Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.579
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Quindi sei passato dal 2x11 xt al mono 11-46 senza dover cambiare niente? sai se è possibile montare anche l' 11/50?

scusa se ti chiedo cose che sicuramente hai detto e ridetto, ma non ritrovo dove ne hai parlato...
Non esattamente,ho cambiato il manettino,e il cambio posteriore oltre ovviamente al pacco pignoni ed alla corona,piu i relativi strumenti per lo smontaggio/montaggio
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
472
85
0
Vicopisano
Visita sito
Ragazzi,buongiorno,oggi ho cambiato corona e sono passato da una 30 ad una 32,senza cambiare catena, secondo voi dalle immagine vi sembra che debba essere cambiata?

A vedere così mi sembra un po' impiccata sul 46: io la cambierei o gli aggiungerei almeno 1 maglia

Inoltre volevo chiedervi se e' montata correttamente o se la parte dei raggi neri va posizionata dietro le pedivelle.
Grazie

Questa non l'ho capita ....


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.579
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
A vedere così mi sembra un po' impiccata sul 46: io la cambierei o gli aggiungerei almeno 1 maglia



Questa non l'ho capita ....


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
La corona ha un disegno a raggi,una zona li ha dipinti di bianco,una li ha neri,volevo sapere se deve essere posizionata in modo tale per cui una volta montata la pedivella copre i raggi neri lasciando libero quelli bianchi(come in varie foto di fsi ho visto) oppure è indifferente
 

MKplus

Biker popularis
La corona ha un disegno a raggi,una zona li ha dipinti di bianco,una li ha neri,volevo sapere se deve essere posizionata in modo tale per cui una volta montata la pedivella copre i raggi neri lasciando libero quelli bianchi(come in varie foto di fsi ho visto) oppure è indifferente

La corona andrebbe montata lasciando la serigrafia bianca in vista, come qui:
https://elabora.pianetamountainbike.it/public/Tecnica_2015/Eurobike/guarnitura.jpg
Ma non so dirti se sia solo un fattore estetico (probabile se la corona entra nella guarnitura anche così).

Non ho capito invece per quanto riguarda passaggio doppia - mono tutte queste modifiche, avevi forse un 2x10?
 

MKplus

Biker popularis
guarnitura.jpg
 

MKplus

Biker popularis
Ecco a voi un estratto della rece che ho scritto sulla Cannondale F-Si Carbon 3 MY '17

"....

Il modello in prova era equipaggiato con un gruppo XT con una doppia anteriore, freni Magura, ruote in alluminio tubeless ready con cerchi ZTR, sella Prologo, copertoni Racing Ralph da 2.1” e componentistica Cannondale in alluminio per quanto concerne piega, pipa e reggisella. Componenti quindi molto affidabili e dal funzionamento tecnicamente ineccepibile, che assicurano un peso finale nella media (11kg circa, pedali inclusi). Peso che con pochi upgrade può calare vistosamente.

Staticamente la bici si presenta molto bene, la colorazione rosso-nera è elegante, ma allo stesso tempo racing. La posizione in sella è molto naturale, ben bilanciata e il manubrio da 700mm è perfetto per la mia corporatura (1,86m). Si nota subito l’angolo più aperto della forcella rispetto alle 29er di vecchia generazione, sintomo che in Cannondale hanno lavorato sulla stabilità e strizzato un occhio al divertimento in discesa. Il carro molto corto garantisce sulla carta reattività e maneggevolezza.

...

Nel breve trasferimento verso il Monte Stella, posso subito notare che la lefty bloccata ha una rigidità impressionante e, se non fosse per le ruote grasse, mi sembrerebbe di essere su una bici da corsa con il manubrio flat. La velocità di crociera si mantiene tranquillamente sui 30km/h e i copertoni sono molto scorrevoli.

Arrivato a destinazione, faccio un piccolo giro di prova per impostare correttamente la pressione dei pneumatici e per circa un’oretta e mezza giro all’interno del parco che comincia a colorarsi con i colori tipici dell’autunno.

La bici sul veloce e i tratti scorrevoli vola. Buona la reattività, limitata solo leggermente dal set di ruote, e stabilità in curva ottima. Dove la metti sta, con un anteriore granitico e un posteriore con cui puoi giocare. La tenuta in curva sull’asciutto è molto buona. La frenata affidata ai Magura non è mai aggressiva, molto modulabile. Se devo trovarci un difetto, forse un po’ spugnosa all’inizio per i miei gusti.

Nei tratti tecnici in salita l’aderenza è buona, basta tenere il rapporto corretto e caricare l’anteriore. La rapportatura di serie permette di salire ovunque, anche ai meno allenati, e il cambio sopporta incroci estremi senza fare una piega. Cambiata sempre agevole sia all’anteriore che al posteriore. Nelle discese più tecniche si può avvertire che la forcella lavora sempre molto bene. Ben sostenuta, permette di superare gli ostacoli senza problemi. Molto costante nel rendimento, la trovo veramente ottima e si sposa alla perfezione con la geometria del telaio.

Per quanto riguarda la comodità devo dire che questa FSi non affatica nella guida. Ovvio che una hardtail richieda una guida più fisica, ma la facilità di utilizzo aiuta veramente tanto. A parte questo un buon posizionamento in sella è essenziale e risolve l’80% dei possibili problemi. Il resto lo fa l’allenamento.

