Tech Corner La serie sterzo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Lo svitol male non fa... Occhio a non rigare la testa della forcella! Procedi con calma, specialmente all'inizio!
Quindi arnesi come quello che ho postato non sono necessari?
Devo essere sincero: faccio fatica a pensare che sia tutto un lavoro di fino (con il cacciavite e la spatolina).
Perchè anche usando l'attrezzo che ho postato, anche dopo avere "agganciato" la pista ci sono volute un po' di mazzate energiche ( date con la mazzetta sull'attrezzo in questione ) per far venir via la pista.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
ecco due foto della pista che in qualche modo ho estratto:

la parte su cui scorre il cuscinetto:

P1030200.JPG


E la parte che poggia sulla testa della forcella:

P1030201.JPG




La serie stezo é una fsa extreme pro 1.5 reduction
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Quindi arnesi come quello che ho postato non sono necessari?
Devo essere sincero: faccio fatica a pensare che sia tutto un lavoro di fino (con il cacciavite e la spatolina).
Perchè anche usando l'attrezzo che ho postato, anche dopo avere "agganciato" la pista ci sono volute un po' di mazzate energiche ( date con la mazzetta sull'attrezzo in questione ) per far venir via la pista.


si si, con il cacciavite vai di colpi 'delicati', altrimenti 1)rovini la base della ss, 2)rischi di segnare il cannotto(male minore), 3)rischi di rovinare la testa della forcella.

L'arnese che hai usato va più che bene, ti evita appunto questi rischi.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Quindi arnesi come quello che ho postato non sono necessari?
Devo essere sincero: faccio fatica a pensare che sia tutto un lavoro di fino (con il cacciavite e la spatolina).
Perchè anche usando l'attrezzo che ho postato, anche dopo avere "agganciato" la pista ci sono volute un po' di mazzate energiche ( date con la mazzetta sull'attrezzo in questione ) per far venir via la pista.

Infatti l'attrezzo parktool (che costa uno stonfo...) ha una parte come il tuo che stringe la pista, ma poi per estrarla ha un meccanismo simile ad un'apribottiglia per cui la fa venire via senza colpi. Secondo me l'attrezzo in questione è necessario principalmente per forcelle con testa e/o cannotto in carbonio per cui l'uso di spatola, cacciavite e mazzuolo rischia di scalfire le fibre di carbonio, mentre sull'alluminio non sono due righe a compromettere la solidità. Basta avere pazienza ed un minimo di manualità.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Mi sa che fa più danni quell'arnese del cacciavite...

Per lo meno non mi è mai capitato di rovinare così tanto una pista col cacciavite... Sarà che mi sono preparato dei cacciavite piccoli con gli spigoli limati. Serve solo pazienza.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Per smotnare la serie sterzo di tipo filetatto ti servirà semplicemente una chiave inglese di opportune dimensioni per svitare il dado e il controdado.
Ti allego uno schema che fa vedere le varie aprti che la compongono per avere un riferimento durante lo smontaggio:
194px-Bicycle_headset_exploded_view.png
 
Per smotnare la serie sterzo di tipo filetatto ti servirà semplicemente una chiave inglese di opportune dimensioni per svitare il dado e il controdado.
Ti allego uno schema che fa vedere le varie aprti che la compongono per avere un riferimento durante lo smontaggio:
194px-Bicycle_headset_exploded_view.png

Grz x la risp e perdona la mia ignoranza...
monto una Chris King tipo nothread set..ma le calotte non sono inserite a pressione nel telaio o mi sbaglio?
a quel punto come si procede allo smotaggio?
Ripeto, correggimi se sbaglio in qualcosa..
Mi sono sempre montaio io le bici, ma serie sterzo di questo tipo mai, + che altro perchè non ho ancora i tools necessari...
Attendo tue e grz..
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Nothreadset significa non filettata. Quindi hai una serie sterzo di tipo a-headset o Threadless (thread=filetto; less=senza) come quelle trattate nell'articolo.

Spiegami un attimo cosa devi fare: devi trasferire la serie sterzo su un alatra bici o devi solo effettuare manutenzione? Nel primo caso dovrai smontare le calotte, altrimenti dovrai semplicemente rimuovere le varie parti, pulire e reingrassare senza rimuovere le calotte.
 
Nothreadset significa non filettata. Quindi hai una serie sterzo di tipo a-headset o Threadless (thread=filetto; less=senza) come quelle trattate nell'articolo.

Spiegami un attimo cosa devi fare: devi trasferire la serie sterzo su un alatra bici o devi solo effettuare manutenzione? Nel primo caso dovrai smontare le calotte, altrimenti dovrai semplicemente rimuovere le varie parti, pulire e reingrassare senza rimuovere le calotte.

Ho questa, seppur di altro colore.
dreadset_2009.jpg

Vorrei capire come smontarla x effettuare una manutenzione più accurata, se necessaria. E soprattutto per IMPARARE!!!
Quello che non mi è chiaro, è se davvero una s.sterzo come in figura è filettata. Ripeto, perdona la mia ignoranza, ma tempo fa acquistai il telaio e la s.sterzo mi fu montata, quindi non ho avuto modo di studiarla...
(e comprare una king ex novo, visti i $ che costa)
Pensavo le calotte fossero pressate nel telaio con apposita pressa.
Appurato quanto ho appena scritto, a quel punto le mie domande sono: :nunsacci:
Come si tolgono le calotte? Necessitano di manutenzione o semplicemente le lascio a telaio? Dovessi mai vendere il telaio, come poterle rimuovere x tenerle?
Grazie ancora
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Allora, la serie sterzo che monti non è filettata. Aggiungo che è di titpo tradizionale, ovvero a calotte con cuscinetti esterni.
Quando hai parlato di serie sterzo di tipo tradizionale ho pensato intendessi il tipo filettato...

Le calotte sono inserite a pressione nel telaio, ma per la manutenzione non devi rimuoverle.

Per le operazioni di manutenzione ti rimando all'articolo dove è spiegata nel dettaglio la procedura di manutenzione (si tratta poi semplicemente di smontare, pulire, ingrassare e rimontare le varie parti, nulla di più!). Non dovendo rimuovere le calotte, la procedura è la stessa per tutti i tipi di serie sterzo non filetatte.

Se dovessi cambiare bici invece puoi estrarre le calotte con quest'attrezzo:
utensile_smonta_calotte.jpg

se ne parlava da pagina 5 (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=156482&page=5)
 
Allora, la serie sterzo che monti non è filettata. Aggiungo che è di titpo tradizionale, ovvero a calotte con cuscinetti esterni.
Quando hai parlato di serie sterzo di tipo tradizionale ho pensato intendessi il tipo filettato...

Le calotte sono inserite a pressione nel telaio, ma per la manutenzione non devi rimuoverle.

Per le operazioni di manutenzione ti rimando all'articolo dove è spiegata nel dettaglio la procedura di manutenzione (si tratta poi semplicemente di smontare, pulire, ingrassare e rimontare le varie parti, nulla di più!). Non dovendo rimuovere le calotte, la procedura è la stessa per tutti i tipi di serie sterzo non filetatte.

Se dovessi cambiare bici invece puoi estrarre le calotte con quest'attrezzo:
utensile_smonta_calotte.jpg

se ne parlava da pagina 5 (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=156482&page=5)

Ok, ora ci siamo capiti. Ti ringrazio molto x la spiegazione.
Una ultima domanda: l'attrezzo che hai postato serve anche x rimuovere lo spider o è solo una mia impressione?
Mi rileggo meglio da cima a fondo il tuo articolo.
Grazie infinite intanto.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ok, ora ci siamo capiti. Ti ringrazio molto x la spiegazione.
Una ultima domanda: l'attrezzo che hai postato serve anche x rimuovere lo spider o è solo una mia impressione?
Mi rileggo meglio da cima a fondo il tuo articolo.
Grazie infinite intanto.


no no, con il 'polipo' lo spider non lo rimuovi...lo lasci dentro, anche perché una volta rimosso (con metodi per me comunque sempre poco ortodossi...è fatto per restare nel cannotto, e a meno che uno non stringa troppo la serie sterzo, tanto da precaricarla troppo e rendere ruvida la sterzata, non si rovina e non c'è motivo di rimuoverlo) lo butti via e ne devi compreare, inserire un altro nuovo.
 
no no, con il 'polipo' lo spider non lo rimuovi...lo lasci dentro, anche perché una volta rimosso (con metodi per me comunque sempre poco ortodossi...è fatto per restare nel cannotto, e a meno che uno non stringa troppo la serie sterzo, tanto da precaricarla troppo e rendere ruvida la sterzata, non si rovina e non c'è motivo di rimuoverlo) lo butti via e ne devi compreare, inserire un altro nuovo.

Chiaro! grazie mille x la spiegazione..
:celopiùg:
ma mi sembra l'attrezzo x inserire lo spider. :nunsacci:
 

husky76

Biker novus
24/7/06
26
0
0
calabria
Visita sito
ciao a tutti!!!
...e complimenti per le ottime rubriche del tech corner!!!
scusate la domanda a "bruciapelo" ma siccome sto uscendo pazzo da 2 giorni senza venirne a capo con la serie sterzo di una cube ams appena acquistata la quale monta una fsa orbit z da 1,5. Siccome lo sterzo girava abbastanza duro ho allentato e richiuso le viti di attacco e tappo superiore, però non volendo ho smosso tutta la serie sterzo, la quale tra piastre (superiori e inferiori) e calotte (sup.e inf.) ha degli o-ring elastici in gomma che non riesco più a mettere in sede o meglio quando vado a stringere la vite di tensionamento queste fuoriescono da qualche lato.
avete consigli per risistemarla???
 

Classifica mensile dislivello positivo