Tech Corner La regolazione del cambio

macguy

Biker serius
15/3/09
298
0
0
Bari
Visita sito
I terminali lascia gli shimano , hanno dei piccoli O-ring anti intrusione
E magari!!!

Quel pirla del rivenditore mi ha dato i cavi sbagliati. Dal basso della mia ignoranza temo mi abbia dato i cavi freno: testa più grossa e spessore maggiore (non so se esistono dei cavi cambio differenti tra loro). Fatto sta che il cavo NON entra nel foro del manettino dello sram x9.

Mi sono limitato a smontare. Domani ci ripasso (fortuna che è l'ultimo visitato, quello vicino casa) e me li faccio cambiare.

E pensare che mi ha chiesto se dovessi montarli io o volessi lasciargli la bici...
 

macguy

Biker serius
15/3/09
298
0
0
Bari
Visita sito
Le guaine shimano da cambio sono 4,15 mm di diametro , altre 4,5 mm , ma oltre si parla di guaine da freno
Le guaine sono sicuramente giuste, addirittura sono più sottili delle alligator che ho tolto (non ti dico la ruggine che ho trovato nei terminali!!!).

Sono i cavi che non vanno bene perchè, sebbene nella guaina entrino e scorrano, non entrano nel manettino e hanno una testa che, secondo me, pur non avendo provato, non entrerebbe nella sede.
 

macguy

Biker serius
15/3/09
298
0
0
Bari
Visita sito
Beh magari posta una foto vediamo
Adesso i cavi sono in garage e io sono pigiamato :-)

COsa potresti vedere dalla foto? Mica puoi valutare lo spessore del cavo... o no?

Di CERTO il cavo che ho smontato ha la testa + piccola ed è + sottile. Tanto è che domani lo porto con me e se non ce li ha, gli mollo tutto, mi faccio rendere i denari e vado a prendere l'sp41 nero coi cavi giusti!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Un cavetto da cambio oscilla da 1,4 mm i peggiori a 1,2 mm i migliori , dunque intanto da li si capisce di cosa si tratta.

Volevo vedere il cilindretto come era fatto, comunque se sei pigiamato pace
 

macguy

Biker serius
15/3/09
298
0
0
Bari
Visita sito
Problema temporaneamente risolto: ho riportato tutto al negoziante, che non voleva riprendere indietro il materiale, dicendo che "è impossibile che non entra, mica è il primo cambio SRAM che monto!".:specc:

"Allora te lo porto e vediamo. Se entra, sei bravo, se non entra, mi rendi i soldi" ... "OK!".

Ovviamente avevo il manettino in tasca:smile:

Recuperati i soldi, sono riuscito a trovare SP41 BIANCA a 25 km da casa, compresi cavi sottili teflonati e terminali.

Appena ho tempo, monto il tutto.

Per ora grazie, poi vi aggiorno...:i-want-t:
 

macguy

Biker serius
15/3/09
298
0
0
Bari
Visita sito
•La Shimano sui documenti tech docs , parla di regolazione best che riassume in questa maniera:
•Regolare il cambio partendo dalla posizione 2° rapporto dal basso quindi sul 13 denti e girare in senso orario il registro finchè non si collide con il terzo pignone.
•A questo punto si retrocede di due tre scatti al registro , finchè il cambio gira silenzioso.

Ed ancora:

2010-02-04_18_53_49.png


•In effetti la spiegazione non fa una grinza e più o meno il sitema funziona veramente , ma andiamo a vedere cosa provoca tale regolazione.​


E la SRAM che dice a riguardo? Posso utilizzare lo stesso metodo con un X-9, ovvero tendere fino a sentire rumore e poi tornare indietro?
 

idroadam

Biker novus
7/1/12
2
0
0
bologna
Visita sito
aiuto!!!! rispolverato la mia bella dopo una decina d anni ma il comando del cambio post cambia fino a meta rapporti poi la leva del comando va a vuoto.l indicatore sulla leva è corretto... non so. gruppo xt
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
aiuto!!!! rispolverato la mia bella dopo una decina d anni ma il comando del cambio post cambia fino a meta rapporti poi la leva del comando va a vuoto.l indicatore sulla leva è corretto... non so. gruppo xt

Credo tu debba togliere il coperchio da sotto, e spararci dentro dell'olio fine, per poi rimontare il coperchio. Vi è un dentino all'interno, che s atrofizza con un uso basso e il passare degli anni.


E la SRAM che dice a riguardo? Posso utilizzare lo stesso metodo con un X-9, ovvero tendere fino a sentire rumore e poi tornare indietro?


Si più o meno la stessa minestra
 

macguy

Biker serius
15/3/09
298
0
0
Bari
Visita sito
Si più o meno la stessa minestra
Sebbene la risposta sia arrivata "dopo la befana" :-), ho appena terminato il montaggio di guaine e cavi nuovi e regolazione dei 2 cambi.
Smanettando qui e là, giocando col tensore e con la vite che regola la tensione della molla, sono riuscito ad eliminare l'errore di salita dal 2 al 3. Adesso sia sul banco che da un breve test in garage, funziona.
Mi riservo di comunicare eventuali problematiche dopo la prossima prova sul campo.
Quello che mi piacerebbe è che un INTENDITORE guardi il cambio girare e mi dica se abbiamo raggiunto o meno il top della regoolazione, perchè è quella che vorrei, sebbene già il riuscire a cambiare tutte le merce per me è un bel risultato.


Dite che è il caso che lo faccia vedere ad un meccanico che si possa chiamare tale (quindi no deca)?

P.S.: GRAZISSIME a tutti, l'autore del topic in testa ;-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se vuoi ti spedisco un occhio per posta!!!!:mrgreen:

Se il cambio cambia ed è silenzioso , che problemi vuoi che ci siano
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Bene fai il video e mandami il link dove lo carichi, ma fallo bene non con il telefono che poi non si vede una cippa
 

Stigbike

Biker serius
29/12/11
123
0
0
Forse dal futuro
Visita sito
Salve ho un problema e spero che voi riuscite a darmi una mano.
Sulla mia bike ho il cambio completo XT sia anteriore che posteriore. Il cambio è un 3x10 ed ha 1 mese di vita.
Ieri al termine della uscita ho notato che quando mettevo le marce centrali ora non so bene che numeri siano(non sono un gran esperto) diciamo che la prima,la seconda,e la terza corona piu grande sono ok,dalla 4 in giu invece la marcia cambiava da sola, cioè io magari mettevo la 5 e dopo due o tre pedalate la marcia scendeva, poi saliva da sola,a volte cambiando proprio. Questo mi accade sia con la corona anteriore centrale sia con la piu esterna. con la piu piccola non lo so perchè con quelle marce posteriori non la metto mai.Cmq il deragliatore anteriore non toccava. quindi presumo sia un problema del posteriore.
Premetto che non sono esperto e che non sia un genio di meccanica, secondo voi è un problema grosso? Riesco anche io a sistemarlo senza rischiare di fare piu danni del dovuto?
Grazie
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.415
924
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Salve ho un problema e spero che voi riuscite a darmi una mano.
Sulla mia bike ho il cambio completo XT sia anteriore che posteriore. Il cambio è un 3x10 ed ha 1 mese di vita.
Ieri al termine della uscita ho notato che quando mettevo le marce centrali ora non so bene che numeri siano(non sono un gran esperto) diciamo che la prima,la seconda,e la terza corona piu grande sono ok,dalla 4 in giu invece la marcia cambiava da sola, cioè io magari mettevo la 5 e dopo due o tre pedalate la marcia scendeva, poi saliva da sola,a volte cambiando proprio. Questo mi accade sia con la corona anteriore centrale sia con la piu esterna. con la piu piccola non lo so perchè con quelle marce posteriori non la metto mai.Cmq il deragliatore anteriore non toccava. quindi presumo sia un problema del posteriore.
Premetto che non sono esperto e che non sia un genio di meccanica, secondo voi è un problema grosso? Riesco anche io a sistemarlo senza rischiare di fare piu danni del dovuto?
Grazie

basta che regoli la tensione del cavo sul manettino, e dovresti aver risolto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo