Tech Corner La regolazione del cambio

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nicusor

Biker serius
24/5/11
203
0
0
± Torino
Visita sito
curiosità: molto probabilmente è una sciocchezza, ma siccome è la prima bici che ho >24 rapporti... con pedali SLX FC-M660, pignoni HG81 10-Speed 11-36, deragliatore ant XT FD-M770, post XT RD-M773 e catena HG74, normale che con la catena sulle corone più grandi pedalando al contrario la catena salti sui pignoni intermedi, anche 4 pignoni alla volta? a me sembra di sì per via dell'angolazione della catena che sembra tentare di raddrizzarsi, peccato solo che così è quasi impossibile fare quel mezzo giro per portare i pedali in orizzontale quando serve che la catena si trova praticamente bloccata e rischio rottura è imminente... grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non sarebbe normale, anche se potrebbe farlo innestando per esempio il pignone più grande , avendo la linea catena molto inclinata, se nuova e dura lateralmente tende a cadere in basso.

Se lo fa invece su pignoni intermedi allora va visto il problema
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
aggiorno le prove sul mio piccolo problema al cambio

ho fatto ciò che mi avevi detto SCR1, e risulta che il manettino lavora bene...

sono riuscito a regolare meglio il cavo annullando quasi del tutto quel ritardo di salita della cambiata

però adesso quando sono con la corona di mezzo (32) e dietro la 11 o qualunque altra marcia .. ogni tanto sento un TACCC molto forte, come se si innestasse di colpo la marcia...(come se non fosse entrata la marcia e poi entra di colpo)

il rumore è secco ...non so come altro spiegarlo

è simile al rumore che fa la catena quando scende dalla 44 alla 32
 

nicusor

Biker serius
24/5/11
203
0
0
± Torino
Visita sito
Non sarebbe normale, anche se potrebbe farlo innestando per esempio il pignone più grande , avendo la linea catena molto inclinata, se nuova e dura lateralmente tende a cadere in basso.

Se lo fa invece su pignoni intermedi allora va visto il problema

no sugli intermedi finora gira perfettamente. alla catena dura non ci avevo pensato, può essere visto che è praticamente nuova. grazie
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
Allora hai tropp cavo devi allentare 1 /2 scatti il registro

ho allentato il registro, come mi hai suggerito, ma quella botta la sento sempre...non capisco se è davanti o dietro...ma sembra come se di colpo si innestasse la marcia...non riesco a spiegarmelo..

ho anche fatto la prova/manettino segnando il cavo ..

ecco il risultato
 

Allegati

  • DSCN0513.jpg
    DSCN0513.jpg
    45 KB · Visite: 13
  • DSCN0513 2.jpg
    DSCN0513 2.jpg
    46,9 KB · Visite: 15

salta_foss

Biker superis
11/11/08
310
22
0
roma
Visita sito
Sbaglio o dalla foto si vede della ruggine sul cambio e sull'attacco del cambio?

E' torto e sembrerebbe il bilanciere, ma se è un XT può anche essere

grazie per la risposta.

si è un XT a gabbia lunga.

posto un'altra foto forse più in asse. Il fatto è che non riesco a registrarlo, i rapporti salgono e scendono bene ma pedalando gratta e si sente un forte sferragliare che mi manda in bestia.
sento il produttore per la garanzia?

 

Allegati

  • IMG_2701.jpg
    IMG_2701.jpg
    59,6 KB · Visite: 35

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo