che bell'articolo flame! sul secondo gradino del podio dopo carbonio vs alluminio.
Comunque va.da.. la mia teoria è: viva la biga
Comunque va.da.. la mia teoria è: viva la biga
Io con Fontana ci ho parlato l'anno scorso nel CX, e mi disse che lui con "la nuova bici" non si trovava bene ma lo sponsor voleva spingere quella.
Bè dai, 1.76 lo sono anche io e sono della tua stessa opinione, 29" per XC vince a man bassa.
Quello che dico invece è. Specy fa le 29" taglia S con le 170 e la forca settata a 80mm, ciononostante (e nonostante tubi sterzo ridicoli, pipe negative ecc ecc) la posizione del mini-rider di 1.60 in sella è ancora goffa.
Non sarebbe allora meglio che chi è sotto il metro e 70 valutasse la 27.5 o di restare alla 26"? Io con la 29 vado molto più forte, ma mi sento più "impacciato" in curva stretta o nei rilanci in rapida successione quando sono un po' stanco. Uno 17 cm più basso di me, come soffrirebbe la 29? A parità di potenza e peso, secondo me si troverebbe male..."under-160, parlatecene
Hahaha! Beccato! Però sinceramente è un'eccezione...
Io invece non capisco perchè c'è il mito delle 29; capisco la trazione, ma avendole provate trovo più agile la mia 26 pollici, per quello che ci faccio io. Trovo giusto invece farsi la bici su misura rispettando il triangolo pedali, sella, manubrio, anzi lo trovo fondamentale dato che deve essere la bike cucicta sul pilota e non viceversa!!
secondo me, che da quest'anno uso 26 e 29, la 29 può essere usata da tutti con enormi vantaggi su un percorsa medio con difficoltà tecniche di ogni genere...il problema, sempre secondo me, è che i rider bassi non possono usare pieghe da 680-700 e questo procura non pochi problemi con bici da 29...penso che con la piega da 60 la bici da 29 si guida male sia in salita sia in discesa ed un rider da 1 e 50 non può montare pieghe così larghe...
tutto dipende da quanto una persona può spendere, inutile comprare una 29 se pesa più di 10 kg, si soffre in salita, io potevo spendere solo 1600 euro e ho una 26 in alluminio da scarsi 11 kg, e in salita saluto passando tutte le 29 che incrocio, in discesa ovvio le 29 sono avantaggiate, ma basta frenare meno
Salve a tutti,
fino a pochi anni fà le bighe erano costruite su misura in base alla statura del biker ora per motivi commerciali ci sono 4 taglie e poi ci si adatta cambiando i componenti . Per quale motivo ora la statura non conta più ? secondo il mio modesto parere è la prima cosa da valutare !!! avete mai visto un ragazzino piccolo su una 29 " no lo vedrete su una 24 " ...
Pietà. Cosa c'entra l'altezza con le ruote? A parte i bambini che hanno bici da bambini ( vedi bici da corsa). Gli adulti usino il formato che più gli aggrada..un corridore di un metro e sessanta quando corre su strada usa le stesse ruote di un corridore di due metri! In mtb e' uguale! Il corridore ha la fortuna di poter scegliere il formato in base alle sue preferenza, non in base all'altezza, ruote diverse, filosofie diverse! Questa e' una tabella inutile.
Cosa c'entra la BDC con la MTB? Magari su una 29 gli monto pure 2 ruote alto profilo per andare meglio nelle GF, ma dai, ho visto nanetti peggiorare dopo essere passati ad una 29
Cosa c'entra la BDC con la MTB? Magari su una 29 gli monto pure 2 ruote alto profilo per andare meglio nelle GF, ma dai, ho visto nanetti peggiorare dopo essere passati ad una 29