secondo me no.
semplifico enormemente per farti capire il concetto:
100 anni fa il lavoro di una mietitrebbia lo facevano tipo 20 persone che si spaccavano la schiena ore e ore per raccogliere il grano con la falce.
poi è arrivata la mietitrebbia e quelle persone sono finite in fabbrica per costruire auto per far andar le persone a lavorare in altre fabbriche o in vacanza nei weekend.
poi sono arrivati i robot e una fabbrica di auto che prima funzionava con 10 000 persone oggi funziona con 500 di cui la maggior parte fanno design, marketing, controllo qualità o robe del genere.
inoltre oggi se noti tante persone fanno lavori "nuovi" come istruttrici di yoga, di cucina, personal trainer, mental couch, istruttori di mtb,
guide di trekking, guide turistiche, guide che ti insegnano a fare l'orto ecc.. tutti mestieri impensabili(o molto rari) fino 20 anni fa.
insomma finchè non si arriverà all'automazione totale di qualsiasi lavoro sia meccanico che creativo(e questo secondo me accadrà non prima di 70-100 anni, quindi non lo vedremo) ci sarà sempre una persona che avrà bisogno di un'altra persona per fare un qualcosa, e questo si chiama lavoro.
pensa che la mia insegnante di yoga mi raccontava che aveva fatto alcune lezioni individuali con una signora anziana che in realtà alla fine voleva solo far 2 chiacchiere, quindi questa la pagava 30 euro per stare 1 ora a casa sua a far delle chiacchiere e prendere il the perchè era sola. anche questo per assurdo in futuro potrebbe diventare un lavoro (che poi non è tanto diverso da quello che fanno alcuni con piattaforme tipo onlyfans, tipo pagare 100 euro per far 10 minuti di chiacchiere con la figa di turno
)
ah riguardo al Kuwait semplicemente esportano materia prima, quindi finchè il mondo dipende dal
petrolio avranno "soldi facili".. con lo sviluppo tecnologico però "in teoria" si arriverà ad essere sempre più indipendenti a livello energetico.