Guarda rispetto la tua opinione Sid, ma non sono troppo convinto che Decathlon non abbia mai voluto entrare nel segmento full, oltre al progetto 9x ha fatto la ER1 e delle FR, che secondo me erano buone bici, più interessanti della produzione attuale, che è solo graficamente più accattivante, però prima (secondo me) era più "tanta sostanza, pochi fronzoli" ed ha fatto anche qualche proposta XC in carbonio tecnicamente nemmeno da buttare.
Il punto se mai è che nella mtb non è mai riuscita ad uscire da quella impronta di fare la bici di ripiego: "voglio prendere una mtb entry buonina spendendo il meno possibile", risposta "vai da decathlon che sono i soldi spesi meno peggio", era vero allora, è vero oggi.
Il discorso del mio post però è su chi vorrebbe metterle sul piano di Cannondale, Specy e Scott, perchè sono i tre marchi che sono stati citati (non da me), se credo siamo tutti d'accordo che nel segmento entry di questi vari brand, decathlon sia una soluzione valida e furba, gli altri 3 citati non si fermato certo a fare le entry e se è impossibile mettere una mtb decathlon sul piano di una alta gamma delle major, primo perchè decathlon non fa bici di alta gamma, secondo perchè quando in passato ha provato a farne qualcuna, non so se per immagine o sperando (invano) realmente di venderne un numero sufficiente a pagare stampi e progettazione, sono stati dei buchi nell'oceano, perchè? Perchè fin che c'è da spendere 500 euro per prendere il meno peggio vien tutto facile, ma quando ne chiedi 5000 per una mtb un pò di know how viene bene averlo.
Detto in altre parole...è facile da dire "la specy è una mtb da fighetti snob, è solo un adesivo, ecc" . Deve essere facile perchè io in qualche anno di forum queste cose le viste scrivere e riscrivere migliaia di volte, dalle solite "meteore" che passano e vengono presto rimpiazzate e tu le avrai lette come me. Però intanto che noi leggiamo e scriviamo cazzate, la "bistrattata" Specy, fighetti o meno che siano stati, prima di vendere baracca e burattini, ha inventato l'FSR, mentre tanti altri che vengono quotidianamente osannati tutto l'apporto che hanno dato alla mtb è di averci messo le manopole gialle....Tutto qui
Io penso forse sbagliando che a fare una buona xc non ci voglia tanto... le misure si sanno via... basta decidere se si vuole più aperta o più chiusa poi basta buttarci grandi componenti ed utilizzare materiali raffinati
Una XC top di gamma in carbonio che costa 1000 euro meno della concorrenza non avrei problemi a comprarla ( ho già posseduto la loro top di gamma in alluminio dell epoca)
Discorso diverso quando si entra nel mondo più gravity
e con con cinematismi sul carro posteriore.
Qui ci sono aziende che provano e sviluppano fior di progetti, tu prendi come esempio Space, io Cannondale... ma ci studiano anni e anni...chiaro che o si copia spudoratamente, o si fa un modello senza pretese copicchiando modelli passati.
La full trail 9.2 dell’epoca era una buona media trail, il loro sistema non andava malaccio pur con qualche difettuccio, ma per il prezzo che aveva era più che ottima.
Io stesso però pur avendo sempre ammirato Deca la mia prima full ‘l’ho presa usata ed era una RZ Cannondale perché mi fidavo di più.
Secondo me ci sono più valutazioni da fare
Ciao
Sid
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk