Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.007
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao a tutti, stavo ragionando sui costi di manutenzione della lefty ocho.
Premesso che io ci ho fatto 6500km senza farci niente (sbagliando), ma stando al manuale (che non avevo letto bene) ogni 100 ore bisogna metterci mano, con spese che variano dai 120 ai 240 euro.
Non ho molta esperienza nel mondo delle MTB perché vengo dalla Bdc, ma le altre forcelle tipo Rock shox oppure le Fox non mi sembra che abbiano bisogno di una manutenzione così frequente e oltretutto costa meno fargliela.
Sbaglio?
Chiedo questo perché 100 ore io le faccio in 2/3 mesi, non posso pensare di spendere se va bene almeno 120 euro ogni due mesi per mantenere la lefty...
Se ho sbagliato i calcoli fatemelo sapere, grazie.

Onestamente io, anche se faccio meno km rispetto a quelli che fai tu, la revisione quella completa, cioè quella che devi inviare la forcella al Service, la faccio una volta l'anno e ci vogliono sui 150 euri.

Magari nell'arco dell'anno faccio 1/2 revisioni al negozio, che dovrebbe essere una revisione della cartuccia e lubrificazione elemento telescopico
(e ci vogliono una 30ina di euri).

I tuoi calcoli sono esatti in linea teorica, ma per la mia esperienza sono eccessivamente cautelativi.
Ah, per le altre forcelle, la situazione non è che sia molto diversa.
 

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
Onestamente io, anche se faccio meno km rispetto a quelli che fai tu, la revisione quella completa, cioè quella che devi inviare la forcella al Service, la faccio una volta l'anno e ci vogliono sui 150 euri.

Magari nell'arco dell'anno faccio 1/2 revisioni al negozio, che dovrebbe essere una revisione della cartuccia e lubrificazione elemento telescopico
(e ci vogliono una 30ina di euri).

I tuoi calcoli sono esatti in linea teorica, ma per la mia esperienza sono eccessivamente cautelativi.
Ah, per le altre forcelle, la situazione non è che sia molto diversa.
Così è già diverso, una volta all'anno 150 euro e ogni tanto una revisione da 30 euro sarebbe già accettabile.
Però se mi dici che anche le altre forcelle hanno costi e tempi di intervallo manutentivi uguali, rimango con la lefty che è più figa...
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
ok, quindi mi confermi che ogni 100 ore bisogna metterci mano e le forcelle delle altre marche costano molto meno mantenerle?
Ormai la tengo così, la mtb mi sta appassionando molto di più della bdc, ma se così fosse la prossima mtb di sicuro non la prendo con la lefty...
No non confermo perché non ho mai avuto una lefty, comunque le ore consigliate non sono tassative dipende anche da dove giri e se mantieni lo stelo pulito e lubrificato
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.007
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Così è già diverso, una volta all'anno 150 euro e ogni tanto una revisione da 30 euro sarebbe già accettabile.
Però se mi dici che anche le altre forcelle hanno costi e tempi di intervallo manutentivi uguali, rimango con la lefty che è più figa...
Questa è la mia esperienza.

Altri magari avranno altri punti di vista, magari più vicini a quanto consigliato dal manuale.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.315
405
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
ok, quindi mi confermi che ogni 100 ore bisogna metterci mano e le forcelle delle altre marche costano molto meno mantenerle?
Ormai la tengo così, la mtb mi sta appassionando molto di più della bdc, ma se così fosse la prossima mtb di sicuro non la prendo con la lefty...
Anche alle altre forcelle se leggi i manuali c'è scritto che è consigliato fare la manutenzione ogni 100 ore. Sul fatto che costi meno non lo so ma potrebbe essere.
 

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
Anche alle altre forcelle se leggi i manuali c'è scritto che è consigliato fare la manutenzione ogni 100 ore. Sul fatto che costi meno non lo so ma potrebbe essere.
OK grazie, guardavo sul sito fluidworkssuspension giusto per avere dei paragoni e mi sembra che i tempi manutentivi della lefty rispetto alle altre forcelle sono molto più ristretti, come anche i costi che sono più elevati.
Però se mi dite che alla fine ogni 100 ore bisogna mettere mano a qualunque forcella, alla fine non cambia tanto.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.315
405
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Direi che la manutenzione delle forcelle più o meno si equivalgono poi x i costi non so. Io ho una sid brain a cui facevo fare manutenzione una volta all'anno però in inverno montano la rigida. Adesso ho fox sc e faccio il service completo una volta l'anno e la pulizia e sostituzione olio dopo 6 mesi
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.719
2.965
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
ok, quindi mi confermi che ogni 100 ore bisogna metterci mano e le forcelle delle altre marche costano molto meno mantenerle?
Ormai la tengo così, la mtb mi sta appassionando molto di più della bdc, ma se così fosse la prossima mtb di sicuro non la prendo con la lefty...

il costo della manutenzione della forcella è simile per molti marchi, non sei obbligato a farla ma se vuoi che funzioni bene sarebbe opportuno farla.
la prossima mtb prendila con altra forcella, poi ti rendi conto della differenza. :prost:
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Ok grazie anche a te, se si equivalgono allora rimango con la lefty... :-)
Andy mi ricordo che sulla reba ci lasciavo 90/100 euro al colpo, di certo la lefty non è paragonabile né alla fox reba sid o latro, sono sistemi diversi, idrauliche diverse. Finché è in garanzia mandala via per la revisione, quando sarà fuori garanzia se il tuo negoziante ha fatto il corso per la manutenzione della lefty falla fare a lui, almeno la 100 ore, ti costa sicuro meno. Io siccome alterno bdc e mtb con la mia ocho ho fatto 7000km in 2 anni e la 100 ore l'ho fatta prima di venderla. L'unica differenza dalle altre forcelle che per la ocho ci vogliono strumenti più specifici per fare la manutenzione. Quindi se vuoi investire soldi e fartela da te puoi, a differenza delle classiche forcke che sono meno complicate
 

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
Andy mi ricordo che sulla reba ci lasciavo 90/100 euro al colpo, di certo la lefty non è paragonabile né alla fox reba sid o latro, sono sistemi diversi, idrauliche diverse. Finché è in garanzia mandala via per la revisione, quando sarà fuori garanzia se il tuo negoziante ha fatto il corso per la manutenzione della lefty falla fare a lui, almeno la 100 ore, ti costa sicuro meno. Io siccome alterno bdc e mtb con la mia ocho ho fatto 7000km in 2 anni e la 100 ore l'ho fatta prima di venderla. L'unica differenza dalle altre forcelle che per la ocho ci vogliono strumenti più specifici per fare la manutenzione. Quindi se vuoi investire soldi e fartela da te puoi, a differenza delle classiche forcke che sono meno complicate
ok ti ringrazio, quado la vado a ritare sento dal mecca cosa ne pensa
 
  • Mi piace
Reactions: spiritello984

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
leggevo anche del reset dei cuscinetti... mai fatto... ma è da fare? cosa comporta il non farlo? Cioè secondo me a parte il perdere l'olio andava bene la forcella... se non lo perdeva andavo avanti fino a giugno... :-)
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Io farei attenzione nel valutare le 100 ore ossia se uno fa dei giri di 4 ore ma 2 di queste sono di trasferimento su asfalto o strade bianche io toglierei dal monte ore 2 e non 4. Secondo me quello che è importante, è tenere pulito e lubrificato l'interno della Lefty utilizzando regolarmente il loro kit (RSP Cannondale Lefty o Lefty Ocho Service Kit) o comprarsi dell'alcool isopropilico e dell'olio RSP per Lefty o equivalente.

 

Classifica mensile dislivello positivo