Tech Corner La regolazione del cambio

macguy

Biker serius
15/3/09
298
0
0
Bari
Visita sito
La bici che ho appena acquistato (rr 8.2) monta le guaina per i cambi della alligator (credo) e sono piuttosto malmesse e vorrei cambiarle.

Mi pare di capire che la miglior resa la si ha con guaine shimano sp41 che riesco a trovare solo nere. Le fanno anche bianche?

E poi, montando queste guaine non si avrebbe più la possibilità di montare i "nasi lunghi" che limitino l'ingresso di polvere/fango nella guaina. Che si fa? Ce ne freghiamo e andiamo di classica e sempre funzionante sp41?

La bici è montata tutta sram x-9. Potrei fare di meglio dell'sp41?

gRAZIE!
 

macguy

Biker serius
15/3/09
298
0
0
Bari
Visita sito
non mi sembrano degli sp41, ma dei dura ace, quelli del link (salvo che siano la stessa cosa...).

In ogni caso...

Giro per negozi (se così possiamo definirli). Devo precisare che sono partito con l'idea che se sp41 dev'essere, che tale sia anche se nero perchè ritengo che la resa estetica debba venire dopo quella funzionale. Ho trovato:

- negozio 1: jag wire nero (ma a sto punto prendo sp41!) e vado via
- negozio 2: guaina "economica" (?) e me ne sono andato
- negozio 3: decathlon, da ordinare (!!)
- negozio 4: (stanco e STUFO) mi propone (e acquisto) una guaina bianca che il meccanico dice di usare con buona soddisfazione sulle BDC che monta personalmente, di marca (non ricordo bene, forse fas loc o loc fas.... aiutatemi), teflonata e lubrificata come la shimano. Cavi shimano e terminali neri (i classici, credo). Alla fine, ho pensato, quasi mi costa di più girare per le guaine che la bici. Alla peggio tra un pò le ricambio, ma nel frattempo verifico che sia la guaina a darmi un problemino di cambiata al posteriore.

Domande:

1) conoscete queste guaine? come sono? ho fatto la pirlata?
2) evito di montarla e prendo la sp41 nera (che telefonicamente ho trovato in un negozio ad una 20ina di km da me)
2) Visto che la guaina è bianca (resa estetica) e i terminali che ho avuto (omaggio) sono neri, monto questi o riciclo quelli della alligator che ci sono adesso sulla bike che, tra l'altro, hanno il "naso" (ma come si chiama?) di plastica parapolvere (vedi foto)?
 

Allegati

  • IMG_0144.jpg
    IMG_0144.jpg
    36,8 KB · Visite: 9

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dovresti leggere bene :

http://www.bike24.com/1.php?content=8;navigation=1;menu=1000,4,167;product=21925

Complete shift cable set for Dura Ace 7900 front derailleur and rear derailleur. With PTFE coated inner cables. The cables are teflon coated and weatherproof. The different colored SIS-SP41 outer casings are being pre-lubricated with a special silicon grease inside. This decreases the resistance inside the outer cable significantly and achieves an intuitive, quick and precise shifting performance. The set includes on cable hose with 1700mm length, 2 shifting cables with 2100mm length, 6 outer caps and 2 end caps.


Le SP41 che siano dura ace che siano XTR sono sempre loro.
 

macguy

Biker serius
15/3/09
298
0
0
Bari
Visita sito
Dovresti leggere bene :

[url]http://www.bike24.com/1.php?content=8;navigation=1;menu=1000,4,167;product=21925[/URL]

Complete shift cable set for Dura Ace 7900 front derailleur and rear derailleur. With PTFE coated inner cables. The cables are teflon coated and weatherproof. The different colored SIS-SP41 outer casings are being pre-lubricated with a special silicon grease inside. This decreases the resistance inside the outer cable significantly and achieves an intuitive, quick and precise shifting performance. The set includes on cable hose with 1700mm length, 2 shifting cables with 2100mm length, 6 outer caps and 2 end caps.


Le SP41 che siano dura ace che siano XTR sono sempre loro.
Ok, grazie. quanto alle altre domande?:nunsacci:
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Esistono anche quelle della Nokon che sia a livello estetico ma che a livello di scorrevolezza sono molto meglio delle Sp41 ma questo può essere un discorso soggettivo...io le ho provate entrambe solo che le Nokon hanno un piccolo neo...il PREZZO...mentre le SP41 c'è ne vogliono di metri per arrivare allo stesso prezzo delle Nokon.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Esistono anche quelle della Nokon che sia a livello estetico ma che a livello di scorrevolezza sono molto meglio delle Sp41 ma questo può essere un discorso soggettivo...io le ho provate entrambe solo che le Nokon hanno un piccolo neo...il PREZZO...mentre le SP41 c'è ne vogliono di metri per arrivare allo stesso prezzo delle Nokon.

No no.
le Nokon non scorrono affatto meglio delle SP41, sono solo a livello estetico , ma neanche tanto.

Caso mai le ride-on della gore, ma ripeto le SP41 sono in assoluto le migliori.

Le Selcof non le conosco , puoi provarle e renderti conto di come vadano
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
No no.
le Nokon non scorrono affatto meglio delle SP41, sono solo a livello estetico , ma neanche tanto.

Caso mai le ride-on della gore, ma ripeto le SP41 sono in assoluto le migliori.

Le Selcof non le conosco , puoi provarle e renderti conto di come vadano

Allora sarò stato l'unico fortunato...:-)
 

armacirii

Biker novus
10/12/10
21
0
0
41
Montorio al Vomano
Visita sito
Premesso che mi diletto a fare la manutenzione delle mie bici da solo..ma in maniera amatoriale, mi è capitato che un mio amico con la rockrider 8,1 ha storo il forcellino posteriore e deve sostituirlo, mi ha portato la bici ed ho avuto una grossa forse stupida difficoltà...come faccio a estrarre il forcellino da deragliatore...non ci sono viti e solo bucato in mezzo, qualcuno saprebbe darmi indicazioni in merito, oppure indicarmi una guida?!?!? scusate l'intrusione fuori causa:specc:.
Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo