La prima Rockrider 2018 emerge sul sito della Decathlon: ST 100

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.252
6.545
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Guarda rispetto la tua opinione Sid, ma non sono troppo convinto che Decathlon non abbia mai voluto entrare nel segmento full, oltre al progetto 9x ha fatto la ER1 e delle FR, che secondo me erano buone bici, più interessanti della produzione attuale, che è solo graficamente più accattivante, però prima (secondo me) era più "tanta sostanza, pochi fronzoli" ed ha fatto anche qualche proposta XC in carbonio tecnicamente nemmeno da buttare.
Il punto se mai è che nella mtb non è mai riuscita ad uscire da quella impronta di fare la bici di ripiego: "voglio prendere una mtb entry buonina spendendo il meno possibile", risposta "vai da decathlon che sono i soldi spesi meno peggio", era vero allora, è vero oggi.
Il discorso del mio post però è su chi vorrebbe metterle sul piano di Cannondale, Specy e Scott, perchè sono i tre marchi che sono stati citati (non da me), se credo siamo tutti d'accordo che nel segmento entry di questi vari brand, decathlon sia una soluzione valida e furba, gli altri 3 citati non si fermato certo a fare le entry e se è impossibile mettere una mtb decathlon sul piano di una alta gamma delle major, primo perchè decathlon non fa bici di alta gamma, secondo perchè quando in passato ha provato a farne qualcuna, non so se per immagine o sperando (invano) realmente di venderne un numero sufficiente a pagare stampi e progettazione, sono stati dei buchi nell'oceano, perchè? Perchè fin che c'è da spendere 500 euro per prendere il meno peggio vien tutto facile, ma quando ne chiedi 5000 per una mtb un pò di know how viene bene averlo.

Detto in altre parole...è facile da dire "la specy è una mtb da fighetti snob, è solo un adesivo, ecc" . Deve essere facile perchè io in qualche anno di forum queste cose le viste scrivere e riscrivere migliaia di volte, dalle solite "meteore" che passano e vengono presto rimpiazzate e tu le avrai lette come me. Però intanto che noi leggiamo e scriviamo cazzate, la "bistrattata" Specy, fighetti o meno che siano stati, prima di vendere baracca e burattini, ha inventato l'FSR, mentre tanti altri che vengono quotidianamente osannati tutto l'apporto che hanno dato alla mtb è di averci messo le manopole gialle....Tutto qui

Io penso forse sbagliando che a fare una buona xc non ci voglia tanto... le misure si sanno via... basta decidere se si vuole più aperta o più chiusa poi basta buttarci grandi componenti ed utilizzare materiali raffinati

Una XC top di gamma in carbonio che costa 1000 euro meno della concorrenza non avrei problemi a comprarla ( ho già posseduto la loro top di gamma in alluminio dell epoca)
Discorso diverso quando si entra nel mondo più gravity
e con con cinematismi sul carro posteriore.
Qui ci sono aziende che provano e sviluppano fior di progetti, tu prendi come esempio Space, io Cannondale... ma ci studiano anni e anni...chiaro che o si copia spudoratamente, o si fa un modello senza pretese copicchiando modelli passati.
La full trail 9.2 dell’epoca era una buona media trail, il loro sistema non andava malaccio pur con qualche difettuccio, ma per il prezzo che aveva era più che ottima.
Io stesso però pur avendo sempre ammirato Deca la mia prima full ‘l’ho presa usata ed era una RZ Cannondale perché mi fidavo di più.
Secondo me ci sono più valutazioni da fare

Ciao
Sid


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Hanno un serio problema di "brand". Btwin e RR sono percepiti come marchi di bici da spendere poco. Ci hanno provato con le "Rafal" ma le cose non sono andate come speravano. Hanno perso soldi e per questo hanno fatto un passo indietro.
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
La rr340 viene 199€ la st100 225€, 26€ di diffetenza per due ruote da 27,5 non sono molti , certo la rr520 adesso e solo a 74€ Di diffetenza e si tratta comunque di una bicicletta con caratteristiche diverse e non un semplice cambio di ruote , bisogna vedere cosa hanno in mente in Dechatlon, generalmente quando un azienda ridefinisce le caratteristiche e il prezzo di un prodotto che sta alla base di una serie , poi col tempo ridefinisce l'inera gamma.
Staremo a vedere.
Ciao
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.252
6.545
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Hanno un serio problema di "brand". Btwin e RR sono percepiti come marchi di bici da spendere poco. Ci hanno provato con le "Rafal" ma le cose non sono andate come speravano. Hanno perso soldi e per questo hanno fatto un passo indietro.

Che abbiamo perso soldi è da vedere... hai info riservatee?
Un tempo le 8.1 e 8.2 erano mtb dalla quali in tanti passavano quando iniziavano, la 8.2 poi era un gran bel mezzo anche per continuare anni con reba soettacolare. Per me il loro livello è quello oktre che nelle entry price. Di piu non devono andare per fare numeri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ObySamKenoby

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.153
1.045
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Guarda rispetto la tua opinione Sid, ma non sono troppo convinto che Decathlon non abbia mai voluto entrare nel segmento full, oltre al progetto 9x ha fatto la ER1 e delle FR, che secondo me erano buone bici, più interessanti della produzione attuale, che è solo graficamente più accattivante, però prima (secondo me) era più "tanta sostanza, pochi fronzoli" ed ha fatto anche qualche proposta XC in carbonio tecnicamente nemmeno da buttare.
Il punto se mai è che nella mtb non è mai riuscita ad uscire da quella impronta di fare la bici di ripiego: "voglio prendere una mtb entry buonina spendendo il meno possibile", risposta "vai da decathlon che sono i soldi spesi meno peggio", era vero allora, è vero oggi.
Il discorso del mio post però è su chi vorrebbe metterle sul piano di Cannondale, Specy e Scott, perchè sono i tre marchi che sono stati citati (non da me), se credo siamo tutti d'accordo che nel segmento entry di questi vari brand, decathlon sia una soluzione valida e furba, gli altri 3 citati non si fermato certo a fare le entry e se è impossibile mettere una mtb decathlon sul piano di una alta gamma delle major, primo perchè decathlon non fa bici di alta gamma, secondo perchè quando in passato ha provato a farne qualcuna, non so se per immagine o sperando (invano) realmente di venderne un numero sufficiente a pagare stampi e progettazione, sono stati dei buchi nell'oceano, perchè? Perchè fin che c'è da spendere 500 euro per prendere il meno peggio vien tutto facile, ma quando ne chiedi 5000 per una mtb un pò di know how viene bene averlo.

Detto in altre parole...è facile da dire "la specy è una mtb da fighetti snob, è solo un adesivo, ecc" . Deve essere facile perchè io in qualche anno di forum queste cose le viste scrivere e riscrivere migliaia di volte, dalle solite "meteore" che passano e vengono presto rimpiazzate e tu le avrai lette come me. Però intanto che noi leggiamo e scriviamo cazzate, la "bistrattata" Specy, fighetti o meno che siano stati, prima di vendere baracca e burattini, ha inventato l'FSR, mentre tanti altri che vengono quotidianamente osannati tutto l'apporto che hanno dato alla mtb è di averci messo le manopole gialle....Tutto qui
mi viene un dubbio...mi sa che parli di me ah ah.
ok ho capito che vuoi tenere fede al tuo nick,pero spesso leggo nelle tue parole aggressivita che ritengo inutile visto che si parla di semplici bici.
non capisco tutto il tuo astio verso il deca,ma che ti ha fatto di male? io gli sono grato perche ho acquistato una buona bici spendendo poco, e soprattutto nuova.
tutte le menate che ti fai sono ridicole, perche tanto il deca rimarra sempre il "supermercato di bici per poveracci",e non credo andra mai ad insidiare i tuoi marchi preferiti.
che poi io non ho mica niente verso questi marchi, anzi dobbiamo a loro l'innovazione che c'e stata in questi anni.
scusami ma fino a quando vedro post di gente che preferira acquistare una bici marchiata,ma inferiore ad una deca, continuero a pensarla uguale, e di gente cosi ne leggo tanta.
detto questo e solo una mia opinione personale, niente contro nessuno, ne contro chi acquista, ne contro le varie aziende. si fa per discutere, ed e normale che c'e gente che la pensa in modo diverso.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
mi viene un dubbio...mi sa che parli di me ah ah.
ok ho capito che vuoi tenere fede al tuo nick,pero spesso leggo nelle tue parole aggressivita che ritengo inutile visto che si parla di semplici bici.
non capisco tutto il tuo astio verso il deca,ma che ti ha fatto di male? io gli sono grato perche ho acquistato una buona bici spendendo poco, e soprattutto nuova.
tutte le menate che ti fai sono ridicole, perche tanto il deca rimarra sempre il "supermercato di bici per poveracci",e non credo andra mai ad insidiare i tuoi marchi preferiti.
che poi io non ho mica niente verso questi marchi, anzi dobbiamo a loro l'innovazione che c'e stata in questi anni.
scusami ma fino a quando vedro post di gente che preferira acquistare una bici marchiata,ma inferiore ad una deca, continuero a pensarla uguale, e di gente cosi ne leggo tanta.
detto questo e solo una mia opinione personale, niente contro nessuno, ne contro chi acquista, ne contro le varie aziende. si fa per discutere, ed e normale che c'e gente che la pensa in modo diverso.

Il mio nick è forviante, in realtà sono una persona affabile !
Comunque no, non c'è tutto questo "astio" che vi vedi, a te cosa viene in tasca nel tessere lodi a Decathlon? Niente, a me non viene in tasca niente nel dire che mi piacciono poco, semplicemente è un luogo di discussione e si possono esprimere opinioni, talvolta totalmente discordanti.
Ad ogni modo te l'ho già detto, io non penso sia il "supermercato dei poveracci" e nemmeno penso vendano pessime bici, però non mi piacciono lo stesso, tu pensi che chi compra una bici marchiata inferiore al deca non sia intelligente (sono parole tue) e senti di doverne fare una campagna di informazione...
Magari nel negozio dei ladroni qualcuno invece ha trovato competenza nel scegliere da bici e gli accessori utili, sicurezza di risolvere una bega se ci fosse o l'appoggio di organizzare uscite, chi lo sa.
Non è che comunque decathlon sia il male assoluto, loro contro il resto del mondo come dice @Minitrek , ma non è cosi per quanto mi riguarda...almeno il deca un bel pò di ragazzi allo sbando con pochissima formazione, sottopagati a tempo determinato li fa lavorare, ad esempio quelli della Canyon non sono certo migliori: anzi loro non fanno lavorare proprio nessuno o quasi in rapporto alle vendite, la loro innovazione nel mondo dei pedali è stata "le bici ce le vendiamo noi, incassiamo noi, lo stipendio per comprarne una andate a rimediarvelo da un'altra parte o andate a piedi, perchè noi non scuciamo un euro" sostanzialmente la loro politica commerciale funziona in questi termini.
Cosa gli vuoi dire, bravi? No a me vien solo da dirgli brave teste di xxx....e soprattutto se mi devo leggere gente che li osanna perchè ti danno un cambio XT al posto di un SLX a pari prezzo, creando disoccupazione e miseria per farlo, io zitto non ci sto...se poi con questo passo per arrogante, aggressivo, antipatico me ne faccio una ragione.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
perché, chi produce a Taiwan e da qualche centesimo al giorno agli operai, bici che gli costano 10 e le rivende a 100 scherza?
ripeto, era una discussione sulla prima della nuova collezione, tutto il resto si è già detto in migliaia di discussioni.
magari si apre una discussione apposita dove fan, detrattori e neutrali dicono la loro...
visto che per quello che costano ste bici, più che un hobby e' diventato un salasso
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
perché, chi produce a Taiwan e da qualche centesimo al giorno agli operai, bici che gli costano 10 e le rivende a 100 scherza?
ripeto, era una discussione sulla prima della nuova collezione, tutto il resto si è già detto in migliaia di discussioni.
magari si apre una discussione apposita dove fan, detrattori e neutrali dicono la loro...
visto che per quello che costano ste bici, più che un hobby e' diventato un salasso

Non ho di certo mai detto che sia un bene la mano d'opera sottopagata in Cina (a Taiwan non fanno niente, è solo una facciata) e l'enorme problema dello sfruttamento operaio e forbice sociale, è anche minore ai problemi gravissimi di impatto ambientale della produzione industriale asiatica.
Però il punto della questione è sempre quello, c'è tantissima gente che pensa di essere molto intelligente perchè si ingegna per spendere qualche euro meno, e ok ognuno fa ciò che preferisce, ma poi se si impegna anche nel credere di fare buona informazione su come spendere meno, io penso di fare buona informazione ( e probabilmente assolutamente inutile) dicendo che questo modo di risparmiare qualche euro, decathlon compresa, ma non unica (anzi). Non renderà le persone un pochino più ricche perchè risparmiano qualche euro, ci sta rendendo una società di miserabili, sempre più poveri.
Questo hobby è diventato un salasso perchè il 99% delle persone non escono dal vizio di continuare a comprare cose inutili senza poi sfruttarle, consumismo a ruota libera, io raccatto ciò che questo mercato allo sbando rende obsoleto in pochi mesi e lo uso fin che va: credimi che spendo pochissimo per praticare mtb, molto meno che se comprassi da decathlon.

Comunque hai ragione, questo topic è per la prima bici di una collezione, la pianto qui.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.252
6.545
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non ho di certo mai detto che sia un bene la mano d'opera sottopagata in Cina (a Taiwan non fanno niente, è solo una facciata) e l'enorme problema dello sfruttamento operaio e forbice sociale, è anche minore ai problemi gravissimi di impatto ambientale della produzione industriale asiatica.
Però il punto della questione è sempre quello, c'è tantissima gente che pensa di essere molto intelligente perchè si ingegna per spendere qualche euro meno, e ok ognuno fa ciò che preferisce, ma poi se si impegna anche nel credere di fare buona informazione su come spendere meno, io penso di fare buona informazione ( e probabilmente assolutamente inutile) dicendo che questo modo di risparmiare qualche euro, decathlon compresa, ma non unica (anzi). Non renderà le persone un pochino più ricche perchè risparmiano qualche euro, ci sta rendendo una società di miserabili, sempre più poveri.
Questo hobby è diventato un salasso perchè il 99% delle persone non escono dal vizio di continuare a comprare cose inutili senza poi sfruttarle, consumismo a ruota libera, io raccatto ciò che questo mercato allo sbando rende obsoleto in pochi mesi e lo uso fin che va: credimi che spendo pochissimo per praticare mtb, molto meno che se comprassi da decathlon.

Comunque hai ragione, questo topic è per la prima bici di una collezione, la pianto qui.

chi fa certe dichiarazioni spero sempre sia poi coerente con i comportamenti...quindi spero vivamente tu non abbia mai fatto la spesa in un supermercato, tu non abbia mai comprato un oggetto in un grande magazzino o su amazon...

sid
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
I più grandi produttori di mondiali (e relativo volume di vendita) sono Giant e Merida, che per altro è la proprietaria anche della citata Specialized per dirne una.
Decathlon a fianco a questi colossi è come un alimentari di quartiere contro tutto il gruppo Esselunga, forse di meno che di più, fermo restando che dubito parecchio sia realmente un "produttore", in senso stretto del termine

Ad ogni modo se punta alla vetta con innovazioni tipo la sella saldata, soccia possono dormire tranquilli Cannondale, Specy e Scott
Ma perché dubitare? Ci sono un mare di video e tutte le loro bici sono fatte in Europa..

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
NO..NOO UN FLOP !!!
.. per me approccio sbagliato dovevano tenere prezzo rr 340 .Molto male il prezzo penaliizzante, con poco piu' hai la 520 una entry level .Questa e' davvero un giocallo. Attacco sterzo,freni, il cambio gripshift una da mercato pari livello sotto i 200 la trovi , purtroppo hanno sbagliato a mio modesto avviso .
Guarda quei 25 euro.in più non li vedo come una catastrofe. Anche perché deca la conosciamo, dopo 2/3 mesi già sta a 180 euro.

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
chi fa certe dichiarazioni spero sempre sia poi coerente con i comportamenti...quindi spero vivamente tu non abbia mai fatto la spesa in un supermercato, tu non abbia mai comprato un oggetto in un grande magazzino o su amazon...
sid

Non è questione di coerenza, è solo questione di voler prendere coscienza di un meccanismo che è un tritacarne sociale o mettersi due fette di salame sugli occhi e far finta di nulla. La tua piccola media azienda deve tirar qiù la saracinesca perchè non regge questo modo di far concorrenza? I dipendenti, mano d'opera specializzata rimane a casa? Ma chi se frega tanto c'è lavoro sottopagato a tempo determinato, contratto sviluppo, progetto, stage, chiamata, fantasia per un grande gruppo, un grande magazzino? Cosi guadagni due soldi, ma.....chi se ne frega, se compri su amazon costa meno....siamo tutti allegri e contenti, in questo paese si sta formando una forbice sociale che era roba di un altra epoca: i grandi gruppi diventano sempre più ricchi e le persone sempre più povere, cosi corrono a comprare dove costa 2 euro meno, alimentando il sistema stesso che le renderà ancora più povere.


Ma perché dubitare? Ci sono un mare di video e tutte le loro bici sono fatte in Europa..

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Scusa non ti capisco davvero, cosa cìè da dubitare o meno? i gruppi Giant e Merida sono i due maggiori produttori mondiali di biciclette ed hanno entrambe sede a Taiwan, sono dati statistici noti, non è che ci sia nulla da inventarsi
 
  • Mi piace
Reactions: amexroma

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.252
6.545
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non è questione di coerenza, è solo questione di voler prendere coscienza di un meccanismo che è un tritacarne sociale o mettersi due fette di salame sugli occhi e far finta di nulla. La tua piccola media azienda deve tirar qiù la saracinesca perchè non regge questo modo di far concorrenza? I dipendenti, mano d'opera specializzata rimane a casa? Ma chi se frega tanto c'è lavoro sottopagato a tempo determinato, contratto sviluppo, progetto, stage, chiamata, fantasia per un grande gruppo, un grande magazzino? Cosi guadagni due soldi, ma.....chi se ne frega, se compri su amazon costa meno....siamo tutti allegri e contenti, in questo paese si sta formando una forbice sociale che era roba di un altra epoca: i grandi gruppi diventano sempre più ricchi e le persone sempre più povere, cosi corrono a comprare dove costa 2 euro meno, alimentando il sistema stesso che le renderà ancora più povere.

Invece SI
e' assolutamente un discorso di coerenza, io certi discorsi li accetto solo e solamente da di è assolutamente coerente nelle scelte con quello che dice.

In ogni caso quello che affermi non è vero del tutto, anzi lo è in piccola parte: se predi come esempio il settore delle biciclette, in zona mia abbiamo Decathlon...poi ci sono i biciclettai...ti assicuro che se lavori bene e con passione e soprattutto senza voler fregare il cliente hai la coda fuori dal negozio

Io dopo 2 acquisti in Deca, sono passato a lui, perchè trasferitomi in zona quando gli ho chiesto di farmi la manutenzione della mia RR mi ha risposto certo senza problemi ed aveva il sorriso negli occhi, poi gli ho comprato 2 bici e mi ha sempre ritirato l'usato (entrambe le Deca), ti tratta benissimo, una volta ebbi un problema con la garanzia di telescopico preso da lui... si incaxxo come una iena con il fornitore, smise di prendere quella marca e mi regalo' il suo RS usato (molto meglio del mio)....
L'altro giorno l'ho visto che settava scrupolosamente una MTB usata appena venduta a un cliente... con lui sopra...poi il tizio paga.... bancomat scontrino eh... ah mi sono dimenticato mi fai veder quei guanti? ok vanno bene (guanti invernali) tira fuori nuovamente il bancomat ma il biciclettaio glielo rimette in tasca... ulteriore offerta oltre alla borraccia, camere d'aria ecc...
Poi se vai da quello che gli chiedi un controllo sulla MTB e ti storce la bocca, allora se fallisce sono contento o quello che non ti fa nemmeno provare la MTB che vorresti comprare...

Vai tranquillo che se sai lavorare con passione...non c'è Decathlon che tenga... poi magari la MTB la compri ugualmente dal deca o on line...ma poi la manutenzione la fai da lui...(e comunque ci guadagna) si parte dalla manutenzione e.....

sid
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
@sideman sono d'accordo con te in massima parte, il problema è che da una parte devi trovare uno davvero bravo (e non è scontato) e purtroppo adesso c'è una filosofia del "tutto dovuto" - nata con diversi servizi online falsamente gratuiti e "miracolosamente" arrivata nel mondo reale - che non sta né in cielo né in terra ma miete vittime ovunque. Per capire cosa intendo, e poi torno IT, guarda le recensioni delle applicazioni su smartphone: è una demo senza pubblicità con un contributo di un paio di euro per attivare la versione completa e illimitata senza microtransazioni? "Mettetela gratis, è uno scandalo". La mettono "gratis" con qualche sparuta pubblicità? "Togliete le pubblicità" Tolgono le pubblicità, mettono le microtransazioni (a volte oggettivamente superflue per procedere nel gioco)? "Ah, è uno schifo dover pagare per l'abito viola per il protagonista"... Ho capito, e gli sviluppatori di cosa devono campare?
Tornando IT, è lo stesso discorso che sento fare ogni tanto qui sul forum, trenta Euro per mezz'ora di lavoro sono tanti? Può darsi, ma con quei trenta Euro non paghi solo i trenta minuti necessari al lavoro, ma anche l'esperienza (si spera) che permette al meccanico di fartelo a regola d'arte.
Poi la cortesia e la cura del cliente sono una cosa ancora diversa, avessi qui vicino un meccanico come quello che descrivi non esiterei a portargli la bici quando non ho voglia di metterci le mani sopra per risolvere un problema (quindi di rado :D ), ma le mie esperienze non sono state positivissime (l'ultima è stata il far tensionare i raggi di una ruota, me l'hanno resa sembrava una biscia....) e quindi ormai faccio praticamente tutto da solo.
Ah, senza parlare di quello che quando entrai con la RockRider per farle fare un controllo la guardò schifato.. Naturalmente il controllo non glielo feci fare, così come non ci ho rimesso piede.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.252
6.545
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
@sideman sono d'accordo con te in massima parte, il problema è che da una parte devi trovare uno davvero bravo (e non è scontato) e purtroppo adesso c'è una filosofia del "tutto dovuto" - nata con diversi servizi online falsamente gratuiti e "miracolosamente" arrivata nel mondo reale - che non sta né in cielo né in terra ma miete vittime ovunque. Per capire cosa intendo, e poi torno IT, guarda le recensioni delle applicazioni su smartphone: è una demo senza pubblicità con un contributo di un paio di euro per attivare la versione completa e illimitata senza microtransazioni? "Mettetela gratis, è uno scandalo". La mettono "gratis" con qualche sparuta pubblicità? "Togliete le pubblicità" Tolgono le pubblicità, mettono le microtransazioni (a volte oggettivamente superflue per procedere nel gioco)? "Ah, è uno schifo dover pagare per l'abito viola per il protagonista"... Ho capito, e gli sviluppatori di cosa devono campare?
Tornando IT, è lo stesso discorso che sento fare ogni tanto qui sul forum, trenta Euro per mezz'ora di lavoro sono tanti? Può darsi, ma con quei trenta Euro non paghi solo i trenta minuti necessari al lavoro, ma anche l'esperienza (si spera) che permette al meccanico di fartelo a regola d'arte.
Poi la cortesia e la cura del cliente sono una cosa ancora diversa, avessi qui vicino un meccanico come quello che descrivi non esiterei a portargli la bici quando non ho voglia di metterci le mani sopra per risolvere un problema (quindi di rado :D ), ma le mie esperienze non sono state positivissime (l'ultima è stata il far tensionare i raggi di una ruota, me l'hanno resa sembrava una biscia....) e quindi ormai faccio praticamente tutto da solo.
Ah, senza parlare di quello che quando entrai con la RockRider per farle fare un controllo la guardò schifato.. Naturalmente il controllo non glielo feci fare, così come non ci ho rimesso piede.

quindi che cosa ne deduciamo dal tuo discorso....?
che se nella tua zona ci fosse un meccanico in gamba e con passione, tu alcuni lavori li faresti fare a lui...quindi non è il grande magazzino che ruba il lavoro al piccolo artigiano, ma il piccolo artigiano nella maggior parte dei casi che non fa abbastanza per farsi preferire.
Anzi se il piccolo artigiano fosse lungimirante, dovrebbe sostenere anche l'apertura di un Deca sella sua zona (come è successo in zona mia), in quanto più MTB circolano e più lavoro c'è, più biker iniziano a pedalare grazie a Decathlon e più biker poi saliranno di modello andando dai biciclettai che magari hanno avuto modo di conoscere per un semplice cambio gomme.

Ergo, la scusa che la grande distribuzione (almeno in questo settore) distrugge il piccolo artgiano, a casa mia non attacca...(se poi il piccolo artigiano che fino a quel momento ha sempre fatto il bello e cattivo tempo ed ora si ritrova a dover offrire un servizio differente, migliore non è che un bene per tutti)

sid
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy
C

ciarlyy

Ospite
I più grandi produttori di mondiali (e relativo volume di vendita) sono Giant e Merida, che per altro è la proprietaria anche della citata Specialized per dirne una.
Decathlon a fianco a questi colossi è come un alimentari di quartiere contro tutto il gruppo Esselunga, forse di meno che di più, fermo restando che dubito parecchio sia realmente un "produttore", in senso stretto del termine

Ad ogni modo se punta alla vetta con innovazioni tipo la sella saldata, soccia possono dormire tranquilli Cannondale, Specy e Scott

Solitamente sono d'accordo con ciò che scrivi ma guarda che le aziende che hai citato neanche messe tutte assieme riescono a fare metà del fatturato Decathlon...
;-)
Decathlon nel 2016 ha avuto un fatturato di 10 miliardi di euro (Giant, che è di gran lunga l'azienda di bici più grande nel 2014 ha fatturato 1,5 miliardi di euro, le altre fatturano molto ma molto meno)...
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Non è questione di coerenza, è solo questione di voler prendere coscienza di un meccanismo che è un tritacarne sociale o mettersi due fette di salame sugli occhi e far finta di nulla. La tua piccola media azienda deve tirar qiù la saracinesca perchè non regge questo modo di far concorrenza? I dipendenti, mano d'opera specializzata rimane a casa? Ma chi se frega tanto c'è lavoro sottopagato a tempo determinato, contratto sviluppo, progetto, stage, chiamata, fantasia per un grande gruppo, un grande magazzino? Cosi guadagni due soldi, ma.....chi se ne frega, se compri su amazon costa meno....siamo tutti allegri e contenti, in questo paese si sta formando una forbice sociale che era roba di un altra epoca: i grandi gruppi diventano sempre più ricchi e le persone sempre più povere, cosi corrono a comprare dove costa 2 euro meno, alimentando il sistema stesso che le renderà ancora più povere.




Scusa non ti capisco davvero, cosa cìè da dubitare o meno? i gruppi Giant e Merida sono i due maggiori produttori mondiali di biciclette ed hanno entrambe sede a Taiwan, sono dati statistici noti, non è che ci sia nulla da inventarsi
Parlo di btwin

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo