Lo svitol male non fa... Occhio a non rigare la testa della forcella! Procedi con calma, specialmente all'inizio!
Quindi arnesi come quello che ho postato non sono necessari?Lo svitol male non fa... Occhio a non rigare la testa della forcella! Procedi con calma, specialmente all'inizio!
Quindi arnesi come quello che ho postato non sono necessari?
Devo essere sincero: faccio fatica a pensare che sia tutto un lavoro di fino (con il cacciavite e la spatolina).
Perchè anche usando l'attrezzo che ho postato, anche dopo avere "agganciato" la pista ci sono volute un po' di mazzate energiche ( date con la mazzetta sull'attrezzo in questione ) per far venir via la pista.
Quindi arnesi come quello che ho postato non sono necessari?
Devo essere sincero: faccio fatica a pensare che sia tutto un lavoro di fino (con il cacciavite e la spatolina).
Perchè anche usando l'attrezzo che ho postato, anche dopo avere "agganciato" la pista ci sono volute un po' di mazzate energiche ( date con la mazzetta sull'attrezzo in questione ) per far venir via la pista.
Mi sa anche a me ... ma non è che riesci a postare i cacciavite preparati per l'operazione?Mi sa che fa più danni quell'arnese del cacciavite...
Per smotnare la serie sterzo di tipo filetatto ti servirà semplicemente una chiave inglese di opportune dimensioni per svitare il dado e il controdado.
Ti allego uno schema che fa vedere le varie aprti che la compongono per avere un riferimento durante lo smontaggio:
Nothreadset significa non filettata. Quindi hai una serie sterzo di tipo a-headset o Threadless (thread=filetto; less=senza) come quelle trattate nell'articolo.
Spiegami un attimo cosa devi fare: devi trasferire la serie sterzo su un alatra bici o devi solo effettuare manutenzione? Nel primo caso dovrai smontare le calotte, altrimenti dovrai semplicemente rimuovere le varie parti, pulire e reingrassare senza rimuovere le calotte.
Allora, la serie sterzo che monti non è filettata. Aggiungo che è di titpo tradizionale, ovvero a calotte con cuscinetti esterni.
Quando hai parlato di serie sterzo di tipo tradizionale ho pensato intendessi il tipo filettato...
Le calotte sono inserite a pressione nel telaio, ma per la manutenzione non devi rimuoverle.
Per le operazioni di manutenzione ti rimando all'articolo dove è spiegata nel dettaglio la procedura di manutenzione (si tratta poi semplicemente di smontare, pulire, ingrassare e rimontare le varie parti, nulla di più!). Non dovendo rimuovere le calotte, la procedura è la stessa per tutti i tipi di serie sterzo non filetatte.
Se dovessi cambiare bici invece puoi estrarre le calotte con quest'attrezzo:
se ne parlava da pagina 5 (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=156482&page=5)
Ok, ora ci siamo capiti. Ti ringrazio molto x la spiegazione.
Una ultima domanda: l'attrezzo che hai postato serve anche x rimuovere lo spider o è solo una mia impressione?
Mi rileggo meglio da cima a fondo il tuo articolo.
Grazie infinite intanto.
no no, con il 'polipo' lo spider non lo rimuovi...lo lasci dentro, anche perché una volta rimosso (con metodi per me comunque sempre poco ortodossi...è fatto per restare nel cannotto, e a meno che uno non stringa troppo la serie sterzo, tanto da precaricarla troppo e rendere ruvida la sterzata, non si rovina e non c'è motivo di rimuoverlo) lo butti via e ne devi compreare, inserire un altro nuovo.
Chiaro! grazie mille x la spiegazione..
ma mi sembra l'attrezzo x inserire lo spider.