Tech Corner La regolazione del cambio

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie Fede , ci incontreremo in un tour mondiale, dove parteciperanno tutti i membri del forum , sai che valanga di gente!!!
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
....io! ho l'x9 e sul secondo pignone la catena salta...:nunsacci:

Spesso quando la catena saltella impazzita da un pignone all'altro senza toccare i cambi è una questione di guaine e cavi.
Forse è un pò che non le cambi e un pò di sporcizia ostruisce il normale scorrimento...
Sono quasi convinto che con la loro sostituzione il cambio andrà una bomba!
Ciao
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
Controlla che l'ingranaggio numero 2 ruoti in centro sul proprio asse, controlla l'ortogonalità del forcellino, e la regolazione della vite H sia ben fatta.
Il fatto che salti su un solo pignone è molto strano, ma denota una regolazione sbagliata.
Mentre salta comprimi il comando leggermente a salire , e guarda se migliiora o tende a saltare subito sopra.

Se tende a migliorare tira il registro del cambio, mentre se sale subito repentinamente su quello superiore allenta il registro, per poi riprovare
 

STIBO

Biker urlandum
Ciao.
Controlla che l'ingranaggio numero 2 ruoti in centro sul proprio asse, controlla l'ortogonalità del forcellino, e la regolazione della vite H sia ben fatta.
Il fatto che salti su un solo pignone è molto strano, ma denota una regolazione sbagliata.
Mentre salta comprimi il comando leggermente a salire , e guarda se migliiora o tende a saltare subito sopra.

Se tende a migliorare tira il registro del cambio, mentre se sale subito repentinamente su quello superiore allenta il registro, per poi riprovare
grazie della info, proverò sicuramenteo-o
 

darioca

Biker urlandum
21/7/10
507
2
0
in giro
Visita sito
Ciao a tutti.

Sulla mia bici monto un cambio XT shadow 10 v. Nella regolazione della distanza del guidacatena superiore dal pignone più grande che corona devo mettere? la misura dovrebbe essere sui 6mm giusto? ed infine, una errata regolazione potrebbe provocare un rallentamento nella discesa delle marce?

Grazie a tutti e scusate la mia ignoranza :)
 

sorbo83

Biker superis
Ciao a tutti.

Sulla mia bici monto un cambio XT shadow 10 v. Nella regolazione della distanza del guidacatena superiore dal pignone più grande che corona devo mettere? la misura dovrebbe essere sui 6mm giusto? ed infine, una errata regolazione potrebbe provocare un rallentamento nella discesa delle marce?

Grazie a tutti e scusate la mia ignoranza :)

Ciao! ank'io col tuo stesso cambio nn ho capito bene come regolare la vite della distanza del guidacatena superiore (dopo aver regolato le viti H e L), però la corona da usare è la 22 denti (la più piccola) e il pignone 34, invece i 6 mm a ke distanza si riferisce?
 
Ciao scr1, ho montato una cassetta pignoni 11-34 sulla mia front. Quando la avevo
montata mi sono accorto che la vecchia era 11-32. Ora il guidacatena sup. tocca
nel pignone. Si puo regolare il cambio sulla nuova cassetta, o bisogna ritornare alla
11-32?
Grazie, Enrico
 

sorbo83

Biker superis
Ciao scr1, ho montato una cassetta pignoni 11-34 sulla mia front. Quando la avevo
montata mi sono accorto che la vecchia era 11-32. Ora il guidacatena sup. tocca
nel pignone. Si puo regolare il cambio sulla nuova cassetta, o bisogna ritornare alla
11-32?
Grazie, Enrico


Devi mettere la catena sul pignone 34 e corona piccola e stringere (orario) la vite guidacatena superiore quanto basta per nn toccare il pignone
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao scr1, ho montato una cassetta pignoni 11-34 sulla mia front. Quando la avevo
montata mi sono accorto che la vecchia era 11-32. Ora il guidacatena sup. tocca
nel pignone. Si puo regolare il cambio sulla nuova cassetta, o bisogna ritornare alla
11-32?
Grazie, Enrico
Devi usare la vite B tension , come riportato negli articoli regolazione del cambio e montaggio guarnitura 10 V parte III.

La B tension nel tuo caso va avvitata
 

denwis86

Biker tremendus
6/4/11
1.099
0
0
38
Baone - PD
Visita sito
Bene, articolo molto interessante, l'ho letto e ho capito qualcosa MA, per uno come me che ha un cambio differente, che è stato regolato a caso penso, e che non funziona proprio benissimo, questo articolo non è abbastanza e quindi eccomi a chiedere qualche spiegazione a voi, che sicuramente saprete bene come aiutarmi.

Ho un cambio economico e anche vecchio come concezione penso, non riesco a mettere il rapporto più morbido da salita e quando scendo arrivo al settimo rapporto anche se sul manubrio è indicato 6, e quindi l'ultimo scattino è inutile.

Allora i comandi sono dei Revo Shift, ribattezzati da me Revo Shit, è quel cambio insulso sul manubrio ( quello passava il convento quella volta ) mentre il cambio dietro ( come vedrete dalle foto ) è uno Shimano Tourney.

Ho capito che devo metterlo sul settimo rapporto, riavvitare tutto quello che avevo svitato per tensionare dal manubrio, poi sbloccare il filo e metterlo in tensione direttamente dalla vite che blocca il filo tutto questo dopo aver avvitato anche la vite che tensiona il cavo vicino al cambio stesso.

La mia domanda è: sto cambio ha tre vitine...prima della regolazione le devo svitare tutte? Avvitare tutte? Lasciarle lì e fare finta che non ci siano e le uso solo dopo per la regolazione di fino? A cosa servono? :nunsacci:

Grazie a chiunque mi aiuterà :celopiùg:

FOTO

Dalla prima foto si evince che il cambio è dritto quindi regolandolo bene potrei ottenere un buon risultato

DSC01440.jpg


qui un'altra foto tanto per vedere com'è sto cambio

DSC01441.jpg


e infine quella di lato dove si vedono bene le famigerate tre vitine :smile: una a sinistra della scritta Shimano Tourney e messa orizzontale, parallela al terreno, le altre due sono le classiche che però non so come sistemare prima della procedura di regolazione da voi descritta, ci tengo a precisare che il cambio è stato già pasticciato da altri in precedenza ma osservo con sdegno che posizionando il cambio sulla settima marcia il cavo è davvero molle, segno che chi l'ha regolato è un pirla che non ha capito che serviva tensionare il cavo prima di regolare...

DSC01442.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non devi ne svitarle ne avvitarle.
Come da servizio la vite H regola la posizione sul pignone più piccolo e va lasciata li una volta regolata.

La vite L low regola la posizione sul pignone grande , e una volta regolata va lasciata li.

La vite B tension dietro il cambio regola la distanza del guidacatena superiore dall'ultimo ingranaggio e una volta regolata va lasciata li.

Regola bene i finecorsa sganciando il cavo regola il finecorsa H , connetti il cavetto e porta il cambio in ultima posizione regolando il finecorsa L , attento perchè se lo allenti troppo la catena deborda.

La salita del cambio la si regola con il registro posto sulla carrucola , sta nel tuo caso a 90 gradi rispetto al cambio , dove innesta il cavo e la guaina.

Poi il gioco è fatto
 

denwis86

Biker tremendus
6/4/11
1.099
0
0
38
Baone - PD
Visita sito
La vite B Tension ho provato a riavvitarla ma non andava molto bene e l'ho svitata come è in foto, poi ho sganciato il cavo e tirato bene prima di riagganciarlo, poi ho sistemato i finecorsa e regolato il cambio come da istruzioni anche di bicipedia.

Beh, il cambio ora va meglio di quando l'ho comprata, sicuramente si potrebbe migliorare qualcosa seguendo queste tue ultime indicazioni ( preso dalla foga e dall'eccitazione ho regolato il cambio subito dopo aver scritto questo post ) però sono veramente soddisfatto, cambiando deciso col revo shit le marce cambiano secche e perfette, e le prime tre marce entrano senza nemmeno far rumore, non mi sembra vero!!!!

Grazie a questo forum che è una meraviglia!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo