La schiavitù del lavoro... non sarebbe meglio non lavorare e andare solo in giro in bici?

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
I dati sono illeggibili perché una buona fetta di occupati ora sono autentici schiavi, risultano lavoratori, ma non è lavoro
Ah bello così :))):
a me pare che sia meglio di una volta considerando quelli che ho citato.
Per essere schiavi ne spendono di soldi eh
Comunque non occorre scomodare l'IA per "rubare" il lavoro... Quanti sportelli di banca, con relativi impiegati, avrò fatto "risparmiare" l'home banking? Che è comodissimo, sia chiaro...
Che si è creato da solo si mantiene da solo ecc ecc
Se dove esiste questa fantascientifica tecnologia fino a l'altro ieri avevano il 3.4% di disoccupazione come non si vedeva da oltre 40 anni forse non è che rubi granché lavoro...

• Mi piace
Reactions: ant

Riz 73

On trail
26/10/12
1.911
5.673
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Io ho sempre pensato al lavoro come il mezzo per poter coltivare le mie passioni, mtb, snowboard, pesca, musica e crescere la mia famiglia. Non ho mai pensato di gratificarmi con il lavoro ma con la vita al di fuori del lavoro....

Per fortuna che riparo e programmo robot e macchinari vari ,almeno finché non faranno da soli qualcosa farò..... :mrgreen:

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Per lavoro parlo con start up che se ne occupano, di AI. L'automazione avanzata (molto avanzata) e le AI certi lavori li toglieranno, è chiaro a tutti. Se ne genereranno altri che già vediamo ed alcuni che nemmeno immaginiamo oggi.
La bravura sta nel cogliere i cambiamenti prima degli altri.

Quello che è chiaro a tutti è che la velocità di cambiamento è almeno il doppio di prima.
L'adagio di noi anziani (e peggio quelli ancora più in là, i boomer quelli veri e propri) per cui imparavi delle cose (a scuola al lavoro ecc.) e poi ti accozzavi 30 anni in banca o nella grande azienda facendo più o meno lo stesso trantran è finito, morto e sepolto. Giusto, sbagliato non lo so, però è così inutile raccontarsi storie.

Di sicuro se mio figlio se ne esce con "voglio fare il tassista o l'interprete o il contabile in banca" lo prendo da parte e gli spiego due robe.
Ci sono lavori che saranno morti dopodomani, non fra 20 anni.
Esatto, condivido tutto.

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.246
5.058
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Possiamo tutti andare a vivere su una montagna con le caprette, come Heidi
Però poi se hai bisogno di un medico come te lo paghi? E se hai bisogno di cure? E se hai un figlio te lo istruisci da solo?
Ma soprattutto... Criticare quelli dei centri commerciali, dell'iphone18 e tutto il resto quando su questo forum:

- metà dei redazionali sono recensioni, prove, comunicati stampa. In altre parole "consigli per gli acquisti"
- l'altra metà delle discussioni sono sul freno definitivo la ginocchiera che non suda la sacca idrica che non finisce la forcella con le alte le basse le medie i token la gomma con il fianco in titanio l'ammo a molla il carbonio di startrek le 29 i mozzi che scorrono più della vaselina la sella che pesa 3 g il guanto che non si sente l'occhiale che non si appanna il marsupio lo zaino il paraschiena il bike park il portabici per l'ebike la batteria infinita il Garmin Strava trailforks Zwift komoot training camp il lattice giusto...

Devo continuare? O pensiamo di essere fuori da questo gioco?

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.503
11.714
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Possiamo tutti andare a vivere su una montagna con le caprette, come Heidi
Però poi se hai bisogno di un medico come te lo paghi? E se hai bisogno di cure? E se hai un figlio te lo istruisci da solo?
E la bici, se la fa con 4 tubi dell'acqua saldati?
E i figli? Meglio non farne per il bene del pianeta, che siamo già in troppi.
Quando sento queste cose mi chiedo perché non ci abbiano pensato anche i loro genitori...

Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ah bello così :))):
a me pare che sia meglio di una volta considerando quelli che ho citato.
Per essere schiavi ne spendono di soldi eh
Con l'inflazione che abbiamo li spendono tutti, e non bastano comunque visto che è certo il calo di consumi sui beni alimentari, cioè l'ultima cosa che di solito si taglia

• Mi piace
Reactions: MauroPS

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.453
948
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Nella costituzione non è scritto che se vali meno devi morire di fame, anche perché il valore andrebbe misurato a parità di condizioni di partenza, una situazione che non si verifica quasi mai
Cosa vuol dire "a parità di condizioni di partenza"?
Il "valore" si misura in competenze, capacità e produttività, ossia soft skills, hard skills and attitude come si usa adesso...e vedi che se li dimostri non ti pagano una miseria...

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Che pessimismo dai su, AI è solo uno strumento su base statistica che ci faciliterà la vita. Faremo altri lavori, vi ricordate le signorine che collegavano i cavi per farci telefonare ? Non sono mica morte sono ancora alla tim!
Ora ti chiamano ad ogni ora... "gentile cliente tim" anche se hai Eolo.

Più che altro: se nessuno lavora, nel sistema in cui viviamo, chi ti darà i soldi da spendere per mantenerti? Come già scritto: o si reinventa un modo diverso, non capitalistico, oppure ci saranno miliardi di morti di fame, anzi, qualcuno in meno perchè ci sarà un tracollo demografico.

Comunque, anche qui in Veneto se non lavori 10 ore al giorno per 5 giorni e almeno 4 o 5 al sabato, sei considerato un parassita della società. Poi parli con la gente, e scopri che quando ha tempo libero gli vengono gli attacchi di panico, perchè non sa come farseli passare, sti 2 giorni di libertà dal lavoro. Allora tutti ad infilarsi in auto, farsi 5 ore di fila, altrettante al ritorno, che almeno la domenica è risolta.

Fosse per me, altro che lavoro: in bici quanto più posso!

Ps: sto giusto attraversando un periodo di crisi professionale perchè dopo 20 anni non sopporto più la modellazione 3d, e vorrei cambiar vita. Ma non so cosa vorrei andare a fare! :prega:
Qui in Friuli è lo stesso. Sempre lavorato part time fin dal 2001, come dice qualcuno sotto, se ci sai fare ti tengono anche part time pur di averti in azienda, ovviamente deve essere un'azienda piccola altrimenti dai il cattivo esempio, non si fa... :wink:
E cos'è, vuoi pure un applauso?
Tanto valeva nascere nel medioevo se questa è la tua aspirazione di vita.
saranno paccate di cazzi suoi cosa vuole fare nella vita, o bisogna sempre stare a criticare?

Lavorare per te puoi sempre farlo, ma chi di solito fa queste affermazioni è chi non ha il coraggio o le competenze e le qualità per mettersi in gioco da solo.
Facile stare "sotto padrone" e lamentarsi senza correre rischi...
Se vali, non prendi una miseria...
di solito, ma non è il mio caso. e non sono più neanche sotto padrone.
ma non è questo il discorso, magari potessimo tutti guadagnare 2000€ al mese divertendoci, e di tutti quelli che non possono cosa ne fai?

Io ho sempre pensato al lavoro come il mezzo per poter coltivare le mie passioni, mtb, snowboard, pesca, musica e crescere la mia famiglia. Non ho mai pensato di gratificarmi con il lavoro ma con la vita al di fuori del lavoro....

Per fortuna che riparo e programmo robot e macchinari vari ,almeno finché non faranno da soli qualcosa farò..... :mrgreen:
l'AI dicono sostituirà per prima proprio i programmatori... robot che si programmano da soli! sarà divertente, nonché darà spunto per diverse distopie. :-) comunque programmare robot dovrebbe essere gratificante, avevo fatto un corso di PLC più di trenta anni fa, ed era divertentissimo creare queste sequenze per muovere gli attuatori pneumatici.

Ma soprattutto... Criticare quelli dei centri commerciali, dell'iphone18 e tutto il resto quando su questo forum:

- metà dei redazionali sono recensioni, prove, comunicati stampa. In altre parole "consigli per gli acquisti"
- l'altra metà delle discussioni sono sul freno definitivo la ginocchiera che non suda la sacca idrica che non finisce la forcella con le alte le basse le medie i token la gomma con il fianco in titanio l'ammo a molla il carbonio di startrek le 29 i mozzi che scorrono più della vaselina la sella che pesa 3 g il guanto che non si sente l'occhiale che non si appanna il marsupio lo zaino il paraschiena il bike park il portabici per l'ebike la batteria infinita il Garmin Strava trailforks Zwift komoot training camp il lattice giusto...

Devo continuare? O pensiamo di essere fuori da questo gioco?
magari essere completamente fuori dai giochi, siamo parte del problema, è risaputo. solo c'è chi ne ha coscienza e chi no.

• Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.376
4.129
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
ovviamente deve essere un'azienda piccola altrimenti dai il cattivo esempio, non si fa...
Verissimo. E poi vuoi mettere l'esser sempre a disposizione? Il problema nasce anche quando hai a che fare con aziende che crescono o stanno crescendo, e si rendono conto che quello che sai fare è utile. Ultimamente mi è stato richiesta collaborazione 8 ore al giorno, con versatilità e flessibilità (leggi: sabati compresi e sera fino a tardi), ma rimanendo freelance, che è tanto valido (e certo: non paghi gli straordinari, per esempio...). Il punto è riuscire a far comprendere a questi signori che 8 ore al giorno per un cliente solo non è più libera professione, ma un lavoro dipendente. Ma senza i benefici dell'esser dipendente (ferie, malattia, TFR, cassa integrazione, pensione, welfare aziendale).

Ps: sto cercando a mia volta di limitare il mio lavoro a 6 ore/giorno.

Come scritto in precedenza, sono scelte. Io del macchinone non saprei che farne, della casa enorme nemmeno, e non ho nè figli nè famiglia nè mutui pendenti sulla testa. Cerco di accantonare qualcosa per quando smetterò di lavorare, sempre che ci arrivi, e per l resto, finchè posso, tento di godermi la vita.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Cosa vuol dire "a parità di condizioni di partenza"?
Il "valore" si misura in competenze, capacità e produttività, ossia soft skills, hard skills and attitude come si usa adesso...e vedi che se li dimostri non ti pagano una miseria...
Non mi sembra difficile da capire, se hai una famiglia che ti ha fatto studiare, magari nelle migliori scuole, non parti come il figlio di uno squattrinato.

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.376
4.129
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
e hai una famiglia che ti ha fatto studiare, magari nelle migliori scuole
E magari inserita in un determinato contesto sociale, fatto di relazioni con persone di un certo ceto, disposte a spendere, vuoi per tutta una serie di motivi...

Non per niente le varie affiliazioni a vari club, tipo Rotary, Lions & co, spesso non sono altro che public relations, ovvero: come allargare il settore marketing dell'azienda di famiglia. E ci sta...

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E magari inserita in un determinato contesto sociale, fatto di relazioni con persone di un certo ceto, disposte a spendere, vuoi per tutta una serie di motivi...

Non per niente le varie affiliazioni a vari club, tipo Rotary, Lions & co, spesso non sono altro che public relations, ovvero: come allargare il settore marketing dell'azienda di famiglia. E ci sta...
Se uno è particolarmente brillante ce la fa lo stesso, ma se uno ha capacità nella media, un QI come quasi tutti, le condizioni di partenza possono affossarlo o portarlo a comandare un paese come il nostro. Non abbiamo certo dei fenomeni a comandare, sono certo che è pieno di cittadini umili che hanno un intelletto assolutamente al loro livello ma sono partiti dalla famiglia svantaggiata

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.376
4.129
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
534035_305309019562698_1821696526_n.jpg
Nel nostro caso, in questo paese, nemmeno più studiare e lavorare duramente possono garantire di fare un sacco di soldi. Non per niente chi ne ha le possibilità, scappa.

E' anche questo uno dei motivi per cui ho deciso di non ammazzarmi di lavoro: perchè aumenterebbero a dismisura le tasse da pagare, e mi ritroverei praticamente gli stessi soldi in tasca come lavorassi meno. La Porsche, purtroppo o per fortuna, a 25€/ora, non me la potrò comunque mai permettere, nemmeno lavorando 16 ore al giorno (che equivarrebbero, tolte le tasse, a 3500€ al mese... del tutto insufficienti...)-

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.376
4.129
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
anno un intelletto assolutamente al loro livello ma sono partiti dalla famiglia svantaggiata
O che si fanno scrupoli in sovrannumero... A volte, in questo paese, sembra dipendere tutto moltissimo da quanto uno riesca ad avere una faccia come il c... :maremmac:

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Verissimo. E poi vuoi mettere l'esser sempre a disposizione? Il problema nasce anche quando hai a che fare con aziende che crescono o stanno crescendo, e si rendono conto che quello che sai fare è utile. Ultimamente mi è stato richiesta collaborazione 8 ore al giorno, con versatilità e flessibilità (leggi: sabati compresi e sera fino a tardi), ma rimanendo freelance, che è tanto valido (e certo: non paghi gli straordinari, per esempio...). Il punto è riuscire a far comprendere a questi signori che 8 ore al giorno per un cliente solo non è più libera professione, ma un lavoro dipendente. Ma senza i benefici dell'esser dipendente (ferie, malattia, TFR, cassa integrazione, pensione, welfare aziendale).

Ps: sto cercando a mia volta di limitare il mio lavoro a 6 ore/giorno.

Come scritto in precedenza, sono scelte. Io del macchinone non saprei che farne, della casa enorme nemmeno, e non ho nè figli nè famiglia nè mutui pendenti sulla testa. Cerco di accantonare qualcosa per quando smetterò di lavorare, sempre che ci arrivi, e per l resto, finchè posso, tento di godermi la vita.
ma fai benissimo. attento a non cadere nella trappola del denaro, come è successo ad un mio conoscente, che gli hanno offerto una paccata di soldi e ora lavora 7 giorni su 7 come freelance. mica è vita, ma lui è un friulano doc, io sono giuliano, non potrei mai.
poi il mutuo l'ho quasi finito, la macchina nuova sta per arrivare, chi me lo fa fare a lavorare più dello stretto indispensabile (o anche meno) per sopravvivere?

e non sono neanche un privilegiato figlio di imprenditori, che quando non ereditano l'azienda senza alcun merito, se non quello dello spermatozoo giusto al momento giusto, hanno comunque quella mentalità del fare soldi come scopo nella vita.

che poi le aziende, pur tenerti schiavo, assumono le persone più lontane possibile della sede lavorativa, così magari devi pure farti due ore di auto per andare a lavorare e tornare a casa.

• Mi piace
Reactions: Gianz

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.453
948
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Non mi sembra difficile da capire, se hai una famiglia che ti ha fatto studiare, magari nelle migliori scuole, non parti come il figlio di uno squattrinato.
Scusa ma questa è la solita retorica... Ci sono decine e decine di esempi di gente che è arrivata ai vertici di colossi o ha fondato colossi partendo da umili origini. Leonardo Del Vecchio docet!
Così come altrettanti, se non di più, di "figli di papà" falliti.
La storiella che il figlio di un operaio può solo ambire ad essere un operaio è una mera scusa, esistono un sacco di borse di studio ed opportunità e chi ha qualità e determinazione emerge sempre e comunque... Il resto è retorica o alibi dietro cui nascondersi.

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.958
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Scusa ma questa è la solita retorica... Ci sono decine e decine di esempi di gente che è arrivata ai vertici di colossi o ha fondato colossi partendo da umili origini. Leonardo Del Vecchio docet!
La storiella che il figlio di un operaio può solo ambire ad essere un operaio è una mera scusa, esistono un sacco di borse di studio ed opportunità e chi ha qualità e determinazione emerge sempre e comunque... Il resto è retorica o alibi dietro cui nascondersi.
a proposito della solita retorica? :))):

ti invito a leggere questo articolo, prima di continuare con i soliti discorsi.

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.246
5.058
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
L'indice di Gini in Italia non è altissimo.
(disuguaglianza e forbice sociale).

Poi io per primo arrivo da una famiglia umile e ho fatto una più che discreta carriera.
Ma i casi qua e là non fanno una regola lo sappiamo che è un insieme di cose, alcune assolutamente fuori dal nostro controllo.

Mi sono fatto il mazzo? Certo!
Ho avuto anche un po' di fondoschiena qua e là? Certo che si, pure quello!

Negarlo sarebbe solo alimentare la sterile retorica dell'uomo fatto da sé, che va bene giusto per i film di Hollywood...

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.453
948
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo