La prima Rockrider 2018 emerge sul sito della Decathlon: ST 100

Greatescape

Biker serius
11/4/21
120
13
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Cancello
Guarda, sarò sincera... stare a mettere mano per la 50° volta su questa bici non ne vale la pena.
Il cambio dire che è "impreciso" è fargli un complimento, anche regolandolo riesci ad usare metà del cambio perché sgrattugia ogni cosa. O proprio non salta di marcia del tutto.
A quel punto se inizio a spendere 50 euro qui, 50 di là, altri 50 di là ancora... ci riprendo una bici usata, ma sicuramente un po' meglio di questa.
E' vero, è una bici di fascia bassa e chi più spende meno spende...
Pensavo fosse un po' meglio questa bici, è vero che costa poco però pensavo che il cambio fosse un po' più preciso.
Ci sono quelle del supermercato che costano anche 100 € e alla fine anche loro non sono perfette, ma per 100 € o poco più ci stà.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Pensavo fosse un po' meglio questa bici, è vero che costa poco però pensavo che il cambio fosse un po' più preciso.
Ci sono quelle del supermercato che costano anche 100 € e alla fine anche loro non sono perfette, ma per 100 € o poco più ci stà.
Hai ragione. Io ho preso questa ST 100 perché volevo una bici senza pretese. Ok, non ci vado a fare nulla di sterrato o impegnativo... ma almeno la vorrei utilizzabile. Così non lo è.
 
  • Mi piace
Reactions: Greatescape

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Guarda, sarò sincera... stare a mettere mano per la 50° volta su questa bici non ne vale la pena.
Il cambio dire che è "impreciso" è fargli un complimento, anche regolandolo riesci ad usare metà del cambio perché sgrattugia ogni cosa. O proprio non salta di marcia del tutto.
A quel punto se inizio a spendere 50 euro qui, 50 di là, altri 50 di là ancora... ci riprendo una bici usata, ma sicuramente un po' meglio di questa.
E' vero, è una bici di fascia bassa e chi più spende meno spende...
Allora se ti trovi tanto male cambiala ma considera che anche se ci spendi 3000€ non è che poi non ci metti più le mani.
Magari cerca un bici con almeno freni e trasmissione Shimano che rimane il brand più affidabile.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Allora se ti trovi tanto male cambiala ma considera che anche se ci spendi 3000€ non è che poi non ci metti più le mani.
Magari cerca un bici con almeno freni e trasmissione Shimano che rimane il brand più affidabile.
Chiaro, preferisco spendere qualcosa di più ma con qualche brand affidabile. Niente roba da gara, ma sicuramente usabile :)
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Riprendo la discussione, perché dopo un rapporto iniziale travagliato con la giallona, iniziamo a trovare la quadra.
Le ho voluto dare una 2° chance ed è un nuovo inizio, migliore del primo.
Il cambio è sempre un dramma, ma regolato già meglio. Tante marce non si possono mettere, ma per quello che ci devo fare va benino.

1625134192066.png

1625134324575.png

1625134358128.png
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Dopo qualche uscita posso dire di aver trovato la quadra.

Allora... la ST100 ha certamente bisogno di upgrade per renderla fruibile. Riepilogo costi:

Cambiato manettino dei comandi. Ora è precisissimo e rapido, a differenza di quello da ruotare. Costo: 10,99 cad. + manopole lunghe 5,00€ circa.
Cambiato reggisella, almeno è possibile regolarlo. Costo: 20,00 circa.
Cambiato sella, più idonea all'uso gravoso e adatta alle ossa femminili. Anche se siete perlopiù uomini, vi suggerisco comunque di cambiare la sella originale a seconda delle vostre esigenze perché l'originale è scomoda. Costo 50,00€.

Ne vale la pena di spendere un centinaio di euro su una bici che ne vale il doppio?
A voi la scelta...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Dopo qualche uscita posso dire di aver trovato la quadra.

Allora... la ST100 ha certamente bisogno di upgrade per renderla fruibile. Riepilogo costi:

Cambiato manettino dei comandi. Ora è precisissimo e rapido, a differenza di quello da ruotare. Costo: 10,99 cad. + manopole lunghe 5,00€ circa.
Cambiato reggisella, almeno è possibile regolarlo. Costo: 20,00 circa.
Cambiato sella, più idonea all'uso gravoso e adatta alle ossa femminili. Anche se siete perlopiù uomini, vi suggerisco comunque di cambiare la sella originale a seconda delle vostre esigenze perché l'originale è scomoda. Costo 50,00€.

Ne vale la pena di spendere un centinaio di euro su una bici che ne vale il doppio?
A voi la scelta...
A prescindere dalle proprie opinioni sulla convienienza o meno di fare upgrade su certe bici, secondo me la sella non può essere computata nella spesa, perché quello è un oggetto che potresti dover cambiare anche su bici da migliaia di euro e una volta comprata potresti riuscire a portartela dietro anche se cambi bici.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
A prescindere dalle proprie opinioni sulla convienienza o meno di fare upgrade su certe bici, secondo me la sella non può essere computata nella spesa, perché quello è un oggetto che potresti dover cambiare anche su bici da migliaia di euro e una volta comprata potresti riuscire a portartela dietro anche se cambi bici.
Sì, beh, però almeno su una bici di fascia media o alta si presume che sia un pelo più di qualità, poi se non calza bene per le proprie caratteristiche fisiche è un altro discorso :)
 

slash17

Biker novus
7/7/21
8
0
0
35
Rende (CS)
Visita sito
Bike
Rockrider ST100
Mi accodo per raccontare la mia esperienza con la ST100, sperando di essere d'aiuto a chi cercherà info su questo "cancello" entry, very entry, level

Sono un utilizzatore pesante, 110kg x 178cm, e faccio solo strada
Generalmente faccio 2-3 uscite corte (25-30km) in settimana prima o dopo il lavoro e il weekend un'uscita un po' più lunga (60-70km), a volte due, a volte qualche km in meno ma con 6-700mt di D+

Di seguito le mie modifiche/upgrade:
54€ sella - ma come ha detto qualcuno non si conta, l'avrei cambiata quasi sicuramente anche con un'altra bici (e non so se è quella giusta ancora...)
20€ reggisella XLC - il suo originale non permette la regolazione dell'inclinazione, tremendo!
20€ deragliatore posteriore Tourney TX800 - il suo originale, di infima qualità, s'è letterarlmente spezzato!
10€ catena - anche questa ha fatto una bruttissima fine, m'è saltata su una salita dura e si sono storte un paio di maglie!
12€ manopole ergonomiche - nelle uscite più lunghe quelle originali mi davano molto fastidio
40€ copertoni Schwalbe Big Ben - dovevo cambiarli perché presentavano diverse crepe laterali e facendo solo strada ho preferito qualcosa di scorrevole
30€ ruota libera 11-34 - mi da 2 rapporti più duri da usare in pianura e discesa per aumentare la velocità e un rapporto molto più leggero per le salite (portar su i suoi 17/18kg più i miei 110 non è facile...)
10€ estrattore ruota libera - ma questo possiamo considerarlo costo di officina, è qualcosa che resta...
35€ pedali SPD Shimano - stesso discorso della sella, l'avrei dovuti acquistare in ogni caso anche con un'altra bici

infine, aggratis:
ho sostituito il manubrio con uno dritto e più corto di una vecchia mtb anni 90
ho messo dei vecchi bar-end per poter avere un'altra posizione per le mani, fondamentale secondo me per le uscite più lunghe
ho tolto gli spessori e invertito la pipa per avere una posizione più ribassata
ho eliminato quel bruttisimo carter di plastica dietro la ruota libera :)

Dopo circa 1500km posso dire che, rotture a parte, non ho avuto i tanti problemi di regolazione col cambio che racconta invece NenaGT89, ma la bisogna veramente spenderci molto tempo, soprattutto per imparare e regolarlo bene

Alla fine, togliendo la sella e le altre cose che avrei comprato a prescindere anche con un'altra bici, ho speso circa 130€ su questo giocattolo, in pratica più del 50% del suo valore (l'ho pagata 220)
ne vale la pena??
a questa domanda non ho una risposta sinceramente
so però che "grazie" a questa esperienza, che in totale mi è costata comunque poco se pensiamo ai costi di una bici decente, la prossima bici (che sarà bdc o gravel...l'anno prossimo...se mi resterà la passione...) la acquisterò con molta più consapevolezza, e intanto, vuoi per passione vuoi per necessità, ho anche maturato un po' di esperienza meccanica che non fa mai male!

Sicuramente è evidente che sia tutto molto a risparmio e decisamente old-style, il che lasciatemi dire che è del tutto normale visto il prezzo!
Ora che la conosco non mi sento però assolutamente di consigliarla a chi ha intenzione di andarci regolarmente come faccio io, ne su strada ne fuoristrada
la consiglierei solo a chi vuole farci giusto qualche passeggiata ogni tanto in città/parchi/strade bianche, del resto credo sia nata proprio per questo

I punti deboli principali secondo me:
- ruote - io sono pesante ok, ma faccio solo strada, eppure devo star sempre li a raddrizzarle con la tiraraggi, altrimenti sfregano ai pattini
- deragliatore posteriore - s'è rotto senza nessuna caduta, veramente troppo esile
- freni - v-brake, molto plasticosi, non danno assolutamente sicurezza, io temo sempre che si spezzi la leva che è in plastica...inoltre una palla da regolare ogni volta che c'è da cambiare i pattini
- ruota posteriore senza quick release e con ruota libera a filetto e non cassetta - scelta sicuramente a risparmio, ma è molto limitante, ho appena appreso che non posso nemmeno montarla sui rulli!

Cose che cambierei se fossi nello staff di Deca:
- forcella anteriore - come detto da qualcuno avrebbero fatto molto meglio a mettere una forcella rigida a questo prezzo...per me che faccio strada poi è solo perdita di watt visto che non si può nemmeno bloccare
- comandi cambio - visto il costo basso uguale, molto meglio i comandi a leva di questi odiosi rotanti!
- reggisella - non posso pensare che cambi molto in termini di costo metterne uno regolabile...è proprio inaccettabile così!
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Mi accodo per raccontare la mia esperienza con la ST100, sperando di essere d'aiuto a chi cercherà info su questo "cancello" entry, very entry, level

Sono un utilizzatore pesante, 110kg x 178cm, e faccio solo strada
Generalmente faccio 2-3 uscite corte (25-30km) in settimana prima o dopo il lavoro e il weekend un'uscita un po' più lunga (60-70km), a volte due, a volte qualche km in meno ma con 6-700mt di D+

Di seguito le mie modifiche/upgrade:
54€ sella - ma come ha detto qualcuno non si conta, l'avrei cambiata quasi sicuramente anche con un'altra bici (e non so se è quella giusta ancora...)
20€ reggisella XLC - il suo originale non permette la regolazione dell'inclinazione, tremendo!
20€ deragliatore posteriore Tourney TX800 - il suo originale, di infima qualità, s'è letterarlmente spezzato!
10€ catena - anche questa ha fatto una bruttissima fine, m'è saltata su una salita dura e si sono storte un paio di maglie!
12€ manopole ergonomiche - nelle uscite più lunghe quelle originali mi davano molto fastidio
40€ copertoni Schwalbe Big Ben - dovevo cambiarli perché presentavano diverse crepe laterali e facendo solo strada ho preferito qualcosa di scorrevole
30€ ruota libera 11-34 - mi da 2 rapporti più duri da usare in pianura e discesa per aumentare la velocità e un rapporto molto più leggero per le salite (portar su i suoi 17/18kg più i miei 110 non è facile...)
10€ estrattore ruota libera - ma questo possiamo considerarlo costo di officina, è qualcosa che resta...
35€ pedali SPD Shimano - stesso discorso della sella, l'avrei dovuti acquistare in ogni caso anche con un'altra bici

infine, aggratis:
ho sostituito il manubrio con uno dritto e più corto di una vecchia mtb anni 90
ho messo dei vecchi bar-end per poter avere un'altra posizione per le mani, fondamentale secondo me per le uscite più lunghe
ho tolto gli spessori e invertito la pipa per avere una posizione più ribassata
ho eliminato quel bruttisimo carter di plastica dietro la ruota libera :)

Dopo circa 1500km posso dire che, rotture a parte, non ho avuto i tanti problemi di regolazione col cambio che racconta invece NenaGT89, ma la bisogna veramente spenderci molto tempo, soprattutto per imparare e regolarlo bene

Alla fine, togliendo la sella e le altre cose che avrei comprato a prescindere anche con un'altra bici, ho speso circa 130€ su questo giocattolo, in pratica più del 50% del suo valore (l'ho pagata 220)
ne vale la pena??
a questa domanda non ho una risposta sinceramente
so però che "grazie" a questa esperienza, che in totale mi è costata comunque poco se pensiamo ai costi di una bici decente, la prossima bici (che sarà bdc o gravel...l'anno prossimo...se mi resterà la passione...) la acquisterò con molta più consapevolezza, e intanto, vuoi per passione vuoi per necessità, ho anche maturato un po' di esperienza meccanica che non fa mai male!

Sicuramente è evidente che sia tutto molto a risparmio e decisamente old-style, il che lasciatemi dire che è del tutto normale visto il prezzo!
Ora che la conosco non mi sento però assolutamente di consigliarla a chi ha intenzione di andarci regolarmente come faccio io, ne su strada ne fuoristrada
la consiglierei solo a chi vuole farci giusto qualche passeggiata ogni tanto in città/parchi/strade bianche, del resto credo sia nata proprio per questo

I punti deboli principali secondo me:
- ruote - io sono pesante ok, ma faccio solo strada, eppure devo star sempre li a raddrizzarle con la tiraraggi, altrimenti sfregano ai pattini
- deragliatore posteriore - s'è rotto senza nessuna caduta, veramente troppo esile
- freni - v-brake, molto plasticosi, non danno assolutamente sicurezza, io temo sempre che si spezzi la leva che è in plastica...inoltre una palla da regolare ogni volta che c'è da cambiare i pattini
- ruota posteriore senza quick release e con ruota libera a filetto e non cassetta - scelta sicuramente a risparmio, ma è molto limitante, ho appena appreso che non posso nemmeno montarla sui rulli!

Cose che cambierei se fossi nello staff di Deca:
- forcella anteriore - come detto da qualcuno avrebbero fatto molto meglio a mettere una forcella rigida a questo prezzo...per me che faccio strada poi è solo perdita di watt visto che non si può nemmeno bloccare
- comandi cambio - visto il costo basso uguale, molto meglio i comandi a leva di questi odiosi rotanti!
- reggisella - non posso pensare che cambi molto in termini di costo metterne uno regolabile...è proprio inaccettabile così!
Mmmh guarda, io la sto usando sempre più spesso però... Io sono 103/104 kg, quindi su per giù siamo quasi dello stesso peso. Non mi trovo assolutamente col discorso di raggi, cambio e catena.
A riguardo di cambio e catena: tu scali quando sei in tiro? Perché se sì, grazie che ti si spezza... Ma ti si spezzerebbe pure un cambio di qualità superiore. Ah, peraltro anche io ho lanciato via le manopole, cambiandoli coi manettini a levette. Tutta un'altra storia!
I raggi, boh, sicuramente non è una bici pensata per sentieri, ma il peso massimo consentito è pure 110 (biker vestito). Se già qualsiasi ruota tiene max 120 (bici + persona), come la usi (anzi, la usiamo) un attimo fuori da strade bianche, si fiaccano... Di quello non è una colpa della qualità dei materiali, ma "nostra".

Domanda... dici che non la puoi montare sui rulli, sicuro? Io sui rulli della Elite (i Novo Force) la montavo senza problemi. I primi mesi la usavo esclusivamente sui rulli...
 

slash17

Biker novus
7/7/21
8
0
0
35
Rende (CS)
Visita sito
Bike
Rockrider ST100
Non posso montarla su rulli direct drive per via delle 7v, ma grazie perché mi stai dando un'ottima notizia che si può montare almeno sui rulli wheel on (avevo paura che non avendo il QR non fosse compatibile)

Sai che non ho mai visto del limite di peso?
Sicuramente se il limite è 110 io sono a limite o meglio sopra con vestiti e scarpe quindi avrebbe ragione lei!
Ma mi pare strano, molte bdc che sembrano decisamente più esili hanno peso max 120 se non superiore

Comunque mai usata ne fuori strada ne su strade bianche, solo asfalto, lo stesso che i miei amici percorrono con bdc fra l'altro

Ovviamente non ho l'abitudine di cambiare mentre spingo, cerco sempre di frizionare
Il deragliatore rotto non riesco a spiegarmelo bene, forse essendo stata fuori per anni a prendere freddo, umidità, caldo e sole le plastiche ne hanno risentito
La catena invece credo sia andata così perché avevo montato da poco il nuovo deragliatore, probabilmente non era regolato alla perfezione e magari la catena stava saltando proprio mentre io ero fuori sella a spingere

Penso cmq che valga molto anche la fortuna/sfortuna, sempre ma soprattutto a questi livelli. Probabilmente io ho beccato ruote sfigate mentre tu cambio sfigato!
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Non riesco a ritrovare dove avessi letto del limite dei 110 kg, ma mi ricordo perfettamente che era una delle cose che ho notato subito. Era sulla loro pagina... boh. Probabilmente l'avranno tolto.

Sul manuale delle B-Twin, che più o meno è il medesimo, il peso è addirittura inferiore, 100 kg totali (pag. 8):
1635231157801.png

Leggevo anche che alcune ST100 non hanno lo Shimano:
"Per quanto riguarda la cassetta 7 pignoni da 14 a 28 denti, sulle foto e nei video presenti nelle scheda descrittiva c'è una cassetta SHIMANO TZ500. Tuttavia, a causa di alcune difficoltà di approvvigionamento, la bici potrebbe essere equipaggiata con una cassetta equivalente di marca WHEELTOP."
Però dici che non hai un TZ500... uhmmm... vabbé, misteri di Decathlon. Come ho un attimo di tempo guardo quale abbia sulla mia.
A parte i primi tempi con cui ho tribolato, poi è andata abbastanza bene. Non mi ha più dato noie anche se qualche sgrattugiamento me lo fa ancora, specie quando metto la 1° dietro.
Sto pensando di lasciarla per i rulli e affiancarle qualcosa di più di qualità per le uscite esterne. Boh, vedremo.
 

slash17

Biker novus
7/7/21
8
0
0
35
Rende (CS)
Visita sito
Bike
Rockrider ST100
No no, avevo la ruota libera Shimano TZ500 14-28, poi l'ho sostituita io con una 11-34 per avere 2 rapporti più lunghi e uno più più corto

sui rulli usi un copertone apposito?
come ti trovi a livello di rumore e soprattutto stabilità?
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
No no, avevo la ruota libera Shimano TZ500 14-28, poi l'ho sostituita io con una 11-34 per avere 2 rapporti più lunghi e uno più più corto

sui rulli usi un copertone apposito?
come ti trovi a livello di rumore e soprattutto stabilità?
Sì diamine se usassi le tassellate tutto il condominio mi manderebbe allegramente a quel paese... :smile:sì, uso una gomma apposita, liscia. Il rumore si riduce notevolmente. Stabile è stabile... a meno che non vai stile frullino, ma il mio compagno con 65 kg e "frullatore" (ex corridore), rimane stabile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo