Vi lascio questo trailer per riflettere, il film è al cinema in questi giorni.
Intelligenza artificiale e robotica ci aiuteranno a lavorare meno e avere più tempo per le nostre passioni?
dove abito lavorare 40 ore a settimana è considerato lavorare poco, da smidollati. e io ho sempre lavorato part time, passando per scansafatiche!
bellissimo. lo voglio andar a vedere. è un tema che è diversi anni che seguo grazie al canale youtube "smettere di lavorare".
2 concetti vi dico:
1. Finestra di Overton:
quindi quando pensate "normale" lavorare 40 ore a settimana e "follia" lavorarne 10-15 o addirittura non lavorare e vivere in modo frugale sappiate che è semplicemente un punto di vista che vi ha inculcato la società.
questa che lavorare per prendere 1500 euro al mese e spenderne 1500 tra affitto, spesa, bollette ecc.. sia "schiavitù" è una "nuova idea"(finestra di overton) che si sta affacciando da poco nella nostra società.. e probabilmente col tempo da impensabile diventerà radicale, poi accettabile, poi sensato, poi diffuso e alla fine legalizzato.. o meglio diventerà illegale fare vite del genere (che per me sono assurde).
ci sono 1000 modi di vivere, quello che ci ha inculcato la nostra società è solo 1 dei tanti, ma ce ne sono altri 999 come minimo.
è come l'idea che l'alcool era illegale negli anni 30 del proibizionismo, era solo 1 idea, che tutti le persone per bene condividevano, poi è stata abbandonata, oggi le persone "per bene" bevono tranquillamente litri e litri di alcool ogni settimana, ogni mese , negli anni 30 sarebbero stati considerati criminali eversivi.
vi invito ad approfondire questo tema perchè è molto illuminante.
2. concetto: reddito medio mondiale e pil pro capite.. beh sappiate che il reddito medio mondiale è attorno ai 12 000 dollari, in italia il reddito medio è 24 mila, quindi sappiate che se vivete in italia siete nel 10% più ricco della popolazione mondiale, quindi sappiate che quando vi lamentate del vostro tenore di vita con riscaldamento, ascensore, auto, moto, vacanze, lavoro in ufficio al calduccio ecc.. vi state lamentando di una condizione per cui il 90% degli esseri umani nel mondo sta peggio di voi.