Tech Corner La regolazione del cambio

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gus

Biker infernalis
8/9/03
1.967
0
0
magliano dei marsi (AQ)
Visita sito
Bike
Honzo
ah ecco!!! hai anche smontato il cambio... non ce lo volevi dire eh???? :D :D :D
comunque un e-ring lo trovi anche dal ferramenta.
ciao

fare outing :beautifu: è sempre doloroso vecchio mio ....però il saltellamento non si è verificato subito dopo il maldestro smontaggio e quindi qualcosa continua a non quadrare....comunque provo a inserire un e-ring e vi faccio sapere

ciao
 

mantelvaviz

Biker serius
22/12/07
100
0
0
Bologna
Visita sito
ho un problema che nella mia inesperienza non so come risolvere per cui mi appello a voi, perdonatemi se nel descriverlo non sarò precisissimo ma è la prima volta che metto mano al cambio e molte cose le devo ancora comprendere

descrizione breve del problema: il cavo del cambio invece di cambiare rapporto si "allenta" quando voglio passare ad un pignone più piccolo

descrizione prolissa del problema con immagini: sulla mia Rockrider 8.1 del 2007 che monta cambio Shimano Deore LX mi è capitato di recente più volte che il cambio si "inceppasse", nel senso che con una sola pressione sul manettino non partiva la cambiata ma solo in seguito ad una seconda pressione venissero scalati direttamente due pignoni, detto questo un bel giorno il cambio ha smesso completamente di "scendere" di pignone, ovvero finchè il cavo doveva "tirare" verso di sè e quindi salire da pignone più piccolo a pignone più grande tutto ok (vedi foto)
schermata092455822alle1.png

quando viceversa si trattava di rilasciare il cavo per scendere verso pignoni più piccoli non c'era nessun segno di vita da parte del cambio, l'unico effetto che ottenevo agendo sul manettino era un vistoso allentamento del cavo passante sul tubo orizzontale (vedi foto: è il cavo in alto)
schermata092455822alle1.png


oggi mi sono messo a guardare più attentamente il comportamento del cambio per capire quali potessero essere le varie cause e vedendo all'interno del movimento la molla (vedi foto)
schermata092455822alle1.png

ho pensato che potesse essere rotta o incastrata con conseguente effetto della mancata forza di trazione che permette di scendere a pignoni più piccoli richiamando il cavo a sè invece di lasciarlo lento, per cui ho spruzzato copioso WD40 nella prossimità della molla ed effettivamente riprovando la cambiata anche se con molti tentennamenti ha ricominciato a funzionare

i tentennamenti sono però rimasti e la cambiata è tutt'altro che perfetta: capita ancora spesso che il cavo si allenti nella parte sopra al tubo orizzontale e si decida di scendere di pignone solo con una seconda pressione sul manettino, a quel punto mi è venuto un secondo dubbio, ovvero che la causa della cambiata incerta potesse essere nella poca scorrevolezza del cavo all'interno della guaina, ho notato infatti che mentre la parte esposta di cavo sopra al tubo si allenta, quella che invece si trova più in basso nel "triangolo piccolo" rimane piuttosto tesa (vedi foto)
schermata092455822alle1q.png

allora ho provato ad agire "manualmente" ovvero tirando il cavo stesso verso il cambio in modo da ritesare quello lento sul tubo e richiamare quindi qualche millimetro di cavo in direzione del cambio, ebbene: la cambiata avviene subito e senza indugio, per cui il mio dubbio finale è che ci sia troppo attrito tra cavo e guaina nel tratto che va dal tubo verticale giù girando affianco alla sella, esternamente non noto nulla di strano però magari il problema è interno

c'è quindi un qualche modo di "lubrificare" l'interno della guaina per aumentare la scorrevolezza? avete altri ipotesi sulla causa del problema?

vi ringrazio anche solo per la pazienza che avete avuto nel leggere tutto
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
secondo me è la molla che ha perso potenza...e non riesce più a richiamare il braccio del cambio

potresti provare a sostituire il cambio con un altro .. per vedere se è quello .. sennò

devi controllare le guaine, il cavo, e il manettino del cambio .. potrebbe essere bloccato ...
 

mantelvaviz

Biker serius
22/12/07
100
0
0
Bologna
Visita sito
secondo me è la molla che ha perso potenza...e non riesce più a richiamare il braccio del cambio

potresti provare a sostituire il cambio con un altro .. per vedere se è quello .. sennò

devi controllare le guaine, il cavo, e il manettino del cambio .. potrebbe essere bloccato ...

innanzitutto grazie per la risposta velocissima, per quanto riguarda la molla potrebbe essere possibile cambiare solo quella? la trovo come pezzo di ricambio? perchè l'ipotesi di provare a sostituire il cambio per interno con un altro devo escluderla non avendone nessun altro a disposizione: è l'unica mtb che possiedo

tra le altre cose da controllare mi sento già di dichiarare che il manettino è a posto perchè è l'unico componente che funziona a dovere, quando lo sposto il cavo si muove correttamente nella parte più prossima al manettino, è invece la parte che sta più vicina al cambio ad essere meno "reattiva" proprio come se ci fossero degli eccessivi attriti dentro la guaina

come potrei fare a controllare le guaine: materialmente che operazioni dovrei compiere? ci sono delle guide che potrei seguire facilmente essendo un principiante totale sull'argomento?

confesso che in questi anni la mtb è stata molto spesso in sentieri fangosi e polverosi, quindi visto il problema che accusa ora è probabile che l'interno della guaina si sia sporcato e renda più difficile lo scorrimento del cavo?
 

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
innanzitutto grazie per la risposta velocissima, per quanto riguarda la molla potrebbe essere possibile cambiare solo quella? la trovo come pezzo di ricambio? perchè l'ipotesi di provare a sostituire il cambio per interno con un altro devo escluderla non avendone nessun altro a disposizione: è l'unica mtb che possiedo

tra le altre cose da controllare mi sento già di dichiarare che il manettino è a posto perchè è l'unico componente che funziona a dovere, quando lo sposto il cavo si muove correttamente nella parte più prossima al manettino, è invece la parte che sta più vicina al cambio ad essere meno "reattiva" proprio come se ci fossero degli eccessivi attriti dentro la guaina

come potrei fare a controllare le guaine: materialmente che operazioni dovrei compiere? ci sono delle guide che potrei seguire facilmente essendo un principiante totale sull'argomento?

confesso che in questi anni la mtb è stata molto spesso in sentieri fangosi e polverosi, quindi visto il problema che accusa ora è probabile che l'interno della guaina si sia sporcato e renda più difficile lo scorrimento del cavo?

ciao sicuramente devi cambiare cavi e guaine,i problemi che riscontri sono imputabili alla mancata scorrevolezza del cavo al''interno delle guaine,poi la tua conferma di girare in fango e polvere accelerano lo sporcarsi interno degli scorrimenti.
Nel forum troverai parecchie discussioni di come fare l'operazione,intanto leggi questo:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=171046
 

mantelvaviz

Biker serius
22/12/07
100
0
0
Bologna
Visita sito
ciao sicuramente devi cambiare cavi e guaine,i problemi che riscontri sono imputabili alla mancata scorrevolezza del cavo al''interno delle guaine,poi la tua conferma di girare in fango e polvere accelerano lo sporcarsi interno degli scorrimenti.
Nel forum troverai parecchie discussioni di come fare l'operazione,intanto leggi questo:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=171046

ok grazie per il consiglio, quindi mi pare di capire che quando le guaine diventano poco scorrevoli non esistono metodi per "pulirle" internamente o ingrassarle/oliarle ma vanno direttamente sostituite?
 

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
ok grazie per il consiglio, quindi mi pare di capire che quando le guaine diventano poco scorrevoli non esistono metodi per "pulirle" internamente o ingrassarle/oliarle ma vanno direttamente sostituite?

visto che la tua bici ha 4 anni e sicuramente è un lavoro che non è mai stato fatto,è consigliabile sostituire,perchè smontando il tutto per pulire e lubrificare ci vuole lo stesso tempo e sarebbe un rimedio momentaneo,dopo poco tempo il difetto si ripresenterà,le guaine all'interno e i cavi si usurano e si seccano inglobando la terra,sabbia e fango non permettendo così uno scorrimento ottimale dei cavi anche se lubrificati. Se fai un'operazione di sostituzione cavi-guaine sarai a posto per un bel pò e la tua trasmissione risorgerà.
 

mantelvaviz

Biker serius
22/12/07
100
0
0
Bologna
Visita sito
visto che la tua bici ha 4 anni e sicuramente è un lavoro che non è mai stato fatto,è consigliabile sostituire,perchè smontando il tutto per pulire e lubrificare ci vuole lo stesso tempo e sarebbe un rimedio momentaneo,dopo poco tempo il difetto si ripresenterà,le guaine all'interno e i cavi si usurano e si seccano inglobando la terra,sabbia e fango non permettendo così uno scorrimento ottimale dei cavi anche se lubrificati. Se fai un'operazione di sostituzione cavi-guaine sarai a posto per un bel pò e la tua trasmissione risorgerà.

benissimo, e sì, ti confermo che è un lavoro che non è mai stato fatto, è vero anche che ho sfruttato enormemente la bici in questi anni, ho fatto solo 1350km secondo il garmin, ci sono altri lavori che di solito vanno eseguiti dopo un chilometraggio del genere?

ma soprattutto, secondo te, l'operazione di sostituzione guaina è un'operazione che anche un principiante come me può riuscire a portare a termine senza far danni? :D dalla guida che mi hai linkato sembra fattibile, anche perchè è spiegata benissimo passo passo con foto molto chiare
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
benissimo, e sì, ti confermo che è un lavoro che non è mai stato fatto, è vero anche che ho sfruttato enormemente la bici in questi anni, ho fatto solo 1350km secondo il garmin, ci sono altri lavori che di solito vanno eseguiti dopo un chilometraggio del genere?

ma soprattutto, secondo te, l'operazione di sostituzione guaina è un'operazione che anche un principiante come me può riuscire a portare a termine senza far danni? :D dalla guida che mi hai linkato sembra fattibile, anche perchè è spiegata benissimo passo passo con foto molto chiare

E' un'operazione abbastanza semplice, devi solo fare attenzione al taglio della guaina. La devi tagliare senza schiacciarla :il-saggi: Nel tech corner trovi tutte le spiegazioni che ti servono.
Ciao.
 

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
nulla di complicato infatti,ma ti servono un buon paio di tronchesine per il taglio di guaine e cavi se vuoi fare un lavoro ad hoc,io le ho prese apposta fatte bene una volta per tutte,con 15-20 euro max si comprano,è importante infatti quando tagli che non si schiacci nè la guaina nè il cavo altrimenti si possono danneggiare durante il normale funzionamento creando anche attriti in più. Per la misura dei tagli delle nuove guaine hai già le vecchie come campione quindi non ci sono particolari difficoltà.

Altri controlli che puoi fare dopo 4 anni ce ne sono,movimento centrale,usura catena se non l'hai già fatto,manutenzione alla forcella,cmq procedi per gradi,una cosa alla volta,nel tech corner se guardi gli articoli di manutenzione puoi avere le idee su cosa controllare e come farlo.
 

mantelvaviz

Biker serius
22/12/07
100
0
0
Bologna
Visita sito
perfetto grazie nuovamente, questo weekend tra l'altro vado all'expobici di padova, magari trovo qualcosa a prezzi interessanti tra cui le tronchesine di cui sopra

tra l'altro mi son reso conto (o almeno credo da quel che ho capito) che dovrò fare più tagli sulla mia guaina perchè il tratto che passa sopra al tubo orizzontale che vi avevo mostrato in foto è scoperto, di conseguenza anche nella nuova guaina immagino di dover riprodurre allo stesso modo il tratto con cavo scoperto rimuovendo quella sezione centrale di guaina
 

mantelvaviz

Biker serius
22/12/07
100
0
0
Bologna
Visita sito
Scusate, forse ne avete già discusso: ma hai provato a regolare la tensione del cavo?

no è una prova che non ho fatto, ma cosa intendi nello specifico? agire sul comando a manubrio o sul cambio alla ruota?
nel primo caso non penso sia necessario perchè il manettino si comporta molto bene e fa muovere il cavo in sintonia con il comando, il problema è quando perde tensione perchè il cavo non viene richiamato dal cambio alla ruota, quindi forse intendevi dire di regolare la tensione della molla sul cambio?
 

vateni

Biker popularis
20/4/09
73
0
0
Napoli
caipm.altervista.org
no è una prova che non ho fatto, ma cosa intendi nello specifico? agire sul comando a manubrio o sul cambio alla ruota?
nel primo caso non penso sia necessario perchè il manettino si comporta molto bene e fa muovere il cavo in sintonia con il comando, il problema è quando perde tensione perchè il cavo non viene richiamato dal cambio alla ruota, quindi forse intendevi dire di regolare la tensione della molla sul cambio?

Ti passo la mia breve esperienza: avevo una Rockrider 5.2 con cambio Shimano Alivio. Dopo circa 3000 km avevo un problema simile al tuo. Non avendo il manuale ho iniziato a smanettare con le varie viti di regolazione peggiorando solo la situazione. Il meccanico con 5 euro mi ha regolato il cambio che è ritornato come nuovo senza sostituire nulla. Ci ho fatto almeno altri 1500 km prima di venderla ed il cambio andava ancora bene. Ora con la Giant Trance che monta il cambio Shimano SLX Shadow ho avuto bisogno di regolare sia la tensione della catena che del cavo (Regolazione SIS Tensione cavo). Ho seguito le istruzioni del manuale ed i consigli di MTB Forum e li ho regolati da solo. Non dico che la mia regolazione sia perfetta come quella del meccanico, ma almeno ho la soddisfazione di averci messo le mani da solo.
Qui trovi un link interessante: http://web.tiscalinet.it/archiwords/mtb/cambio_post.htm
Ti consiglio di effettuare anche una ricerca su MTB Forum dove troverai sicuramente altre discussioni in merito. In ultima analisi un buon meccanico dovrebbe risolvere con poco.
 

mantelvaviz

Biker serius
22/12/07
100
0
0
Bologna
Visita sito
Grazie per il consiglio, nel mio caso finora ho evitato di portare la mtb da un meccanico non tanto per il costo ma perchè vorrei un po' provando e documentandomi imparare ad eseguire queste operazioni ed anche perchè avendo provato a telefonare al laboratorio di decathlon per sentire le tempistiche volevano che gli lasciassi la bici per una settimana... per ora nonostante grosse incertezze nella cambiata funziona e finchè la stagione lo consente voglio sfruttarla e non lasciarla ferma una settimana da decathlon :D
 

mauroz.

Biker popularis
Ho cambiato il gruppo da 3x9 a 2x10, tutto ok, cambia preciso...mah è normale che con il 40/11 se faccio scorrere al contrario la catena tenda a "saltare" sul pignone da 11, cioè non sul pignone piu' grande ma su se stesso....sul 12 il fenomeno si riduce quasi del tutto, sul 13 zero problemi.
La catena è stata tagliata come detto all'inizio, come tutto il resto come è stato spiegato.
Sulla bdc questo fenomeno non c'è l'ho, gira fluida.

Mauro
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dipende molto dalla catena , se nuova dura in articolazione laterale, e dalla linea catena più accentuata che sulla BDC.


Comunque se sull'11 è da regolare la vite H leggermente , sul 12 non lo spiego , ma ruotando al contrario la catena 10 V che ha un verso di rotazione non va benissimo.

Penso sia abbastanza nella norma, comunque facci un po di uscite rodala e poi vediamo
 

mauroz.

Biker popularis
Grazie 1000, il gruppo XX è tutto nuovo i zecca, la catena (ed il pacco pignoni)è xtr. Comunque sul 12 è quasi nullo il salto, anzi direi nullo, ho appena riprovato. Faro' un po' di rodaggio poi vedro' eventuali regolazioni.

Mauro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo