Tech Corner La serie sterzo

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Dopo aver smontato, pulito, ingrassato e rimontato la SS sento "grattare" quando giro il manubrio.
Le condizioni dei cuscinetti erano pessime (c'era molto ossido) e pur insistendo per quanto possibile con l'olio di gomito non sono riuscito a renderli perfetti e immagino quindi che siano da cambiare. Ma il mio dubbio è: come mai prima non sentivo questo effetto "grattugia"? Possibile che fosse l'ossido stesso a tenere in sede i cuscinetti?
Grazie

PS
La SS è una semi-integrata Ritchey montata di serie sulla mia Scale.

PS2
È possibile sostituire la mia attuale SS con cuscinetti aperti con una con cuscinetti sigillati?
 

Xero

Biker superioris
2/9/08
948
0
0
Ravina TN
Visita sito
ciao! oggi ho cambiato forcella ma ho avuto un problema... devo rimuovere la pista inferiore dalla forcella per metterla sull'altra ma non ci riesco.... qualcuno ha consigli? serve uno strumento particolare?
 

riotastro

Biker tremendus
ciao! oggi ho cambiato forcella ma ho avuto un problema... devo rimuovere la pista inferiore dalla forcella per metterla sull'altra ma non ci riesco.... qualcuno ha consigli? serve uno strumento particolare?
cacciavite a taglio e martello di gomma.
Devi colpire piano e lentamente la guida della serie sterzo cercando di non rovinarne l'incavo su cui scorrono le sfere.
Leggeri colpi sui quattro punti cardinali, cioè a croce, e vedrai che vien via...è normale che sia difficoltosa la rimozione.:celopiùg:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
va bene continuerò a provare anche se ho già rotto due cacciaviti così....


o sei ulk, oppure cambia marca di cacciavite.. ;-)

se proprio vuoi fare le cose di fino....ma picchiaci piano con la mazzetta, prova, prima del cacciavite, ad usare una spatolina come questa
Spatole.jpg


e magari ancora prima pulisci bene con sgrassatore o una spruzzatina di svitol.

Non devi dare colpi forti, ma piccoli colpetti facendo il 'giro' dell'anello, e come si solleva di un paio di mm usi il cacciavite per fare leggera (per te che sei ulk leggerissima ;-) ) leva e sollevare, sempre circolarmente, sto benedetto anello.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
va bene continuerò a provare anche se ho già rotto due cacciaviti così....

Se sei incline a cose stile McGyver... appoggia la sede della serie sterzo (se si riesce) su qualcosa di caldo (es. fornellino elettrico).

Nel giro di 1-2 minuti si dovrebbe scaldare tanto abbastanza da dilatarsi rispetto al canotto e semplificarti il lavoro.

Non aspettare troppo, altrimenti si scalda tutto, e sei al punto di prima.

Gnap
(o )beta
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Dopo essermi letto tutta la discussione non mi sono ancora chiarito le idee quindi chiedo esplicitamente consiglio. :nunsacci:

Ho acquistato un telaio scott spark nuovo e devo montargli per la prima volta la serie sterzo con il quale mi è stato venduto: una Ritchey WCS Carbon Headset.

Provando a inserire le calotte a mano non entrano nemmeno picchiettando o premendo delicatamente.

Prima di fare danni chiedo quindi come si procede in questi casi :medita:.

* La prima idea era quella di premerli dentro a pressione magari facendomi quell'attrezzo artigianale composto da barra filettata e rondelle di cui si è già parlato e che in tal caso mi consentirebbero un buon allineamento.

* La seconda è invece quella di procedere a colpi di lima sulle calotte, nelle parti che vanno a toccare fino a farle entrare senza troppa fatica fino in battuta. In questo modo l'allineamento dovrebbe essere garantito da chi ha realizzato la scatola sterzo.

I miei dubbi nascono dal fatto che essendo la scatola sterzo in carbonio non può essere fresata immagino (dovrei cmq andare in un negozio con un telaio acquistato su internet e questo non mi andrebbe) e non posso nemmeno esercitare troppa pressione per inserire le calotte atrimenti rischio che mi si apra la scatola sterzo subito oppure nel mezzo di una bella discesa quando la scatola sterzo verrà ulteriormente sollecitata.

Cosa faccio?

Grazie
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
che un leggero velo di grasso ci sta ed aiuta...fai solo attenzione che le calotte entrino fin da subito dritte, altrimenti risschi di forzare il tubo sterzo e con il carbonio in particolare è meglio non rischiare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie.

Ok allora me lo costruisco e mando dentro a pressione. In questo caso mi affido alla precisione di chi ha costruito la scatola sterzo. Speriamo bene.:maremmac:
Metterei un po di grasso sulle calotte e sulla scatola sterzo prima di procedere con l'operazione. Cosa ne pensi?
Non ho mai messo la serie sterzo in un telaio in carbonio, ma non credo che si debba fare in una maniera differente, cioè ingrassando leggermente le calotte ed usando una pressa per serie sterzo, autocostruita o acquistata che sia. Del resto è presumibile che il tubo di sterzo sia stato progettato e costruito per resistere alle sollecitazioni della forcella...
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Bene. Starò molto attento anche ad eventuali rumori sospetti e defornazioni. Vediamo se riesco a fare l'operazione oggi. Ad ogni modo spingerò le calotte fino a quando vanno in battuta anche se magari solo in un lato senza andare oltre, altrimenti perderò l'allineamento.
La serie sterzo è quella fornita assieme al telaio quindi dovrebbe essere tutto delle misure giuste.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
le calotte devono andare in battuta entrambe!

Non essendo fresabile il telaio in carbonio, immagino che il produttore abbia già, in fase di costruzione, provveduto a rettificare il tubo sterzo.
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
le calotte devono andare in battuta entrambe!

...

Mi sono espresso male. Intendevo dire che magari se la battuta non cade in un piano perpendicolare all'asse della serie sterzo potrebbe verificarsi il fatto che mentre premo dentro le calotte con l'apposito attrezzo, esse vadano in battuta in modo non completo ovvero abbiano contatto solo in un punto. In quel caso io mi fermerei altrimenti l'allineamento verrebbe compromesso.

Spero di essermi spiegato un po meglio. Un disegno sarebbe molto più semplice da capire. ;)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Mi sono espresso male. Intendevo dire che magari se la battuta non cade in un piano perpendicolare all'asse della serie sterzo potrebbe verificarsi il fatto che mentre premo dentro le calotte con l'apposito attrezzo, esse vadano in battuta in modo non completo ovvero abbiano contatto solo in un punto. In quel caso io mi fermerei altrimenti l'allineamento verrebbe compromesso.

Spero di essermi spiegato un po meglio. Un disegno sarebbe molto più semplice da capire. ;)

In pratica devi solo fare attenzione a non inserirle storte :mrgreen:

Ti consiglio o di usare l'apposito attrezzo, o se punti sulla barra filettata di utilizzare delle rondelle di opportuno diametro come guida. E' importante che la barra sia centrata, se no le calotte entrano storte. Ad ogni modo poi quando vanno in battuta si dovrebbero auto raddrizzare, ma se la calotta entra storta può danneggiare il telaio.
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
In pratica devi solo fare attenzione a non inserirle storte :mrgreen:

Ti consiglio o di usare l'apposito attrezzo, o se punti sulla barra filettata di utilizzare delle rondelle di opportuno diametro come guida. E' importante che la barra sia centrata, se no le calotte entrano storte. Ad ogni modo poi quando vanno in battuta si dovrebbero auto raddrizzare, ma se la calotta entra storta può danneggiare il telaio.

Vero vero!. Ho appena completato l'operation sterzo :smile: (forse è un po difficile da capire).

Di fatto ho verificato che è difficile mantenere la barra al centro e che le calotte tendono cmq a entrare storte.

Ho usato con molta cautela lo strumento da me preparato con da un lato una rondella bloccata tra due dadi e dall'altra una rondella con un solo dado che avvitato la spinge verso l'interno.

Ho inserite contemporaneamente entrambe le calotte per evitare di mandare in cotatto la rondella con la scatola sterzo. Ho spostato più volte l'asse della barra filettata per premere sul lato della calotta che restava indietro, un po avvitando e un po svitando e riposizionando lo strumento, tutto a piccoli incrementi.

Avevo pensato di aggiungere altre ranelle che entrassero nella calotta mantendo l'asse della barra centrato ma temevo di rovinarla. Forse con delle ranelle di plastica la cosa sarebbe più stabile.

Il punto debole resta comunque il lato con un solo dado in quanto nel mio caso la ranella bascula e non garantisce un inserimento in asse. Per ovviare facevo un po da un lato e poi giravo lo strumento dall'altro.

Il sistema può essere sicuramente migliorato.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Di fatto ho verificato che è difficile mantenere la barra al centro e che le calotte tendono cmq a entrare storte.

Per tenere la barra filettata perfettamente centrale ci si può costruire un adattatore cilindrico con diametro esterno pari al diametri interno della calotta e a cui praticare un foro assiale del diametro della barra filettata. Due di questi adattatori, incollati sotto alle rondellone, dovrebbero garantire l'ortogonalità.

Non so se si capisce

PS: in ogni caso io ne avrei inserita una per volta.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Per tenere la barra filettata perfettamente centrale ci si può costruire un adattatore cilindrico con diametro esterno pari al diametri interno della calotta e a cui praticare un foro assiale del diametro della barra filettata. Due di questi adattatori, incollati sotto alle rondellone, dovrebbero garantire l'ortogonalità.

Non so se si capisce

PS: in ogni caso io ne avrei inserita una per volta.

si capisce ;-)

io li ho fatti con due cilindri di resina plastica tipo plexiglass. e risolve molti problemi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo