La prima (ma anche la 2a, la 3a...) BMX per...disorientati

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simosurf89

Biker novus
Ciao ragazzi, ho comprato da CR una vandals troop e sto aspettando che arrivi (so che non è il massimo, ma mi piaceva troppo!!)...cosa mi ha lasciato perplesso è la descrizione delle forcelle "slim,tapered legs whit micro dropouts,NOT FOR USE WHIT PEGS"....cioe non si possono montare i pegs su ste forcelle?? Mi sembra alquanto strano...inoltre non riesco proprio a trovare la misura del mozzo, se da 10 o da 14mm...aiutatemi!! Grazie
 

darkone

Biker serius
17/9/12
218
1
0
Pisa
Visita sito
Ciao ragazzi, ho comprato da CR una vandals troop e sto aspettando che arrivi (so che non è il massimo, ma mi piaceva troppo!!)...cosa mi ha lasciato perplesso è la descrizione delle forcelle "slim,tapered legs whit micro dropouts,NOT FOR USE WHIT PEGS"....cioe non si possono montare i pegs su ste forcelle?? Mi sembra alquanto strano...inoltre non riesco proprio a trovare la misura del mozzo, se da 10 o da 14mm...aiutatemi!! Grazie

Ciao simone, la bici che hai preso secondo me è proprio scarsa, salverei (forse) i cerchi. I mozzi sono da 10 se non mi sbaglio. I micro dropouts sono forcellini piccoli (micro) e tondi (cioè ritagliati a cerchio), pertanto se ci metti i pegs, (cosa che puoi fare, ma più rischiosa che nelle altro bike) questi ultimi potrebbero non avere la stabilità necessaria e addirittura piegare i forcellini (che se non ho capito male, stanno già su una forca non proprio un granché...). Le specs della casa sono volutamente ambigue e "fumose" perchè devono far passare una entry level bike, per una pro, contando molto, come tu stesso hai detto, sull'aspetto estetico, che ti puoi migliorare da solo anche in un'altra bici con caratteristiche migliori. Ti consiglio di iniziare ovviamente con questa, girarci questa estate, e all'inizio dell'autunno se hai imparato qualcosa prendere una bici seria....ciaooooo
 

simosurf89

Biker novus
Ok grazie millw delle info!! Purtroppo tra budget ristretto e scarsa conoscenza dei prodotti ho ordinato questa...un'altro consiglio:la mia idea sarebbe di impararci piano piano un po di flatland,ma se vedo un muretto e mi viene voglia di grindarlo vorrei poterlo fare!! Che pegs scelgo? Lisci o zigrinati?
 

darkone

Biker serius
17/9/12
218
1
0
Pisa
Visita sito
Ok grazie millw delle info!! Purtroppo tra budget ristretto e scarsa conoscenza dei prodotti ho ordinato questa...un'altro consiglio:la mia idea sarebbe di impararci piano piano un po di flatland,ma se vedo un muretto e mi viene voglia di grindarlo vorrei poterlo fare!! Che pegs scelgo? Lisci o zigrinati?

Ciao Simone, i pegs devono essere esclusivamente lisci! Altrimenti come fai a fare grindddd! Montali solo 2 sul lato dominante ti conviene...ciaoooooo
 

kiko750

Biker novus
6/5/13
37
3
0
Visita sito
Ciao ragazzi,

nessuna risposta dopo 15giorni nel topic dedicato, magari qui qualcuno sa rispondermi :)

Ho una Eastern AXIS 2012, ho pizzicato due volte l'anteriore su un marciapiede nemmeno troppo alto ed ho bucato... mi chiedo come mai sia cosi facile bucare, andavo molto piano in entrambi i casi..forse non resiste granchè la camera d'aria che avevo (quella di serie dalla eastern) oppure ho gonfiato male le gomme magari..?

I copertoni riportano massimo 3.5 atm, ed ho bucato anche se erano gonfiati a 4..oltre i 4 creo problemi a quel copertone\camera d'aria?


Altra cosa, ogni volta che riprendo la bici dopo aver stretto bene i raggi ed allineato perfettamente le due ruote, mi capita che almeno per il posteriore la ruota inizi a toccare da un lato... pare che nonostante il cerchio sia ok, il copertone non è regolare, quindi in alcuni punti, girando, si avvicina al telaio e tocca.
E' possibile che avendo montato il peg da una parte (mozzo da 14 e peg che non si avvita ma si infila sul mozzo e poi gli si stringe sopra il grosso dado, per intenderci) mettendoci su il peso si allenti un po il tutto e la ruota inizi a ballare un po?

Cavolo una bmx che dovrebbe essere di medio\alto livello che fa questi problemi usando solo di rado un peg mi fa quantomeno sorridere, spero non sia questo il problema...!!!
Ho pensato magari cambio copertone, ma quelli di serie abbastanza larghi mi piacciono e non vorrei passare ad un modello più fino... boh?

Grazie a tutti in anticipo! :)
 

Hizaki

Biker novus
28/4/13
11
0
0
Macerata
Visita sito
Ciao!
Ho cercato molto nel forum, ma non ho trovato notizie relative alla bmx b'twin (Decathlon) Wipe 5:
http://www.decathlon.it/bmx-wipe-5-id_8215416.html
Qualcuno sa darmi qualche commento?
L'ho comprata per mio figlio, m.1,30 e passa di altezza...
Thnaks!
Secondo me con 300 euro o poco più potevi puntare su marche più conosciute come cult, stolen eastern e company per avere bmx anche full cr-mo.
Quasi 13 kg per una bmx è tanto, poi dipende dall' uso, se tuo figlio (permettimi di darti del TU) la usa solo per passeggiare non ci sono problemi; però se volesse incominciare a fare qualche trick il peso di certo non lo aiuterebbe.
Non sono un grande esperto, comunque queste sono le mie considerazioni, aspetta l' opinione di qualcuno più competente.
Spero di essere stato utile nel mio piccolo.
 

cammellina

Biker novus
22/6/13
3
0
0
Visita sito
Salve ragazzi scusate, chiedo a voi esperti un consiglio su quale bmx rappresenta ad oggi il miglior prezzo/prestazione. Sulla baia ho trovato questi marchi (SNR FREESTYLE – MAFIABIKES KUSH 2 – PIRANHA – BLACKEYE – DIAMONDBACK - MONGOOSE). Sapreste dirmi se sono solo pezzi di ferro o se qualcuna di queste fa mezzi validi? ….
PS: DIMENTICAVO…il budget massimo è di 250€, gentilmente indicatemi il miglior compromesso. eventualmente se avresti siti internet dove poter acquistare sarebbe meglio. tnk's
 

Yashin

Biker novus
19/4/13
7
0
0
Visita sito
ciao ragazzi, ho da poco preso la mia prima bmx da un tipo che la lasciava in garage a prendere polvere quindi so poco o niente di questa bici.
Non riesco a trovare il punto di equilibrio per tenere la ruota ant alzata senza pedalare ( non so come si chiama questa tecnica ) e un ragazzo mi ha detto che potrebbe dipendere dal peso della bici. L'unica cosa che conosco è quello che c'è scritto sopra,magari vi dice qualcosa:
WOZ wide on zenith
 

LuBlu_17

Biker serius
10/3/12
272
0
0
Genova
Visita sito
ciao ragazzi, ho da poco preso la mia prima bmx da un tipo che la lasciava in garage a prendere polvere quindi so poco o niente di questa bici.
Non riesco a trovare il punto di equilibrio per tenere la ruota ant alzata senza pedalare ( non so come si chiama questa tecnica ) e un ragazzo mi ha detto che potrebbe dipendere dal peso della bici. L'unica cosa che conosco è quello che c'è scritto sopra,magari vi dice qualcosa:
WOZ wide on zenith

La tecnica che dici è il manual

Longest bmx manual ? - YouTube

C'è una guida per eseguirlo anche qui sul forum: http://www.mtb-forum.it/manual-2/


Sulla bici non saprei aiutarti, WOZ è come dire Specialized o Kona. Difficile cosi risalire al modello.
 

Yashin

Biker novus
19/4/13
7
0
0
Visita sito
Grazie per la spiegazione lublu, quindi non mi rimane che pesare la bici per sapere almeno se dipende dal peso o da me che sono ancora un neofita
 

Yashin

Biker novus
19/4/13
7
0
0
Visita sito
Se non riesci nel manual penso che sia dovuto a te che stai imparando, è una manovra per nulla semplice da apprendere.
Prova e riprova, vedrai che migliorerai. :i-want-t: :celopiùg:

ottima notizia, quindi una bmx vale l'altra per imparare queste tecniche?
ovvio che più spendi meno spendi come dice il detto, ma sto parlando di imparare
 

LuBlu_17

Biker serius
10/3/12
272
0
0
Genova
Visita sito
ottima notizia, quindi una bmx vale l'altra per imparare queste tecniche?
ovvio che più spendi meno spendi come dice il detto, ma sto parlando di imparare

Beh no, non proprio. Certi modelli sono consigliati di più rispetto ad altri per imparare. Se leggi qualche pagina di questo topic puoi farti un'idea.

Senza conoscere il tuo modello è difficile dire qualcosa, ma sicuramente puoi iniziare a girare e provare qualche manovra.
Per eseguire un manual non c'è bisogna di una bicicletta specifica, lo si fa anche con le DH.
 

LuBlu_17

Biker serius
10/3/12
272
0
0
Genova
Visita sito
riprovando ieri sera ho la conferma che sbaglio in qualcosa..
praticamente dovrei buttare il peso sul retro tenendo la testa piegata in avanti e tenendo le braccia rigide no?
ma non si alza

Hai letto questa guida? --> http://www.mtb-forum.it/manual-2/
C'è tutto, e se hai problemi chiedi li che ti sapranno aiutare. :celopiùg:

Sull'esecuzione del gesto io non saprei come aiutarti, dato che non sono molto ferrato, mi spiace. :duello:
 

vespadrift

Biker novus
5/7/13
25
0
0
gragnano (na)
Visita sito
sera
ho trovato un tizio dalle mie parti che si vende una subrosa tiro a 160 euro
magari gli chiedo se può scendere un po sul prezzo
ha il telaio in 1020 hi-ten
il tre pezzi in 4130 chromo
il mozzo posteriore da 14 semi sigillato (non so che differenza ci sia tra il sigillato e il semi)
ruote a 36 raggi e pesa 11 kg
ci farei prevalentemente street e raramente qualche salto in dirt se ne ho l'occasione
mi conviene prenderla? qualcuno ha esperienze dirette con questo modello ?
lo chiedo perchè mettendo da parte giusto 50 euro in più potrei prendere su crc una Ruption Vector che è full chromo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo