Buongiorno a tutti!
Dopo tanta attesa è arrivata la tanto desiderata Scalpel Carbon 2 (2018)
Eagle, do in dietro la mia cara F29 front e passo ad una Full...
Prime impressioni:
Sollevandola a mano lo sentita più pesante sono sincero, non eccessivamente ma lo sentito... sulla carta credo si passino 1 Kg di differenza circa...
Dal sivende ho investito 99€ ed ho fatto una visita biomeccanica... mi hanno messo dei bollini bianchi qua e là... e con una videocamera + relativo SW mi hanno corretto la postura in maniera ottimale:
Finita la visita non potevo fare altro che andarla a provare... ero già cambiato, pronto per il primo giro :)
Arrivo a casa la scarico dalla macchina e si parte:
-La prima sensazione è stata di essere più basso sul fronte e leggermente più basso di sella.. sicuramente dato dalla mia vecchia postura sbagliata. La sensazione è comunque riconducibile alle centinaia di recensioni che avevo letto prima dell'acquisto: pedali in mezzo alle
ruote... e non sopra.... è proprio vero!...
Parto con il full sprint bloccato.. essendo su asfalto... mi metto in piedi e inizio a strapazzarla... sensazione magnifica... le ruote in carbonio fanno una differenza ABISSALE rispetto alle mie vecchie Stant'z in alluminio!! Mi accorgo veramente che quelli cedevano quando ero sui pedali... un altro pianeta!...
Il Full Sprint è da capire... a volte non si sbloccava.. poi in realtà se lo premi più da una parte rispetto all'altra funziona bene.... è da capire..
Inizio a giocare un pò con l'Eagle...: ho letto anche qui mille recensioni,.. ed ero titubante sulla precisione di cambio... devo ricredermi .. perchè è veramente preciso.. la forza da applicare sul manettino è veramente poca.. click precisissimo.. e questo vale dal 10 al 50.. mai un tentennamento!... Ovvio che un cambio sporco lavora peggio... ma questo vale per qualsiasi cambio... basta tenerlo pulito ;).
Una cosa che cambia tantissimo è il tempo di cambiata.. se prima alzavo o abbassavo su cassetta posteriore in salita sotto sforzo dovevo fare mezza rotazione di pedalata per cambiare... qua avviene nemmeno in un quarto.
La forca: noto subito che da bloccata è come se facesse un click sulla parte superiore quando tendo a tirarla verso l'alto... stile inpennata per rendere l'idea... non credo sia grave la cosa ... ma ammetto leggermente fastidiosa...
Il posteriore invece non lo senti ... perfettamente bloccato e rigido..
Scatto in piedi su salite e la bici va come un treno!! Il Kg in + non lo sento... tant'è che strava mi notifica che ho battuto i record di salita... incredibile...
La sensazione che mi ha colpito anche maggiormente è stato il manubrio: è veramente bello largo... subito da in piedi non riuscivo quasi ad andare dritto per i primi metri hahaha sbacchettavo leggermente... poi ciò preso la mano.. :)
Poi arriva la cosa che più ha rivoluzionato il mio modo di andare in bici: la discesa:
Come credo chiunque che passa da front a full la discesa è una gioia.. piccole buche? Sentiero scassato? ... tutto un ricordo... vai giù come un treno... intanto sei su un cuscino... le sospensioni da sbloccate fanno un lavoro favoloso... ti rilassi in discesa.. puoi osare cose che prima con una front per poterle fare dovevi essere molto attento e rigido... cercando di dominare la bici in ogni dettaglio... qua è tutto più facile!
Basta un leggero accenno e la bici la fai saltare e girare come vuoi! Bellissimo!
Il primo giro è stato coro.. sui 35 km e 1400Mt di dislivello .. tanto per testarla... questa sera me ne faccio un'altro e non vedo l'ora!
PRO:
-Cambio precisissimo
-Ammo posteriore
-Ruote in carbonio rigidissime
CONTRO:
-Click su lefty
-Leggermente più pesante
PROSSIMI UGRADE:
-Sella:
https://www.probikeshop.it/sella-san-marco-aspide-carbon-fx-wide-binari-carbonio/104484.html
-Pedali:
https://www.probikeshop.it/pedali-crank-brothers-candy-11-new-oro/115762.html