Tech Corner La regolazione del cambio

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tulllio

Biker novus
16/7/11
23
0
0
Arezzo
Visita sito
secondo me Tullio sta giocando :D
si vede chiaramente dalla foto che il manettino è inquadrato stando in sella. Se non si accorge nemmeno di questo, allora gli sconsiglierei caldamente si smanettare sul cambio!!!

Non sto giocando. In effetti non mi ero reso conto che il manettino è inquadrato stando in sella, ma ciò non toglie che ci sono molti cambi in cui la regolazione si deve fare da smontati direttamente sul cambio.
 

Tulllio

Biker novus
16/7/11
23
0
0
Arezzo
Visita sito
In tutta onestà se conosci il manettino la direzione la si nota , perchè è inquadrato da sotto , dalla parte dell'azionamento dunque il ciclista sta seduto in sella, perchè difficilmente quando si regola durante le uscite , si registra scendendo dalla bike e ci si mette davanti, solitamente lo si fa da seduti.

Ecco svelato L'arcano

Ma a me risulta che alcuni cambi si possano regolare solo scendendo dalla bici e agendo sul cambio vero e proprio. No?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Con la corona da 32 se metto il pignone da 34 con la bici sul cavalletto va tutto bene (cambiata perfetta, nessun rumore da sfregamento o altro). Ma se lo uso in salita mentre vado in bici, la catena tende a scendere aul 30 (scende, poi risale sul 34 poi scende, poi cambio io che mi sono rotto le balls). :D
Cosa dovrei controllare? Il paco pignoni e la catena sono nuovi di zecca.
ciao
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
devi regolare la vite Low sul cambio

metti la 34 dietro e regoli la vita, in modo tale che le 2 rotelle guida catena del cambio siano proprio in verticale sotto il pignone 34 ;)

Con le misure della catena sono a posto. Io mi riferivo a questo messaggio.
Quando dici che le 2 rotelle del guida catena devono essere verticali sotto il 34, devo verificarlo con la catena montata? e davanti devo mettere il 22, il 32 o il 44 quando faccio questa verifica?
ciao
 

gus

Biker infernalis
8/9/03
1.967
0
0
magliano dei marsi (AQ)
Visita sito
Bike
Honzo
Un saluto a tutti, vi espongo il mio problema.........con il rapporto 22-34 la catena tende a saltellare quando scorre attraverso la puleggia bassa del deragliatore.
Sto pensando che il braccio del deragliatore sia storto.
Avete altre spiegazioni?
Qualcuno ha avuto esperienze dirette?

ciao
 

gus

Biker infernalis
8/9/03
1.967
0
0
magliano dei marsi (AQ)
Visita sito
Bike
Honzo
ho già provato a variare la distanza della puleggia più alta ma il problema alla puleggia bassa rimane: la catena tende a non seguire il giro della puleggia "scappando" verso l'esterno tra la puleggia e la gabbia di metallo......la cosa che non mi quadra è che il problema si è presentato dopo che ho ripulito per bene catena e pacco pignoni perchè in trazione mi saltava la catena con il rapporto 36-11 :nunsacci:....inutile dirvi che adesso il 36-11 funziona bene....mistero della fede
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
ho già provato a variare la distanza della puleggia più alta ma il problema alla puleggia bassa rimane: la catena tende a non seguire il giro della puleggia "scappando" verso l'esterno tra la puleggia e la gabbia di metallo......la cosa che non mi quadra è che il problema si è presentato dopo che ho ripulito per bene catena e pacco pignoni perchè in trazione mi saltava la catena con il rapporto 36-11 :nunsacci:....inutile dirvi che adesso il 36-11 funziona bene....mistero della fede

Domanda inutile ma a volte con la fretta o quando si fanno le cose in automatico...ma la catena scorre correttamente nella gabbia del deragliatore post.?
 

gus

Biker infernalis
8/9/03
1.967
0
0
magliano dei marsi (AQ)
Visita sito
Bike
Honzo
mi sa che qui casca l'asino :zapalott:....nel manuale del cambio saint ho rintracciato la presenza di un e-ring interposto tra il foro di fissaggio della puleggia bassa e la vite: nel mio non ce ne è più traccia, probabilmente l'ho persa quando ho smontato il cambio :azz-se-m:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo