• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La valle del Ticino, percorsi, foto, discussioni e chi più ne ha, più ne metta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
quindi.. 1400 mt di dislivello x quanti km? tempo? sempre 3 ore e mezza?

allora, i km saranno circa 36-37; ci sono due varianti da prendere in considerazione in itinere per modificare di un qualche cento metri il dislivello. Diciamo che giro "completo", fatto con tutte le discese a modo, implica 1400 metri abbondanti. Ma non credo sarà così (purtroppo!).

Tempo ho messo in conto 4 ore e mezza (partenza coi pedali massimo alle nove, tutto quello che si guadagna in minuti di anticipo è oro colato, andatura tranquilla perchè le salite "a serie" tagliano le gambe.)

(la salita più lunga è asfaltata, quindi fatta quella siamo già a buon punto!)

Ma tu non hai mai fatto questi sentieri?
Domani dovremmo essere in 4, viene anche l'uomo di vicolungo
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com


Stigatti... gambe in spalla allora!
Cmq no, io lì ci andavo solo a saltare, e ai termpi avevo un Big Hit Dh con Shiver...

 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Miiinghia che girello!!!

A Gattinara piovigginava. Neanche da pensarci a tornare a casa... dài che si parte... saran state le 9. Salite belle emai impossibili, pianetti purtroppo ancora resi molli dall'acqua ristagnante.. pioviggine che andava e veniva e compattava il terreno..
Spettacolare e superlativa la zona in cresta delle Terrerosse!! UUUh che libidine.. cancellati di colpo 20 e passa km di sviluppo e oltre 700 mt di dislivello dopo poche decine di metri a giocare tra una placca di roccia e spondare tra una curva e l'altra.
Putroppo dopo 25 km iniziano i primi guai di risucchio catena alla bici di Frank, ipotizzati dal consumo del frullino; passano 2 km e in contemporanea capita lo stesso problema alla mia e alla bici di Lanci, impedendoci di fatto di pedalare in salita. Da questo capiamo che il problema è nella palta che copre con un sottile velo catena, cambio, cassetta e corone.. Per farla in breve, tutta la salita fino alla Madonna l'abbiamo fatta a piotte, finendo beveraggi e cibi solidi.
Oramai la stanchezza si è fatta sentire e l'umidità è nelle ossa.. si scende ancora e si risale, si scende e si risale.. verso il 32mo km avverto un accenno di crampi, mollo il ritmo ma non demordo.. continuo a carcare di tenere il passo di Frank e Lanci che mi precedono di qualche metro.. La salvezza sono ancora le gomme che con un minimo di pendenza fan viaggiare la bici in scioltezza senza dover far frullare le gambe già provate, e non si appesantiscono troppo nel fango.
Alle 14.10 arriviamo alle macchine.. personalmente abbastanza in riserva ma molto soddisfatto sia del giro sia della tenuta delle gambe.
Riconosco che sopra i 30km e 1000mt di dislivello con 15 kg di bici, al passo di bici 3 kg più leggere è il limite dove si incomincia a dover stringere i denti.
A sfiorare i 40 km e 1400 di dislivello, incomincio ad avere le gengive che sanguinano...
Questo però è un discorso di allenamento, sono convinto che dandoci dentro in settimana alternando bici e corsa posso arrivare più comodo a chiudere questa tipologia di giri.

Il pranzo è stato oltremodo di porzioni generose: antipasto di coppa affettata, pasta funghi e peperoncino penso sui 500 gr, una dozzina di fette di ottimo brasato (ne ho prese 6.. oink) con piselli, bosina e toma biellese, cioccolato fondete. Da bere.. un buon rosso, poco meno di 2 bottiglie. Il prezzo è stato inversamente proporzionale alla quantità di quello che abbiam mangiato. Ancora una volta, grazie Cali per l'ospitalità e lo sbatti di spadellare alle 2 di pomeriggio.

@ lanci: propongo di anticipare di un'oretta o poco meno la partenza per sfruttare le ore fresche della giornata (sai che ho problemi col radiatore) e così arriviamo a orari decenti da Cali, che un giorno o l'altro ci manderà dal Mc Donalds, che è sempre aperto....

Grazie per la compagnia e l'ottimo giro
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
mh.. hai già scritto tutto tu!
partenza bagnata, partenza fortunata... pedalata poi inzuppata alla grande;
alla fine 38 km per 1300 metri di dislivello, chiudendo il giro con una variante "povera", facendo il giro intero avremmo superato i 1400 comodi, sempre nella stessa distanza.

Vai vai che con 15 chili di bici vai benissimo!!!

Io personalmente molto soddisfatto di alcune cosine che pensavo di non fare, mia bici test devo dire gran bici; con una forcella ad escursione variabile diventerebbe più pedalabile della mia in salita, e già è decisamente meglio in discesa!

Frank davvero pronto a passare ad escursioni e geometrie più AM-FR... vedremo cosa succederà nel 2010..!!

Cali sempre una gran persona... bella giornata!
 

Slider

Biker extra
17/9/07
773
7
0
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bike
Cannondale Scalperl Carbon 2


Ragazzi ma che giro fate a Gattinara?
Qualcuno ha una traccia gps, una cartina?
Mi piacerebbe farlo anche a me, giusto per conoscere posti nuovi!!!

Grazie
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
Ragazzi ma che giro fate a Gattinara?
Qualcuno ha una traccia gps, una cartina?
Mi piacerebbe farlo anche a me, giusto per conoscere posti nuovi!!!

Grazie

slider... il redivivo!

A Gattinara, ogni volta un giro diverso...(davvero, non scherzo)
tracce ne ho un paio, cartine forse anche.
Più avanti, ora ho il GPS in fase di essicazione dopo il giro di oggi!

Tu che giri fai di solito a gattinara (se ci sei già stato)?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo