Eppure ho guardato sotto il lettodove si sono persi?, erano già a casa.....
A Pasqutta non ci sono, purtroppo, spero nella prossimase ne varrà la pena, si rifarà, no problem
Si e con il Dino che gli tirava i sassilungo il naviglio nella parte in discesa? hehehe..
Hai ragione, Smanetta, non si può dire salite ma salitine e i crampi dove ti sono venuti?grazie per gli elogi!!! ma tutte 'ste salite e discese dov'erano?
Hai ragione, Smanetta, non si può dire salite ma salitine e i crampi dove ti sono venuti?
mi son venuti quando ero dietro a te che non riuscivi ad andar su!
OT. Guardate queste foto. E' il giro che ho fatto sabato assieme ai toscani. Uno spettacolo.
Che bei posti!!!! davvero fighi... KM? Dislivello?
Per Pasquetta, ci dovremo sentire con il cell in quanto sarò a Domo (facile senza connessione Interdet) da sabato in mattinata.
Propongo partenza h9 da Trobaso... ritrovo 15 minuti prima per montaggio e controllo bighe, poi via.
Nel link che puoi zoomare ho inserito il segnaposto nel punto dove ci troveremo (piazza Ferruccio Parri) ma non ti puoi sbagliare in quanto pochi metri dopo c'è una rotondina che ti permette di beccare la via di accesso al parcheggio (ben visibile).
http://maps.google.ch/maps?f=d&sour...45.941183,8.513803&spn=0.046376,0.077248&z=14
E' un po' più incasinato l'ingresso alla strada che da Fondotoce sale a Trobaso.. C'è una rotonda grossa che devi superare andando dritto, da lì tieni subito la sinistra e in 50 metri devi girare a sinistra nell'incrocio canalizzato e poi proseguire dritto in salita. I cartelli ci sono, ma la rapida sequenza di incroci può mettere in errore.
Come da programma, da Trobaso si sale a Cossogno su asfalto e poi con uno strappo di un km sempre su asfalto si aggancia il sentiero, che per almeno un km sale ancora con un bel paio di rampe a gradini. Raggiunto il punto più alto si incomincerà a scende incontrando sempre qualche strappettino fino al congiungimento con la strada asfaltata a Ponte Casletto.
Da lì si sale per ca 2.7 km su asfalto, con pendenza mai troppo dura (per le mie gambe e bici con pedali flat) e abbastanza costante come da grafico.
Da Cicogna ci spostiamo in falsopiano/saliscendi fino all'alpe Pogallo.. e poi cercheremo di andare avanti fino a Pian di Boit.
Ritorno fino a Cicogna per lo stesso sentiero e discesa fino a ponte Casletto su mulattiera (a piacere). Da Ponte Casletto non è mica finita.. avventura sul canale bello esposto e rientro su Rovegro/Trobaso quasi tutto offroad.
Le pause le faremo secondo necessità, io sono uno che mangia quando ha fame, senza aspettare l'ora topica; pranzo ovviamente al sacco. A Cicogna possiamo fare rifornimento di acqua, così sai quanto puoi bere. E' probabile che avremo molti pezzi all'ombra, consiglio un cambio extra medio/caldo per la tappa esplorativa e per il rientro sul canale.
Vedi tu se con questa descrizione riesci a procurarti un compagno d'avventure..
Consiglio x il ritorno: da Rovegro, prendere il sentiero che porta al ponte romano, quindi giunti a Cossogno proseguite in direzione Verbania, ma dopo il ponte, all'indicazione canile prendete la salitina sulla sinistra, per poi lasciarla dopo pochi metri e prendere il sentiero sulla destra. Tenere sempre la destra e arrivate ad un pianoro (Pian di Les) qui si diramano diversi sentieri, ma tenendo la destra dopo la recinzione dei cavalli giungete ad un sentiero in discesa che vi porta fino a Trobaso.
p.s. se sabato regge il tempo, vi precedo...così vi spiano la strada
non penso sia un girello per me.. ho visto troppe HT e cmq escursioni limitate..
penso che avrei patito l'eccessiva scorrevolezza.
L'altra volta ho fatto quel giro lì.. ti spupazzi altri 100/120 mt di dislivello dal greto del torrente per prendere il sentiero dietro Cossogno che porta al canile.. Valuterò al momento, ma vista la pendenza sicuramente almeno 80 mt saranno da fare a spinta.. e penso che non ci sarà molta voglia, dopo ca 40 km.....
Cmq.. tu stai attento. Fin dove pensi di portarti, dopo Cicogna?
La destinazione sicura è Pogallo.
Poi arrivato lì dipenderà dal tempo a disposizione e da come si presenterà la parte iniziale per Pian di Boit. Se mi dà l'impressione di essere solo camminabile, volto e torno indietro. Al di là dello spirito esplorativo, la bici in fondo è fatta per essere pedalata almeno per gran parte dei percorsi che si fanno.
Ma tu sei sicuro che da Alpe Miunchio a Ponte Casletto sia fattibile in bici? Dalle cartine non mi sembra.