Tech Corner La regolazione del cambio

Tomas70

Biker novus
5/5/11
37
3
0
Bolzano
Visita sito
una domanda per SCR1....scusami, ho provato a cercare qualche topic ma nulla di soddisfacente, per questo ti chiedo, ho da poco cambiato i miei cerchi di una Cube Acid con dei Mavic, in cui era compreso il pacco pignoni 11-34 anziché 11-32 come quello precedente. Da allora il cambio non è fluido e credo abbia bisogno di essere regolato. Devo intervenire sulle viti H e L? e come?...
Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se il tuo cambio non è fluido sulle cambiate , devi regolare la tensione del cavo e non le viti H ed L.

Se il tuo cambio invece sale male sull'ultimo pignone , facendo rumore ti
po sgranamento allora devi regolare la vite B tension avvitandola.

Se il tuo cambio sale bene sull'ultimo pignone senza emettere rumori, ma dura fatica a stare sopra ad esso devi regolare la vite L.

Se il tuo cambio non sta bene in posizione sul più piccolo rapporto tende a saltare e fa rumore devi regolare la vite H.

Se la fluidità di cambiata passando da un rapporto ad un altro non è corretta devi regolare la tensione del cavo a mezzo registro.

Se la tua catena è consumata ed hai il pacco pignoni nuovo , non regolerai mai bene il cambio, occorre cambiare la catena, altrimenti rovini anche i nuovi pignoni
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

Tomas70

Biker novus
5/5/11
37
3
0
Bolzano
Visita sito
Se il tuo cambio non è fluido sulle cambiate , devi regolare la tensione del cavo e non le viti H ed L.

Se il tuo cambio invece sale male sull'ultimo pignone , facendo rumore ti
po sgranamento allora devi regolare la vite B tension avvitandola.

Se il tuo cambio sale bene sull'ultimo pignone senza emettere rumori, ma dura fatica a stare sopra ad esso devi regolare la vite L.

Se il tuo cambio non sta bene in posizione sul più piccolo rapporto tende a saltare e fa rumore devi regolare la vite H.

Se la fluidità di cambiata passando da un rapporto ad un altro non è corretta devi regolare la tensione del cavo a mezzo registro.

Se la tua catena è consumata ed hai il pacco pignoni nuovo , non regolerai mai bene il cambio, occorre cambiare la catena, altrimenti rovini anche i nuovi pignoni

Bhe, dirti che sei stato soddisfacente è veramente poco.....ti ringrazio molto per la risposta e per le spiegazioni. Oggi proverò i tuoi consigli e ti farò sapere.
Grazie ancora:prost:
 

dave30

Biker serius
31/7/11
251
10
0
Bologna
Visita sito
ammetto di aver letto solo le prime pagine senza trovare nulla a riguardo: a che servono le regolazioni (viti) presenti all'inizio del cavo sul comando al manubrio (slx)? quando le devo usare?
 

elio.51

Biker popularis
27/9/10
62
1
0
bergamo
Visita sito
Una curiosità.Se voglio sostituire il mio vecchio cambio xtr 971 9v col nuovo 985 e vista l'incompatibilità,sarebbe sufficiente cambiarne le pulegge per 9v per adattarlo?
Grazie anticipato per la risposta.
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
di solito i cambi 10 v si possono utilizzare su pacchi pignoni 9 velocità, l'importante è avere un manettino 9 velocità

la differenza tra 10 v e 9 v sta nel tiraggio del filo da parte dle manettino appunto

i 10 velocità tirano meno filo per ogni clic (per ogni cambiata)


penso che puoi montare un cambio 10 velocità con un pacco pignoni 9 velocità, le pulegge vanno bene le 9 velocità, ma potresti lasciare anche quelle originali
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No il cambio 10 V , tende a suonare con il manettino a 9V, non è che non va ma perde qualche colpo, meglio usarlo con il pacco e manettino a 10
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo