La Salsa beargrease di nonnocarb: test in progress! (con test cerchi in carbonio)

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
dovresti provare... oltre al peso cambia la risposta della gomma alle basse pressioni... si deforma meglio e alla fine, sensazione personale, la bici galleggia meglio!

il carb ha due cerchi da 65 con dietro un 3.8 e all'anteriore il gigante 4.8, combinazione che vorrei montare sulla mia futura fat ma mi/ti domando, visto che la pug ops rispetto alla sorella cambia proprio la misura dei cerchi con 85, quali sarebbero meglio per tubelessizzare? 65 o 85? e il problema riscontrato da [MENTION=1]marco[/MENTION] di una gomma "ciungosa" in piega verrebbe in parte meno allestendo le gomme su un cerchio più largo come l'85?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.038
18.275
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
il carb ha due cerchi da 65 con dietro un 3.8 e all'anteriore il gigante 4.8, combinazione che vorrei montare sulla mia futura fat ma mi/ti domando, visto che la pug ops rispetto alla sorella cambia proprio la misura dei cerchi con 85, quali sarebbero meglio per tubelessizzare? 65 o 85? e il problema riscontrato da [MENTION=1]marco[/MENTION] di una gomma "ciungosa" in piega verrebbe in parte meno allestendo le gomme su un cerchio più largo come l'85?

dopo 3 giri sono del parere che non vale la pena continuare a sgonfiare - ed eventualmente gonfiare - le gomme. Ci metti dentro un 0.7 bar circa e fai tutto. Anche perché se ti devi pedalare qualche km su asfalto per tornare a casa diventi matto con 0.4.

Il grip sul bagnato é sensazionale, grazie anche alla mescola supermorbida.

In compenso ieri i vecchietti delle baite da cui passo di solito mi han detto che il giorno precedente, quando hanno visto le tracce, pensavano fosse passata una moto.
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
dopo 3 giri sono del parere che non vale la pena continuare a sgonfiare - ed eventualmente gonfiare - le gomme. Ci metti dentro un 0.7 bar circa e fai tutto. Anche perché se ti devi pedalare qualche km su asfalto per tornare a casa diventi matto con 0.4.

Il grip sul bagnato é sensazionale, grazie anche alla mescola supermorbida.

In compenso ieri i vecchietti delle baite da cui passo di solito mi han detto che il giorno precedente, quando hanno visto le tracce, pensavano fosse passata una moto.
sono d'accordo anche io su percorsi misti, fa eccezione la classica uscita salita-discesa, dove magari si fa abbastanza asfalto, allora conviene sicuramente avere almeno 1 di pressione in salita in modo da andare veramente scorrevoli e poi sgonfiare in cima
 

rinomania

Biker tremendus
1/10/08
1.257
7
0
66
Volano
Visita sito
Certo che [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] sei facilmente corruttibile :rosik: e labile :smile:
che ne facciamo di tutte le altre bici??
sarà anche una moda scoppiata in un attimo, ma quete fat, mi sembrano un mezzo ideale per l'alta montagna, affidabile sui terreni non "ciclistici"
Ora, piano piano si sta ammalando anche [MENTION=22848]NoMaD[/MENTION]42, e anche lui a portare non disdegna :smile:
Huff... apenna presa la Bronson e già si :medita:pensa ad un altra :i-want-t: ruota grassa
siamo proprio SENZA SPERANZA di GUARIGIONE :celopiùg:
Vabbe, pero mi piace
 

The Legend

Biker novus
16/8/13
2
0
0
Visita sito
concordo su quasi tutto.
io usando la Fat come unica bici ormai da tempo, ho perso un po' il contatto con la realtà....
Sulle discese sul tecnico, per me, il discorso stà in questi termini:
1) se immagini la discesa stile freeride, velocità..adrenalina.insomma cose da giovani, diventa stancante come dici....
2) se intendi la cosa invece in maniera "tiralistica", il piacere di scendere a zero passaggi...impossibili, con una sicurezza ed una naturalezza impensabile.....allora è la bici perfetta, ecco perché per le uscite All mountain in montagna , sarà la mia bici

insomma l'unico posto dove magari ti fai qualche domanda, sono le salite medio facili, non tecniche, asfalto o strade bianche....ma, in fondo....non sono terreni per NOI!!!!!!!!!!:smile::smile:
Concordo con te Mojorace, sicuramente è un mezzo divertente e allo stesso tempo performante ma soprattutto è un mezzo pluristagionale..."perfetta tutto l'anno"...non è mai influenzata dal clima o dal terreno che incontra. La sua concezione è solamente meccanica quindi semplice e funzionale con il vantaggio che la sospensione è il polmone d'aria all'interno del pneumatico... secondo me è perfetta anche a chi vuole affrontare una vacanza viaggio con la bici...Come All Mountain si... ma con pretese moderate!!!
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Concordo con te Mojorace, sicuramente è un mezzo divertente e allo stesso tempo performante ma soprattutto è un mezzo pluristagionale..."perfetta tutto l'anno"...non è mai influenzata dal clima o dal terreno che incontra. La sua concezione è solamente meccanica quindi semplice e funzionale con il vantaggio che la sospensione è il polmone d'aria all'interno del pneumatico... secondo me è perfetta anche a chi vuole affrontare una vacanza viaggio con la bici...Come All Mountain si... ma con pretese moderate!!!

Quoto in pieno!!!io sabato c'ho fatto 95km tutti su asfalto...e con le gomme a1,1bar...tenevo anche la velocità di 30km/h per diversi km!!!alla fine stanco ma non distrutto!!!(forse anche perché le ultime 2 ore le ho fatte tutte sotto l'acqua!!)
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Certo che @nonnocarb sei facilmente corruttibile :rosik: e labile :smile:
che ne facciamo di tutte le altre bici??
sarà anche una moda scoppiata in un attimo, ma quete fat, mi sembrano un mezzo ideale per l'alta montagna, affidabile sui terreni non "ciclistici"
Ora, piano piano si sta ammalando anche @NoMaD42, e anche lui a portare non disdegna :smile:
Huff... apenna presa la Bronson e già si :medita:pensa ad un altra :i-want-t: ruota grassa
siamo proprio SENZA SPERANZA di GUARIGIONE :celopiùg:
Vabbe, pero mi piace

Bravo Rino ammalati anche tu ...cosi al prox front raduno ci schiacci tutti!!:smile:
 

fabio93

Biker serius
Certo che [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] sei facilmente corruttibile :rosik: e labile :smile:
che ne facciamo di tutte le altre bici??
sarà anche una moda scoppiata in un attimo, ma quete fat, mi sembrano un mezzo ideale per l'alta montagna, affidabile sui terreni non "ciclistici"
Ora, piano piano si sta ammalando anche [MENTION=22848]NoMaD[/MENTION]42, e anche lui a portare non disdegna :smile:
Huff... apenna presa la Bronson e già si :medita:pensa ad un altra :i-want-t: ruota grassa
siamo proprio SENZA SPERANZA di GUARIGIONE :celopiùg:
Vabbe, pero mi piace

Ti siamo tutti vicini in questo momento:medita::medita:, da quanto leggo in questa sezione TUTTI quelli che hanno provato una Fat:i-want-t: si sono Innamorati a tal punto di prenderla dopo meno di una settimana (io compreso:smile::smile:)... Quindi anche per te non c'è speranza :smile::smile:
Buona scimmia :celopiùg::celopiùg::hahaha::hahaha:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Certo che @nonnocarb sei facilmente corruttibile :rosik: e labile :smile:
che ne facciamo di tutte le altre bici??
sarà anche una moda scoppiata in un attimo, ma quete fat, mi sembrano un mezzo ideale per l'alta montagna, affidabile sui terreni non "ciclistici"
Ora, piano piano si sta ammalando anche @NoMaD42, e anche lui a portare non disdegna :smile:
Huff... apenna presa la Bronson e già si :medita:pensa ad un altra :i-want-t: ruota grassa
siamo proprio SENZA SPERANZA di GUARIGIONE :celopiùg:
Vabbe, pero mi piace
E' vero, chi inizia ad andare in bici, e in più ama la montagna, è senza speranza di guarigione ed è condannato a spendere! Ora con la fat, potrebbe sembrare che le cose possano migliorare, perchè potrebbe essere la bici per tutte le stagioni e con pochissima manutenzione, ma poi anche li arriverà la forcella, e poi ce ne sono diversi tipi, e poi c'è la 29+, insomma hai ragione, siamo proprio SENZA SPERANZA di GUARIGIONE :il-saggi:
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
si niente sospensioni, x il momento, ma quando ci sarà da cambiare anche solo le gomme saranno dolori !! nelle speranza di usarne solo un tipo x le 4 stagioni altrimenti $$$$$
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo