• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La valle del Ticino, percorsi, foto, discussioni e chi più ne ha, più ne metta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

valter46

Biker paradisiacus
2/10/08
6.401
9
0
62
Galliate
Visita sito
http://www.pro-m.com/ E' il sito che ti dicevo oggi
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ragassuoli, ho trovato un bel girello AM da fare sopra VB con non troppa salita (concentrata su asfalto-penso sui 700 mt) discese su mulattiere lastricate o molto dissestate (quasi vert in certi punti), e sui piani non ci si può distrarre.. ogni tanto ci sono dei buchi da 20/30 metri e si viaggia su lastre di cemento da un metrozzo.....

foto nella firma. da rifare prima che escano le vipere... ho l'impressione che lì abbondino..........
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus

20/30 metri??

ora vo' a vedere...
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus

belle foto, soprattutto bel posto.. ma non è che si capisca tantissimo circa la difficoltà del girozzo!

però bello, peccato io non torni verso il northe fino dopo pasqua!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
In discesa (poca, sigh.. abbiamo toppato il verso) con le gommine da 2" posso dire che non è stato affatto banale.. i pezzi più tecnici lenti sono davvero malconci da acqua e cinghiali (ci ha attraversato il sentiero un maschio nero come la pece e penso sui 80/90kg, e andava a fiamma...) un tappeto di foglie di castagno che coprono tutto e che sono davvero scivolose.. tornanti davvero stretti.. non c'è da mollare l'attenzione un secondo. Non ho fatto foto di quel pezzo perchè io e il mio socio eravano "tesi" a non fare cazzate...
la parte di mulattiera veloce in discesa (penso sui 4 km, noi l'abbiamo fatta un bel pezzo a piedi) è bella, "larga" (rispetto al resto), invita alla velocità ma c'è da stare attenti ai lastroni di sasso spesso con spigoli vivi che sono moolto pericolosi con le gomme 1ply.
Siamo entrambi stati graziati uscendo da una curva cieca belli allegri e che portava a una Z con scale ripide e dissestate... ci siam guardati in silenzio convinti di sentire un concerto di PSSSSSS.. ma per fortuna non è stato così

La salita asfaltata è ok, l'ho fatta con i pedali flat e tutta con il 36 davanti e 3/4ultimo rapporto della cassetta, stando sempre quasi sempre in piedi.
I pezzi in piano sono tuttosommato lisci, ma estremamente stretti: in alcuni punti ci siam passati le bici a mano..

Se poi leggi queste considerazioni con l'idea di cosa giudico "difficile" per le mie capacità, quando metto "non banale" è già più che "scaldachiappe" per una discreta fetta di noi
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Ah però, è un posto incredibilmente selvaggio visto dalle foto.
ValGrande in provincia di VB...
e pensare che io al massimo ho fatto il giro del Morissolo...

Aggiungo i complimenti !!!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Guarda, di posti in montagna ne ho visti a bizzeffe, considerato che ci passo gran parte del mio tempo libero.. ma quello che ho visto (e non fotografato) venerdì ha qualcosa di magnetico...

Spero di portare qualcuno di voi, una volta... ma prima ho intenzione di andare in esplorazione fino all'alpe Pogallo... e continuare oltre fino a quota 1200 ca.
Se poi ci fosse qualche guerriero, vorrei condividere anche la salita/discesa dall'alpe Prà (casa dell'alpino) o verso Cicogna (già fatta ricognizione quest'estate a piendi) o verso Pogallo (non ho idea della fattibilità).
 

frank 64

Biker grossissimus
24/5/08
5.476
3
0
60
galliate
Visita sito



Deve essere un bel giro, ma seconto te, con le nostre capacità e bici, potremmo riuscire a farlo? Già tu hai detto che ci sono punti difficili, quindi...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Deve essere un bel giro, ma seconto te, con le nostre capacità e bici, potremmo riuscire a farlo? Già tu hai detto che ci sono punti difficili, quindi...


solo un pezzo di discesa, che si può scegliere se fare offroad o on the road.. visto che la mulattiera taglia la zona dei tornanti, si può decidere in qualsiasi momento di uscirne/inserirsi.
Per me è fattibilissimo.. per quello che ho visto tra te, roby e lanci (se si lanciasse un pochino) vi divertireste.
L'unica cosa difficile più che altro è governare la bici sulle foglie slalomando tra sassi e buchi.. la velocità è ridotta ai minimi termini.

@tetta: infatti prima di mettere i piedi per terra, guardavo bene dove li avrei messi.
Lucertole e ramarri ce n'erano in quantità, ergo anche i loro parenti senza zampe sono pronti a scaldarsi sui sassi
 

frank 64

Biker grossissimus
24/5/08
5.476
3
0
60
galliate
Visita sito

Allora ok, possiamo organizzarlo per dopo Pasqua, magari c'è anche Lanci.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Se riesco, vado prima in esplorazione qui.
Purtroppo stesso tragitto andata/ritorno

http://www.cm-valgrande.it/index.php?option=com_content&task=view&id=109&Itemid=126

e per i più temerari..... son 500 mt di dilsivello con bici a mano... e non so quanti sono mai stati lassù con la bici.. e in particolare, quanti sono scesi...

http://www.rosediatacama.it/escursioni/Pogallo.htm






EDIT: per chi non sa (o non conosce la storia) della Val Grande
http://www.comune.beuracardezza.vb.it/ParcoNazionaleValGrande?TerraAntica
 

frank 64

Biker grossissimus
24/5/08
5.476
3
0
60
galliate
Visita sito


Ma, a guardare così mi sembra che in bici siano molto difficile da fare. Comunque esplora, poi facci sapere.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
bhe sì. qui siamo già in versione freeride-vert-adventure.. però secondo me si può fare. Cmq IMHO fino a Pogallo è fattibilissima... se il trail è tutto come il primo pezzo che ho fatto venerdì, c'è da leccarsi i baffi.. quasi un peccato essere in bike perchè o si guarda il sentiero o si guarda in giro. Tutte e due lo cose assieme è pericoloso.

Butto lì un sasso... venerdì 3 potrei andare in esplorazione, sicuramente fino a Pogallo, poi se c'è tempo andare un filo oltre a curiosare.
Mancherebbe però la compagnia....
 

frank 64

Biker grossissimus
24/5/08
5.476
3
0
60
galliate
Visita sito


Io durante la settimana non posso, e non ci sono neanche il 4 e il 5.
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Eccomi qui... stremato, ma sopravvissuto.

Il giretto alla fine è stato di quasi 65 km... che sommati ai 45 di sabato fanno un discreto fine settimana.



puf puf puf

PS
Saluti da Lione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo