Tech Corner La serie sterzo

Ivoavido

Biker ultra
17/4/09
608
1
0
Friuli
Visita sito
Non riesco a capire la differenza tra la serie sterzo integrata e quella semi integrata.
Entrambe hanno le sedi per i cuscinetti ricavate all'interno del telaio...ma la differenza reale qual'è?
Sono per caso scambiabili? Intendo dire, su una bici predisposta x una integrata va bene anche una semi integrata e viceversa? Grazie!
 

sbikey88

Biker ultra
salve ragazzi..possiedo un telaio scott scale 40 2009...voglio comprare la serie sterzo ma so solo ke me ne serve una semi integrata da 1-1/8"......il problema è ke non conosco altri parametri come la misura dei gradi dei cuscinetti interni....mi potreste aiutare??cioè...potreste consigliarmi una serie sterzo sicuramente adatta al mio telaio?

stavo x compr una kcnc kudos q1 ..ma nn voglio rischiare...aspetto vostro aiuto grazie....!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Non riesco a capire la differenza tra la serie sterzo integrata e quella semi integrata.
Entrambe hanno le sedi per i cuscinetti ricavate all'interno del telaio...ma la differenza reale qual'è?
Sono per caso scambiabili? Intendo dire, su una bici predisposta x una integrata va bene anche una semi integrata e viceversa? Grazie!

Allora, la semi-integrata e la integrata hanno entrambe la caratteristica di avere i cuscinetti all'interno della scatola sterzo.
La differenza è che nella semi-integrata la sede dei cuscinetti è in una calotta che si inserisce a pressione, mentre nell'integrata la sede è ricavata direttamente nel telaio. In pratica nelle integrate è come se ci fosse una calotta inserita dalla fabbrica nel telaio.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
salve ragazzi..possiedo un telaio scott scale 40 2009...voglio comprare la serie sterzo ma so solo ke me ne serve una semi integrata da 1-1/8"......il problema è ke non conosco altri parametri come la misura dei gradi dei cuscinetti interni....mi potreste aiutare??cioè...potreste consigliarmi una serie sterzo sicuramente adatta al mio telaio?

stavo x compr una kcnc kudos q1 ..ma nn voglio rischiare...aspetto vostro aiuto grazie....!

Nelle serie sterzo semi-integrate la sede del cuscinetto è sulla calotta ed è questa ad avere la corretta curvatura a seconda del modello. La sede di inserimento della calotta sul telaio è standard e pertanto tutte le serie sterzo semi-integrate sono compatibili con il tuo telaio.

Il problema della svasatura del cuscinetto si pone quando si vuole cambiare il cuscinetto senza sostituire tutta la serie sterzo, ma se si cambia tutto non ci sono problemi di compatibilità.
 

albionzeronove

Biker popularis
24/4/09
85
0
0
trieste
Visita sito
ciao a tutti! ho una domanda...premetto che ho letto molto il forum e vari siti ma non ho capito una cosa...ho un cancello di parecchi anni fa con forcella rigida e volevo sostituire la forcella con una ammortizzata..avendo la serie sterzo tradizionale con dado e controdado da 1" 1/8, con cosa dovrei sostituirla? ahead semi integrata o integrata? grazie grazie :)
 

Leonka

Biker popularis
9/1/09
77
0
0
Jesi
Visita sito
Ciao a tutti, ho appena cambiato l'attacco con uno più corto ma anche più spesso, questo fa si che i vecchi distanziali siano troppo spessi (circa 1.5mm in più), ma togliendone uno quando tiro la vite il tappo superiore poggia ovviamente sul perno della forca (FOX TALAS 36 pp20).
Ci sono problemi con questa configurazione (tappo su perno) o devo per forza prendere un nuovo distanziale??
tnx
 

sbikey88

Biker ultra
nelle serie sterzo semi-integrate la sede del cuscinetto è sulla calotta ed è questa ad avere la corretta curvatura a seconda del modello. La sede di inserimento della calotta sul telaio è standard e pertanto tutte le serie sterzo semi-integrate sono compatibili con il tuo telaio.

Il problema della svasatura del cuscinetto si pone quando si vuole cambiare il cuscinetto senza sostituire tutta la serie sterzo, ma se si cambia tutto non ci sono problemi di compatibilità.


grazie mille 6 stato chiarissimo...!
 

jazzy66

Biker novus
23/5/09
2
1
0
Treviso
Visita sito
Buongiorno a tutti, riporto anche il mio problema con la serie sterzo della mia MERIDA CARBON FLX, la serie sterzo montata è identificata dalle specifiche del produttore come articolo M11 Neck, Sul prodotto è stampato "TH INDISTRIES for CANE CREEK". Il particolare è che la forcella ha il Crown-Race integrato con angolo che non ho verificato.
Visto che i cuscinetti ormai sono da sostituire assolutamente e non so dove sbattere la testa qualcuno ha forse avuto già a che fare con lo stesso prodotto?
La s/s è sicuramente una semi-integrata quindi con che prodotto potrei sostituirla tenendo sempre presente del Crown-Race integrato alla forcella?
Grazie.
 

Leonka

Biker popularis
9/1/09
77
0
0
Jesi
Visita sito
ciao a tutti, ho appena cambiato l'attacco con uno più corto ma anche più spesso, questo fa si che i vecchi distanziali siano troppo spessi (circa 1.5mm in più), ma togliendone uno quando tiro la vite il tappo superiore poggia ovviamente sul perno della forca (fox talas 36 pp20).
Ci sono problemi con questa configurazione (tappo su perno) o devo per forza prendere un nuovo distanziale??
Tnx


up
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Buongiorno a tutti,

Oggi ho portato la serie sterzo semintegrata della mia Reign 06 (credo..mi pare fosse di querll'anno quando l'ho comprata usata ;-) ) a sostituire.
Non riesco a capire la marca di questa serie sterzo, né la si legge sul cuscinetto o sul catalogo; il sivende ha detto che catalogo alla mano si informa lui ma..che voi sappiate..dove si può risalire (o conoscere se qualcuno lo sa) a marca e tipo di questo cuscinetto semintegrato, e dove si può reperire (se è possibile) sul web?

Nik
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ciao a tutti, ho appena cambiato l'attacco con uno più corto ma anche più spesso, questo fa si che i vecchi distanziali siano troppo spessi (circa 1.5mm in più), ma togliendone uno quando tiro la vite il tappo superiore poggia ovviamente sul perno della forca (fox talas 36 pp20).
Ci sono problemi con questa configurazione (tappo su perno) o devo per forza prendere un nuovo distanziale??

Ciao, no non va assolutamente bene che il tappo sia in battuta sul cannotto in quanto non ti permette di tensionare la serie sterzo.
Procurati uno spessore adatto o al limite posiziona uno spessore anche sopra la pipa in modo che ci sia sufficiente spazio tra tappo e cannotto per tensionare la serie sterzo.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Buongiorno a tutti,

Oggi ho portato la serie sterzo semintegrata della mia Reign 06 (credo..mi pare fosse di querll'anno quando l'ho comprata usata ;-) ) a sostituire.
Non riesco a capire la marca di questa serie sterzo, né la si legge sul cuscinetto o sul catalogo; il sivende ha detto che catalogo alla mano si informa lui ma..che voi sappiate..dove si può risalire (o conoscere se qualcuno lo sa) a marca e tipo di questo cuscinetto semintegrato, e dove si può reperire (se è possibile) sul web?

Nik

Giant solitamente utilizza Cane Creek, non so però sui vecchi modelli.
Potresti provare a contattare Giant: penso che loro possano aiutarti!
 
  • Mi piace
Reactions: Nikthenightfly

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Buongiorno a tutti, riporto anche il mio problema con la serie sterzo della mia MERIDA CARBON FLX, la serie sterzo montata è identificata dalle specifiche del produttore come articolo M11 Neck, Sul prodotto è stampato "TH INDISTRIES for CANE CREEK". Il particolare è che la forcella ha il Crown-Race integrato con angolo che non ho verificato.
Visto che i cuscinetti ormai sono da sostituire assolutamente e non so dove sbattere la testa qualcuno ha forse avuto già a che fare con lo stesso prodotto?
La s/s è sicuramente una semi-integrata quindi con che prodotto potrei sostituirla tenendo sempre presente del Crown-Race integrato alla forcella?
Grazie.

Come spesso accade non è facile reperire i ricambi... Se vuoi il mio consiglio, secondo me fai prima a prenderti una nuova SS semi-integrata.
A meno che non si tratti di SS di alta gamma, spesso si fa prima a comprare una nuova SS.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Ciao a tutti, mi trovo nella necessità di sostituire la forca montata sulla Occam per i motivi che potete leggere in questa discussione

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=168202

Dovrei montare sulla bici una forcella Fox 32 Talas RLC 150 2011 con canotto conico.

Questa: http://www.foxracingshox.com/bike/11/forks/32_TALAS/FIT_RLC

Secondo voi è possibile sostituendo la serie sterzo sul mio telaio?

A titolo di chiarezza vi posto alcune foto del telaio con la forcella attualmente montata.

Grazie delle risposte

 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.758
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
.............chiedo aiuto !
Sto cercando di smontare una serie sterzo FSA Orbit (credo DL) perché si è indurita e quindi necessità di manutenzione.
Ho trovato la scheda tecnica, ma spiega solo il montaggio (per il quale servirebbero degli appositi utensili).
Al momento sono riuscito a togliere solo il primo anello nero con la scritta.
Tanta fatica per niente......il resto è ancora al proprio posto.
Devo martellare (con le dovute precauzioni) il tubo della forcella o c'è un'altro metodo?

Grazie mille.

Aggiungo che ho visto il video su Adessopedala e letto l'inizio di questa discussione.

Il tubo della mia forcella però non si muove di un millimetro, anche se uso il martello.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo