Bene, ho effettuato anche io la manutenzione parte aria della mia Lefty 2.0 con già a bordo la modifica 2Spring:
Qua un'immagine dell'attrezzatura / consumabili che ho utilizzato per effettuare la revisione:
Elenco i passaggi per la revisione per aiutare coloro che vogliano cimentarsi:
- Fare uscire tutta l'aria dalla lefty
- Rimuovere la valvola inferiore con apposito tool (cacciavitino piccolo arancione nella foto sopra)
- Resettare cuscinetti a 35mm
- Rimuovere comando Xlr dalla lefty (io ho riscontrato parecchia acqua con ruggine ... dovuto a svariate uscite + i lavaggi della biga...) ecco come si presenta appena smontato:
- Va tutto ripulito perfettamente (ho usato alchool isopropilico (bomboletta bianca))
- Ho usato un pezzo di Nylon per non rigare il tappo superiore della lefty da applicare tra lefty e bussola da 36 (verde) ... quindi svitato tappo superiore:
- A questo punto bisogna inserire il TOOL della cannondale KH198 (ATTENZIONE: mi ha fatto impazzire in seguito questo tool, perchè la tolleranza tra il suo innesto ed il dado quadro della lefty è pressochè nullo.... quindi entra non giusto.... di più.... vi consiglio di metterci PRIMA un po di grasso nella sede di innesto per farlo scorrere senza problemi. (indicato con frecce rosse nella foto)) Una volta innestato bisogna fare attenzione a fare combaciare i suoi innesti con la cartuccia (piccolo con piccolo)
- Ecco come si presenta il 2Spring appena estratto (ancora acnorato alla cartuccia idraulica)
- Pulire accuratamente il filetto di bloccaccio cartuccia dalla loctite blu (mi sono aiutato con un piccolo punteruolo + alchool isopropilico + spazzolino)
- Fare scorrere verso la cartuccia idraulica lo stantuffo
- Ora passiamo a rimuovere il 2Spring inizianto a togliere la clip che è ancorata al perno :
- Successivamente rimuoviamo il perno e la valvola sulla testa del 2Spring:
- Ci prepariamo lo Shaft della cannondale (KH135) per potere crimpare in morsa la cartuccia:
- Ricordatevi PRIMA di rimuovere il grasso dallo stelo così non scivola!!! + serrare POCO e soprattutto poco alla volta la cartuccia sullo shaft... va serrato di poco man mano che si nota che svitando il 2Spring (con brugola da 6 mm) gira anche lo stelo... ad un certo punto smette di girare lo stelo ... quindi riusciremo a svitare il 2Spring (questa forza è dovuta alla loctite rossa che dopo vedrete)
- Ecco la loctite in seguito alla rimozione del 2Spring:
- Dopo di che ho rimosso dallo stelo della cartuccia idraulica lo stantuffo nero per sostituire N° 3 Oring (misure ad immagine ... rilevati con calibro a fine lavoro)
- Per poter rimettere lo stantuffo senza danneggiare gli Oring mi sono costruito un piccolo Tool come l'originale cannondale (KH136) per dilatare gli oring, il quale va posizionato il testa allo stelo (calzato semplicemente al suo interno (13mm))
- Ho sostituito questi 3 Oring del 2Spring (Compreso quello della valvola) prima sempre pulendo e poi applicando il grasso "Spezialfet" della RSP:
- Dopo di che ho avvitato a 1,8 Nm applicando prima 1 pelo di loctite ROSSA 262 sul filetto del 2Spring (prima ho rimosso la vecchia loctite ed ho pulito con isopropilico)
- Ho rimontato il pernetto del 2Spring con una nuova Clip presente sempre nel kit Oring cannondale
- Successivamente prima di inserire la cartuccia ho sostituito anche l'Oring del tappo superiore della Lefty:
-
- Ho inserito la cartuccia riavvitandola con l'apposito TOOL ... e serrata a 20 Nm dopo aver messo sul filetto un pelo di LOCTITE BLU (242)
- Ho utilizzato il Kit RSP per la pulizia del telescopico (il prodotto per lavare in realtà ce ne è veramente poso ... ce ne andrebbe di più... ma avendo solo quello me lo sono fatto bastare (è molto molto sporco dentro) .... andrebbero fatti più risciacqui...)... quindi ho inserito il liquido di pulizia ed ho fatto andare ripetitivamente su e giù la forca per pulire bene il tutto, dopo di chè ho girato la biga al contrario per fare uscire tutto lo schifo..... Credetemi ne esce parecchio!!
- Successivamente dopo aver pulito lo sporco che rimane sul bordo della lefty ... ho inserito l'olio della Kit RSP lefty (una piccola bustina da 10 Ml)..
- Ho chiuso il tappo superiore a 20 Nm...
- Rimontato il comando XLR
- Ho utilizzato un olio da forcella da inserire dove lavora il comando XLR per lubrificare il tutto ed evitare la ruggine..
- Ho rimontato una Nuova valvola dell'aria (inferiore) compresa nel Kit oring
- Riportato in pressione la lefty
Qua una foto con gli Oring sostituiti e relative misure rilevate... dopo tutto il lavoro:
CONCLUSIONI:
Lavoro semplice ma da non sottovalutare..
Gli oring gli ho sempre rimossi con il punteruolo facendo massima attenzione... sarebbe opportuno avere un punteruolo a paletta piccolo piccolo per essere più sicuri... ho tribolato particolarmente nel rimuovere il castello dalla sede come ho già detto ... sembra una cavolata... ma verificate che scorra bene... se troppo giusto vi fa impazzire... Sicuramente non comprerò più il kit oring (costa una follia per 7 oring... ma con le misure prelevate possiamo comprarceli da qualsiasi ricambista..); il liquido di pulizia come l'olio li lubrificazione sarebbe bello trovarlo a grandi quantità...tipo barattoli da 1Lt.... sicuramente più economico e pratico... cercherò...
La pulizia dell'XLR ha fatto fare un notevole cambiamento in meglio al comando... decisamente più fluido e blocca al primo colpo!
La lefty se devo trovargli qualcosa di diverso in positivo sembra blocchi leggermente meglio ... ma in realtà non avevo alcun problema -.... funzionava benissimo .... SICURAMNETE ciò che non ti accorgi ma che andava assolutamente fatto .... (prima di consumare gli oring) è la pulizia (o risciacquo) del telescopico....