Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scinty

Biker superis
1/4/12
415
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
cannondale bad habit
io mettevo il bloccafiletti e serravo la vite invece bisogna prima serrare l'albero dove si inserisce la vite
p.s. non so come fate , io fatico sempre a trovare info mirate , video ecc ... sono giurassico
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.723
2.999
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
io mettevo il bloccafiletti e serravo la vite invece bisogna prima serrare l'albero dove si inserisce la vite
p.s. non so come fate , io fatico sempre a trovare info mirate , video ecc ... sono giurassico

ho impiegato tempo pure io per avere le info su come eseguire correttamente la manutenzione del carro, la guida pdf era poco chiara.
un video aiuta meglio a capire, almeno secondo me.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Installato e provato i cuscinetti nuovi enduro bearing sulla mia f29 500m di silenzio e poi... via di cric e crac udibili a 50m... io non so più cosa fare con sta guarnitura.. smontato i "vecchi" cuscinetti di (2 mesi?) in effetti sembravano apposto e giravano liberi e qui mi ero già preoccupato, e infatti la storia infinita continua.
A questo punto credo che possa essere il perno a rompere dato che è un pò ossidato ma non nel punto dove girano i cuscinetti.
Ricapitolando primo meccanico installa nuovi cuscinetti fin da subito schricchiolano la riporto e mi dice che cambia i cuscinetti, esco faccio qualche km e ancora rumori...allora smonto io la guarnitura e trovo che mi aveva cambiato un cuscinetto e non 2 quindi penso possa essere questo il problema, allora ordino quelli della enduro li faccio installare da un altro meccanico non cannondale e mi monto io la guarnitura e non cambia una cippa sempre un concerto...
Centinaia di km in macchina avanti e indietro tempo e soldi buttati nel cesso per non risolvere nulla @scr1 sei la mia ultima speranza!!! aiutami tu!!!
20180403_160717.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Installato e provato i cuscinetti nuovi enduro bearing sulla mia f29 500m di silenzio e poi... via di cric e crac udibili a 50m... io non so più cosa fare con sta guarnitura.. smontato i "vecchi" cuscinetti di (2 mesi?) in effetti sembravano apposto e giravano liberi e qui mi ero già preoccupato, e infatti la storia infinita continua.
A questo punto credo che possa essere il perno a rompere dato che è un pò ossidato ma non nel punto dove girano i cuscinetti.
Ricapitolando primo meccanico installa nuovi cuscinetti fin da subito schricchiolano la riporto e mi dice che cambia i cuscinetti, esco faccio qualche km e ancora rumori...allora smonto io la guarnitura e trovo che mi aveva cambiato un cuscinetto e non 2 quindi penso possa essere questo il problema, allora ordino quelli della enduro li faccio installare da un altro meccanico non cannondale e mi monto io la guarnitura e non cambia una cippa sempre un concerto...
Centinaia di km in macchina avanti e indietro tempo e soldi buttati nel cesso per non risolvere nulla @scr1 sei la mia ultima speranza!!! aiutami tu!!!
Vedi l'allegato 255271
L'albero è consumato, ma non penso faccia tutto sto baccano.
Soprattutto se lo ingrassi.

Io mi ricordo che la Cannondale, aveva problemi al telaio se in alluminio, una saldatura faceva rumore.
Ora non so se la tua sia in alluminio, ma se lo fosse inizia a cercare altrove.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
L'albero è consumato, ma non penso faccia tutto sto baccano.
Soprattutto se lo ingrassi.

Io mi ricordo che la Cannondale, aveva problemi al telaio se in alluminio, una saldatura faceva rumore.
Ora non so se la tua sia in alluminio, ma se lo fosse inizia a cercare altrove.
No è carbon, si la guarnitura l'ho installata io e ho dato una bella ingrassata al perno.
Di sicuro il rumore proviene dal mc al 100%.

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
Anche io su Scalpel Carbon 2 ho il movimento centrale particolarmente rumoroso, anche dopo aver cambiato cuscinetti.
L'albero si assomiglia molto a quello postato sopra.

Ogni tanto vedo consigliare di applicare loctite sui cuscinetti, ovviamente esternamente in accoppiamento col telaio.
Che ne dite ?
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Che non siano le coppette dove inserisci i cuscinetti.Lo scricchiolio viene dall'accoppiamento con il telaio
I cuscinetti vanno direttamente nel telaio è bb30 non pf30 quindi con calotte, stamattina ho smontato la guarnitura e i cuscinetti girandoli a mano scricchiolano un po'.... ieri appena installati dal meccanico li ho provati a far girare a mano nel telaio ed erano ok.
La stessa cosa degli altri cuscinetti prima sembravano distrutti poi li tiri giù li fai girare e sembrano nuovi @scr1 idee?

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
I cuscinetti vanno direttamente nel telaio è bb30 non pf30 quindi con calotte, stamattina ho smontato la guarnitura e i cuscinetti girandoli a mano scricchiolano un po'.... ieri appena installati dal meccanico li ho provati a far girare a mano nel telaio ed erano ok.
La stessa cosa degli altri cuscinetti prima sembravano distrutti poi li tiri giù li fai girare e sembrano nuovi @scr1 idee?

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
Non vorrei fossero troppo chiusi nella sede e si induriscano montandoli.
Occorre vedere che classe C siano per capire se occorre tolleranza maggiore
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Non vorrei fossero troppo chiusi nella sede e si induriscano montandoli.
Occorre vedere che classe C siano per capire se occorre tolleranza maggiore
Sono gli enduro bearings 61806 abec 5.
Io non so se sia normale dato che non ho esperienza con altre bici e guarniture ma quando si inserisce l'albero tra i cuscinetti si fa un po' di fatica a farlo entrare con le martellate, ma soprattutto quando si estrae quando esce dal primo cuscinetto e si tira la guarnitura dall'altra parte bisogna fare molta forza per estrarlo.

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Sono gli enduro bearings 61806 abec 5.
Io non so se sia normale dato che non ho esperienza con altre bici e guarniture ma quando si inserisce l'albero tra i cuscinetti si fa un po' di fatica a farlo entrare con le martellate, ma soprattutto quando si estrae quando esce dal primo cuscinetto e si tira la guarnitura dall'altra parte bisogna fare molta forza per estrarlo.

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app

Secondo me è il perno usurato che non si accoppia bene al cuscinetto.
I cuscinetti quando si tolgono ok si puo' andare anche con un po' di forza , tanto puoi li si butta, amenochè per toglierli con la forza non si arrivi a rigare un perno o danneggiare una sede.
Quando si installano invece sarebbe buona norma, anzi è una delle regole di base della meccanica, assemblare per interferenza termica, scaldando il cuscinetto e raffreddando il perno, ai meccanici di bici non l'ho mai visto fare, tutti gli altri meccanici lo fanno di norma.
Sulle bici , per ridurre al massimo il peso, i materiali impiegati sono delicati e dimensionati al minimo, di conseguenza la manutenzione dovrebbe essere altresì delicata e accorta, fare danni si fa presto.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
I cuscinetti vanno direttamente nel telaio è bb30 non pf30 quindi con calotte, stamattina ho smontato la guarnitura e i cuscinetti girandoli a mano scricchiolano un po'.... ieri appena installati dal meccanico li ho provati a far girare a mano nel telaio ed erano ok.
La stessa cosa degli altri cuscinetti prima sembravano distrutti poi li tiri giù li fai girare e sembrano nuovi @scr1 idee?

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
So bene come sono fatti,ho una F-Si e gli ho cambiati personalmente 2 volte.La coppetta che contiene i cuscinetti c'e' eccome sul BB30,e' la sede dove vanno inseriti i cuscinetti
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
So bene come sono fatti,ho una F-Si e gli ho cambiati personalmente 2 volte.La coppetta che contiene i cuscinetti c'e' eccome sul BB30,e' la sede dove vanno inseriti i cuscinetti
Ricordo il tuo lavoro (la pressa cuscinetti autocostruita e le foto che avevi postato) e ricordo che quando toglievi i cuscinetti ti usciva tutta la calotta, perché l'attrezzo poggia su quella, io la calotta non c'è l'ho perché non è pf30 come la fsi e la scalpel.
Questa è una foto di tutto quello che c'è tranne i cuscinetti e pedivelle
20180416_103131.jpg

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ricordo il tuo lavoro (la pressa cuscinetti autocostruita e le foto che avevi postato) e ricordo che quando toglievi i cuscinetti ti usciva tutta la calotta, perché l'attrezzo poggia su quella, io la calotta non c'è l'ho perché non è pf30 come la fsi e la scalpel.
Questa è una foto di tutto quello che c'è tranne i cuscinetti e pedivelle
Vedi l'allegato 255304

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
Ok,ed il cuscinetto dove appoggia?Avra' una sede
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Secondo me è il perno usurato che non si accoppia bene al cuscinetto.
I cuscinetti quando si tolgono ok si puo' andare anche con un po' di forza , tanto puoi li si butta, amenochè per toglierli con la forza non si arrivi a rigare un perno o danneggiare una sede.
No mi riferivo a togliere la guarnitura dai cuscinetti, non i cuscinetti.
Quando si installano invece sarebbe buona norma, anzi è una delle regole di base della meccanica, assemblare per interferenza termica, scaldando il cuscinetto e raffreddando il perno, ai meccanici di bici non l'ho mai visto fare, tutti gli altri meccanici lo fanno di norma.
Sulle bici , per ridurre al massimo il peso, i materiali impiegati sono delicati e dimensionati al minimo, di conseguenza la manutenzione dovrebbe essere altresì delicata e accorta, fare danni si fa presto.
Nel mio caso i cuscinetti sono sempre stati installati dai meccanici quindi come dici tu di sicuro non usano questa procedura.
Ora ho portato la bici da un altro ancora e ho spiegato il tutto forse per sabato me la fa, secondo lui non è il perno mi ha detto che ne vede tanti in quelle condizioni e dove girano i cuscinetti non è messo male secondo lui.
99% è il lockring dello spider che rompe come sempre detto da lui, per me è il perno e ho paura che mi ha fottuto pure i cuscinetti...anche se passata qualche ora da quando ho tolto il perno giravano meglio come se prima fossero costretti e poi pian piano si sono allargati come quelli che c'erano prima che da smontati dal mc sembrano ok e girano senza interferenze mentre dentro al mc sembravano distrutti... quindi vedremo ma sono pessimista, a fine anno volevo venderla la bici ora ho pochi dubbi...
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ok,ed il cuscinetto dove appoggia?Avra' una sede
nel telaio ovviamente, ma avevo detto del problema al meccanico che mi ha installato questi della enduro e mi aveva detto che la sede era apposto come scritto pure per me è il perno spero di no visto quel che costa e sono stufo di spendere soldi per sta bici.
 

scinty

Biker superis
1/4/12
415
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
cannondale bad habit
ciao senza fare il professore racconto solo la mia esperienza , fin da nuova si è subito presentata con con i suoi bei crick crack , sarà stato un un caso ma io ho solo serrato un pò di più la guarnitura e il i rumori sono scomparsi e sempre secondo mè provengono dalla ranella elastica , per intenderci quella tutta storta

e comunque un calettamento foro-albero ( cuscinetto - perno ) di parti rotanti con un accoppiamento così lasco è da meccanici della repubblica delle banane , l'albero dovrebbe calettarsi sul cuscinetto con più interferenza così comporta solo un incremento del peso , nessun beneficio tecnico per l'utilizzatore e solo un beneficio economico per il costruttore in quanto fa prima a montare tutto e assicura lavoro ai "sivende"

se guardate bene il perno da un lato ha il segno preciso della larghezza del cuscinetto , mentre dall'altro , guarda caso dove cè la ranella che dico io il "consumo" non è altrettanto nitido e ben definito
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo