Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.726
3.021
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Assolutamente d’accordo. Oltre che bellissimo l’X313 Carbon e più leggero di quasi un etto, è più affidabile del Monarch e ha la posizione intermedia da aperto e chiuso che aiuta parecchio in salita.
Disponibile con e senza remote, con un comando al manubrio peso piuma oltre che bellissimo.

Il Monarch è un terno al lotto. Io l’ho sulla Scalpel SI e va come un orologio svizzero, il mio amico che ha ereditato la mia precedente Scalpel SI diventa matto con il bloccaggio.

riesci a regolare facilmente il rebound del monarch?
io se ci provo a regolare il rebound il blocco idraulico inizia a funzionare peggio fino a lasciarmi bloccato l'ammo.
se ci fossero in commercio con standard metrico 190x45 avrei già cambiato.
sulla vecchia Scalpel 29er dopo aver avuto problemi con 2 ammortizzatori sono passato a Magura e mai avuto un minimo problema
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ciao ragazzi ieri ho smontato la guarnitura hollowgram della mia f29 ma oggi appena partito scricchiolava di brutto tanto quanto prima.
Lo smontata la prima volta 15 giorni fa i cuscinetti erano apposto ho provato a mettergli un bel pò di grasso ed è durata 15 giorni, allora ieri ho riprovato e ne ho messo poco cuscinetti sempre apposto, ma niente fa rumore pure a tenere una velocità costante di 20km/h...
I cuscinetti hanno forse 1 mese e circa 500km messi il meccanico..la maggior parte della strada la faccio su asfalto....
Vi chiedo quali possono essere i punti critici e le procedure che usate voi (o meglio che avete usato visto che la f29 ha i suoi anni) e come tentare di ridurre questo problema.
Ho notato che il perno è ossidato ma il meccanico me lo aveva detto e dice che non crea nessun problema vi risulta?
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.726
3.021
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
avevi montato cuscinetti nuovi?
controlla lo stato delle calotte PF30, rimuovile ed inseriscile nuovamente con cura.
controlla anche i pedali
il perno ossidato non credo sia normale
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
avevi montato cuscinetti nuovi?
controlla lo stato delle calotte PF30, rimuovile ed inseriscile nuovamente con cura.
controlla anche i pedali
il perno ossidato non credo sia normale
Si o almeno è quello che mi ha detto il meccanico...
Pedali apposto ho pulito anche quelli.
Per le calotte ho visto in questo 3d un po' di foto caricate nel tempo dagli utenti ma sinceramente non sono come le mie ad esempio quelle della fsi.
Praticamente ho la pedivella quella che immagino sia la calotta la rondella ondulata (quest'ultima solo lato no drive) e una rondella con scritto si.
Per inserire le calotte con cura cosa intendi? Io semplicemente l'appoggio al perno e gli metto del grasso dove si appoggia sul perno e sul bordino che si appoggia alla rondella ondulata.
Questa la foto del perno la parte in alto è il lato non drive l'altro dove ho lo spider bdc 76. 20180403_160717.jpg

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.726
3.021
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
la F-29 usa il BB30 e non il PF30, quindi nulla calotte, mio errore.
io farei così:
1. sgrassa e pulisci per bene perno
2. prova a far scorrere i cuscinetti una volta rimosso il perno e senti se "grattano" oppure hanno gioco laterale
3. ingrassa tutto per bene (perno e la parte esposta dei cuscinetti -lato esterno-)
4. rimonta perno ed ingrassa la parte "ondulata dello stesso"
5. rimonta pedivelle e stringi con dinamometrica
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
la F-29 usa il BB30 e non il PF30, quindi nulla calotte, mio errore.
io farei così:
1. sgrassa e pulisci per bene perno
2. prova a far scorrere i cuscinetti una volta rimosso il perno e senti se "grattano" oppure hanno gioco laterale
3. ingrassa tutto per bene (perno e la parte esposta dei cuscinetti -lato esterno-)
4. rimonta perno ed ingrassa la parte "ondulata dello stesso"
5. rimonta pedivelle e stringi con dinamometrica
Ok grazie domani provo quello che hai scritto è quello che ho fatto l'unica cosa è che ho stretto a sensazione e senza dinamometrica ieri tra l'altro ho stretto di più della volta prima magari può incidere anche quello boh.
Per i cuscinetti uno non fa nessun rumore l'altro lo fa ma una cosa veramente minima.
Se apro la copertura del cuscinetto, parte esterna ovviamente visto che è installato è una cosa saggia o meglio lasciar perdere?

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.726
3.021
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
un rumore minimo o sensazione simile nel farlo girare a mano non è buon segno, prova ad immaginare cosa succede quando è sotto carico...
se puoi rimuovi i cuscinetti dalle sedi, togli con cura il labbro esterno ed interno, sgrassa ed ingrassa bene il tutto.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
un rumore minimo o sensazione simile nel farlo girare a mano non è buon segno, prova ad immaginare cosa succede quando è sotto carico...
se puoi rimuovi i cuscinetti dalle sedi, togli con cura il labbro esterno ed interno, sgrassa ed ingrassa bene il tutto.
Ok grazie

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
riesci a regolare facilmente il rebound del monarch?
io se ci provo a regolare il rebound il blocco idraulico inizia a funzionare peggio fino a lasciarmi bloccato l'ammo.
se ci fossero in commercio con standard metrico 190x45 avrei già cambiato.
sulla vecchia Scalpel 29er dopo aver avuto problemi con 2 ammortizzatori sono passato a Magura e mai avuto un minimo problema

Si anche se è piuttosto dura la ralla, ti dico che sull’altra bici (la Habit) la ralla di rebound del Monarch è praticamente bloccata.
Io lo porterei a far vedere in un centro specializzato. Ha di sicuro un problema.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.726
3.021
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Si anche se è piuttosto dura la ralla, ti dico che sull’altra bici (la Habit) la ralla di rebound del Monarch è praticamente bloccata.
Io lo porterei a far vedere in un centro specializzato. Ha di sicuro un problema.

conosco oltre 20 persone che hanno il monarch e solo 1 non ha problemi con il rebound e spurgo.... solo perchè ha già sostituito l'ammortizzatore in garanzia
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
conosco oltre 20 persone che hanno il monarch e solo 1 non ha problemi con il rebound e spurgo.... solo perchè ha già sostituito l'ammortizzatore in garanzia

Ragione in più per passare all’X 313, cosa che voglio fare anche io...,
Non sono mai arrivato al fondo corsa delle tacche lo tengo il freno a poche tacche dal Max, però tutto ok. Anche sullo spurgo non ne ho fatto ancora uno e blocca benissimo.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.726
3.021
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Ragione in più per passare all’X 313, cosa che voglio fare anche io...,
Non sono mai arrivato al fondo corsa delle tacche lo tengo il freno a poche tacche dal Max, però tutto ok. Anche sullo spurgo non ne ho fatto ancora uno e blocca benissimo.

quando il remoto necessità lo spurgo il monarch rimane bloccato o semi-bloccato
io la prossima settimana contatto il centro assistenza
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Sto smontando la guarnitura domanda: manca qualcosa? guardando i video sul tubo non dovrebbero esserci delle guarnizioni a protezione dei cuscinetti?
Comunque si un cuscinetto gratta e visto che non ho gli attrezzi la porto dal mecca che me li ha installati da forse un mese....manco hanno preso acqua e fango e lo lavata solo 1 volta e con cura....
È possibile che siano cosi scarsi, quelli installati prima mi sono durati 1 anno e mezzo anche se non so la marca visto che erano del precedente proprietario.


Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Sto smontando la guarnitura domanda: manca qualcosa? guardando i video sul tubo non dovrebbero esserci delle guarnizioni a protezione dei cuscinetti?
Comunque si un cuscinetto gratta e visto che non ho gli attrezzi la porto dal mecca che me li ha installati da forse un mese....manco hanno preso acqua e fango e lo lavata solo 1 volta e con cura....
È possibile che siano cosi scarsi, quelli installati prima mi sono durati 1 anno e mezzo anche se non so la marca visto che erano del precedente proprietario.

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app

Gli originali Cannondale non sono un gran che. Ti consiglio di ordinare sulla rete gli Enduro che vanno molto meglio e costano pure di meno. Se lo fai fare al negoziante minimo li paghi il doppio. Ti conviene portarglieli e pagare i 10 min di lavoro.
Le calotte di protezione dovrebbero essere quelle con stampigliato Cannondale. Dovrebbero avere un piccolo labboro in gomma esterno che si appoggia al cuscinetto. Vanno ovviamente appoggiati al cuscinetto.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Gli originali Cannondale non sono un gran che. Ti consiglio di ordinare sulla rete gli Enduro che vanno molto meglio e costano pure di meno. Se lo fai fare al negoziante minimo li paghi il doppio. Ti conviene portarglieli e pagare i 10 min di lavoro.
Le calotte di protezione dovrebbero essere quelle con stampigliato Cannondale. Dovrebbero avere un piccolo labboro in gomma esterno che si appoggia al cuscinetto. Vanno ovviamente appoggiati al cuscinetto.
Si infatti è quello che volevo fare comprare i cuscinetti e portarglieli, ma visto che hanno un mese volevo farglielo presente visto che gli ho dato 50€ per 2 cuscinetti e il forcellino....vado oggi pomeriggio per non restare a piedi a lungo e quindi non ha senso ordinarli ora poi dovrei aspettarli troppo sarà per la prossima volta.
La parte che si appoggia ai cuscinetti è si quella infatti c'è scritto sopra "bearing shield" ma è tutto di materiale metallico non c'è gomma.
Oggi provo a chiedergli se c'è tutto perché guardando i video in internet, soprattutto bdc, vedo molte più protezioni.

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

Panti

Biker popularis
27/11/17
48
14
0
55
Trieste
Visita sito
Bike
Cannondale fsi
Purtroppo non so che modello di mozzo monta la tua FSI, nei model year della FSI hanno cambiato parecchie versioni di assemblaggio ruote inclusi i DT Swiss e gli OEM Cannondale.
Devi individuare il modello esatto del mozzo (dovrebbe essere stampigliato sul mozzo) dopodiché è facile ordinare il corpetto XD adatto.
Grazie ho risolto.... Ho mozzi DT-Swiss 360
Ciao
 

marinoel86

Biker serius
27/10/12
289
68
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Scott scale 900wc
Questa mattina in gara mi si è spezzato in due il reggisella save della mia fsi carbon 2 2018...chiuso sempre con dinamometrica a 5nm come indicato sul collarino (anche meno).
Martedì passo dal rivenditore per capire se la garanzia copre la rottura oppure no...

La garanzia non copre la rottura quindi ho già ordinato lo stesso reggisella...il venditore comunque mi è venuto incontro con la spesa. La rottura è stata causata dalla chiusura del collarino sopra i 5nm. Io cerco di stare sempre attento e usare la dinamometrica; cercherò di essere ancora più attento e stare un po' sotto i 5nm.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo