Tech Corner La regolazione del cambio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

denwis86

Biker tremendus
6/4/11
1.099
0
0
38
Baone - PD
Visita sito
Non devi ne svitarle ne avvitarle.
Come da servizio la vite H regola la posizione sul pignone più piccolo e va lasciata li una volta regolata.

La vite L low regola la posizione sul pignone grande , e una volta regolata va lasciata li.

La vite B tension dietro il cambio regola la distanza del guidacatena superiore dall'ultimo ingranaggio e una volta regolata va lasciata li.

Regola bene i finecorsa sganciando il cavo regola il finecorsa H , connetti il cavetto e porta il cambio in ultima posizione regolando il finecorsa L , attento perchè se lo allenti troppo la catena deborda.

La salita del cambio la si regola con il registro posto sulla carrucola , sta nel tuo caso a 90 gradi rispetto al cambio , dove innesta il cavo e la guaina.

Poi il gioco è fatto

piccola disavventura:

Sulla bici da supermercato ho montato forcella rock shox dart3 e gomme geax saguaro bianche

*se la tira anche se è un poveraccio*

una volta ritirata la bici il cambio non va più bene come prima e in preda a delirio avvito e svito la vite B tension alla ricerca della regolazione che non arriva :hahaha:

Ora, volendo io riprendere da zero la regolazione cambio, mollando il filo e portando il cambio a finecorsa giu per poi mettere in tiro e ricominciare la regolazione marcia per marcia, la vite B tension in questo caso come la devo mettere? Cosa devo guardare?

Grazie per la risposta che so sarà precisa :il-saggi:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La vite B tension ha la sola funzione di regolare la distanza del guidacatena superiore rispetto all'ultimo rapporto , ed è una regolazione che solitamente si fa in ultima analisi.

Devi agire sulla tensione del cavo non sulla B tension , e regolare bene i finecorsa H ed L che servono a regolare rispettivamente il finecorsa del rapporto più piccolo ed il finecorsa sul rapporto più grande
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
tra pacco pignoni Deore è XT è possibile che ci sia una differenza ?

perchè quando monto il set di ruote con pacco pignoni XT, mi saltano alcune marce..

i mozzi delle 2 ruote sono uno Deore e l'altro XT (se ti riferivi ai mozzi ruota)

puoi spiegarti meglio?

thanks



qualcuno può dirmi cosa cambia?!

è colpa dei mozzi differenti (DEORE VS XT) oppure sono i pacchi pignoni differenti DEORE vs XT???
 

denwis86

Biker tremendus
6/4/11
1.099
0
0
38
Baone - PD
Visita sito
La vite B tension ha la sola funzione di regolare la distanza del guidacatena superiore rispetto all'ultimo rapporto , ed è una regolazione che solitamente si fa in ultima analisi.

Devi agire sulla tensione del cavo non sulla B tension , e regolare bene i finecorsa H ed L che servono a regolare rispettivamente il finecorsa del rapporto più piccolo ed il finecorsa sul rapporto più grande

ok, ho capito, scusa se ti faccio un'altra domanda sulla B tension, ma la distanza del guidacatena superiore rispetto all'ultimo rapporto, che se ho capito giusto è quello più piccolo, cosa va a migliorare/peggiorare? La precisione di cambiata? Che distanza dovrei tenere più o meno tra rapporto più piccolo e guidacatena superiore?

Comunque ora proverò meglio, il fatto è che il cambio magari sale giusto però poi fatica a scendere di marcia :rosik: se sale perfetto quando sta sulla 7ima e più piccola corona rumoreggia...mmm...non capisco cosa può essere andato a puttane...

Ah un'altra domanda

quando regolo il cambio, davanti il cambio deve stare sulla corona piccola/media o grande?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non è il più piccolo ma il più grande ed è ben spiegato.

Quando il cambio va in tensione totale dunque corona piccola o media e ultimo pignone posteriore o più grande , entra in gioco la B tension che nel caso, salendo di marcia dal penultimo all'ultimo pignone si avverta una ruvidità , la si elimina dando tensione alla molla .

Questa ruvidità è dovuta all'interferenza fra guidacatena superiore ed ingranaggio grande, la si elimina con la B tension.

Attenzione la regolazione deve essere fine, perchè distanziando troppo il guidacatena , si cambia peggio sugli altri rapporti
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
ho dei problemi con il cambio

ho un gruppo completo XT, cambio, deragliatore, guarnitura e pacco pignoni

la catena invece è HG53 (penso dia deore)

da circa 200 km ho il pacco pignoni XT, però ho avvertito rispetto al vecchio deore un salto anomalo di catena, soprattutto nei rapporti centrali

la catena sale bene ma scende male...a volte con botte molto forti..

ho regolato il fine corsa sul pignone piccolo (11) e sul 32...

e ho tensionato il cavo al manubrio del cambio post .. usando le istruzioni Shimano..

* cosa può essere?

* catena usurata?

* devo regolarlo meglio agendo sul cavo?!
 

SW-FEDE

Biker superis
23/3/08
309
0
0
47
Alessandria
Visita sito
Non è il più piccolo ma il più grande ed è ben spiegato.

Quando il cambio va in tensione totale dunque corona piccola o media e ultimo pignone posteriore o più grande , entra in gioco la B tension che nel caso, salendo di marcia dal penultimo all'ultimo pignone si avverta una ruvidità , la si elimina dando tensione alla molla .

Questa ruvidità è dovuta all'interferenza fra guidacatena superiore ed ingranaggio grande, la si elimina con la B tension.

Attenzione la regolazione deve essere fine, perchè distanziando troppo il guidacatena , si cambia peggio sugli altri rapporti

Ma la distanza esatta o meglio quella piu' ottimale qual e' da tenere tra pignoni e puleggia ? sram in certi tech-document da 12-13mm in altri poco di piu' e schimano se non erro10-12mm e' giusto
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non esiste una distanza precisa , lo si percepisce quando si innesta l'ultimo rapporto con la corona da 32 denti, salendo il cambio emette un sinistro gruun, anche se la Shimano consiglia di ruotare la catena alla rovescia con 22 e pignone ,massimo post, e controllare che non vi siano contatti
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Può essere ma allora anche la catena è nuova , magari controlla che non abbia una maglia dura o il pin di connessione mal messo.

Attenzione perchè si parte sempre senza cavo dalla regolazione del finecorsa H poi si connette il cavo a comando scarico e si effettua la regolazione
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
Può essere ma allora anche la catena è nuova , magari controlla che non abbia una maglia dura o il pin di connessione mal messo.

Attenzione perchè si parte sempre senza cavo dalla regolazione del finecorsa H poi si connette il cavo a comando scarico e si effettua la regolazione


la bici ha 1500 km .. il pacco pignoni ha 200 km la catena 1500
 

Glasses

Biker forumensus
28/10/10
2.145
1
0
60
Roma Nord
Visita sito
Bike
Cube
Ciao scr1, ho un cambio deore shadow, ieri durante l'uscita la catena faceva fatica a passare dall'11 al 13, mentre dal 13 in su la cambiata e' perfetta ed anche a scendere.
Come devo regolare la vite sul manettino, a tirare il cavo o ad allentare.
Di conseguenza per tirare il cavo devo girarlo in senso orario o antiorario.
Inoltre una volta fatta la regolazione devo registrare nuovamente anche gli altri rapporti.
Ultima domanda.... perdonami, nel cambio Deore shadow la molla del cambio e' a riposo quando stiamo sul rapporto piu' piccolo (11), se si quindi agendo sul manettino per salire di pignone il cavo tira la molla giusto?
Saluti e grazie.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao scr1, ho un cambio deore shadow, ieri durante l'uscita la catena faceva fatica a passare dall'11 al 13, mentre dal 13 in su la cambiata e' perfetta ed anche a scendere.
Come devo regolare la vite sul manettino, a tirare il cavo o ad allentare.
Di conseguenza per tirare il cavo devo girarlo in senso orario o antiorario.
Inoltre una volta fatta la regolazione devo registrare nuovamente anche gli altri rapporti.
Ultima domanda.... perdonami, nel cambio Deore shadow la molla del cambio e' a riposo quando stiamo sul rapporto piu' piccolo (11), se si quindi agendo sul manettino per salire di pignone il cavo tira la molla giusto?
Saluti e grazie.

Solitamente se non passa bene da 11 al 13 si danno due scatti a tensionare al manettino, ma controlla bene anche la regolazione del finecorsa vite H,

Per tensionare si ruota in senso antiorario, guardando il manettino dal lato guida.

Nella versione top normal , il cavo vince la forza della molla per salire , mentre nella versione Low normal , il cavo vince la molla per scendere
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Lo capisci perchè sganciando il cavo a riposo il cambio sta sul pignone piccolo se top normal , mentre se low normal sta sul pignone grande.

Questa la cosa banale , tecnicamente il cambio Low normal ha il fissaggio cavo posteriore al pantografo del cambio , mentre il top lo ha anteriore
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo