La Salsa beargrease di nonnocarb: test in progress! (con test cerchi in carbonio)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
27/04/2014
Eccomi tornato dall'Olanda, che spettacolo l'orsetta sulle spiagge e sulle dune! Galleggia sempre, su qualsiasi tipo si fondo sabbioso si riesce sempre a pedalare, quasi meglio che sulla neve. Grande divertimento.

image.php


image.php


image.php


image.php
 

funcool

Biker serius
31/1/09
151
0
0
Piemonte
Visita sito
27/04/2014
Eccomi tornato dall'Olanda, che spettacolo l'orsetta sulle spiagge e sulle dune! Galleggia sempre, su qualsiasi tipo si fondo sabbioso si riesce sempre a pedalare, quasi meglio che sulla neve. Grande

Nonno domanda :

ma gli Enso da 85mm sono un buon compromesso sia per gomme "magre" da 3.8 che "grasse" da 4.8 , o secondo te è preferibile un doppio set di cerchi ?
....

Domanda di riserva :smile: : sono stati provati gli Enso con gomme da 4.8 ?:nunsacci:

...Grazieeeeh !!
:celopiùg:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Nonno domanda :

ma gli Enso da 85mm sono un buon compromesso sia per gomme "magre" da 3.8 che "grasse" da 4.8 , o secondo te è preferibile un doppio set di cerchi ?
....

Domanda di riserva :smile: : sono stati provati gli Enso con gomme da 4.8 ?:nunsacci:

...Grazieeeeh !!
:celopiùg:

No non le ho provate con le 4.8 perchè in questo momento le 3.8 sono latticizzate, comunque se le 4.8 vanno bene con I cerchi da 80 penso che con gli 85 non ci siano problemi
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
hai hai hai ... nonnocarb senza casco ... non diamo mica il buon esempio eh:il-saggi:
L'ho pensato anche io, ma credo che non abbia trovato un sasso neanche a volerlo pagare.
La sabbia è sicuramente più morbida della neve ghiacciata e dei sassi, e poi dissipa piuttosto bene l'energia da impatto, ed i tulipani credo attutiscano, il problema è dopo, le legnate dell'olandese inkazzato credo facciano male!:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
hai hai hai ... nonnocarb senza casco ... non diamo mica il buon esempio eh:il-saggi:

L'ho pensato anche io, ma credo che non abbia trovato un sasso neanche a volerlo pagare.
La sabbia è sicuramente più morbida della neve ghiacciata e dei sassi, e poi dissipa piuttosto bene l'energia da impatto, ed i tulipani credo attutiscano, il problema è dopo, le legnate dell'olandese inkazzato credo facciano male!:smile:

Magari e' passato prima da in coffeeshop
bravi, tutto giusto :smile:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Nonno come è andato il Tuscany trail ?
...come sono andati i cerchi ?:celopiùg:

Figura tra gli arrivati domenica, ha postato oggi >>>> E' VIVO!!!!:smile::smile::smile::smile:

Potevamo dubitarne? :smile:
Magari è deluso della poca ascesa/discesa totale...:smile:
tt andato benissimo, arrivato 11° su 70, un pò di pazienza e scrivo qualcosa. Fat e cerchi perfetti, ideali per questo tipo di tour, e non solo ;-)

Per il dislivello hai ragione, dovevano essere 8000, alla fine erano 10500 e io ne ho fatti 11000 con qualche deviazione
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
tt andato benissimo, arrivato 11° su 70, un pò di pazienza e scrivo qualcosa. Fat e cerchi perfetti, ideali per questo tipo di tour, e non solo ;-)

Per il dislivello hai ragione, dovevano essere 8000, alla fine erano 10500 e io ne ho fatti 11000 con qualche deviazione

Orpo, dopo l'Olanda eri in astinenza da dislivello...:smile:e ti sei cercato le varianti.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
05/05/2014

Dopo i 650 km e 11000 m/d in tre giorni e mezzo del Tuscany Trail posso dire di conoscere la beargrease alla perfezione. L'avevo già detto e lo confermo: è una vera bici tuttofare! Il percorso era molto più duro e impegnativo di quello che mi aspettassi, tanti sentieri tecnici ed esposti, oltre a sterrate, asfalto, pietraie, salite al limite, discese ripide e scassate, insomma un pò di tutto. E l'orsetta andava sempre, e come se andava! Ho sempre tenuto la stessa pressione delle gomme, diciamo medio-alta, che per una fat vuole dire circa 1 atmosfera, ed è sempre andata bene, precisa nelle curve con i cerchi enso in carbonio, scorrevole su asfalto e sufficentemente morbida sullo scassato. Sulla pietraia di Albinia, che faceva frullare il cervello, viaggiava che era un piacere! Sono partito in configurazione bikepacking

image.php


image.php


con due comode e capienti borse al manubrio e sottosella. Certo il peso si sentiva, 12 di bici e 8 di bagagli, ma l'assetto era molto equilibrato e aerodinamico, una volta presa velocità sugli sterratoni dell'eroica si filava alla grande e anche sul ripidissimo in salita sono sceso molto poco dalla bici. Unica controindicazione sui sentieri tecnici dove bisognava spingere la bici a mano, qui risultava molto pesante, avrei preferito il classico zaino.
Insomma bici perfetta per questo tipo di tour (oltre che per tutto quelo di cui si era già parlato sopra naturalmente!).

image.php


Qui il mio video del Tuscany Trail

https://vimeo.com/94250695
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Con la fine del Tuscany Trail si è conclusa anche la mia esperienza con la Salsa beargrease in alluminio. Sono stati 100 giorni intensissimi, un colpo di fulmine, un innamoramento come da tanto non mi succedeva! 35 uscite, 2000 km, 40000 metri di dislivello. L'ho usata su tutti i tipi di fondo, sulla neve, sull'asfalto, sulla sabbia, sulle sterrate, sui sentieri flow e su quelli supertecnici, in salita e in discesa. L'ho usata con vari assetti, con i cerchi Surly in alluminio e con i Kuroshiro in carbonio, con tantissime gomme da 3.8 a 4.8, con il reggisella telescopico e senza, "leggera" o in assetto da bikepacking, l'ho usata sulle piatte ciclabili olandesi o facendoci 11000 mteri di dislivello in 3 giorni in toscana. L'ho confrontata con la mia canyon strive da 160 e con altre fat.
Posso perciò dire di conoscere la beargrease alla perfezione. E confermo quello che ho detto finora: è una vera bici tuttofare, nel senso che si può fare tutto e con grande soddisfazione. Tutto! L'unico limite, come già detto, è sui sentieri molto tecnici e veloci, che si fanno con molta sicurezza ma solo più lentamente.
E visto che mi piace cosi tanto la cambio!
Si, la cambio, perchè sono talmente convinto della superiorità in polivalenza delle fat in generale e della beargrease in particolare, che passo al modello top, la Salsa beargrease carbon con ruote kuroshiro enso in carbonio, in tutto 11 kg di perfetta funzionalità, probabilmente la migliore fat in questo momento.
E se qualcuno si chiedeva come mai il mio nick è nonnocarb, adesso lo sa, visto che torno al carbonio, il mio primo vecchio amore! ;-)

image.php


Il test sulla carbon continua qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=294069
 
  • Mi piace
Reactions: lonebiker

Classifica mensile dislivello positivo