Tech Corner La serie sterzo

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


husky76

Biker novus
24/7/06
26
0
0
calabria
Visita sito
ragazzi ma nessuno di voi sa come montare una serie sterzo fsa orbit z da 1.5??
...non riesco a far stare gli o-ring in gomma in sede, appena vado a stringere, questi fuoriescono da qualche lato. Conoscete qualche trucco o procedura??!!! please, help me, thanks!!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ragazzi ma nessuno di voi sa come montare una serie sterzo fsa orbit z da 1.5??
...non riesco a far stare gli o-ring in gomma in sede, appena vado a stringere, questi fuoriescono da qualche lato. Conoscete qualche trucco o procedura??!!! please, help me, thanks!!!

Sicuro di averli messi nelal loro sede e di non aver sbagliato qualcosa? Le guarnizioni dovrebbero stare sotto l'anello di sigillo (3 nella foto dell'articolo) prima dell'anello di compressione (4).
 

Schadrak

Redazione
ad uscire non ne ho la minima idea, ma per toglierlo puoi utilizzare un trapano con punta da 10 (mi pare di ricordare) e forare la parte filettata del ragnetto (facendo girare la punta abbastanza lentamente e lubrificando molto) cosi da poter togliere il piattello superiore del ragnetto girandolo di 90 gradi (in modo da disimpegnare gran parte delle flange) e tirandolo con una pinza, dopo di che giri anche il piattello sotto ed estrai anche quello con una pinza.

assolutamente non farlo uscire dal sotto, ammesso che sia fisicamente possibile (il foro nella maggior parte delle forche si restringe) perche rovineresti inutilmente il tubo.
 

g-iulo

Biker popularis
18/4/10
49
0
0
Bellinzona
Visita sito
grazie per la risposta.....mi stavo impegnando questa sera ad uscirlo da sotto, e meno male che mia hai consigliato di fare attenzione perchè infatti il foro della la parte inferiore è più piccolo...grazie.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Come mi regolo per il precarico della serie-sterzo?

Seguo i consigli del video e stringo di 1/4 di giro fino a quando non sento più gioco tra la calotta e l'anello che la copre. Da questo punto stringo direttamente l'attacco manubrio o è meglio dare un 1/2 giro in più prima di stringere?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Come mi regolo per il precarico della serie-sterzo?

Seguo i consigli del video e stringo di 1/4 di giro fino a quando non sento più gioco tra la calotta e l'anello che la copre. Da questo punto stringo direttamente l'attacco manubrio o è meglio dare un 1/2 giro in più prima di stringere?


il mio consiglio....prima di stringere la'ttacco manubrio, quando la ss ti sembra chiusa al punto giusto e con le ruote montate sulla bici, sollevi l'avantreno e fai rimbalzare da un 50cm per un paio di volte la ruota anteriore; così facendo la ss si assesta per bene, ed elimini pressoché del tutto il rischio di non avere allineato bene i vari elementi.
Dopodiché verifichi che non vi siano giochi....se è tutto bello stabile, lo sterzo ruota in maniera fluida senza resistenze particolari, serra la pipa.
Non serve a molto stringere ancora di mezzo giro..vale un po' il principio della registrazione dei mozzi shimano..se una volta trovata la giusta regolazione, stringi ancora un po' (e mezzo gireo non è poco..), perdi tutti i vantaggi di un corretto precarico.
 
  • Mi piace
Reactions: One_1

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
il mio consiglio....prima di stringere la'ttacco manubrio, quando la ss ti sembra chiusa al punto giusto e con le ruote montate sulla bici, sollevi l'avantreno e fai rimbalzare da un 50cm per un paio di volte la ruota anteriore; così facendo la ss si assesta per bene, ed elimini pressoché del tutto il rischio di non avere allineato bene i vari elementi.
Dopodiché verifichi che non vi siano giochi....se è tutto bello stabile, lo sterzo ruota in maniera fluida senza resistenze particolari, serra la pipa.
Non serve a molto stringere ancora di mezzo giro..vale un po' il principio della registrazione dei mozzi shimano..se una volta trovata la giusta regolazione, stringi ancora un po' (e mezzo gireo non è poco..), perdi tutti i vantaggi di un corretto precarico.

Ti ringrazio, sei stato più che convincente... farò così ;)
 

PabloMTB

Biker novus
25/9/04
5
0
0
Visita sito
ho cambiato l'attacco intanto che smontavo ho pulito la serie sterzo, il cuscinetto inferiore riuslta molto raschioso se lo faccio girare fra le dita e 'da cambiare? quello superiore invece scorre bene
problema ho regolato il gioco dall tappo, quando riesco a levare il gioco avvitando di 1/8 di giro alla volta poi lo sterzo mi risulta meno fluido di prima se svito e lo rendo fluido poi ho gioco sulle calotte anche se minimo....possono essere i cuscinetti usurati?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ho cambiato l'attacco intanto che smontavo ho pulito la serie sterzo, il cuscinetto inferiore riuslta molto raschioso se lo faccio girare fra le dita e 'da cambiare? quello superiore invece scorre bene
problema ho regolato il gioco dall tappo, quando riesco a levare il gioco avvitando di 1/8 di giro alla volta poi lo sterzo mi risulta meno fluido di prima se svito e lo rendo fluido poi ho gioco sulle calotte anche se minimo....possono essere i cuscinetti usurati?

Probabilmente hai i cuscinetti usurati...
Se girano ruvidi sono da sostituire.
 

Donca

Biker novus
27/4/10
19
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti!!! Anch'io avrei bisogno di un informazione: La mia scale monta una serie sterzo semi-integrata Ritchey, credo la Pro, vorrei sapere se i cuscinetti sono tutti uguali a prescindere dalla marca della serie sterzo, cioè se rispettano uno standard nelle misure, ed è quindi possibile sostituirli con altri magari di un'altra marca, senza dover cambiare le calotte. Grazie !!!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao a tutti!!! Anch'io avrei bisogno di un informazione: La mia scale monta una serie sterzo semi-integrata Ritchey, credo la Pro, vorrei sapere se i cuscinetti sono tutti uguali a prescindere dalla marca della serie sterzo, cioè se rispettano uno standard nelle misure, ed è quindi possibile sostituirli con altri magari di un'altra marca, senza dover cambiare le calotte. Grazie !!!!

Devi vedere cosa c'è scritto sul cuscinetto. Se non sbaglio Ritchey riporta sempre le misure dei cuscinetti.

Di solito nelle semiintegrate si utilizzano gli standard delle integrate, ma è sempre meglio controllare.

Sotituire da un marca all'altra è fattibile se si utilizzano le stesse misure. La cosa più semplice, visto che la pro è una SS da una 30a di euro, imho è comprarne una nuova uguale e sostituire i vari componenti, mantenendo le calotte piantate nel telaio (se non usurate). Altrimenti puoi provare a cercare i cuscinetti di ricambio, ma probabilmente costeranno più o meno come la SS nuova.
 

Donca

Biker novus
27/4/10
19
0
0
Roma
Visita sito
Devi vedere cosa c'è scritto sul cuscinetto. Se non sbaglio Ritchey riporta sempre le misure dei cuscinetti.

Di solito nelle semiintegrate si utilizzano gli standard delle integrate, ma è sempre meglio controllare.

Sotituire da un marca all'altra è fattibile se si utilizzano le stesse misure. La cosa più semplice, visto che la pro è una SS da una 30a di euro, imho è comprarne una nuova uguale e sostituire i vari componenti, mantenendo le calotte piantate nel telaio (se non usurate). Altrimenti puoi provare a cercare i cuscinetti di ricambio, ma probabilmente costeranno più o meno come la SS nuova.



Grazie del consiglio, verificherò prima possibile !!!!!!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.731
695
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io hoi una serie sterzo Da Bomb nuclear e non so' come toglierla dal telaio sono avviatte o bisogna martellarla per toglierla...devo sostituiral
grazie e ciao!!


se n'è già parlato pagine fa...e in vari altri topic...

comunque io uso questo
CAMUTHS050.jpg
 

Dosch

Biker serius
15/10/08
236
0
0
Robbio (Pv)
Visita sito
Ciao, dopo aver controllato la serie sterzo, seguendo le indicazioni del video, oggi, nell'uscita prima dei cena, mi sono accorto di avere il manubrio un pò ballerino/duro, che abbia stretto troppo il ragnetto o lo stem?
Grazie.
Alberto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo