La prima bici per ...disorientati!

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.600
3.556
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ciao a tutti ragazzi!sono nuovo in questo forum e sto cercando qualcuno che mi possa dare una mano per acquistare la mia prima mtb.
diciamo che mi piacerebbe avere una mtb per andare sugli sterrati e percorsi sconnessi ma credo che prima mi dovrò fare un po di fiato e gambe per le strade "normali"....quindi cosa mi consigliate?!
sono alto 1,72 abbastanza atletico e mi vorrei divertirere parecchio....e soprattutto...non vorrei spendere piu di 200-250 eurini....:-)))...spero bastino per iniziare!!
ciao e grazie a tutti...buona pedalata

Devi obbligatoriamente cercare una mtb usata, sul nuovo non si trovano mtb a 200 euro.
 

ignaziomtb

Biker serius
30/3/09
106
0
0
Gallipoli
Visita sito
ciao a tutti ragazzi!sono nuovo in questo forum e sto cercando qualcuno che mi possa dare una mano per acquistare la mia prima mtb.
diciamo che mi piacerebbe avere una mtb per andare sugli sterrati e percorsi sconnessi ma credo che prima mi dovrò fare un po di fiato e gambe per le strade "normali"....quindi cosa mi consigliate?!
sono alto 1,72 abbastanza atletico e mi vorrei divertirere parecchio....e soprattutto...non vorrei spendere piu di 200-250 eurini....:-)))...spero bastino per iniziare!!
ciao e grazie a tutti...buona pedalata


Con duecento eurini penso che ti porti a casa un cancello di 20 kg.
Se vuoi qualcosa di affidabile mettici altre 300 euro per comprare una bici nuova, altrimenti ti rimane l'usato...che per cominciare nn è male!
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Alla fine ho acquistato una Bianchi, questa qui:
http://bianchi.it/it/products2009/Mtb_Leisure_Y9B97.aspx
Ha sospensioni (è una front) bloccabili e regolabili, cambio sequenziale, freno a disco davanti e dietro meccanico, peso penso intorno ai 13 Kg, misura 48. (anche se sono alto solo 1.57.. forse è troppo?)
cosa ne pensate?:hahaha:

Come accessori ho preso il portaboraccia con relativa borraccia (di qui il primo in finto carbonio ;) ) , i corni laterali (alti), e (forse) il paracorona.
Consigli per altri eventuali accessori=

spero tu sia in crescita... secondo me ti serve arrivare almeno sopra i 170 cm :nunsacci:
 

smurfit78

Biker novus
1/4/09
1
0
0
imola
Visita sito
Alla fine ho acquistato una Bianchi, questa qui:
http://bianchi.it/it/products2009/Mtb_Leisure_Y9B97.aspx
Ha sospensioni (è una front) bloccabili e regolabili, cambio sequenziale, freno a disco davanti e dietro meccanico, peso penso intorno ai 13 Kg, misura 48. (anche se sono alto solo 1.57.. forse è troppo?)
cosa ne pensate?:hahaha:

Come accessori ho preso il portaboraccia con relativa borraccia (di qui il primo in finto carbonio ;) ) , i corni laterali (alti), e (forse) il paracorona.
Consigli per altri eventuali accessori=



Anche io sto valutando di comprare la stessa bici a 550 eurini, che dite ? li vale (prima bici, faro' prevalentemente collina) ? un consiglio (da neofita perchè ogni negoziante mi racconta quello che gli pare) meglio freni a disco meccanici o meglio freni no disk ?

sono indeciso tra la bianchi 5100 a 550 € ; trek 4300 a 460 € ; bottecchia fx 530 disk a 535 € ; vektor jove a 580 € ;

Accetto consigli !!
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Anche io sto valutando di comprare la stessa bici a 550 eurini, che dite ? li vale (prima bici, faro' prevalentemente collina) ? un consiglio (da neofita perchè ogni negoziante mi racconta quello che gli pare) meglio freni a disco meccanici o meglio freni no disk ?

sono indeciso tra la bianchi 5100 a 550 € ; trek 4300 a 460 € ; bottecchia fx 530 disk a 535 € ; vektor jove a 580 € ;

Accetto consigli !!

Personalmente, dovendo stare sul meccanico, preferisco evitare i dischi: i dischi meccanici hanno prestazioni confrontabili con i V-brake, ma peso e manutenzione superiori... :i-want-t:
 

StreetBiker93

Biker novus
17/3/09
24
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
spero tu sia in crescita... secondo me ti serve arrivare almeno sopra i 170 cm :nunsacci:
Ho 15 anni.. certo che cresco.
Comunque per rispondere anche agli altri perlpessi sulla misura da me acquistata, l'ho provata salendoci sopra a facendoci un giretto e mi sono trovato bene, sono abituato alle cose grandi: in 1° media avevo già una bici full da mtb (che è quella che usavo prima della nuova bianchi) che come misura penso proprio sia ugualem a prima, nè + grande nè + piccola, quindi essendoci abituato non dovrebbe darmi fastidio, e poi la misura più piccola quando sarei cresciuto mi sarebbe stata veramente troppo piccola.
Inoltre il negoziante era un vecchio amico di mio padre :il-saggi: e tanto le bici in magazzino non ne aveva e le doveva ordinare, quindi 1- non gli cambiava nulla vendermela più piccola 2- non penso proprio fosse in male fede, in quanto appunto conosceva mio padre da parecchio.:celopiùg:

Vi farò sapere poi come mi trovo alla prima uscita (che dovrebbe essere domenica e/o sabato, dato che le bici arrivano sabato..)
 

StreetBiker93

Biker novus
17/3/09
24
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Personalmente, dovendo stare sul meccanico, preferisco evitare i dischi: i dischi meccanici hanno prestazioni confrontabili con i V-brake, ma peso e manutenzione superiori... :i-want-t:
Io l'ho presa ugualmente coi dischi meccanici, anzichè con i v-brake... hai provato i v-brake bagnati?? le prima 3-4 frenata NON frenano (si devono pulire). Inoltre sono cmq più potenti dei v-brake e tutto il resto.
 

PacoPazzo

Biker novus
2/4/09
13
0
0
Moie (AN)
Visita sito
Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questa fantastica comunity, non credevo di poter trovare così tante informazioni e consigli per chi come me si avvicina la priva volta allo stupendo mondo della MTB.
A questo punto però mi serve un vostro consiglio!:nunsacci:

Ho deciso di riprendere una passione che da piccolo mi spingeva a passare interi pomeriggi in sella alla mia cara vecchia bike, gara di impennate, traversate di ruscelli , ginocchia sbucciate, ecc :))):
Leggendo questo post sono arrivato alla conclusione che il mio mondo e senza dubbio quello dell downhill e freeRide.
Considerando che ho da lavorare parecchio per riprendere fiato e forma fisica, volevo sapere se una bici del genere può andar bene per chi come me deve iniziare, riprendere la forma fisica e scorazzare come un matto fra i monti qua vicino ;)

MTB biammortizzata full susp shimano 21v disk disco DH

ALUMINIUM 7005 TIG ACTIVE
ABSORBER SYSTEM- Hydroforming tubing
DISK BRAKE
RUOTE SUPER ROBUSTE CON SGANCIO RAPIDO
E MOZZI IN ALLUMINIO
COMANDI CAMBIO SHIMANO RAPID FIRE
INDICE POLLICE
CAMBIO SHIMANO TURNEY
ATTACCO E PIEGA ALU OVER
SELLA SMP

02e5_1.JPG


Considerando che sono alto 1,72m può andare bene la taglia S?

Di sicuro non è una Signor MTB, ma considerando che costa relativamente poco e il portafoglio per ora piange...potrebbe andare bene lo stesso per iniziare?

Grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.600
3.556
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questa fantastica comunity, non credevo di poter trovare così tante informazioni e consigli per chi come me si avvicina la priva volta allo stupendo mondo della MTB.
A questo punto però mi serve un vostro consiglio!:nunsacci:

Ho deciso di riprendere una passione che da piccolo mi spingeva a passare interi pomeriggi in sella alla mia cara vecchia bike, gara di impennate, traversate di ruscelli , ginocchia sbucciate, ecc :))):
Leggendo questo post sono arrivato alla conclusione che il mio mondo e senza dubbio quello dell downhill e freeRide.
Considerando che ho da lavorare parecchio per riprendere fiato e forma fisica, volevo sapere se una bici del genere può andar bene per chi come me deve iniziare, riprendere la forma fisica e scorazzare come un matto fra i monti qua vicino ;)

MTB biammortizzata full susp shimano 21v disk disco DH

ALUMINIUM 7005 TIG ACTIVE
ABSORBER SYSTEM- Hydroforming tubing
DISK BRAKE
RUOTE SUPER ROBUSTE CON SGANCIO RAPIDO
E MOZZI IN ALLUMINIO
COMANDI CAMBIO SHIMANO RAPID FIRE
INDICE POLLICE
CAMBIO SHIMANO TURNEY
ATTACCO E PIEGA ALU OVER
SELLA SMP

02e5_1.JPG


Considerando che sono alto 1,72m può andare bene la taglia S?

Di sicuro non è una Signor MTB, ma considerando che costa relativamente poco e il portafoglio per ora piange...potrebbe andare bene lo stesso per iniziare?

Grazie

Abbandona l'idea di fare DH e freeride con quella bici, se non vuoi piangere anche tu, assieme al portafoglio. Non si capsice bene che forcella monti, ma ho qualche dubbio sul fatto che possa essere utilizzata anche per discipline più "pedalate".
 

BaReTtA

Biker novus
6/12/08
20
0
0
livorno
Visita sito
ciao a tutti.....sono nuovo...e sn alle prime armi cn la mtb,mi è presa voglia di provare visto che il mio amico è un appassionato(ma nn esperto ).
nn so se mi potete aiutare...mi devo prendere la mia prima bici.......x andarci a scendere i monti ...freeride...e magari x fare qlk passeggiata nei boschi qui dintorno.
sul mercatino ho visto qsta bici a 300 euro,cm estetica mi piace molto.....vorrei sapere se come inizio pssa andare....e è misura m io sono alto 1.82....è il suo?!
spero in una risposta,grazie in anticipo.


descrizione:Forcella Manitou SX,amm.Fastrax RL,cambio SHIMANO DEORE,freni a disco ant. e post. GRIMECA... (nn riesco a mettere la foto nn so se dala descrizione ci potete dirmi qlksina)

Taglia m
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
ciao a tutti.....sono nuovo...e sn alle prime armi cn la mtb,mi è presa voglia di provare visto che il mio amico è un appassionato(ma nn esperto ).
nn so se mi potete aiutare...mi devo prendere la mia prima bici.......x andarci a scendere i monti ...freeride...e magari x fare qlk passeggiata nei boschi qui dintorno.
sul mercatino ho visto qsta bici a 300 euro,cm estetica mi piace molto.....vorrei sapere se come inizio pssa andare....e è misura m io sono alto 1.82....è il suo?!
spero in una risposta,grazie in anticipo.


descrizione:Forcella Manitou SX,amm.Fastrax RL,cambio SHIMANO DEORE,freni a disco ant. e post. GRIMECA... (nn riesco a mettere la foto nn so se dala descrizione ci potete dirmi qlksina)

Taglia m

"FreeRide" e "300€" non vanno molto d'accordo... puoi almeno postare il link del mercatino? Marca e modello della MTB? Anche la taglia varia secondo la biga per alcune la stessa misura è M per altre è L.... :nunsacci:

PS
Benvenuto visto che è il primo messagio
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.600
3.556
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ciao a tutti.....sono nuovo...e sn alle prime armi cn la mtb,mi è presa voglia di provare visto che il mio amico è un appassionato(ma nn esperto ).
nn so se mi potete aiutare...mi devo prendere la mia prima bici.......x andarci a scendere i monti ...freeride...e magari x fare qlk passeggiata nei boschi qui dintorno.
sul mercatino ho visto qsta bici a 300 euro,cm estetica mi piace molto.....vorrei sapere se come inizio pssa andare....e è misura m io sono alto 1.82....è il suo?!
spero in una risposta,grazie in anticipo.


descrizione:Forcella Manitou SX,amm.Fastrax RL,cambio SHIMANO DEORE,freni a disco ant. e post. GRIMECA... (nn riesco a mettere la foto nn so se dala descrizione ci potete dirmi qlksina)

Taglia m

Prova a mettere il link dell'annuncio. Però la taglia quasi sicuramente non va bene per te.
 

PacoPazzo

Biker novus
2/4/09
13
0
0
Moie (AN)
Visita sito
Sono interessato anche io a questa bici il link è questo
http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/51296/cat/2
Per fortuna o forse no :smile: ho anticipato di poco BaReTtA
Può andar bene per iniziare un pò di free-ride???????

Comunque sono andato ieri a fare un giro in un negozio serio.... a parte che mi sono letteralmente innamorato di una Cannondale da 3800euro :pirletto:
Ho visto che le uniche bike abbordabili da me al momento sono della Bottecchia only front, con buone forcelle regolabili , shimano deore....e freni V-brake, alluminio (se ritrovo il modello su internet posto)
Volevo chiedervi per il free-ride può andare bene anche una front?? Anche se io sono innamorato delle full... anzi di QUELLA CANNONDALE!!!

EDIT:
ho trovato le caratteristiche della bottecchia FX 520 ne esistono di due modelli con i freni a disco e con il v-brake, quella vista da me è con il v-brake

Modello deore - alivio 24V
Telaio alu hydrosculpture
Forcella RST Gila 100mm Pro Remote Lock out
Cambio Shimano Deore
Deragliatore Shimano Alivio
Comandi Cambio Shimano Alivio
Ruota libera Shimano 8V
Guarnitura Shimano Fc 341
Catena
Movimento centrale VP sigillato
Cerchi BTC hi profile HLQ
Ruote
Coperture BTC 26x2.10 mountain
Mozzi Shimano RM 40
Piega Alu BTC MTB rialzata rised
Piantone alu BTC ahead set
Cannotto
Sella Bottecchia Eagle
Pedali Mtb acciaio-resina
Misure donna
Misure uomo
Misure
44-48-52-56 cm
c-f-m-e
Colori giallo-nero bianco-nero
Peso Kg. 14,400

prezzo 465euri
 

BaReTtA

Biker novus
6/12/08
20
0
0
livorno
Visita sito
"FreeRide" e "300€" non vanno molto d'accordo... puoi almeno postare il link del mercatino? Marca e modello della MTB? Anche la taglia varia secondo la biga per alcune la stessa misura è M per altre è L.... :nunsacci:

PS
Benvenuto visto che è il primo messagio


inTanto grazie x linteressamento e x il benvenuto....la bici che mi piace è qsta......postato url da pacopazzo....io spero che nn se la prendi, :D
cmq vedo che siamo sulli stessi passi...ankioavevo visto qlk mtb della bottecchia nuova a tipo 400 qlksina...bè linesperienza è tanta e lindecisione pure.....cmq ecco lur della bici scout del mercatino.....magari potete darmi qlk spiegazione grazie mille ankora.

http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/51296/cat/2
 

PacoPazzo

Biker novus
2/4/09
13
0
0
Moie (AN)
Visita sito
Un'ultima domanda, la bici credi di averla trovata qui in zona, devo andare a vederla...
la misura, io sono alto 1.74..... cioè sono a cavallo fra un S e un M che misura devo prendere????? Come e quanto influisce la misura??? a parte che non tocco a terra se prendo una XL :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo