Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Insomma per quanto ti dia rogne, non riesci ancora a deciderti di mollarla

:smile:verissimo! sto valutando molto attentamente la canyon exceed ma abbandonare la mia f-si mi spiacerebbe da matti, oltre ad andare bene, quando la lefty lo permette, esteticamente mi piace da impazzire, in ogni caso non vorrei privarmene ma passare ad un altro ferro senza darla dentro sarebbe pura follia

Roby80

Biker serius
7/5/12
191
21
0
Rimini
Visita sito
Bike
Cannondale F-SI Carbon
Fatta modifica forcella con 2Spring, effettivamente come hanno detto altri è migliorata, più scorrevole, a sensazione mi sembra più morbida e meno scattosa, sia sulle sconnessioni accentuate ma anche sulle micro sconnessioni dove la bici va via liscia.

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
:smile:verissimo! sto valutando molto attentamente la canyon exceed ma abbandonare la mia f-si mi spiacerebbe da matti, oltre ad andare bene, quando la lefty lo permette, esteticamente mi piace da impazzire, in ogni caso non vorrei privarmene ma passare ad un altro ferro senza darla dentro sarebbe pura follia

Ora stai parlando bene , anzi scrivendo bene , la Fsi va' tenuta , anch' io ho altre bici , se la Fsi dovesse aver problemi si fa mettere a posto si gira con altre bici , la Fsi si può cambiare con un' altra Fsi ma va tenuta , troppo bella , troppo superiore alle altre front .

Allegati

• IMG_1117.JPG
    IMG_1117.JPG
    546,5 KB · Visite: 73

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Ora stai parlando bene , anzi scrivendo bene , la Fsi va' tenuta , anch' io ho altre bici , se la Fsi dovesse aver problemi si fa mettere a posto si gira con altre bici , la Fsi si può cambiare con un' altra Fsi ma va tenuta , troppo bella , troppo superiore alle altre front .
P1030932.JPG

la mia sul "viel del pan", vista marmolada e lago fedaia

Barbarbar

Biker serius
10/10/11
198
10
0
Piacenza
Visita sito
Ciao ho fatto i primi 40 km con la scalpel
gomme rara post roro ant 2,25 press 2 al post 1,8 ant
lefty gonfiata a 105ca
ammo 22% di sag
Che dire sono rimasto impressionato bloccata è come una rigida sale da paura
in discesa non ho riscontrato nessun allungo di traiettoria è la mia prima 29
solo nello stretto in st la trovo un po' pigra ma penso sia questione d'abituine
problemi riscontrati
in salita tecnica bloccata la trovo troppo ballerina il contraccolpo mi spara letteralmente in aria sono abituato ad un ammo che lavora sempre un po'
ho aperto l'ammo e le cose sono migliorate e copia meglio il terreno noto pero' un po di bobbing dovro' lavorare sulle pressioni
ho trovato terreno molto bagnato quindi in discesa non ho spinto molto tra l'altro sono abituato a magic mary cmq le gomme nn sembrano male
sono 73/74 kg che pressioni consigliate??
grazie beppe

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.879
3.960
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
...
sono 73/74 kg che pressioni consigliate??
grazie beppe

1.7 bar al posteriore e 1.6 bar anteriore
io peso poco più di te e su umido scendo a 1.4 bar ant. e 1.6 bar post
lefty a 105 psi mediamente, poi gioco con pressione e ritorno in base ai terreni
l'ammo lo tengo al 20%, con 25% lo trovo troppo morbido, ma anche qui dipende dalle condizioni del terreno e tipologia

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
come va la lefty dopo cambio idraulica?

questo w.e. causa lavoro non l'ho ancora provata...staremo a vedere:maremmac: con che corriere e quanto spendi per mandarla a fabio? se dovesse succedere ancora qualcosa probabilmente opterò per la spedizione diretta sperando poi che la garanzia mi venga riconosciuta anche dal centro assistenza

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
Chissà perché nelle nuove Trigger e Jekill non ci sono più le Lefty?

Da quanto mi è stato riferito da Fabio Gigli le nuove Jekyll e Trigger sono bici di transizione in attesa che venga riprogettata da capo la Lefty Supermax. Sembra che le vecchie Supermax, dopo un tot di chilometri soffrissero di perdite d'olio legate indirettamente alla lunga escursione della forcella, problemi che sulle 100 mm non sono mai comparsi. Inoltre Cannondale sembra aver compreso da indagini di mercato che nel segmento am-enduro non c'è molta richiesta di Lefty, per quanto possa sembrare strano a noi che la conosciamo bene.
Parallelamente al progetto Supermax, Cannondale sta ridisegnando completamente la Lefty 100, dandogli un aspetto più moderno e riducendo il peso, dovrebbe vedersi nel 2019 con l'erede della Fsi: si parla di soluzioni d'avanguardia con un nuovo Opi e un'estensione del concetto di Sistem Integration tra forcella, sterzo e manubrio. Probabilmente passaggio cavi interno, a scomparsa nella Lefty, forse perno passante posteriore (con il quale concordo parzialmente) cerchi a canale largo e smorzamento di vibrazioni tra carro Speed Save e nuovo reggisella Save

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.879
3.960
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
questo w.e. causa lavoro non l'ho ancora provata...staremo a vedere:maremmac: con che corriere e quanto spendi per mandarla a fabio? se dovesse succedere ancora qualcosa probabilmente opterò per la spedizione diretta sperando poi che la garanzia mi venga riconosciuta anche dal centro assistenza

faccio personalizzare l'idraulica modificando la compressione, poi ho due problemini coperti da garanzia
il bello di cannondale che puoi rivolgerti ai centri d'assistenza ed i tempi d'attesa sono ragionevoli

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Da quanto mi è stato riferito da Fabio Gigli le nuove Jekyll e Trigger sono bici di transizione in attesa che venga riprogettata da capo la Lefty Supermax. Sembra che le vecchie Supermax, dopo un tot di chilometri soffrissero di perdite d'olio legate indirettamente alla lunga escursione della forcella, problemi che sulle 100 mm non sono mai comparsi. Inoltre Cannondale sembra aver compreso da indagini di mercato che nel segmento am-enduro non c'è molta richiesta di Lefty, per quanto possa sembrare strano a noi che la conosciamo bene.
Parallelamente al progetto Supermax, Cannondale sta ridisegnando completamente la Lefty 100, dandogli un aspetto più moderno e riducendo il peso, dovrebbe vedersi nel 2019 con l'erede della Fsi: si parla di soluzioni d'avanguardia con un nuovo Opi e un'estensione del concetto di Sistem Integration tra forcella, sterzo e manubrio. Probabilmente passaggio cavi interno, a scomparsa nella Lefty, forse perno passante posteriore (con il quale concordo parzialmente) cerchi a canale largo e smorzamento di vibrazioni tra carro Speed Save e nuovo reggisella Save

io avevo sentito che la nuova lefty 100 fosse già prevista per il 2018.

matriali

Biker novus
22/4/17
15
2
0
35
Pisa
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson C
Ciao ragazzi, avrei bisogno di qualche consiglio...
Attualmente ho una F29 Carbon 3 2014 (quella nella mia foto profilo).

Rispetto al montaggio di base ho cambiato solo la trasmissione passando a 1x10 con monocorona ovale Leonardi 30 e pacco pignoni Leonardi 10x42.

Ora avendo iniziato qualche uscita piú impegnativa sento necessità di fare alcuni upgrade a iniziare da freni e ruote (pensavo a shimano xt e ruote mavic crossmax slr).

La domanda è... secondo voi mi conviene fare upgrade sul mio telaio o prendere un buon usato F-SI magari già con qualche upgrade e vendere la mia?
Grazie in anticipo!

Roby80

Biker serius
7/5/12
191
21
0
Rimini
Visita sito
Bike
Cannondale F-SI Carbon
Ciao ragazzi, avrei bisogno di qualche consiglio...
Attualmente ho una F29 Carbon 3 2014 (quella nella mia foto profilo).

Rispetto al montaggio di base ho cambiato solo la trasmissione passando a 1x10 con monocorona ovale Leonardi 30 e pacco pignoni Leonardi 10x42.

Ora avendo iniziato qualche uscita piú impegnativa sento necessità di fare alcuni upgrade a iniziare da freni e ruote (pensavo a shimano xt e ruote mavic crossmax slr).

La domanda è... secondo voi mi conviene fare upgrade sul mio telaio o prendere un buon usato F-SI magari già con qualche upgrade e vendere la mia?
Grazie in anticipo!

Sììììì la nuova, tutta un'altra cosa, molto ma molto meglio, geometrie più discesistiche con angolo più chiuso, tutto aggiornato con la nuova lefty, magari spendi un pò di più a cambiarla ma ne vale la pena, se vai su un 2015 risparmi molto ma anche un 2016......

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
non ho mai pedalato la F29 , ma posso spendere due parole a favore della Fsi .
La Fsi è un gran bel mezzo , vengo da Spz Stj Sworks , la Fsi è una spana sopra , grandiosa , mi ha fatto riscoprire il gusto di pedalare front .

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Avevo la F29 e ora ho la FSI. In discesa la FSI come avantreno è decisamente meglio, maggiore fiducia, di contro ha un carro più rigido, quindi pensato più per lo scatto che per la discesa. La F29 in discesa come posteriore mi sembrava di avere una full quasi... :)
Fatto sta che a mio avviso la FSI sia superiore. Per sentire il posteriore più morbido in discesa gonfio meno e utilizzo solo pneumatici da 2.25 anche al posteriore, sulla F29 in precedenza in genere usavo i 2.1 al posteriore.

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.114
6.057
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Avevo la F29 e ora ho la FSI. In discesa la FSI come avantreno è decisamente meglio, maggiore fiducia, di contro ha un carro più rigido, quindi pensato più per lo scatto che per la discesa. La F29 in discesa come posteriore mi sembrava di avere una full quasi... :)
Fatto sta che a mio avviso la FSI sia superiore. Per sentire il posteriore più morbido in discesa gonfio meno e utilizzo solo pneumatici da 2.25 anche al posteriore, sulla F29 in precedenza in genere usavo i 2.1 al posteriore.

concordo...trovo la F29 una bici di una comodità estrema....

detto ciò non ho mai provato la FSI.....ma con la mia mi trovo alla grande. Al momento non la cambierei con nessuna bici al mondo......
unico up, che prima o poi farò, sono i freni (gli Avid di primo montaggio non sono un granchè).

Ruote, reggisella e manubrio già fatti (cioè li ho trovati quando l'ho comprata).
Mi sono un pò pentito di non aver messo il monocorona quando qualche mese fa ho rifatto la trasmissione..

matriali

Biker novus
22/4/17
15
2
0
35
Pisa
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson C
Grazie, siete gentili!
Il punto è se vale la pena anche economicamente...
Forse potrei beneficiarne in affidabilità con freni nuovi e cerchi spendendo 600-700 euro su questa magari anche con usato. Premetto che il mio telaio cosí come la forcella sono in condizioni perfette.

Sulla Fsi tutto il giochetto potrebbe costare 1500 di differenza (oltre alla vendita della mia).

matriali

Biker novus
22/4/17
15
2
0
35
Pisa
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson C
concordo...trovo la F29 una bici di una comodità estrema....

detto ciò non ho mai provato la FSI.....ma con la mia mi trovo alla grande. Al momento non la cambierei con nessuna bici al mondo......
unico up, che prima o poi farò, sono i freni (gli Avid di primo montaggio non sono un granchè).

Ruote, reggisella e manubrio già fatti (cioè li ho trovati quando l'ho comprata).
Mi sono un pò pentito di non aver messo il monocorona quando qualche mese fa ho rifatto la trasmissione..

Il monocorona lo trovo un salto in avanti notevole... anche in termini di peso! Oltre ad eliminare tutto un cavo e un comando.

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.114
6.057
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Il monocorona lo trovo un salto in avanti notevole... anche in termini di peso! Oltre ad eliminare tutto un cavo e un comando.
Ormai la cagata l'ho fatta....
Per fare il passaggio a mono ci volevano +200.00 euro di quanto ho speso, e in quel momento non ne avevo voglia....

Al prossimo cambio trasmissione non mi farò sfuggire l'occasione. Adesso non vado certamente a cambiare una trasmissione nuova

Sent from my FEVER using MTB-Forum mobile app

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
io avevo sentito che la nuova lefty 100 fosse già prevista per il 2018.

Da quanto ho sentito, nuova Lefty e nuova front nel 2019, ma tutto può essere. La Fsi è uscita con il primo modello nel 2015, di solito reggono per almeno 4 anni.
Comunque, nei vari bike test ho provato di tutto, Scott Scale, Specialized Epic ht, Trek Procaliber, Bianchi Methanol, ecc..: la Fsi resta indiscutibilmente la migliore front sul mercato, inarrivabile. Ho partecipato alla Colli della Sabina e mi sono ritrovato su discese tecniche a riprendere gente fortissima in salita ma completamente in panne sullo scassato con le loro varie Bmc, Scott, Lee Cougan, ecc.. La Fsi non mi fa rimpiangere nemmeno una full se la si usa con il Save e cerchi larghi

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo