La schiavitù del lavoro... non sarebbe meglio non lavorare e andare solo in giro in bici?

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
530
186
0
40
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Io ho trovato il lavoro ideale: ero sulle navi, fuori quasi tutto l'anno, e quando ho avuto l'occasione ho cambiato lavoro. Mai scelta fu più azzeccata. Ora sono docente a scuola, mi diverto un casino, la casa ce l'ho, pure una famiglia, e anche se non guadagno i soldi che pigliavo prima sto da dio e naturalmente lavora anche mia moglie. Cresco una figlia, un altro in arrivo, ho tempo libero e vado in bicicletta quando e come cacchio voglio, scorazzando pure con la piccola dietro che si diverte un mondo. Io mi domando la gente che lavora h24 come faccia a perdersi tutto questo. E ho 4 bici che non cambierò (forse) :)
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.453
948
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Non vuoi discuterne perché per farlo dovresti prima informarti di cosa si stia parlando.
Il disegno di legge del Guardasigilli Carlo Nordio approvato ieri dal consiglio dei ministri, ha preso atto della realtà di un reato che nel 2022 ha portato all'archiviazione di 3.536 fascicoli su 3.938 con sole 18 condanne nel 2021 su 5.400 procedimenti. E nel 93 per cento dei casi le inchieste per abuso d'ufficio non arrivano nemmeno al giudizio.
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.911
5.673
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Con l'inflazione che abbiamo li spendono tutti, e non bastano comunque visto che è certo il calo di consumi sui beni alimentari, cioè l'ultima cosa che di solito si taglia
Li spendevano anche prima dell'inflazione, li stanno spendendo ancora ora nonostante i tassi d'interesse a questi livelli, li spenderanno dopo quando torneranno giù.
Curioso prendere l'ultimo breve periodo quando hai a dispozione decenni precedenti dove è palese che la situazione sia solo che migliorata in occidente da quando lavoravano i tuoi nonni prima e i tuoi genitori poi, ma sicuro siamo più schiavi oggi dove spendiamo soldi per una marea di minchiate varie quando fino a non molto tempo fa avevano giusto l'essenziale da mettere in tavola...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Come ho detto l'abuso d'ufficio riguarda moltissime procedure e il mettere parenti in uffici pubblici è solo uno dei tanti casi possibili.
Di certo la scomparsa dell'abuso d'ufficio favorirà ulteriormente questa buona pratica italiana. Esattamente come favorisce l'evasione fiscale se la presidente del consiglio parla di pizzo di stato per le tasse e scontrini (me lo lasciasse a me il pizzo di stato che gli do ogni mese in busta paga salterei i fossi per lungo dalla felicità, ovviamente sa che se perde il pizzo dei dipendenti crolla tutto)

Non ho parlato degli altri mille casi di abuso d'ufficio perché non c'entrano nulla e io non sono preparato come hai fatto notare (ma non sono nemmeno interessato tutto sommato). Mi rendo conto che chi deve gestire qualcosa in Italia prendendo decisioni si può scontrare con questo reato anche senza fare nulla di male.
 
Ultima modifica:
Reactions: Etien and MauroPS

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.959
2.602
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Si, già sentita questa storia.
Ma gli asini restano asini, chi ha capacità e determinazione l'ascensore lo prende!
immagino sia pieno di medici figli di famiglie monoreddito che vivono in affitto a 60km dalla più vicina sede universitaria...

Nessuno mette in dubbio che sia possibile farsi una carriera partendo dal basso ma è anche vero che è estremamente più difficile... io ho avuto la possibilità di studiare e la sicurezza economica di poter scegliere un buon lavoro (a livello economico) invece di dover prendere la prima offerta che capitava accettando condizioni vergognose come tanti devono fare...Da lì ho fatto esperienza, cambiato ruolo ecc... Se uscito dalle superiori avessi dovuto trovare subito un lavoro magari in una nuova città pagando l'affitto e partendo con 500euro sul conto sicuramente avrei avuto una vita ben diversa.
Non si possono valutare i singoli casi, quello che conta è la statistica e i dati sono chiari...

Per curiosità, in che periodo sei entrato nel mondo del lavoro? anni 80-90-2000-2010?
 
Ultima modifica:
Reactions: MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
"Nel 2022, su 3.938 fascicoli aperti per abuso d’ufficio ne sono stati archiviati 3.536. Invece di snellire la burocrazia o apportare delle modifiche per evitare intasamenti giudiziari e confusioni di ogni sorta, il governo elimina il problema alla radice mettendo la croce su un reato. Un po’ come se si dicesse: visto che soltanto una percentuale irrisoria di individui durante i controlli della Narcotici viene beccata con delle dosi di eroina nel bagagliaio, eliminiamo il reato di spaccio d’eroina." cit.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.246
5.058
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Per curiosità, in che periodo sei entrato nel mondo del lavoro? anni 80-90-2000-2010?
e-sat-to!!

Quello che le generalizzazioni (soprattutto di chi ha i capelli bianchi) non vedono è che il mondo del lavoro è cambiato n volte dagli anni 80 ad oggi, mentre dagli anni 60 agli anni 80 è rimasto praticamente immobile. L'elefante occidentale ha pascolato su uno status quo che era l'eredità dei secoli passati. Una stabilità su cui abbiamo costruito la classe media con il tran tran, il pranzo della domenica e l'alloggetto a Loano.
Poi è caduto il muro, è arrivata la globalizzazione, internet l'unione europea la cina e in pochi decenni è cambiato tutto sette volte. e cambierà altre diciotto volte nei prossimi 20 anni.

Oggi serve essere svegli, veloci e vedere cosa succederà fra 5 anni prima degli altri. Non fare teorie basate sulle dinamiche degli anni 80, con le carriere in azienda o in comune o lo studio da commercialista/geometra che andava a gonfie vele (facendo anche un bel po' di nero).

Oggi è tutto liquido, complicato e interconnesso. e lo sarà sempre di più.

Ma chi ha costruito le sue basi su altre dinamiche oggi galleggia ancora e dice "eh ma è perchè non vi impegnate abbastanza!!"
 

Route66

Biker popularis
6/2/18
80
65
0
58
Parma
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works
eppure in "isvizzera" lo hanno fatto.........

 

Route66

Biker popularis
6/2/18
80
65
0
58
Parma
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works

Non sarebbe meglio non lavorare e andare solo in giro in bici?​

Se non ci fossero le donne brutte, come si farebbe a dire quali sono belle?
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.246
5.058
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Dobbiamo fare una colletta e regalare questo specchio a questi valorosi uomini che si sono fatti da soli!
beh però ognuno ha le proprie ambizioni scusa.
come quelli che vanno forte in bici (e per farlo si ammazzano di allenamento, dieta, rulli).
io non lo faccio ma mica gli dico che non hanno capito nulla.

C'è chi sta bene a fare l'insegnante o il lavoro part-time e chi si sentirebbe frustrato in una situazione così (io sono uno di quelli).
L'etica del lavoro è una cosa seria, Lebowski può farci tutta l'ironia che vuole ma la nostra civiltà occidentale (e non solo) è basata anche su quella roba lì. Dare un senso alla tua vita attraverso quello che fai e ciò che costruisci, anche economicamente e professionalmente.

Se non ci fosse nessuno con l'ambizione di "arrivare un po' più in là" non avremmo metà delle cose che abbiamo oggi.
Parla con un ricercatore del CERN e chiedigli se la sua ambizione è avere tempo per andare in bici o a prendere il gelato.

Ma grazie a gente così oggi abbiamo internet, non so se mi spiego.
 
Reactions: TM6

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Assolutamente!
l'ironia è verso chi afferma che basta la volontà per arrivare, che partiamo tutti dallo stesso piano.

I ricercatori e chi ha contributo al progresso dell'umanità non l'ha fatto per lavoro, ma per passione.
al ricercatore del CERN interessa fare scoperte, non andare in bici o mangiare il gelato.
 
Reactions: orli and Riz 73

Assopito

Biker popularis
23/1/23
80
98
0
49
Dolomiti
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF SLX 9 Team
Rispondo ai vari messaggi:
1) ho internet sul cellulare del lavoro perche come ho detto ancora lavoro e faccio un lavoro molto ben pagato ma completamente inutile
2) Non vivo nel medioevo ma se voglio farlo lo posso fare e godermi i benefici di entrambi i mondi e non esserne succube. Sono nato in un mondo dove si giocava fino a tardi la sera a nascondino e poi arrivavi a casa troppo tardi e ti menavano, le maestre e i prof avevano sempre ragione e il cornetto algida costavo come una Goleador; telefonavo alla morosa con la scheda telefonica in cabina e a casa non si poteva mai chiamare perche eravamo in duplex ed era sempre occupato
3) Non abbiamo figli avuto figli ed ormai non siamo nell'eta per farli, ma nella mia zona ci sono famiglie che si sono trasferite con dei figli.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.958
10.554
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ma tu non stai per metterti in proprio? Ci hai ripensato?
Comunque il problema delle raccomandazioni e dei baronaggi c'è perché va bene a tutti. E nessuno dice niente perché tutti pensano che un giorno potrebbe convenire anche a loro stare in silenzio....
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.958
10.554
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
I ricercatori e chi ha contributo al progresso dell'umanità non l'ha fatto per lavoro, ma per passione.
al ricercatore del CERN interessa fare scoperte, non andare in bici o mangiare il gelato.
E nemmeno lavorare part time.
Quindi se vuoi fare il ricercatore al CERN devi lavorare.
Altrimenti puoi fare il part time. Ma non lavorare al CERN.
 
Reactions: ant

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo