Tech Corner La regolazione del cambio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.027
315
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
a chi può interessare, sto usando da un po' un deragliatore a gabbia corta shimano, con cassetta xt 11/32 e guarnitura sempre xt da 22/32.
se non si fanno incroci estremi, funziona veramente bene.
 

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.027
315
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
io davanti uso solo la doppia 22/32, più che altro l'ho fatto per avre un po' più di stabilità della catena, adesso balla molto meno e non scende più.
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
Beh .. con tutto il rispetto che nutro per il guru dell'officina, 1500 mi sembrano un po' pochini... credo dipenda anche dal tipo di uso che si fa della bici.
Sec. me se si fa una scrupolosa manutenzione e in un ambito non estremo puo' durare molto di piu'.


anche a me sembra strano...1500 mi sembrano pochissimi .. ho letto che si fanno anche 2.500 km senza problemi

poi io sono un maniaco della pulizia, dopo ogni uscita la lavo facendo uscire tutto lo sporco da catena, pignoni e corone e poi ingrasso il tutto ..

non capisco comunque come mai mi saltino le marce intermedie...in particolare la 4à
non vorrei che sia dovuto allo spessore che viene fornito insieme al pacco pignoni ...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Beh .. con tutto il rispetto che nutro per il guru dell'officina, 1500 mi sembrano un po' pochini... credo dipenda anche dal tipo di uso che si fa della bici.
Sec. me se si fa una scrupolosa manutenzione e in un ambito non estremo puo' durare molto di piu'.

Non è una questione di rispetto ma di usura, perchè una catena da mtb percorsi quei km può essere letteralmente distrutta, dipende dai fondi praticati
 

francobike

Biker ultra
24/1/11
645
0
0
Udine
Visita sito
Non è una questione di rispetto ma di usura, perchè una catena da mtb percorsi quei km può essere letteralmente distrutta, dipende dai fondi praticati

Ecco appunto.. dipende dal terreno. Magari in determinati ambiti, come ho letto in altri thread, sono troppi anche 1000, ma dire a priori che a 1500 la catena va cambiata mi pare un po' assolutistico...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

Adrenalin24

Biker velocissimus
ragazzi HELP ME

ho cambiato catena, montando la XT, ho tutta la trasmissione XT con 1300 km all'attivo

l'ho cambiata perchè era usurata e saltavano le marce in scalata...

il problema però è rimasto!!!

mi sa che devo regolare qualcosa nel cambio .... credo sia la regolazione del cavo ....

come devo procedere?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La regolazione del cavo la si effettua attraverso il registro al manettino, , posizionando il rapporto secondo partendo dal basso , si tensiona il cavo fino a portare la catena a fregare sul rapporto successivo , a quel punto si retrocede fino a che non si sente più tallonare
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
La regolazione del cavo la si effettua attraverso il registro al manettino, , posizionando il rapporto secondo partendo dal basso , si tensiona il cavo fino a portare la catena a fregare sul rapporto successivo , a quel punto si retrocede fino a che non si sente più tallonare


quindi non si deve toccare la leva del manettino come dice il manuale Shimano sul cambio ?!

ma è il cavo che permette il corretto scalare delle marce?

grazie :prost:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
O troppo cavo o guaina che non lavora bene, per arrivare in ultima analisi, al forcellino o bilanciere piegato
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
O troppo cavo o guaina che non lavora bene, per arrivare in ultima analisi, al forcellino o bilanciere piegato

ho controllato che il cavo rimanga un minimo teso anche sull'11, ho anche fatto prove "assurde" smollandolo o tirandolo dipiù.
guaina sembra ok, perchè il cavo scorre anche bene, e si smolla, è proprio la molla di contrasto del cambio che non và, roba che se tu lo inviti un attimo con la mano, lui lavora alla perfezione, sembra essersi "ammollata".

Il forcellino e la gabbia del cambio sembrano ok, nel senso che sembrerebbero entrambi perfettamente perpendicolari al terreno.

:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo