Mi accodo per raccontare la mia esperienza con la ST100, sperando di essere d'aiuto a chi cercherà info su questo "cancello" entry, very entry, level
Sono un utilizzatore pesante, 110kg x 178cm, e faccio solo strada
Generalmente faccio 2-3 uscite corte (25-30km) in settimana prima o dopo il lavoro e il weekend un'uscita un po' più lunga (60-70km), a volte due, a volte qualche km in meno ma con 6-700mt di D+
Di seguito le mie modifiche/upgrade:
54€ sella - ma come ha detto qualcuno non si conta, l'avrei cambiata quasi sicuramente anche con un'altra bici (e non so se è quella giusta ancora...)
20€ reggisella XLC - il suo originale non permette la regolazione dell'inclinazione, tremendo!
20€ deragliatore posteriore Tourney TX800 - il suo originale, di infima qualità, s'è letterarlmente spezzato!
10€
catena - anche questa ha fatto una bruttissima fine, m'è saltata su una salita dura e si sono storte un paio di maglie!
12€ manopole ergonomiche - nelle uscite più lunghe quelle originali mi davano molto fastidio
40€ copertoni
Schwalbe Big Ben - dovevo cambiarli perché presentavano diverse crepe laterali e facendo solo strada ho preferito qualcosa di scorrevole
30€ ruota libera 11-34 - mi da 2 rapporti più duri da usare in pianura e discesa per aumentare la velocità e un rapporto molto più leggero per le salite (portar su i suoi 17/18kg più i miei 110 non è facile...)
10€ estrattore ruota libera - ma questo possiamo considerarlo costo di
officina, è qualcosa che resta...
35€ pedali SPD
Shimano - stesso discorso della sella, l'avrei dovuti acquistare in ogni caso anche con un'altra bici
infine, aggratis:
ho sostituito il manubrio con uno dritto e più corto di una vecchia mtb anni 90
ho messo dei vecchi bar-end per poter avere un'altra posizione per le mani, fondamentale secondo me per le uscite più lunghe
ho tolto gli spessori e invertito la pipa per avere una posizione più ribassata
ho eliminato quel bruttisimo carter di plastica dietro la ruota libera :)
Dopo circa 1500km posso dire che, rotture a parte, non ho avuto i tanti problemi di regolazione col cambio che racconta invece NenaGT89, ma la bisogna veramente spenderci molto tempo, soprattutto per imparare e regolarlo bene
Alla fine, togliendo la sella e le altre cose che avrei comprato a prescindere anche con un'altra bici, ho speso circa 130€ su questo giocattolo, in pratica più del 50% del suo valore (l'ho pagata 220)
ne vale la pena??
a questa domanda non ho una risposta sinceramente
so però che "grazie" a questa esperienza, che in totale mi è costata comunque poco se pensiamo ai costi di una bici decente, la prossima bici (che sarà bdc o
gravel...l'anno prossimo...se mi resterà la passione...) la acquisterò con molta più consapevolezza, e intanto, vuoi per passione vuoi per necessità, ho anche maturato un po' di esperienza meccanica che non fa mai male!
Sicuramente è evidente che sia tutto molto a risparmio e decisamente old-style, il che lasciatemi dire che è del tutto normale visto il prezzo!
Ora che la conosco non mi sento però assolutamente di consigliarla a chi ha intenzione di andarci regolarmente come faccio io, ne su strada ne fuoristrada
la consiglierei solo a chi vuole farci giusto qualche passeggiata ogni tanto in città/parchi/strade bianche, del resto credo sia nata proprio per questo
I punti deboli principali secondo me:
-
ruote - io sono pesante ok, ma faccio solo strada, eppure devo star sempre li a raddrizzarle con la tiraraggi, altrimenti sfregano ai pattini
- deragliatore posteriore - s'è rotto senza nessuna caduta, veramente troppo esile
- freni - v-brake, molto plasticosi, non danno assolutamente sicurezza, io temo sempre che si spezzi la leva che è in plastica...inoltre una palla da regolare ogni volta che c'è da cambiare i pattini
- ruota posteriore senza quick release e con ruota libera a filetto e non cassetta - scelta sicuramente a risparmio, ma è molto limitante, ho appena appreso che non posso nemmeno montarla sui
rulli!
Cose che cambierei se fossi nello staff di Deca:
- forcella anteriore - come detto da qualcuno avrebbero fatto molto meglio a mettere una forcella rigida a questo prezzo...per me che faccio strada poi è solo perdita di watt visto che non si può nemmeno bloccare
- comandi cambio - visto il costo basso uguale, molto meglio i comandi a leva di questi odiosi rotanti!
- reggisella - non posso pensare che cambi molto in termini di costo metterne uno regolabile...è proprio inaccettabile così!