Tech Corner La regolazione del cambio

Guido Drastico

Biker serius
18/8/10
143
18
0
Trieste
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 8EX
Questo che ho riportato qua sotto vale per qualsiasi cambio?

(Io ho un XT gabbia media a cui si è allentata la vite di fissaggio e volevo aver conferma del fatto che bastasse stringere la vite alla coppia corretta tenendo il corpo del cambio verso l'anteriore della bici)

GRAZIE!!!

IL CAMBIO E LA SUA REGOLAZIONE.
MONTAGGIO E REGOLAZIONE:




Come prima cosa , montiamo il cambio al forcellino curandoci di farlo nella giusta maniera:
2010-02-03_23_00_31.png

 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si vale sopratutto per cambi della nuova generazione XT M772 XTR M972/980.

In ogni caso tutti i cambi hanno un riferimento che deve tallonare sul forcellino.

Confermo quanto hai scritto sopra
 

gibo

Biker superis
8/7/04
467
0
0
56
pesaro
Visita sito
Bike
giant reign
problemino:

non riesco a far scorrere la catene in maniera corretta SOLO nel pignone 32, negli altri dall'11 al 34 tutto procede bene, ma nel 32 la catena tende a salire.
vi do qualche elemento:
1)la bici è una enduro comp del 2010
2)a vista i denti del pignone sono intatti, il serraggio della cassetta idem.
3)"di serie" la guaina fa un paio di curve, di cui una sotto il movimento centrale, ma anche muovendola non riscontro variazioni.
ho provato far regolare il cambio da parecchi personaggi, ma nessuno (se non per una max due uscite) è riuscito a risolvere il problema, anche cambiando set guaina-cavo.
qualcuno ha qualche suggerimento per risolvere 'sto problema?
 

burdenbike

Biker immensus
problemino:

non riesco a far scorrere la catene in maniera corretta SOLO nel pignone 32, negli altri dall'11 al 34 tutto procede bene, ma nel 32 la catena tende a salire.
vi do qualche elemento:
1)la bici è una enduro comp del 2010
2)a vista i denti del pignone sono intatti, il serraggio della cassetta idem.
3)"di serie" la guaina fa un paio di curve, di cui una sotto il movimento centrale, ma anche muovendola non riscontro variazioni.
ho provato far regolare il cambio da parecchi personaggi, ma nessuno (se non per una max due uscite) è riuscito a risolvere il problema, anche cambiando set guaina-cavo.
qualcuno ha qualche suggerimento per risolvere 'sto problema?
sul mio SRAM 990 sono riuscito (non so come) a piegare la corona del 32...
Il cambio-paccopignoni mi ha fatto dannare non poco...
quando ho scoperto il danno l'ho raddrizzato a martellate (non avendo a disposizione l'attrezzo di SCR1... :-) ) e da quel momento ha ricominciato a funzionare
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao Gibo e ciao burdenbike.
Per quanto riguarda il piegare la cassetta pignoni purtroppo non è difficile , in quanto la cassetta sram è costruita come la vecchia shimano con 5 razze dove lo spazio che rimaneva tra un sostegno ed un'altro era abbastanza grande,( infatti è stata modificata con 6 sostegni) e casualmente con cambiate al limite sotto sforzo si può piegare.

Per la regolazione se l'ingranaggio non è piegato , potrebbe essere il forcellino leggermente piegato , verso l'interno , ciò determina un guadagno di cavo durante la salita e l'ingranaggio tende a rumoreggiare per troppa vicinanza con il successivo ed anche lo scorrimento delle guaine è importantissimo.
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Problema Sram X9: qualcuno mi sa dire cosa serve esattamente la brugolina che è posta di fronte al cambio? non quella per il GAP che è posizionata posteriormente ma l'altra brugolina proprio di fronte, è molto piccola, ci vuole una chiave da 2mm se non ricordo male...
Avvitandola tutta ho visto che blocca il cambio ed evita che ruoti verso il basso in seguito alle botte. Puo considerarsi una soluzione per evitare che la catena salti mentre pedalo in discesa sullo sconnesso???
Sullo sconnesso pedalando in piedi il cambio balla e a volte sul 2 o 3 pignone a partire dal basso la catena mi salta per via degli scossoni.
Riuscirei a risolvere con il bloccaggio tramite suddetta brugolina?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quella vite serve per tensionare la molla del cambio, B Tension , affinché il guidacatena si distanzi dall'ultimo pignone in maniera ottimale, non interferendo.
Naturalmente agisce sulla molla tendendola , chiaro che diventa più rigido, ma non bisogna esagerare perchè altrimenti il cambio , funziona peggio



6p9f83.jpg
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ciao Scr1,secondo me non è quella la vite di cui Balvenie ha chiesto info ma quella che agisce sulla vite di fissaggio per il forcellino anche perchè quella per tensionare dovrebbe essere di 2,5 o 3mm.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
I cambi Sram sono famosi perchè il parallelogramma non tende a sbattere o a far sobbalzare la catena.
Potresti riportare meglio il tuo problema...scusa ma non ho capito molto.
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
il problema è il seguente: Pedalando in discesa con il terzultimo o il penultimo pignone, sullo sconnesso la catena salta sgranando in seguito alle botte e ogni tanto mi finisce sull'ultimo pignone da 11 senza che io abbia cambiato rapporto.
Il problema è un pelo piu accentuato nel momento in cui mi alzo in piedi perchè il retrotreno rimane piu ballerino.
Con il pignone da 11 invece non sgrana e non salta.
Ho il tendicatena fatto con il tubo di gomma.
capita anche a voi?
 

burdenbike

Biker immensus
il problema è il seguente: Pedalando in discesa con il terzultimo o il penultimo pignone, sullo sconnesso la catena salta sgranando in seguito alle botte e ogni tanto mi finisce sull'ultimo pignone da 11 senza che io abbia cambiato rapporto.
Il problema è un pelo piu accentuato nel momento in cui mi alzo in piedi perchè il retrotreno rimane piu ballerino.
Con il pignone da 11 invece non sgrana e non salta.
Ho il tendicatena fatto con il tubo di gomma.
capita anche a voi?
hai provato a regolare il cambio con la ghiera che sta di finco al menettino?
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
hai provato a regolare il cambio con la ghiera che sta di finco al menettino?
si certo ma non capisco cosa possa c'entrare.
La ghiera la uso per tensionare o meno il cavo, il cambio nell'uso normale è quasi perfetto solo che ho questo problemino sullo sconnesso e la catena mi salta e a volte scende sull'11
 

macguy

Biker serius
15/3/09
298
0
0
Bari
Visita sito
Secondo voi, quale può essere la causa, con un cambio sram x9 su rr 8.2 che determina la NON salita allo scatto del manettino dal 2 al 3 pignone?
Le altre salite, nonchè tutte le discese, vanno alla grande (sebbene non abbia controllato i gap...).
Per migliorare, do mezzo giro di tendiguaina e risolvo, ma così facendo, poi, non scende dal 4 al 3. Sono costretto a dare 2 tocchi al manettino, ma poi passa direttamente sul 2.

Allora, pur di usare la bici, preferisco tenere il primo errore, ricordandomi che dopo lo scatto del manettino (per passare da 2 a 3) faccio una leggera pressione sullo stesso per aiutarlo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Secondo voi, quale può essere la causa, con un cambio sram x9 su rr 8.2 che determina la NON salita allo scatto del manettino dal 2 al 3 pignone?
Le altre salite, nonchè tutte le discese, vanno alla grande (sebbene non abbia controllato i gap...).
Per migliorare, do mezzo giro di tendiguaina e risolvo, ma così facendo, poi, non scende dal 4 al 3. Sono costretto a dare 2 tocchi al manettino, ma poi passa direttamente sul 2.

Allora, pur di usare la bici, preferisco tenere il primo errore, ricordandomi che dopo lo scatto del manettino (per passare da 2 a 3) faccio una leggera pressione sullo stesso per aiutarlo.

Solitamente dipende dal forcellino torto , o dalle guaine che non scorrono bene ,nonchè da un pignone non perfetto
 

macguy

Biker serius
15/3/09
298
0
0
Bari
Visita sito
Solitamente dipende dal forcellino torto , o dalle guaine che non scorrono bene ,nonchè da un pignone non perfetto
La bici l'ho presa usata ieri.
SArei dell'idea di cambiare guaine e cavi (avanti e dietro), lasciando invariate le regolazioni, per verificare che così funzioni.
Sei d'accordo? Tu come procederesti?
Il forcellino torto è più plausibile, ma il pignone non perfetto mi sebra difficile (salvo che tu non mi dica i lcontrario) altrimenti la non salita dal 2 al 3, con l'aumentare della tensione, non creerebbe problemi alla discesa dal 4 al 3, o NON SOLO a quella.

Sbaglio?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo