Tech Corner La regolazione del cambio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.875
10.489
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ho controllato che il cavo rimanga un minimo teso anche sull'11, ho anche fatto prove "assurde" smollandolo o tirandolo dipiù.
guaina sembra ok, perchè il cavo scorre anche bene, e si smolla, è proprio la molla di contrasto del cambio che non và, roba che se tu lo inviti un attimo con la mano, lui lavora alla perfezione, sembra essersi "ammollata".

Il forcellino e la gabbia del cambio sembrano ok, nel senso che sembrerebbero entrambi perfettamente perpendicolari al terreno.

:nunsacci:

Lo faceva anche il mio.
Lava bene il gruppo cambio con il petrolio bianco in modo da togliere ogni residuo di olio e polvere. Poi risciacqua e se vuoi spruzza anche lo sgrassatore e poi sciacqua di nuovo. Asciuga bene e vedrai che funziona. Poi se vuoi lubrifica ma poco poco negli snodi con un pochino di spray al teflon o altro lubrificante secco. Ma poco poco.
Ciao
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
•Ecco perché la vite va regolata con accortezza e competenza.
La regolazione va eseguita ni una prima fase , sulla corna da 22 denti e pignone maggore posteriore, ruotando il sistema in senso antiorario , contropedalata.

Poi si controlla la salita con corona da 32 denti e massimo pignone posteriore, e si ritocca l'eventuale distanza precisa per il non tallonamento.

Lascio con questa conclusione l'argomento, certo di aver provato ad essere il più diretto e sintetico possibile affinchè si possa ben capire il meccanismo.

Spero che voi capisca che non è facile spiegare per iscritto ma sono a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento, accettando critiche di qualsiasi genere.

Saluti SCR1



pedalando all'indietro la catena deve girare lineare? come capisco se l'attuale distanza è corretta?
 

brad80

Biker novus
6/6/11
18
0
0
varese
Visita sito
Scusate l'irruzione, ma visto che si parla del cambio e delle sue regolazioni, ho bisogno di un piccolo aiuto, devo stringere le corone dentate del cambio posteriore, perchè nello sterrato fanno rumore.
Essendo nuovo nel settore, vi chiedo aiuto su come si possa fare...
grazie.
P.s. il mio è il cambio sram X0
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
Certo che è il cavo, e deve scorrere molto bene altrimenti il cambio non funzionerà mai


ho controllato tutto .. e dopo svariati tentativi mi sono accorto che il problema è il comando al manubrio

se premo fino in fondo la leva
(per scalare il rapporto (dal pignone 14 a salire verso il più grande)

la catena sale dalla 3à alla 4à

se non premo fino in fondo la catena stenta a salire

cosa può essere? (prima non lo faceva)..
 

francobike

Biker ultra
24/1/11
645
0
0
Udine
Visita sito
ho controllato tutto .. e dopo svariati tentativi mi sono accorto che il problema è il comando al manubrio

se premo fino in fondo la leva
(per scalare il rapporto (dal pignone 14 a salire verso il più grande)

la catena sale dalla 3à alla 4à

se non premo fino in fondo la catena stenta a salire

cosa può essere? (prima non lo faceva)..

Mah.. per me devi solo dare 1/4 di giro al registro del cavo sul manettino...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Tu hai qualcosa di torto e non te ne accorgi, oppure il cavo non scorre anche se nuovo perchè ha un passaggio particolare
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non ci credo , il pacco pignoni XT è sempre andato a meravilgia, che dirti, potrebbe succedere con vecchia catena e nuovo pacco , ma con tutto nuovo solitamente va benone-

Ripeto va rodato, oppure se hai un amico che abbia un pacco pignoni come il tuo prova a scambiarlo e vedere cosa succede.

Per torto intendo il forcellino
 

francobike

Biker ultra
24/1/11
645
0
0
Udine
Visita sito
pulito oggi e lo fa lo stesso :/ non so più cosa controllare...il cavo è nuovo, e la guaina anche

Mah.. io sono impazzito con il mio cambio che non riuscivo a regolare in nessun modo ( e nemmeno qualche meccanico). O andava bene con i pignoni grandi o con quelli piccoli. Alla fine ho scoperto che era il forcellino leggermente svergolato.
Prova a controllare l'allineamento.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io continuo a dirti che hai problemi al cavo.

Prova a staccarlo e azionare il comando senza tensione della molla e guarda se l'indice sia giusto, perchè la durezza centra niente con il pacco pignoni
 

francobike

Biker ultra
24/1/11
645
0
0
Udine
Visita sito
Io continuo a dirti che hai problemi al cavo.

Prova a staccarlo e azionare il comando senza tensione della molla e guarda se l'indice sia giusto, perchè la durezza centra niente con il pacco pignoni

Scusa Scr, mi permetto una piccola osservazione ... che visto che tu ne sai sicuramente molto piu' di me, vuole essere piu' una domanda che un'affermazione. Io pero' non sono affatto convinto che sia un problema di cavo.
Di solito che io sappia, i problemi derivati da una non buona scorrevolezza del cavo , vengono fuori soprattutto o comunque con maggiore evidenza in rilascio, ovvero passando dai pignoni piu' grandia quelli più piccoli.
Questo perche' la forza esercitata dalla molla del cambio è decisamente inferiore a quella che il manettino produce in trazione.
In questo caso, riflettendo su quanto scrive Adrenalina e a meno che non abbia un cambio reverse ( ovvero che sale di pignone rilasciando il cavo), c'è un problema in trazione che non solo non si ripete in rilascio, ma avviene da quanto ho capito solo in un preciso passaggio.
Non pensi che se fosse il cavo a scorrere male all'interno della guaina, il problema si presenterebbe anche in fase di rilascio e con altri rapporti ?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusa Scr, mi permetto una piccola osservazione ... che visto che tu ne sai sicuramente molto piu' di me, vuole essere piu' una domanda che un'affermazione. Io pero' non sono affatto convinto che sia un problema di cavo.
Di solito che io sappia, i problemi derivati da una non buona scorrevolezza del cavo , vengono fuori soprattutto o comunque con maggiore evidenza in rilascio, ovvero passando dai pignoni piu' grandia quelli più piccoli.
Questo perche' la forza esercitata dalla molla del cambio è decisamente inferiore a quella che il manettino produce in trazione.
In questo caso, riflettendo su quanto scrive Adrenalina e a meno che non abbia un cambio reverse ( ovvero che sale di pignone rilasciando il cavo), c'è un problema in trazione che non solo non si ripete in rilascio, ma avviene da quanto ho capito solo in un preciso passaggio.
Non pensi che se fosse il cavo a scorrere male all'interno della guaina, il problema si presenterebbe anche in fase di rilascio e con altri rapporti ?
No sono in salita ed i rilascio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo