringle inferno25 e mozzo post. sram x9, il mozzo ant è sempre lo stesso.
Secondo me con il cambio ci guadagna ma cosa ne dite voi?
Le ztr sono più leggere? E sopratutto nella guida si avverte la differenza tra gli arch e gli inferno?
Grazie!!!
Il mio cambio è stato questo:
Tolte le inferno da 2200gr e montato delle ztr crest con mozzo post american classic ed ant Leonardi scomponibile 1480gr

Le mie sicuramente sono più leggere delle arch ma alla fine dei conti credo che saranno intorno ai 1600gr, non di più. Direi che il cambio ne vale la pena eccome. La differenza in pedalata è abissale.
 

Bikersnake

Biker ultra
Ora ho io un quesito per voi.
dopo aver sostituito sulla scalpel 29
Reggisella
ruote
corone guarnitura
pacco pignoni
catena
sella

ora mi trovo ad un bivio. Devo decidere se sostituire il manubrio Cannondale C2 con uno in carbonio oppure cambiare impianto frenante.
I freni non mi convincono gran che. Ho gli Avid X5 che in principio non frenavano per niente a causa della cottura delle pasticche, ora con la sostituzione vanno meglio e con i dischi alligator in luogo degli originali, và ancora meglio ma ancora non mi garbano gran che.
Siccome di km non ne ho fatti tantissimi, circa 200, vorrei capire, fanno cagare di loro o mi ci devo solo abituare? Stavo pensando a sostituirli con una serie di Xt che sono sicuramente molto affidabili e potenti.
Voi cosa ne dite?
 

Fango Forever

Biker serius
23/11/10
225
0
0
Nella nebbia!
Visita sito
Bike
graziella
Mah, il telaio in carbonio NON mi piace per via di troppe "rotture" che, imho, l'alluminio non ne è soggetto.
NON cerco prestazioni al top, ma semplicemente una bici che sia su misura per me e che, soprattutto, mi piaccia esteticamente.
Ogni up, vedi ruote, freni, sella, manubrio ed altre pippe le ho fatte sia per estetica sia perché li ho reputati up utili in ogni occasione (Vedi freni e ruote).

Il carbonio l'ho provato, ma non l'ho mai avuto e mai lo acquisterò perché non so di che farmene.
Mai dire mai!
Questa me la segno e magari prima o poi te la rinfaccio! :D
 

Pol70

Biker novus
27/3/11
44
1
0
Padova
Visita sito
Il mio cambio è stato questo:
Tolte le inferno da 2200gr e montato delle ztr crest con mozzo post american classic ed ant Leonardi scomponibile 1480gr

Le mie sicuramente sono più leggere delle arch ma alla fine dei conti credo che saranno intorno ai 1600gr, non di più. Direi che il cambio ne vale la pena eccome. La differenza in pedalata è abissale.


Grazie per la risposta!
Stò guardando un po' in giro, vedo che gli arch pesano 470g contro i 527g degli inferno , il dt240s pesa 240g contro i 390g dell'X9, quindi un po' di peso lo recupera di sicuro, poi se la differenza alla guida è abissale con i tuoi crest, credo che la si noti anche con gli arch anche se in misura minore.
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Ora ho io un quesito per voi.
dopo aver sostituito sulla scalpel 29
Reggisella
ruote
corone guarnitura
pacco pignoni
catena
sella

ora mi trovo ad un bivio. Devo decidere se sostituire il manubrio Cannondale C2 con uno in carbonio oppure cambiare impianto frenante.
I freni non mi convincono gran che. Ho gli Avid X5 che in principio non frenavano per niente a causa della cottura delle pasticche, ora con la sostituzione vanno meglio e con i dischi alligator in luogo degli originali, và ancora meglio ma ancora non mi garbano gran che.
Siccome di km non ne ho fatti tantissimi, circa 200, vorrei capire, fanno cagare di loro o mi ci devo solo abituare? Stavo pensando a sostituirli con una serie di Xt che sono sicuramente molto affidabili e potenti.
Voi cosa ne dite?

I bivi della vita! :il-saggi:
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Ora ho io un quesito per voi.
dopo aver sostituito sulla scalpel 29
Reggisella
ruote
corone guarnitura
pacco pignoni
catena
sella

ora mi trovo ad un bivio. Devo decidere se sostituire il manubrio Cannondale C2 con uno in carbonio oppure cambiare impianto frenante.
I freni non mi convincono gran che. Ho gli Avid X5 che in principio non frenavano per niente a causa della cottura delle pasticche, ora con la sostituzione vanno meglio e con i dischi alligator in luogo degli originali, và ancora meglio ma ancora non mi garbano gran che.
Siccome di km non ne ho fatti tantissimi, circa 200, vorrei capire, fanno cagare di loro o mi ci devo solo abituare? Stavo pensando a sostituirli con una serie di Xt che sono sicuramente molto affidabili e potenti.
Voi cosa ne dite?

Prendi gli xt ad occhi chiusi e vai sul sicuro! L'avrei fatto anche io ma poi ho trovato una coppia di xo nuovi con scritte verdi ed ho colto l'occasione al volo
 

irongt

Biker serius
4/6/12
104
0
0
Nerviano
Visita sito
Mah, il telaio in carbonio NON mi piace per via di troppe "rotture" che, imho, l'alluminio non ne è soggetto.
NON cerco prestazioni al top, ma semplicemente una bici che sia su misura per me e che, soprattutto, mi piaccia esteticamente.
Ogni up, vedi ruote, freni, sella, manubrio ed altre pippe le ho fatte sia per estetica sia perché li ho reputati up utili in ogni occasione (Vedi freni e ruote).

Il carbonio l'ho provato, ma non l'ho mai avuto e mai lo acquisterò perché non so di che farmene.

Come sai ho scelto pure io l'alluminio... Scelta dettata dal minor costo di acquisto.
Ho avuto ed ho tuttora come bici da strada sia alluminio che carbonio, e il primo non è così "scomodo" per me come la vulgata vorrebbe imporre (ci ho fatto anche 200km) o il secondo delicato. Ok che che vado in strada ma ho preso dei crateri inauditi con telaio e ruote in carbonio senza un minimo problema.....

Detto questo la pesata della mia F1 taglia L con una F2 carbon "pimpata" ha lasciato di stucco tutti in negozio.
Se il carbonio pesa sicuramente meno come telaio, la differenza non è così tanta e consente una base umana come spesa per fare, appena si può, upgrade di alleggerimento.

Da newbie del mondo MTB ho preferito anche l'alluminio perchè in caso di urto sfigato su rocce o simile lo ritengo appena più difficile da criccare.
Poi se la dinamica è sfortunata si rompe qualsiasi materiale :rosik:
 

Fango Forever

Biker serius
23/11/10
225
0
0
Nella nebbia!
Visita sito
Bike
graziella
Concordo irongt, però per completezza va aggiunto che il carbonio quando si rompe (garanzia a parte) è quasi sempre perfettamente riparabile.
Ho visto fare delle riparazioni nei più svariati punti del telaio e ti assicuro che sono tutti durati in seguito.
Per informazione googla riparazioni telai carbonio ed avrai una panoramica dello stato dell'arte.
 

irongt

Biker serius
4/6/12
104
0
0
Nerviano
Visita sito
Concordo irongt, però per completezza va aggiunto che il carbonio quando si rompe (garanzia a parte) è quasi sempre perfettamente riparabile.
Ho visto fare delle riparazioni nei più svariati punti del telaio e ti assicuro che sono tutti durati in seguito.
Per informazione googla riparazioni telai carbonio ed avrai una panoramica dello stato dell'arte.

Guarda, ad un amico han riparato un telaio da cronometro, di nota marca e costosissimo, che si è crepato senza urti sull'orizzontale (e non lo coprivano nemmeno in garanzia sostenendo che avesse sbattuto per forza) :arrabbiat:
Riparazione a dir poco perfetta, se vai dall'artigiano giusto si può tutto ma dipende sempre se il gioco vale la candela ;-)

Diciamo che se ti tocca sbattere via un telaio in alluminio ti piange meno il portafoglio, sperando di non dover mai fare queste constatazioni...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo