Quindi se non è una analisi statistica cosa sarebbe? Cosa volevi dirci con quella tabella? Che uno di 5 anni rischia più o meno come un ultra novantenne? Oppure volevi dire altro?
Sei andato avanti pagine e pagine insistendo che un campione limitato di popolazione rappresenta fedelmente la popolazione intera, quindi questa carta è bruciata per te.
Sono curioso
Quella non è un’analisi statistica ma un’istogramma con una distribuzione di caratteri, riferito ad un periodo di 30 die della popolazione italiana. Rientra nella statistica descrittiva e non nell’analisi statistica.
Con quella tabella volevo solo dire che ciò che aveva scritto babbano era sbagliato, perché i dati evidenziano chiaramente un’altro quadro e non solo quelli degli ultimi 30 giorni, ma anche quelli titolati da inizio pandemia, che però non sono in forma di istogramma ma di numeri, quindi più difficile da capire con un semplice sguardo d’insieme e non li ho postati. Se vuoi ti posto anche quelli complessivi da inizio pandemia.
Babbano sbaglia dicendo che nella fascia di età 27-39 sono concentrati il 90% dei casi importanti di covid del gruppo di popolazione di età 0-39. L’istogramma su un periodo di 30 giorni lo dimostra in maniera grafica.
Ma i dati cumulativi da inizio pandemia, quindi complessivi, dimostrano la stessa cosa, cioè che il 90% dei casi importanti NON sono concentrati nella fascia di età 27-39.
Spero di essere stato chiaro.
Visto che continui a farmi sempre le stesse domande(o comunque domande simili), ti consiglio ancora una volta di fare un corso di biostatistica così come già consigliato nell’altro topic in cui ti avevo anche fornito i riferimenti.
Saluti.