In conclusione una bici ottima, facile da utilizzare (quindi divertente), con delle buone prestazioni in tutti i frangenti. Montaggio non da grammomaniaci, ma veramente affidabile e quindi godibile che ti permette di pedalare senza paranoie.

Bella recensione, io la ho in taglia M, su alcune cose non ho le tue stesse sensazioni:
Mi sembra strano il peso, forse la mia bilancia allora non è proprio giusta...Segna di più anche dopo alcuni upgrade e con pedali XT;
I tubeless Schwalbe non li trovo per nulla scorrevoli su asfalto, sembra siano siliconati a terra, nei sentieri asciutti vanno bene, ma nel cemento asfalto secondo il mio parere proprio non scorrono rispetto a Continental... Inoltre nell'umido non si trovano molto bene...
Il resto concordo pienamente, solo ho dovuto resettarmi all'inizio per trovami con la Lefty, che ti chiede di lasciar andare la bici e di farla lavorare, ci pensa lei!
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.731
3.036
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
La corona ha un disegno a raggi,una zona li ha dipinti di bianco,una li ha neri,volevo sapere se deve essere posizionata in modo tale per cui una volta montata la pedivella copre i raggi neri lasciando libero quelli bianchi(come in varie foto di fsi ho visto) oppure è indifferente

la parte non "lavorata" deve rimanere lato telaio
la tua è ok
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.579
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
HELP aiuto tecnico.Come ho detto ieri ho cambiato corona è messo catena nuova,oggi fatto un giro....tragedia,sull’11 quando spingo un po’ salta continuamente la catena,mai successo in vita mia.ora può essere Il finecorsa inferiore?può’ essere catena troppo lunga ?possono essere pignoni consumati dopo 1400 km?!Premetto che 2 gg fa quando ho cambiato corona ho fatto un giro con catena vecchia più corta e non saltava


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

batstone79

Biker serius
Bella recensione, io la ho in taglia M, su alcune cose non ho le tue stesse sensazioni:
Mi sembra strano il peso, forse la mia bilancia allora non è proprio giusta...Segna di più anche dopo alcuni upgrade e con pedali XT;
I tubeless Schwalbe non li trovo per nulla scorrevoli su asfalto, sembra siano siliconati a terra, nei sentieri asciutti vanno bene, ma nel cemento asfalto secondo il mio parere proprio non scorrono rispetto a Continental... Inoltre nell'umido non si trovano molto bene...
Il resto concordo pienamente, solo ho dovuto resettarmi all'inizio per trovami con la Lefty, che ti chiede di lasciar andare la bici e di farla lavorare, ci pensa lei!

Ciao,
il peso è superiore agli 11kg, ma non di molto. Per quanto riguarda i copertoni (con camera d'aria in questo caso) all'inizio li avevo ad una pressione esagerata, ma io personalmente li trovo scorrevoli e ottimi sull'asciutto. Ovvio che questa è una sensazione molto personale. Sul bagnato concordo con te che non sono il massimo, meglio i Rocket Ron per stare in casa Schwalbe.
Anche io all'inizio ero un po' titubante con la lefty, ma poi ho visto che più la lasciavo andare, meglio lavorava. Sinceramente mi è piaciuta molto.

Tra poco dovrebbe partire l'ordine per la carbon2 alla quale farò cambiare la guarnitura con una x01 eagle (quella std non mi piace proprio) e latticizzare le ruote. In teoria dovrebbe venire fuori un mezzo sub 10kg, pedali compresi.

Curioso di provare monocorona e verificare se ruote con cerchi carbon e tubeless migliorino la reattività. Penso che non ci saranno differenze sostanziali in termini di prestazioni per quanto riguarda la lefty.

Ciao

Andrea
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.731
3.036
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
HELP aiuto tecnico.Come ho detto ieri ho cambiato corona è messo catena nuova,oggi fatto un giro....tragedia,sull’11 quando spingo un po’ salta continuamente la catena,mai successo in vita mia.ora può essere Il finecorsa inferiore?può’ essere catena troppo lunga ?possono essere pignoni consumati dopo 1400 km?!Premetto che 2 gg fa quando ho cambiato corona ho fatto un giro con catena vecchia più corta e non saltava

difficile che sia il finecorsa a patto che tu non abbia preso botte sul deragliatore/forcellino, non dovrebbe centrare.
la catena ti salta verso il secondo pignone? ti capita anche dal 3° al 4° pignone oppure solo sulla 11?
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.579
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
difficile che sia il finecorsa a patto che tu non abbia preso botte sul deragliatore/forcellino, non dovrebbe centrare.
la catena ti salta verso il secondo pignone? ti capita anche dal 3° al 4° pignone oppure solo sulla 11?
La catena salta solo sull'11,non nel passaggio di rapporto, salta mantenendo il rapporto.Puo' essere il pignone consumato dopo solo 1400 km?Con la catena vecchiardi corta in quanto la montavo con corona da 30,non mi salta nulla
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.731
3.036
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
La catena salta solo sull'11,non nel passaggio di rapporto, salta mantenendo il rapporto.Puo' essere il pignone consumato dopo solo 1400 km?Con la catena vecchiardi corta in quanto la montavo con corona da 30,non mi salta nulla

ok ma ti salta lateralmente oppure ti salta in verticale sui denti della 11?
potrebbe anche essere catena troppo lunga e deragliatore non riesce a tenderla
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo