Tech Corner La serie sterzo

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Se le calotte entrano ed escono a mano, c'è qualcosa che non va o nelle calotte o nella scatola sterzo.

Le calotte sono tenute in sede a pressione (press fit), il che significa che la calotta è leggermente più larga della scatola sterzo in modo che durante l'inserimento dilati la sede (rimanendo sempre in campo elastico, quindi deformazioni reversibili) e la tensione di ritorno tenga in sede la calotta.
Solitamente la calotta, in condizioni ottimali, è più larga di 0.1-0.25mm di diametro rispetto alla scatola sterzo. Se la calotta è più larga di 0.3mm, l'inserimento è molto difficoltoso e può causare danni (occorrerà quindi fresare il telaio per allargare il foro con apposita fresa specifica). Se la differenza è tra 0-0.5mm, questo può causare gioco durante l'uso e si può installare la calotta con un apposito prodotto, tipo:

Loctite® 660™ Quick Metal® Retaining Compound, Press Fit Repair

Altra soluzione è cercare una serie sterzo con calotte più larghe, unica soluzione nei casi in cui la calotta è più piccola della scatola sterzo.

Misura con un calibro di precisione e vedi il da farsi...
 

alohamood

Biker popularis
10/11/08
57
1
0
Rovereto
Visita sito
Bike
Fanes
Grazie mille delle informazioni vedrò di misurare col calibro serie sterzo e telaio bici.
Per capirci la serie sterzo è la seguente(l'ho presa sul mercatino ma senza nessun segno nelle calotte di usura o dovute a pressioni di entrata dentro il telaio):

http://www.protone-components.it/catalogo/product_info.php?cPath=27_31&products_id=43

Se le calotte entrano ed escono a mano, c'è qualcosa che non va o nelle calotte o nella scatola sterzo.

Le calotte sono tenute in sede a pressione (press fit), il che significa che la calotta è leggermente più larga della scatola sterzo in modo che durante l'inserimento dilati la sede (rimanendo sempre in campo elastico, quindi deformazioni reversibili) e la tensione di ritorno tenga in sede la calotta.
Solitamente la calotta, in condizioni ottimali, è più larga di 0.1-0.25mm di diametro rispetto alla scatola sterzo. Se la calotta è più larga di 0.3mm, l'inserimento è molto difficoltoso e può causare danni (occorrerà quindi fresare il telaio per allargare il foro con apposita fresa specifica). Se la differenza è tra 0-0.5mm, questo può causare gioco durante l'uso e si può installare la calotta con un apposito prodotto, tipo:

Loctite® 660™ Quick Metal® Retaining Compound, Press Fit Repair

Altra soluzione è cercare una serie sterzo con calotte più larghe, unica soluzione nei casi in cui la calotta è più piccola della scatola sterzo.

Misura con un calibro di precisione e vedi il da farsi...
 

alohamood

Biker popularis
10/11/08
57
1
0
Rovereto
Visita sito
Bike
Fanes
Ciao alla fine ho misurato il diametro del telaio e della serie sterzo e sono identiche uguali,fatto col diametro digitale...non discostano di nessun decimo/mezzo millimetro l'uno rispetto l'altro...quindi cambierò serie sterzo cona una fsa bella robusta e spessa...la stessa che monta il modello da downhill e sono sicuro che andrò a colpo sicuro...
GRazie ancora tanto per le delucidazioni e la professioanlità!




Grazie mille delle informazioni vedrò di misurare col calibro serie sterzo e telaio bici.
Per capirci la serie sterzo è la seguente(l'ho presa sul mercatino ma senza nessun segno nelle calotte di usura o dovute a pressioni di entrata dentro il telaio):

[url]http://www.protone-components.it/catalogo/product_info.php?cPath=27_31&products_id=43[/URL]
 

Bass_hunter

Biker novus
ciao a tutti, ho comprato una fox f32 per sostituire la mia reba team 2008 sulla mia anthem 2008...questa mattina l'ho montata ma c'è un problema, la forca non ruota nella ss, rimane bloccata dopo pochi giri di vite senza ottenere oltretutto un serraggio adeguato...il problema è la pista inferiore della ss (la cane creek di serie sulla anthem), sembra troppo sottile...infatti con l'anello di un'altra ss il problema non si presenta...come posso risolvere?? grazie a chiunque voglia e possa darmi un aiuto!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Strano, utilizzando la corretta pista inferiore per la serie sterzo questo problema non si deve verificare. Sicuro di aver montato tutto correttamente? Al limite puoi risolvere mettendo sotto la pista, sulla testa della forcella, uno spessore che risolva il problema. Te lo puoi far fare al tornio...
 

Becca600rr

Biker urlandum
9/9/10
503
-3
0
Toirano (SV)
Visita sito
Bike
Whistle B Rush C 8.1 2021

manko

Biker novus
9/7/09
12
0
0
Roma
Visita sito
io sto cercando di fare manutenzione alla ss, ma la forcella dopo aver smontato tutto non esce, mi hanno detto che è per un anello conico con uno spacchetto, c'è, ma non riesco a toglierlo. qualche consiglio??
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
io sto cercando di fare manutenzione alla ss, ma la forcella dopo aver smontato tutto non esce, mi hanno detto che è per un anello conico con uno spacchetto, c'è, ma non riesco a toglierlo. qualche consiglio??

Se hai già tolto l'attacco manubrio prendi il martello di gomma o in alternativa un pezzo di legno da interporre sul tubo canotto e picchi sul tubo(direttamente col martello di gomma o sul pezzo di legno col martello normale).Bastano dei colpetti...naturalmente la bici deve avere la ruota anteriore leggermente alzata e una mano trattiene la forcella.
 

manko

Biker novus
9/7/09
12
0
0
Roma
Visita sito
sì ho già provato e riprovato ma la forcella non esce comunque, mi hanno detto di togliere una ghiera conica con uno spachetto e la forka dovrebbe uscire facilmente, ma non riesco a togliere nemmeno questa.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
sì ho già provato e riprovato ma la forcella non esce comunque, mi hanno detto di togliere una ghiera conica con uno spachetto e la forka dovrebbe uscire facilmente, ma non riesco a togliere nemmeno questa.
Si è conica con un taglio(elastica) per farsì che quando registri la s.sterzo non vi siano giochi tra il canotto e il cuscinetto superiore.
Se hai provato vuol dire che la l'anello si è insaccato bene...continua di martello tenendo sempre protetto il canotto..
 

stanco01

Biker serius
4/9/09
207
1
0
padova
Visita sito
Si è conica con un taglio(elastica) per farsì che quando registri la s.sterzo non vi siano giochi tra il canotto e il cuscinetto superiore.
Se hai provato vuol dire che la l'anello si è insaccato bene...continua di martello tenendo sempre protetto il canotto..

Per mia esperienza analoga, una buona dose di wd40 aiuta molto.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
sì ho già provato e riprovato ma la forcella non esce comunque, mi hanno detto di togliere una ghiera conica con uno spachetto e la forka dovrebbe uscire facilmente, ma non riesco a togliere nemmeno questa.

come ti hanno scritto, qualche colpo forte col martello di gomma sul cannotto da sopra, quando la forcella si é abbassata anche solo di qualche mm, dai un colpo da sotto la piastra per staccare l'anello conico dal cuscinetto superiore e lo sfili facilmente.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Oggi ho smontato la SS e mi sono accorto che era completamente a secco, senza la minima traccia di grasso.
E' possibile che sia svanito in meno di un anno?
Altra cosa ,la parte sup. ed inf. con le sedi dei cuscinetti ( non sigillati ,è normale? ) sono rimaste dentro il telaio....
Nella parte sup. ho riscontrato questo segno di usura non uniforme, forse è perché cambiando lo stem ho stretto troppo?......Ditemi di si....
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Oggi ho smontato la SS e mi sono accorto che era completamente a secco, senza la minima traccia di grasso.
E' possibile che sia svanito in meno di un anno?
Altra cosa ,la parte sup. ed inf. con le sedi dei cuscinetti ( non sigillati ,è normale? ) sono rimaste dentro il telaio....
Nella parte sup. ho riscontrato questo segno di usura non uniforme, forse è perché cambiando lo stem ho stretto troppo?......Ditemi di si....

1. dopo un anno che sia a secco di grasso è normale...almeno ogni 6 mesi (a seconda dell'uso...ma anche più frequente) uno smontaggio parziale ed ingrassaggio è d'obbligo...non conta tanto che tipo di grasso ci metti...basta che ce ne metti.. ;-)

2. per cuscinetti non sigillati che intendi? tante sferette tentue assieme da una 'gabbietta'? sì, è possibile, nelle ss più economiche. Se sono rimasti nelle sedi è perchè saranno un po' ossidati....una spruzzatina di svitol, leggera leva con un cacciavite (occhio che le gabbiette spesso sono delicate e si deformano...e occhio a non perdere sferette), e viene fuori tutto. pulisci, ingrassi e rimnti.

3. dalla foto non capisco molto..ma non sembra nulla di grave il segno di usura.

4. se la ss è di quella su sfere e non cuscinetti sigillati...ti consiglio se è arrugginita/ossidata parecchio di sostituirla...online trovi ottime ss a partire da 30-40 euro in offerta. Devi poi smontare/montare la tua secondo le istruzioni che trovi qui sul forum.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ciao Kikhit, grazie x le spiegazioni!
Sono "felice" di scoprire che la mia bici monta dei cuscinetti economici.......la gabbia va verso l' interno o l' esterno del telaio?
Un' altra cosa , il tappo inferiore è rimasto attaccato alla forca e col martello di gomma l' ho rimosso. Mi sono accorto che il tratto finale del tubo è conico (cioè verso le teste della forca) è fatto così o no?
Grazie in anticipo
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
la gabbia va verwso l'esterno...le sfere invece sono a contatto con le calotte della ss.

il 'tappo inferiore' è la base della ss, e si incastra per interferenza sul cannotto della forcella che, nella parte finale verso la testa, è leggermente più largo o leggermente conificato proprio per fermare l'anello...se non hai intenzione di cambiare ss però quel pezzo non andava rimosso...ora rimetterlo richiede attenzione, perché deve andare bene a battuta fino in fondo, altrimenti la ss non lavora in parallelo e si consuma subito.

Ti rinnovo il consiglio, se ne hai possibilità, di prenderti una ss nuova su cuscinetti sigillati...intanto la tua se ha già un anno è facile che tra non molto abbia sfere/gabbie da cambiare, soprattutto se l'hai usata parecchio senza grasso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo