Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Volevo provare la nuova Ocho ma le colorazioni 2020 e 2021 non mi piacevano (tranne la nera lucida ma ho già una bdc nera)
Ho poi trovato una fsi carbon 3 taglia L 2019 ad un prezzone e con questa colorazione che mi fa impazzire e non ho resistito

Sostituito le Schwalbe di serie con la versione evolution e latticizzato
Messo il mio trittico ritchey WCS carbon al posto dei mattoni di serie

Totale 10kg tondi con pedali XT

Questa lefty è qualcosa di incredibile, burrosa sulle piccole asperità e sostenuta quando serve.
La bici è reattiva ma anche abbastanza confortevole, ne son molto soddisfatto al momento

IMG_20200809_142252.jpg
IMG_20200807_175015.jpg
 

gianc0

Biker serius
23/1/12
169
12
0
palermo
Visita sito
Sono quasi deciso di ordinare la Carbon due scalpel.... ho ancora un dubbio la nuova Lecty ocho ho letto che Essendo mono piastra ha una torsione che si avverte nella guida voi che ne siete possessori mi descrivete meglio questa caratteristica? Grazie
 

I_love_Scalpel

Biker serius
15/2/09
102
23
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel replica 2005
Sono quasi deciso di ordinare la Carbon due scalpel.... ho ancora un dubbio la nuova Lecty ocho ho letto che Essendo mono piastra ha una torsione che si avverte nella guida voi che ne siete possessori mi descrivete meglio questa caratteristica? Grazie
Ciao, non l'ho provata ma posso comunicarti i dati ufficiali: -14% circa di rigidezza in meno rispetto alla 2.0 doppia piastra; ma +9% di rigidezza rispetto alla forcella migliore della concorrenza con doppio stelo. Ovviamente sono i dati di Cannondale, vanno presi con le pinze. Parlando con il mio venditore di fiducia, pare che questa flessibilità in più sia molto piacevole nel Cross Country, poi è più leggera, che è un aspetto fondamentale a livello di marketing negli ultimi anni. Io ho una Lefty 2.0 ed amo la sensazione che ti dà. Se la testi facci sapere
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.714
2.925
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Sono quasi deciso di ordinare la Carbon due scalpel.... ho ancora un dubbio la nuova Lecty ocho ho letto che Essendo mono piastra ha una torsione che si avverte nella guida voi che ne siete possessori mi descrivete meglio questa caratteristica? Grazie

se abbinata a ruote carbon su percorsi rocciosi è una miglioria, se giri su terra ed asfalto ti può dare "fastidio", comunque molto meglio di altre che flettono da paura
 
  • Mi piace
Reactions: gianc0

xplorer

Biker serius
27/4/15
111
14
0
Montichiari
Visita sito
Buongiorno,

sabato ho acquistato una Scalpel 3 carbon del 2015.

La bici presenta alcune rognette (motivo per cui il prezzo d' acquisto era particolarmente invitante) che ora dovrei andare a risolvere...

Intanto con la lefty doppia piastra è stato subito amore, venendo da una enduro abbastanza estrema (170 mm di forca da 36 mm e 64° di angolo sterzo) devo dire che la cannondale si guida decisamente bene!

Ora dovrei fare qualche sistemazione:

- la leva del freno posteriore ha uno dei fori del collare sfilettata (magura MT4) frena bene ma si flette visibilmente (ora il vecchio proprietario la ha fissata con una autoforante) che dite provo a rifilettare quel foro cercando una vite + grande o sostituisco la leva?

-freno anteriore... il feeling è... strano... sembra quasi la forcella sbacchetti...

-Il carro posteriore è molto buono e arrivando da un giant maestro non mi dispiace affatto...

- comando del deragliatore posteriore... è stato montato un XX rotante... la acomodità fatta comando...

Che dite ho a casa dei guide re doppio pistone, provo a montarli al posteriore?

Qualcuno ha provato a spingere sul diametro dei dischi? ho dei 200 mm a casa sarei curioso di provarli :D

Comunque gran bici, molto precisa e pedalabile... a tratti la ho sentita meglio della mia gravel...
 

I_love_Scalpel

Biker serius
15/2/09
102
23
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel replica 2005
Buongiorno,

sabato ho acquistato una Scalpel 3 carbon del 2015.

La bici presenta alcune rognette (motivo per cui il prezzo d' acquisto era particolarmente invitante) che ora dovrei andare a risolvere...

Intanto con la lefty doppia piastra è stato subito amore, venendo da una enduro abbastanza estrema (170 mm di forca da 36 mm e 64° di angolo sterzo) devo dire che la cannondale si guida decisamente bene!

Ora dovrei fare qualche sistemazione:

- la leva del freno posteriore ha uno dei fori del collare sfilettata (magura MT4) frena bene ma si flette visibilmente (ora il vecchio proprietario la ha fissata con una autoforante) che dite provo a rifilettare quel foro cercando una vite + grande o sostituisco la leva?

-freno anteriore... il feeling è... strano... sembra quasi la forcella sbacchetti...

-Il carro posteriore è molto buono e arrivando da un giant maestro non mi dispiace affatto...

- comando del deragliatore posteriore... è stato montato un XX rotante... la acomodità fatta comando...

Che dite ho a casa dei guide re doppio pistone, provo a montarli al posteriore?

Qualcuno ha provato a spingere sul diametro dei dischi? ho dei 200 mm a casa sarei curioso di provarli :D

Comunque gran bici, molto precisa e pedalabile... a tratti la ho sentita meglio della mia gravel...
Ciao,
Ho acquistato anch'io una Scalpel usata quest'anno ed ho dovuto risolvere alcuni problemi, fortunatamente me la sono cavata con circa 100 euro. Quello che ti consiglio, che ho fatto anch'io ma un po' in ritardo, è di portarla da un concessionario ufficiale per una revisione completa, lo fai una volta e stai tranquillo. Io con dischi 180 all'anteriore e 160 al posteriore mi trovo bene, poi dipende dai percorsi che fai, ricordiamoci che stiamo parlando di una XC...
 

xplorer

Biker serius
27/4/15
111
14
0
Montichiari
Visita sito
Ciao,
Ho acquistato anch'io una Scalpel usata quest'anno ed ho dovuto risolvere alcuni problemi, fortunatamente me la sono cavata con circa 100 euro. Quello che ti consiglio, che ho fatto anch'io ma un po' in ritardo, è di portarla da un concessionario ufficiale per una revisione completa, lo fai una volta e stai tranquillo. Io con dischi 180 all'anteriore e 160 al posteriore mi trovo bene, poi dipende dai percorsi che fai, ricordiamoci che stiamo parlando di una XC...


In realtà mi faccio tutto da solo a casa comprensivo di revisione forcella e ammortizzatore della reign quindi non mancherò di farlo anche per la Cannondale...

quando mi vede il mio meccanico si mette le mani nei capelli perché di solito sono rogne grosse...
 

I_love_Scalpel

Biker serius
15/2/09
102
23
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel replica 2005
Che modello è? Per curiosità quanto gli hai dato?
Ciao, la Scalpel è un modello 2018 SI 5 in alluminio, le condizioni sono più che buone. Pagata 1200 euro, a mio parere un buon affare. Considera 100 euro in più a causa di manutenzione necessaria. L' unico difetto, è l'ammortizzatore Monarch RL che sfiata, sarebbe da revisionare, ma mi hanno chiesto 150 euro...
 

Paolo Mandelli

Biker popularis
26/10/13
69
17
0
Tra A4 e BREBEMI
Visita sito
Bike
FSi Carbon2 : Air9 : Verdona SS
Ciao
Era dall'inizio del lockdown che la mia Fsi languiva in un angolo del box.
Tra Covid, caldo e c@zzi vari nel frattempo ho pedalato (poco e male) altro.
Oggi con poca voglia ho deciso di toglierle la polvere.
Sono partito con qualche dubbio e sono tornato con una certezza
"Lei si merita molto di più del paracarro che la guida"
 

Classifica mensile dislivello positivo